Mi riferisco all'alimentazione dei pappagalli (x peppeq) e posso dire che, a mio avviso, gli estrusi hanno pregi e difetti:
pregi: se la qualita' del prodotto e' buona si somministra una alimentazione bilanciata (e x noi pappagallari i problemi sono i troppi grassi..) e sicuramente questo giova alla salute dei nostri amici. Ho visto qualche esperienza positiva;
difetti:
se il prodotto e' di qualita' (gli altri meglio evitarli) ha un costo sproporzionato rispetto al tradizionale;
se si fanno esposizioni, il repentino cambio di alimentazione diventa problematico;
inizialmente e' poco appetibile per cui bisogna costringere l'animale ad abituarsi ad una cosa che gli fa bene ma che non gli piace;
toglie all'allevatore il piacere di gestire il menu'.
Per queste ragioni ho seguito la cosa per un certo periodo con attenzione infine ho deciso di rimanere nel tradizionale.
Per i canarini pare tramontato l'uso degli estrusi, dopo una sperimentazione che non ha, pare, prodotto risultati significativi.
Per quanto riguarda i pappagalli, gli estrusi sono invece consigliati da molti e attualmente diversi grossi allevatori ne fanno uso con ottimi risultati, a loro dire.
Come Daniele Zoli, rimarco l'elevatissimo prezzo dei prodotti migliori (es. per i parrocchetti di media taglia: 900 g di estrusi 8 euro, sacco da 20 Kg di misto semi 18,50 euro).
Altro aspetto negativo, i pappagalli ne sprecano molto di estruso e con quel che costa...
Forse sono più indicati per pappagalli di grossa taglia, come Are, Cacatua e Amazzoni che fanno poco moto e tendono ad ingrassare.
Per dei parrocchetti ospitati in voliere adeguate, ed essendo vivaci di natura, il problema pinguedine è meno presente.
X Daniel Zoli:
ho visto il tuo sito ed è molto bello, complimenti, e soprattutto nelle "News" ci sono articoli con tue considerazioni cariche di buon senso
DANIELE ti ringrazio, cmq ho deciso di seguire il tuo consiglio e di continuare con una alimentazione di tipo tradizionale.
P.S complimenti per il tuo sito e mi associo a quello che ha detto Roberto, io sono ai miei primi passi, e quello che hai scritto mi sta facendo capire meglio la situazione.....
ciao
3....-
Ciao a tutti.
Vi trasferisco la mia esperienza diretta con l'uso degli estrusi da me avuta alcuni anni orsono con risultati poco apprezzabili. Allevo canarini e, a parte la mancanza "di forma", ho rilevato, alla lunga, anche problemi sia con la colorazione delle penne ( non più viva ) sia con disturbi gastro-intestinali.
Aggiungo che allora abbandonai l'esperienza anche per l'alto prezzo dei prodotti sicuramente poco concorrenziale con un'alimentazione classica a base di semi e pastoncino.
Da circa 4 anni somministro un'alimentazione molto più semplice e spartana a base di semi, perilla, cous cous, frutta e ortaggi freschi di stagione e mi trovo benissimo.
Dettagli circa questa alimentazione li potrete, se volete, trovare in altro mio post nella medesima sezione.
Cordiali saluti.
Sergio.
::-°°-
sono buoni come integratori,però mandano un certo odore caratteristico che può risultare sgradito,a noi,comunque come io non mi sognerei mai di alimentarmi a pasticche,così ad animali con becco,fatto apposta per sbucciare,e con sistema digerente,fatto apposta per triturare,non ne stravolgeri mai l'alimentazione dando mangime lontanissimo dalla loro naturale preferenza
Per gli estrusi rivolgersi a www.cardinalino.it !ammesso che si sappia che fine ha fatto!!semprè che Marco per precauzione nel forum AOE non abbia inserito lo scacciatommaso!