Visualizza la versione completa : cacatua
Salve a tutti, il mio nome è Melodi. Possiedo un cacatua gallerita Eleonora. Mi sono iscritta perché ho un problema e spero in un vostro aiuto.
Vi racconto il mio problema:<< Il primo è il mio vicino di casa che si lamenta continuamente ogni giorno del mio cacatua (e non posso dargli torto)>>.
Vorrei sapere se tra voi c’è qualcuno che mi possa aiutare, oppure se sa di qualche posto particolare che lo possa accogliere ( non troppo distante dal Piemonte, perché vorrei sempre continuare a vederlo). Se volete vi rispondo per discuterne anche privatamente. Io sono molto affezionata a lui, vive con me da 10 anni circa. Se non fosse per il vicino non avrei questo problema di darlo via.
Ora vi dico del Duca (è così che si chiama il mio pappagallo). Cacatua gallerita eleonora. E' un pappagallo problematico. Perchè Perde le piume quando è stressato! Le rimette, le riperde...è così via, ma in tempi lunghi.
L'età è imprecisata, perchè erano ancora pappagalli da importo, con documento cites. Comunque è sempre giovane, direi 15 - 20 anni, semi domestico ama stare a contatto con le persone, non ama rimanere solo. Ripete qualche frase per richiamare la mia attenzione con tonalità varia " ciao mammaaaaa.....ciaO!!!! " E, si ripete fino a che non vado da lui. E' molto intelligente, e vuole costanti attenzioni. Per altre parole bisogna solo insegnarle. Io non ho molto tempo.
Comunque, sto cercando per lui un adeguato ricovero ampio perchè abituato a un grande gabbione. Oppure persone adeguate che lo lascino libero tra loro esseri umani, dove lui dimostra molta felicità. Ho pensato anche di contattare i parchi naturali fauna dove alloggiano anche i pappagalli.
Non cerco persone che vivono in palazzi, ne chi vive in case vicine a altri vicini, non cerco chi lo lascerebbe tutto il giorno solo se non c'è adeguata compagnia di altri pappagalli.
Cerco persone affidabili, sicure delle proprie scelte anche nel tempo. Che conoscono bene la razza, sapendo bene che non è per nulla semplice, sia come grida, che come stress che riporta questa razza.
Lasciarlo solo, o ignoralo, o se lo turba qualcosa, causa lo stress, che gli fa perdere del piumaggio.
In questo momento è turbato da un piccolo minuscolo topolino di campagna che entra nel suo gabbione da sotto terra, di conseguenza è un pò spiumato ( in questo caso io non ho rimedi). la spiumatura è solo sul davanti( se volete vi posto le foto).
La fortuna è che passato lo stress rimette subito le piume.
Vi posto le sue foto, le trovate su questo link, << http://imgur.com/jaXzW3f,9so2b1f,6HirZtQ,qybViWA,7s2xRQN,qf1ZOIs,vP fcjVa,LvsV6di >> le fate scorrere cliccando sui numeri e per ingrandirle cliccate sopra la foto.
Grazie anticipatamente delle vostre risposte.
Melodi
davidde79
04-06-13, 19: 36
ciao melodi....anche io ne ho uno maschio giovane che tengo in casa o meglio in una grande soffitta abitabile....gli ho realizzato una voliera 1,50 x 3 mt e gli ho messo dentro della compagnia...alcuni inseparabili...dopo pochi gg sono diventati amici...quando vede me continua a cercarmi ed a volere attenzioni ma se nn ci sono nn mi cerca....
è vero 2-3 volte al gg per qualche minuto grida un pò...ma come tutti cacatua fanno...
se il tu problema di vicinato sono le grida,puoi solo diminuire (tra virgolette) le volte che lo fa ma nn puoi zittirlo del tutto...
se posso darti un consiglio prova a mettergli dei compagni in gabbia cosi instaura un legame con loro e si equilibra negli atteggiamenti..
questo è un consiglio su esperienza personale...
Sennò se proprio vuoi cederlo o darlo in affido c'è un centro specializzato in toscana vicino grosseto se nn erro ed è del WWF.
Tempo fa una persona che conosco ci ha portato un Ara clhoroptera che era diventata troppo gelosa...e poi puoi visitarlo quando vuoi..
Ciao
Ciao,
non posso darti nessun consiglio per il tuo problema perchè sono alle prime armi con il mio cacatua alba Rubik, ma ho pensato che magari puoi cederlo in adozione al parco dei pappagalli di Udine, forse potrebbero accettarlo, ti giro di seguito il link:
http://www.parcodeipappagalli.com/parcoweb/
Buona fortuna Duca.
Davidde parli del centro di semproniano? Non so se accettano pappagalli, ma so che vicino a Cecina c'è il parco Gallorose. Io non ci sono stata ma mi hanno detto che hanno molti pappi e con molto spazio
davidde79 Ciao, grazie della risposta. Devi sapere che il mio cacatua lo tengo in un grande gabbione il quale è diviso x due voliere. Accanto a lui ci sono altri pappagalli un cenerino, un parrocchetto di pennant e degli inseparalbili. Ogniuno di loro è stato con il cacatua, ma solo per brevissimo tempo, perchè li inseguiva saltando come una scimmia sopra di loro solo per ammazzarli! Così ora si vedono tra le griglie della voliera. Anni fa con lui cera una femmina di cacatua, la poverina era costretta a fargli le grattate sopra la testa x tutto il giorno ( a malapena riusciva a mangiare). se no erano botte. Conclusione, ama le coccole e penso che il suo desiderio più grande sia, me accanto a lui per tante coccole; quando mi vede saltella gioiosamente dimostra molta gioia.
Però è triste tutto questo che sta accadendo, distaccarmi da lui dopo tanto tempo e per di più trovare un nuovo alloggio e nuovo padrone adeguato, sperando di non sbagliare! Mi chiedo quante persone affidabili che nel tempo poi non cambiano idea??? Forse è meglio un centro, un parco, dove forse li starà tranquillo? O forse poi anche li con il tempo lo sposteranno lo daranno via? mille dubbi mi affliggono....
RUBIK Grazie, proverò a chiamare il parco che mi fai riferimento. Anche se devo dire è un pò distante da me, e non potrei andarlo a trovare spesso.
Ho sentito parlare anche di un parco a Pavia. Dicono che è un bel parco naturale e anche li dovrei andare a informarmi.
Ciao
Posso capire quanto sia difficile la situazione che stai vivendo. Forse un parco ti darebbe maggiore garanzia di dare al tuo cacatua un futuro sereno in spazi adeguati.
davidde79
05-06-13, 12: 01
Ciao melodie ho capito benissimo la situazione....l'animale è turbato psicologicamente.
il parco vicino grosseto nn ricordo il nome FRIDA ma sono sicuro di ciò che dico xchè conosco chi ha portato li un Ara che è stato integrato in un gabbione con altre ara.
Cmq Melodie i pappagalli come tutti sanno diventano territoriali della gabbia ,anche il mio i primi gg inseguiva gli ospiti in modo aggressivo ma infatti dovresti mettere soggetti piccoli e quindi + abili a fuggire ma dopo un pò si abitua a loro e smette di attaccarli... almeno questa è la mia esperienza..
Cmq prova a cambiargli gabbia come ultima spiaggia ed aggiungi compagnie...
Se poi vedi che nn cambia dallo in adozione ad un centro, xò io il parco dei pappagalli te lo sconsiglio xchè girano voci fra gli esperti che rischia la chiusura...voci certe di professionisti (veterinari).
ti coniglio vivamente il centro WWF di grosseto ...li verrebbe messo in gabbie grandi con altri simili, certo se è cosi imprintato all'uomo nn sarà facile....
Facci sapere
Saluti
salve melodi, anchio ho un cacatua galerita eleonora di circa 2 anni. ci potrebbero essere molte cause alla base di questi facili stress, e purtroppo i cacatua ne risentono particolarmente. io se fossi in te prima di pensare a darlo via, anche perché non è detto che risolvano il problema della deplumazione proverei a contattare un veterinario aviario esperto di pappagalli e animali esotici (se non l'hai già fatto), e sentire un consiglio da un esperto. se ti posso aiutare in qualche scelta io il parco di udine lo conosco abbastanza bene.
Salve Miche°, il Duca è sempre stato seguito dal veterinario aviario Peccati (penso tu l'abbia già sentito nominare), da quando l'ho preso ha fatto la prima visita di controllo, inseguito per la deplumazione. Secondo il veterinario il Duca sta benissimo, ma si porta dietro uno stress indecifrabile, visto che perde una parte di piume in certe situazioni, paura di un innocuo topolino, ho se in voliera si aggiunge un altro nuovo volatile, ho vede nuove persone, insomma queste sono alcune poche cose dell'elenco. Mentre se è a contatto continuo con me tutto va bene ( ma non è certo sempre possibile o possibile, per una vita di una persona). Fortunatamente (come dice il veterinario passato il momento critico rimette le piume. (ora presempio, mi sta chiamando con insistenza, <<Mamma...mammaa...mammaaaaaaAAA....CIAOOO MAMMAAAAAA!!!! ben coscente che serve quella parola per farmi andare da lui.
Se mi aiuti in qualche scelta di parchi mi fa piacere, però vorrei per prima cercarli per il piemonte, un pò più vicino per poterlo vedere più spesso (sempre che lo accettino, perchè potrebbero pensare che ha problemi gravi di salute quando non è così. Se poi dovranno fare altre analisi va a finire non bene per il Duca.
mark, veramente, è una difficile situazione che non mi da pace....è come sistemare un proprio caro che fa parte di me. Abito in un posto in collina tra boschi e tranquillità. Ma ho capito che il vicino più distante non è mai distante quanto basta.
Quello che ti consiglio è di prenderti il tempo che ti occorre Melodi per trovare la migliore sistemazione per il tuo Duca. Magari metti al corrente il vicino della tua drastica decisione in modo che non si lagni più di tanto.
Roberto Giani
07-06-13, 09: 27
Cara melodi49, tu dici:
E' un pappagallo problematico. Perchè Perde le piume quando è stressato!
e darlo a qualcun altro, anche se tu potrai andarlo a trovare ogni volta che vuoi, peggiorerà solo la situazione.
Poi dici anche:
Abito in un posto in collina tra boschi e tranquillità. Ma ho capito che il vicino più distante non è mai distante quanto basta.
Ma questo "vicino" che si lamenta, quanto vicino è a casa tua? Ad ogni modo se abitate in campagna, penso che non possa costringerti a darlo via.
davidde79
07-06-13, 11: 42
giustissima osservazione Roberto.
E cmq melodie il vicinato di città ha dei diritti per legge, ma il vicinato di campagna no, te lo dico per esperienza personale, anche io vivo in campagna ed il mio vicino dista solo 10 mt da casa mia ma mi sono informato e per legge nn potrebbe farmi nulla xchè il rumore dei miei pappa e quello degli uccelli selvatici o delle auto che passano cmq creano lo stesso disturbo se volessero fare dei rilevamenti in Decibel...
Certo sono onesto, ce poi il discorso di rapporti di vicinato.
però appunto non vorrei peggiorasse una volta che lo dai via.
che misure ha la voliera dove alloggia?
Ciao a tutti, scusate se vi rispondo in ritardo alle vostre domande.
Nel fine settimana, ho contattato il personale del parco, naturalistico l’Oasi di Sant'Alessio a Pavia.
Vorrei iniziare da qua più vicino a me. Mi hanno detto che verrò contattata da un incaricato.
Naturalmente, verificherò che tutto sia l’ideale per il mio Duca. Se questo non ci fosse contatterò altri parchi.
Mark, il vicino l’ho già avvisato, ma deve anche avere pazienza, perché io non lo darei via a occhi chiusi assolutamente mai.
Non credo Roberto Giani, che andarlo a trovare peggiorerò la sua situazione. Anzi, credo che il vedermi lo tranquillizzi, è un po’ come se insieme avessimo cambiato casa, cose e persone un po’ diverse ( ma siccome, è anche interessato agli altri esseri umani, anche se sta subito sul chi va là), dopo qualche giorno ci farebbe l’abitudine. Con il tempo comincerei a distanziare le visite, sempre più a diradarle e così via, e può darsi che si innamori di un custode addetto al lavoro al centro , o che gli mettano altri pappagalli con lui. Visto che è un centro, credo che sappiano cosa fanno e come farlo, forse riescono in quello che io non sono riuscita, facendolo convivere con altri.
Il mio vicino abita a 300 metri di distanza, ma la voce anzi le grida arrivano proprio dentro casa, perché come già detto abito in collina e chissà come rimbomba l’eco. Certo, non può costringermi
a darlo via, ma il suo continuo lamentarsi, mi urta. Io sono una persona che cerca di andare d’accordo con tutti se è possibile”” sai com’è, tra vicini una parola tira l’altra, poi si ci guarda in cagnesco. E come dice davidde79 c’è il rapporto di vicinato….Evitiamo!!!
Miche, la voliera del Duca ha queste misure lunghezza 3x 4 di larghezza x 2,50 di altezza, coperta in parte al soffitto e in parte libera per il sole o la pioggia (che al Duca fa piacere)
Grazie a tutti dell’interessamento
Ciao Melodi,il tuo post mi ha colpito molto perchè,da possessore di un'amazzone e vivendo in un condominio,non vorrei mai trovarmi nella tua situazione!
Scusa ma 300 metri di distanza sono davvero tanti e per quanto il cacatua possa urlare non credo davvero che il verso possa risultare così molesto per il tuo vicino.....purtroppo credo che il problema più che il cacatua sia il tuo vicino che appartiene sicuramente a quella categoria di persone ipersensibili ad ogni minimo rumore.
Io ho la mia amazzone da sette anni e da allora vivo sempre nello stesso condomio,ad oggi si è lamentato solamente un vicino che abita al piano di sopra perchè d'estate mi capitava di lasciare il pappagallo fuori per un'oretta a godersi un pò di sole ed il poveretto,il vicino intendo,non riusciva a farsi la sua pennichella alle 18 di sera!!!!
Ho risolto il problema limitando le uscite all'esterno dell'amazzone.....ma poi lo stesso si è lamentato addirittura del verso flautato di un bengalino moscato...questo per dirti che ci sono persono che sono nate col solo scopo di lamentarsi.
Certo il mio caso è diverso perchè vivo in un condominio e quindi non posso ignorare queste lamentele e devo cercare diplomaticamente di rimediare ma per te la situazione mi sembra nettamente diversa....ripeto,300 metri sono tanti,perchè non provi gentilmente a spiegare al tuo vicino che si deve rassegnare e che il suo continuo lamentarsi risulta più molesto del verso del cacatua e che quindi vossesti gentilmente non sentirlo più???
Capisco il voler mantenere dei buoni rapporti di vicinato,ma non tutti i vicini meritano questo onore,se poi ci aggiungi che questo tutto sommato non è neanche tanto vicino (300 mt!).....
Massimo
Roberto Giani
13-06-13, 12: 03
Sta a 300 m???? Non li considererei un vicinato...
Ma nell'ambiente dove vivete voi, di uccelli c'è solo il tuo Cacatua? Non ci sono anche uccelli da cortile come galli, anatre oppure selvatici come corvi, cornacchie, gazze, storni, cuculi e uccelli canori di vario genere, tra cui gli usignoli che cantano a squarciagola tutta la notte?
Va bene i buoni rapporti con il vicinato, ma questo personaggio mi sembra appartenga proprio alla categoria dei rompib...!
Ciao Melodi,il tuo post mi ha colpito molto perchè,da possessore di un'amazzone e vivendo in un condominio,non vorrei mai trovarmi nella tua situazione!
Scusa ma 300 metri di distanza sono davvero tanti e per quanto il cacatua possa urlare non credo davvero che il verso possa risultare così molesto per il tuo vicino.....purtroppo credo che il problema più che il cacatua sia il tuo vicino che appartiene sicuramente a quella categoria di persone ipersensibili ad ogni minimo rumore.
Io ho la mia amazzone da sette anni e da allora vivo sempre nello stesso condomio,ad oggi si è lamentato solamente un vicino che abita al piano di sopra perchè d'estate mi capitava di lasciare il pappagallo fuori per un'oretta a godersi un pò di sole ed il poveretto,il vicino intendo,non riusciva a farsi la sua pennichella alle 18 di sera!!!!
Ho risolto il problema limitando le uscite all'esterno dell'amazzone.....ma poi lo stesso si è lamentato addirittura del verso flautato di un bengalino moscato...questo per dirti che ci sono persono che sono nate col solo scopo di lamentarsi.
Certo il mio caso è diverso perchè vivo in un condominio e quindi non posso ignorare queste lamentele e devo cercare diplomaticamente di rimediare ma per te la situazione mi sembra nettamente diversa....ripeto,300 metri sono tanti,perchè non provi gentilmente a spiegare al tuo vicino che si deve rassegnare e che il suo continuo lamentarsi risulta più molesto del verso del cacatua e che quindi vossesti gentilmente non sentirlo più???
Capisco il voler mantenere dei buoni rapporti di vicinato,ma non tutti i vicini meritano questo onore,se poi ci aggiungi che questo tutto sommato non è neanche tanto vicino (300 mt!).....
Massimo
Ciao, già è tutto giusto come dici tu. Certe persone si lamentano del nulla, tanto per attaccare briga.
Il mio vicino vive e dorme con le finestre aperte tutta l'estate. Un giorno mi ha chiesto di andare da lui e ascoltare il verso delle grida del mio pappagallo.
Certamente è vero le grida entrano proprio dalla finestra che da sulla camera da letto. A parere mio, ( forse perchè sono abituata alle grida dei pappagalli per me è un sottofondo che neanche più ci faccio caso) . Combinazione la gabbia è stata messa (senza pensarci) in corrispondenza della stradina che scende dritta e và a corispondere nel centro casa sua. E poi essendo in collina con una parte di dislivello collinare provoca un eco, che veramente si amplifica.
Comunque, il gabbione non posso spostarlo è cementato, io non cambio certo casa, non posso buttare giù una collina per togliere questo benedetto eco, potrei demolire la casa del mio vicino....o regalargli due tappa orecchi!!!
Sta a 300 m???? Non li considererei un vicinato...
Ma nell'ambiente dove vivete voi, di uccelli c'è solo il tuo Cacatua? Non ci sono anche uccelli da cortile come galli, anatre oppure selvatici come corvi, cornacchie, gazze, storni, cuculi e uccelli canori di vario genere, tra cui gli usignoli che cantano a squarciagola tutta la notte?
Va bene i buoni rapporti con il vicinato, ma questo personaggio mi sembra appartenga proprio alla categoria dei rompib...!
Qua, regna la pace...non c'è ombra di galline, oche ecc.. Solo il canto lieve degli uccelline del bosco ( se capitano) . Solo il Duca rompe il silenzio.
Cara Melodi,mi sembri un po troppo arrendevole!
Se sei davvero decisa a tenere il tuo cacatua,visto le distanze che ti separano dal tuo vicino ,direi che puoi farlo tranquillamente con buona pace di quest'ultimo che potrebbe fare ben poco per impedirtelo.
Dici che non puoi spostare la gabbia dove è alloggiato adesso il pappagallo perchè il fondo è cementato ma nulla ti impedisce però di prenderne un'altra per lui e sistemarla in un posto da cui i versi del cacatua possano arrivare più attenuati ai sensibilissimi timpani del tuo vicino.
Insomma,se volessi tenerlo le soluzioni ci sono.....se poi invece,trattandosi di un animale problematico,volessi portarlo in un centro di recupero o in un parco sperando di migliorare la sua condizione e magari,grazie alle continue lamentele del tuo vicino,ti fossi decisa a fare questo passo,sappi che per me è comprendibilissimo....l'importante è trovargli una sistemazione appropriata ;)
Massimo
Ciao, no ti sbagli, non sono arrendevole.
Devi sapere che questa situazione va avanti da tempo, con battibecchi con il vicino e di soluzioni non ne ho trovate, se non quella di dare via il pappagallo. Perché lui non grida ogni tanto ma spesso. perché abitando in campagna nei pressi del bosco, lui è diventato un cane da guardia! Avvisa quando vede persone di passaggio o quando entrano nel suo territorio, grida all’infinito, pure quando passano gli animali del bosco tipo la volpe senza parlare quando nel cielo sorvolano i predatori rapaci. Sicuramente in libertà nella sua natura i pappagalli tipo cacatua alla presenza di un pericolo da allarme per tutti quelli della sua specie.
Riguardo a metterlo inoltrarlo nel bosco, non posso proprio, perché si sentirebbe abbandonato, mentre dov’è ora c’è la casa ci siamo noi, c’è un via vai di animali che lui conosce, e tutti quanti passiamo tutto il giorno da lui (non so se mi spiego?).
Avevamo tempo addietro, pensato a una grossissima voliera di diversi metri tutta per lui, la volevamo mettere nel bosco, ma ripeto sarebbe stato triste per lui e per noi, perché poche volte nella giornata ci avrebbe visto….
Ciao, volevo informarvi che la prossima settimana vengono a vedere il pappagallo il Duca. Mi hanno detto che al centro di Sant Alessio è arrivata una femmina di cacatua e che pensano di metterli insieme, ma sempre prima di questo, controlleranno i loro comportamenti per vedere se è fattibile. Se non sarà fattibile il Duca rimarrà in un gabbione solo, ma sempre tra i suoi simili (non sarà mai solo). Speriamo bene.
Speriamo che possa avere una compagna! :)