Apprendista
Apprendista

Post by Daniele Zoli »

Mi riferisco all'alimentazione dei pappagalli (x peppeq) e posso dire che, a mio avviso, gli estrusi hanno pregi e difetti: pregi: se la qualita' del prodotto e' buona si somministra una alimentazione bilanciata (e x noi pappagallari i problemi sono i troppi grassi..) e sicuramente questo giova alla salute dei nostri amici. Ho visto qualche esperienza positiva; difetti: se il prodotto e' di qualita' (gli altri meglio evitarli) ha un costo sproporzionato rispetto al tradizionale; se si fanno esposizioni, il repentino cambio di alimentazione diventa problematico; inizialmente e' poco appetibile per cui bisogna costringere l'animale ad abituarsi ad una cosa che gli fa bene ma che non gli piace; toglie all'allevatore il piacere di gestire il menu'. Per queste ragioni ho seguito la cosa per un certo periodo con attenzione infine ho deciso di rimanere nel tradizionale.
Gran Maestro
Gran Maestro

Post by Roberto Giani »

Per i canarini pare tramontato l'uso degli estrusi, dopo una sperimentazione che non ha, pare, prodotto risultati significativi. Per quanto riguarda i pappagalli, gli estrusi sono invece consigliati da molti e attualmente diversi grossi allevatori ne fanno uso con ottimi risultati, a loro dire. Come Daniele Zoli, rimarco l'elevatissimo prezzo dei prodotti migliori (es. per i parrocchetti di media taglia: 900 g di estrusi 8 euro, sacco da 20 Kg di misto semi 18,50 euro). Altro aspetto negativo, i pappagalli ne sprecano molto di estruso e con quel che costa... Forse sono più indicati per pappagalli di grossa taglia, come Are, Cacatua e Amazzoni che fanno poco moto e tendono ad ingrassare. Per dei parrocchetti ospitati in voliere adeguate, ed essendo vivaci di natura, il problema pinguedine è meno presente. X Daniel Zoli: ho visto il tuo sito ed è molto bello, complimenti, e soprattutto nelle "News" ci sono articoli con tue considerazioni cariche di buon senso
Apprendista
Apprendista

Post by Jalapeno »

Mi pare di capire che le esperienze siano negative per quanto riguarda i canarini, che dite possono essere usati per arricchire il pastoncino per la cova?
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari

Post by Cristiano Ferrari »

Ciao,io li ho provati l'anno scorso tritati nel pastoncino da imbecco e devo dire che i risultati si vedevano eccome,non li ho provati con gli adulti perche' qui sono difficili da reperire...

Post by peppeq »

DANIELE ti ringrazio, cmq ho deciso di seguire il tuo consiglio e di continuare con una alimentazione di tipo tradizionale. P.S complimenti per il tuo sito e mi associo a quello che ha detto Roberto, io sono ai miei primi passi, e quello che hai scritto mi sta facendo capire meglio la situazione..... ciao 3....-
Apprendista
Apprendista

Post by Jalapeno »

Cristiano se ti ricordi puoi indicarmi in che proporzioni lo misciavi al pastoncino? e che tipo di pastoncino?
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari

Post by Cristiano Ferrari »

Lo usavo per l'imbecco a mano,dal decimo giorno piu' o meno. Io lo mischiavo al 50% con l'energette o col normale pastoncino che davo agli adulti...::-°°-
Estrusi

Post by SERGIO »

Ciao a tutti. Vi trasferisco la mia esperienza diretta con l'uso degli estrusi da me avuta alcuni anni orsono con risultati poco apprezzabili. Allevo canarini e, a parte la mancanza "di forma", ho rilevato, alla lunga, anche problemi sia con la colorazione delle penne ( non più viva ) sia con disturbi gastro-intestinali. Aggiungo che allora abbandonai l'esperienza anche per l'alto prezzo dei prodotti sicuramente poco concorrenziale con un'alimentazione classica a base di semi e pastoncino. Da circa 4 anni somministro un'alimentazione molto più semplice e spartana a base di semi, perilla, cous cous, frutta e ortaggi freschi di stagione e mi trovo benissimo. Dettagli circa questa alimentazione li potrete, se volete, trovare in altro mio post nella medesima sezione. Cordiali saluti. Sergio. ::-°°-
Apprendista
Apprendista

Post by david forti »

sono buoni come integratori,però mandano un certo odore caratteristico che può risultare sgradito,a noi,comunque come io non mi sognerei mai di alimentarmi a pasticche,così ad animali con becco,fatto apposta per sbucciare,e con sistema digerente,fatto apposta per triturare,non ne stravolgeri mai l'alimentazione dando mangime lontanissimo dalla loro naturale preferenza

Post by UE33 »

Per gli estrusi rivolgersi a www.cardinalino.it !ammesso che si sappia che fine ha fatto!!semprè che Marco per precauzione nel forum AOE non abbia inserito lo scacciatommaso!
Post Reply

Return to “Alimentazione”