Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Creazione coppie per incardellati

  1. #1

    Creazione coppie per incardellati

    Salve a tutti.Volevo chiedere un'informazione spero definitiva in quanto sull'argomento ke sto per intraprendere se ne sono dette tante e tante penso proprio ke se ne diranno.La domanda è la seguente:ma per ottenere incardellati,le coppie devono essere messe insieme già da ora o è meglio inserire le canarine solo quando il cardellino è in estro,quindi a primavera?Girovagando x i vari forum e sezioni,ho notato ke tutti la pensano in maniera diversa e quindi vorrei conoscere l'opinione di qualke esperto in materia o ke comunque ne abbia realizzati alcuni.Grazie infinite a tutti.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Ciao.
    Io penso che no esista una risposta definitiva a questo questo, ognuno si risponde da solo facendo esperienza con i propri soggetti che differiscono uno dall'altro..................ci sono coppie che è bene mettere insieme fin dall'inverno, mentre altre che invece bisogna lasciare solo durante l'accoppiamento e poi dividere per evitare problemi di irruenza maschile.................è tutto troppo variabile in base al carattere degli uccelli in questione e quindi non penso che tu potrai trovare una risposta che metta d'accordo tutti.
    Il mio consiglio è fare delle prove e soprattutto cercare di tenere sempre gli stessi soggetti in modo che tu possa capirne bene il comportamento e regolarti di conseguenza! //[[]]

    Ti faccio un'esempio, a me è sempre stato detto che il lucherino maschio deve essere diviso dalla femmina dopo la fecondazione perchè altrimenti rompe le uova o dà dai problemi ai piccoli, bè, io la mia coppia l'ho sempre lasciata insieme ed il maschio non ha mai dato problemi nè alle uova nè ai piccoli................. questo l'ho capito però solo provando, magari un'altra coppia di lucherini sarebbe stata da dividere................ //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Concordo con Lorenzo!!!

    Si parla in base alle esperienze avute, quindi, chi risponde ti può dare solo consigli, poi sarai comunque tu a decidere, e tieni sempre in mente che un'ibridazione è spesso più difficile rispetto ad una coppia della stessa spacie.
    L'accoppiamento da te citato, cioè cardellino x canarina, comunque in base alle mie esperienze, non è particolarmente problematico, ma devi attenerti a poche regole basi, cioè entrambi devono avere la stessa alimentazione, le stesse abitudini riproduttive, ecc...
    Per andare al sodo, un'altra base è quella che entrambi i soggetti, devono essere accoppiati per la prima volta nella vita, o che almeno non siano mai stati accoppiati con lo stessa specie.
    Es. Una canarina, che l'anno prima hai accoppiato ad un canarino, difficilmente accetterà il cardellino, e viceversa.(poi è sempre tutto possibile).
    Ti consiglierei, di far svernare i soggetti insieme, in questo modo, si affiateranno e da li, avrai anche una piccola impressione se lasciarli insieme o dividerli(Se il maschio non è già stato testato, io lo divido fino a quando non arrivo ad anellare i piccoli).
    Se comunque decidi di dividerli già da adesso, ti consiglio di metterli in condizione di vedersi e sentirsi. Un'ultima cosa, il cardellino è molto dominante quando è in estro, e a volte sfoga la sua ira sulle uova, sul nido sui piccoli o con la femmina, quindi, tieni sempre la situazione sotto controllo, e se lo metti in gabbia con la femmina mentre cova, segui i comportamenti e capisci sicuramente se dovrai lasciarlo alla prossima cova.
    Personalmente i cardellini che distruggevno uova nidi e piccoli, li usavo come veri e propri "montoni"e devo ammettere che riuscivano a fecondare molte femmine, anche se dovevo aspettare il tempo per l'accoppiamento e poi riportarlo nella sua gabbia!!!//[[]]
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. incardellati
    Da Antonio B. nel forum Ibridi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 01-01-11, 10: 12
  2. cerco incardellati
    Da RANGHIO90 nel forum Cerco
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 01-12-09, 17: 24
  3. Incardellati
    Da dario700 nel forum Ibridi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-08-09, 13: 47
  4. Incardellati (?)
    Da ANGELO RASULO nel forum Ibridi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-06-09, 09: 55
  5. Creazione del proprio ceppo...........
    Da giuseppe2603 nel forum Allevamento
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-09-08, 12: 00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi