PDA

Visualizza la versione completa : parere su rogna zampe

Neztek
18-10-11, 22: 13
ciao a tutti,ho un maschietto di colore che da qualche tempo sembra presentare la famigerata rogna alle zampe,squamosità,escrescenza callose bianco-gialle,unghie lunghe,lggero arrossamento degli arti ecc..
il canarino presenta una spiccata precarietà nello stare in equilibrio sui posatoi e quando cerca riposo si "siede" perche sembra non riscire a stare sulla zampetta come ha sempre fatto per dormire.nemmeno per grattarsi con la zampa riesce,tenta ma rischia di cadere per cui si gratta contro i posaoi ecc..
ho gia provveduto al taglio delle unghie e a lenire un poco le zapine con dell'olio di oliva tiepito negli ultimi 3 giorni ma non migliorando il suo stato credo sia necessario un intervento piu mirato ed efficace.
data la scarsa reperibilità di ivomec posso spalmare gli arti con olo di vaselina e frontline?è efficace questa soluzione?

Manolo80
19-10-11, 14: 59
l'ivomec sarebbe la soluzione migliore e guarirebbe in 2 o 3 giorni....la vasellina si può usare per soffocare i germi ma la guarigione è molto più lunga. prova a spalmare del Gentalyn beta!!

Neztek
19-10-11, 17: 20
grazie per la risposta intanto,ho notato un altro particolare oggi sullo stesso soggetto,da oggi pomeriggio ha un solo occhio leggermente chiuso e leggermente gonfio,non lacrima,nessuna crosta,non è rosso,non è deplumato intorno all'occhio,solo un po gonfio e inevitabilmente un po piu chiuso,il comportamento del soggetto non mostra variazioni,non si gratta ed è vispo ed ha appetito..pareri?devo gia agire isolandolo o posso aspettare per capire se è una semplice irritazione o peggio?

wolf
19-10-11, 18: 32
Metti solo spennellate di ivomec sulle zampe e ripeti dopo 7 giorni dopo la prima applicazione non mettere gentalin ma una normale crema per le mani per idratare un pò ,nell'occhio niente vediamo come si mette magari visto che non si può grattare lo ha strofinato nel posatoio
ciaoo facci sapere

Neztek
19-10-11, 18: 59
stasera ho notato che si strofina spesso quell'occhio sul posatoio,per il resto lo vedo tranquillo,mangia vola beve ecc..se fosse vaiolo o qualcosa di grave peggora velocemente vero?

Neztek
19-10-11, 19: 21
ho letto in giro su vari forum e potrebbe non essere vaiolo ma una malattia virale altrettanto letale,domani vedo,se è peggiorato lo separo e cerco un veterinario esperto che facilmente reperibile non è,

Paride
19-10-11, 19: 29
Per le zampe ero un po’ scettico ma mi sono ricreduto.
Compra Ecomectin 1% ed unisci 2 ml del farmaco a 8 ml di paraffina liquida (la paraffina costa pochissimo).
Mescola bene e tanto fino a creare una emulsione. Metti una goccia per zampa e distribuisci il farmaco con le mani su tutta la superficie colpita e massaggialo finchè non vedi che si assorbe. Ripeti l’operazione 1 volta a settimana per 2 o 3 settimane. Vedrai che già alla seconda applicazione si staccheranno letteralmente le callosità e le squame delle zampe...
Tieni presente che la rogna Cnemidocoptica si può presentare a seguito di stress di qualunque origine.

Per quanto riguarda l’occhio, tienilo sempre monitorato e qualora cominciasse a deplumare parta il soggetto immediatamente da un vet.

Nel frattempo cerca di avere la massima pulizia nella gabbia e specialmente nei posatoi dove loro strofinano il becco e la testa (occhio compreso).

Non credo sia vaiolo ma ha tutte le caratteristiche di una infezione ai sacchi aerei. Ti consiglierei di isolare il soggetto.

Neztek
19-10-11, 19: 33
potrebbe essere tricomoniasi secondo te?

Neztek
19-10-11, 19: 38
poco fa ho notato un leggerissimo rigonfiamento sulla palbebra superiore destra ma la pelle che si intravede presenta un colorito naturale,non arrossato o sieroso,per tanto al massimo domani isolo il soggetto da una femmina che sta con lui e pulisco nuovamente la voliera che ho disinfettato totalmente solo venerdi scorso,nello sesso locale (non stessa voliera)ho dei diamantini mandarini,è sufficiente metterlo in una gabbietta separata o devo cambiare locale?questo a livello preventivo ovviamente

Paride
19-10-11, 19: 48
potrebbe essere tricomoniasi secondo te?

Si, potrebbe essere ma per avere la certezza occorrono esami specifici.

Se hai possibilità, isola il soggetto da tutti gli altri.

Neztek
19-10-11, 20: 08
domani lo faccio subito e pulisco la voliera poi contatto un veterinario qui vicino che mi sembra la cosa migliore

Neztek
19-10-11, 20: 09
cosi valuta la situazione nel complesso,zampe occhi e tutto il soggetto

Paride
19-10-11, 20: 44
Hai appena detto una cosa giusta ed io te lo consiglio vivamente:

.... poi contatto un veterinario qui vicino che mi sembra la cosa migliore

Neztek
19-10-11, 20: 48
spero solo mi dia un appuntamento in brevissimo tempo,grazie per i consigli paride

Neztek
19-10-11, 21: 01
solo un'altra cosa,dovrei fare qualcosa agli altri soggetti che sono stati in contatto con posatoi e beverini?

Paride
19-10-11, 21: 43
Nessun grazie.
Non sarebbe una brutta idea (solo per prevenzione) ma intanto accertati della natura dell'eventuale malattia e chiedi - per sicurezza - al vet.

Un solo consiglio: la prossima volta posta la discussione su ""Veterinaria e Farmaceutica"" che è una cartella più seguita dai nostri vet !

Hirundo Rustica
19-10-11, 21: 47
Salve ho da poco acquistato un verdone mutato e oggi mi sono accorto che ha un occhio lacrimante e le palpebre un pó gonfie gli ho messo del collirio x uso umano che avevo usato nel passato vediamo domani come si presenta.

Neztek
20-10-11, 01: 38
va bene paride,hai ragione per il post,volevo solo un parere all'inizio,non pensavo che la situazione purtroppo evolvesse cosi

Neztek
20-10-11, 01: 38
merlo fammi sapere se noti miglioramenti

Neztek
20-10-11, 11: 16
vi posto qualche immagine per capire di cosa parlo

Neztek
20-10-11, 11: 20
premetto che per quanto riguardo l'occhio è solo il destro e che oggi sarebbe il terzo giorno di gonfiore,il primo giorno era leggermente chiuso e gonfio,ieri e oggi si presenta cosi,e devo dire che da eri mattina ad oggi non è molto cambiato,ho letto che se fosse qualcosa di grave dovrebbe(il condizionale è d'obbligo) manifestare sintomi ben piu gravi ed evidenti

Hirundo Rustica
20-10-11, 12: 39
vi posto qualche immagine per capire di cosa parlo
Ciao Netzek una mia canarina presentava anche lo stesso problema alle zampe come la tua l´ho risolto con due applicazioni di Canesten ( una pomata fungicida reperibile in farmacia), per quanto riguarda il verdone oggi non ho ancora notato progressi evidenti cmq l´occhio si presenta come quello del tuo canarino!!

Neztek
20-10-11, 12: 43
spero non sia nulla di grave per i nostri piccoli amici,io sospetto una semplice irritazione ma la prudenza non è mai troppa cn questi sintomi,il problema è reperire presto un veterinario esperto,ad ogni modo cortesemente tienimi aggiornato merlo,grazie

Paride
25-10-11, 20: 57
Ho spostato la discussione in questa sezione per renderla più visibile.

Neztek
25-10-11, 21: 59
danke Paride!!

Fioravante Prontera
01-11-11, 22: 34
Io con dei verdoni ho risolto con dell'olio d'oliva.
Ho usato l'IVOMEC, erano guariti, ma poi si è ripredentato dinuovo il problema.

Neztek
02-11-11, 15: 23
Ciao a tutti,aggiorno la discussione,le condizioni del soggetto sono migliorate da un lato e peggiorate da un altro,occhio e raffreddore si sono sistemati completamente,ora è al caldo ad ogni modo per non peggiorare la salute del soggetto,le zampe non sono migliorate curandole per una dermatite e carenza alimentare come è stata una diagnosi di un veterinario,ora il soggetto fatica sempre più nei movimenti e sembra anche impacciato anche nelle ali,è meno arzillo del solito ma mangia e beve regolarmente,che potrebbe essere secondo voi?