Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Predazione o mobbing?

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Predazione o mobbing?

    Salve,
    ieri ho visto un gabbiano inseguire un corvo in piena cittā, ora mi chiedo dato che il gabbiano sembrava abbastanzo intenzionato ad acchiappare il corvo, poteva essere una predazione o solo un'azione di mobbing extraspecifico? Vi dico che in zona non vi potevano essere nč nidi nč pulli

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pantaleo Rodā

    L'avatar di Pantaleo Rodā
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Stefano, quasi sicuramente si trattava del tentativo del gabbiano di scacciare la cornacchia (dubito che fosse un corvo) dal suo territorio: una competizione tra le due specie č quasi inevitabile, avendo entrambe, almeno in cittā, abitudini simili...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Ciao Stefano, quasi sicuramente si trattava del tentativo del gabbiano di scacciare la cornacchia (dubito che fosse un corvo) dal suo territorio: una competizione tra le due specie č quasi inevitabile, avendo entrambe, almeno in cittā, abitudini simili...
    ed essendo tutti e due predatori di nidi!!!!!!
    avendo le stesse abitudini mal si sopportano, poi se il gabbiano vola sul territorio della cornacchia grigia e lei che lo insegue, al contrario come nel tuo caso il gabbiano insegue la cornacchia, quasi scortandola fuori dai confini del suo territorio.

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Probabile ma ho visto delle acrobazie aeree tra palazzi e alberi che non mi sarei aspettato da un gabbianio!

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di dante

    L'avatar di dante
    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    caorle
    Messaggi
    261

    Ho visto molte volte nelle lagune venete dove lavoravo gabbiani inseguire altri tipi di uccelli, lo scopo dell'inseguimento era che l'inseguito lasciasse cadere quello che aveva in bocca, hai fatto caso se il corvo aveva in bocca qualcosa?

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalitā:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    concordo con dante, spesso qui nelle zone di campagna ho assistito all'inseguimento di un gheppio da parte di 3 o 4 gazze, oppure all'iseguimento di ghiandaie con una gazza, in entrambi i casi, chi fuggiva aveva qualcosa nel becco, forse un pullo prelevato dal nido, forse per questo tale furia inseguitrice!!!
    Non importa cosa facciamo....
    č come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Per quanto possa aver visto, non aveva niente nel becco, perō ora questa puō essere una giusta spiegazione a tale comportamento

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi