Entra

Visualizza la versione completa : Canarina che spenna i pulli...

Erpipolo
15-04-10, 18: 48
Salve, ho una canarina rosso intenso che ha 3 pulli (ancora non autosufficenti) lei già ha deposto 3 uova senza avere il nido, e adesso continua a strappare le piume ai piccoli, conviene che i piccoli li metto dall'altra parte del divisorio??
Da ricordare che non ce il maschio...

nemox
15-04-10, 18: 52
ti conviene separarli dalla madre,la quale gli darà da mangiare attraverso le sbarre.

Erpipolo
15-04-10, 18: 59
Allora continuerà ad imbeccarli non sarà distratta a preparare il nido

Carlo Sallese
15-04-10, 19: 43
Quando iniziera a covare smettera di imbeccarli
Ti conviene non farla covare..i piccoli morirebbero di fame!
Appena depone il primo uovo..togli il nido

Erpipolo
15-04-10, 19: 55
Gia li ha deposti ieri ha fatto il terzo....ed ho tolto il nido...oggi invece non ne ha fatto

Pamela Muzzi
15-04-10, 20: 37
Ma scusami dove le ha deposte le uova?????
Di solito fanno così quando vogliono ricostruire il nido e non hanno il materiale....
dalle un altro nido e il materiale, così potra' deporre e smettera' di spennare i piccoli... una curiosita'... come mai non ha il maschio?

Erpipolo
15-04-10, 21: 05
Ho usato il maschio di un'altra femmina...comunque già ha fatto 3 uova e poi ho tolto il nido...

Antonino Rallo
28-04-13, 22: 43
Ragazzi mi riaggancio ad una vecchia discussione di qualche anno. Anche io ho problemi con le mie canarine: non appena i pulli escono dal nido lei inizia a spiumarli. Ho provato a mettere altro nido ma loro preferiscono rifare il vecchio nido. Alcuni riesco a separarli con il divisorio e riescono ad essere imbeccati, altri purtroppo iniziano a piangere rimanendo distanti dal divisorio sino a morire.
La scorsa settimana ho perso un pullo di incardellato utilizzando proprio il suddetto metodo.
Qualcuno ha consigli da dare? Grazie in anticipo.

Carlo Sallese
28-04-13, 23: 00
Bisogna dividerli quando stanno ancora nel nido, prima si separano e prima imparano a farsi imbeccare attraverso le sbarre... quando la madre smette di coprirli bisogna spostare il nido dall'altra parte, avendo cura di agganciare il nido a ridosso del separè

Antonino Rallo
28-04-13, 23: 14
Bisogna dividerli quando stanno ancora nel nido, prima si separano e prima imparano a farsi imbeccare attraverso le sbarre... quando la madre smette di coprirli bisogna spostare il nido dall'altra parte, avendo cura di agganciare il nido a ridosso del separè

Forse hai ragione; ma se invece si buttano i pulli fuori dal nido è più pericoloso?

Carlo Sallese
29-04-13, 00: 05
Non ho capito, spiegati meglio :confused:

Antonino Rallo
29-04-13, 00: 13
Non ho capito, spiegati meglio :confused:

Hai ragione. A volte le femmine iniziano a portare materiale di fortuna all'interno del nido (lattuga, buccia di mela, pezzi di stelo di panico) nonostante i pulli siano ancora all'interno. Insomma se l'allevatore si accorge che la femmina inizia ad interessarsi nuovamente al nido per una nuova deposizione buttasse fuori i pulli che cosa succederebbe? I pulli rischiano di morire di freddo?

Carlo Sallese
29-04-13, 00: 20
Verrebbero spennati ugualmente, dividendoli si salvano capra e cavoli

Antonino Rallo
29-04-13, 00: 36
Verrebbero spennati ugualmente, dividendoli si salvano capra e cavoli

Quiko il problema è che non tutti i pulli riescono ad essere imbeccati. Alcuni rimangono, come dicevo prima, distanti dal divisorio ed anche se chiedono l'imbeccata non si avvicinano ma rimangono appollaiati a distanza di qualche centimetro dalla madre. Insomma vanno monitorati ugualmente i primi giorni.
secondo me si potrebbero tenere insieme e togliere il nido completamente almeno i primi giorni e poi forse il divisorio.

Riccardo Roccaforte
29-04-13, 02: 00
Beh penso che capita spesso questo discorso , a me è già successo con 2 coppie di canarini quest anno, io non mi pongo il problema perché metto il separe è lascio il padre con i figli fino a nido ultimato (ho fatto cosi ieri con 2 coppie) e poi a nido ultimato metto il maschio con la compagna e i pulli col separe , i primi giorni riunisco il padre con i figli e faccio dare qualche imbeccata e poi lo ripasso, non ho riscontrato ne morte di novelli e ne uova infeconde cosi, per quanto riguarda coppie ibride o canarine che allevano da sole il problema è diverso, penso l unica soluzione sia far ripartire la seconda cova a svezzamento ultimato .

Antonino Rallo
29-04-13, 09: 16
Beh penso che capita spesso questo discorso , a me è già successo con 2 coppie di canarini quest anno, io non mi pongo il problema perché metto il separe è lascio il padre con i figli fino a nido ultimato (ho fatto cosi ieri con 2 coppie) e poi a nido ultimato metto il maschio con la compagna e i pulli col separe , i primi giorni riunisco il padre con i figli e faccio dare qualche imbeccata e poi lo ripasso, non ho riscontrato ne morte di novelli e ne uova infeconde cosi, per quanto riguarda coppie ibride o canarine che allevano da sole il problema è diverso, penso l unica soluzione sia far ripartire la seconda cova a svezzamento ultimato .

Il problema è proprio legato al fatto che ho diverse femmine da sole per via dei maschi a salto. Quest'anno avendo solo 3 maschi x 8 femmine il problema si pone spesso soprattutto durante lo svezzamento.
Stamattina con un'altra coppia di canarini che ha i pulli di circa 18 giorni ho invece cacciato i piccoli dal nido ed ho tolto tutto. In questo modo si abitueranno a stare con i genitori un pò di giorni ma non avendo materiale per imbottitura ne nido credo che sarà difficile la "Spennatura".

Carlo Sallese
29-04-13, 21: 34
Loro hanno un concetto diverso riguardo al nido, se non anno a disposizione il cestino useranno una mangiatoia o un'angolo della gabbia, come juta useranno le piume dei piccoli.
Io ti consglio di mettere sempre il separè, avendo l'accortezza di separare i piccoli con tutto il nido
Ne caso delle femmine singole, fai costruire il nido e dopo la depiszione di 1/2 toglilo, non avendo la possibilita di mettersi in cova, continueranno a imbeccare i piccoli

Riccardo Roccaforte
30-04-13, 16: 14
Alcuni se sono ancora piccoli nemmeno si avvicineranno al separe, ed io sinceramente non rischierei un novello per una seconda covata, tenterei di farli svezzare e poi partire per la seconda, un pullo che perde un po di sangue è come un uomo che ne perde litri e quindi facile ad indebolirsi, fammi sapere come va comunque io sono a quota 39 e aspetto qualcos'altro.

Antonino Rallo
30-04-13, 18: 51
Alcuni se sono ancora piccoli nemmeno si avvicineranno al separe, ed io sinceramente non rischierei un novello per una seconda covata, tenterei di farli svezzare e poi partire per la seconda, un pullo che perde un po di sangue è come un uomo che ne perde litri e quindi facile ad indebolirsi, fammi sapere come va comunque io sono a quota 39 e aspetto qualcos'altro.

Azz. Io sono a bassa quota ahahahahah! Per il momento ho solo svezzato 2 ibridi di cardellino x canarina, 12 novelli tra bianchi dominanti, rosso arancio intenso, e nero pastello rosso mosaico.
Da svezzare non parlo per scaramanzia.
In bocca la lupo.

Carlo Sallese
30-04-13, 20: 07

Quando la madre non li copre piu, sono abbastanza grandi per ricevere l'imbeccata attraverso le sbarre :)

Questa è l'eta giusta per dividerli

Antonino Rallo
02-05-13, 12: 08
Quando la madre non li copre piu, sono abbastanza grandi per ricevere l'imbeccata attraverso le sbarre :)

Questa è l'eta giusta per dividerli

Dai a me sembrano troppo piccoli a quell'età. Qualche altro giorno glieli lascerai ancora.

Carlo Sallese
02-05-13, 20: 11
Si, possono stare qualche altro giorno ma non molti, l'importante è che quando vengono spostati non devono saltare dal nido