Visualizza la versione completa : Nymphius Hollandicus "Cacatua delle ninfee" (Calopsitta)
Alessandro Zago
04-03-09, 13: 47
Ana-Maria salve, un comportamento del genere, il fatto che si mettano a rosicchiare il calamo delle penne, potrebbe essere riconducibile a due fattori, secondo me.
Il primo imputabile al fatto che potrebbero "essere annoiati" e quindi per far passare il tempo si dedicano a questo tipo d'attività. Se così fosse, introdurrei delle ulteriori "distrazioni" per le Calopsitte (giochini, un pezzetto di catenella...).
Il secondo, potrebbe essere visto come una carenza di sali minerali nella loro dieta, così mediante l'ingestione, anche seppur in piccolissima parte della cheratina, di cui è composto il calamo, cercano in qualche modo a sopperire a tale deficit. Anche perchè la ricrescita del piumaggio richiede un certo "dispendio" d'energie. In questo potrei suggerire d'integrare ulteriormente la dieta con dei sali minerali (grit, blocchetto minerale, osso di seppia, verdura).
Tienici informati!
Buon pomeriggio!
Pierluigi d'Amore
04-03-09, 16: 20
Il secondo, potrebbe essere visto come una carenza di sali minerali nella loro dieta, così mediante l'ingestione, anche seppur in piccolissima parte della cheratina, di cui è composto il calamo, cercano in qualche modo a sopperire a tale deficit. Anche perchè la ricrescita del piumaggio richiede un certo "dispendio" d'energie. In questo potrei suggerire d'integrare ulteriormente la dieta con dei sali minerali (grit, blocchetto minerale, osso di seppia, verdura).
Tienici informati!
Buon pomeriggio!
Quoto totalmente quanto detto da Alessandro.
Ma,nel tuo caso,Ana-Maria,visto che le fai uscire dalla gabbia,non penso siano annoiate;é molto più probabile la seconda ipotesi detta da Alessandro.
Ciao Pierluigi.[=^||||
Ana-Maria
04-03-09, 16: 51
Grazie ragazzi, però devo dire che tutte le cose elencate da Ace le hanno già.. va beh che non ne vanno proprio matti per la frutta e la verdura, però ci sono.Magari si divertono .. una l'hanno messe nella mangiatoia,adesso non so quale dei 2,Cris ieri sera una l'ha buttata fuori tra le sbarre... però prima o poi finirà anche la muta ///;;
Ana-Maria
04-03-09, 17: 01
Oggi finalmente sono riuscita a fregare Cris e fargli mangiare qualcosina in più della cicoria.. ho fatto un mix di carota,sedano,rucola , tutto tagliato a piccoli pezzettini e indovinate un pò cos'è successo.. Cris ha finalmente toccato qualcosa,dal poco che sono riuscita a vedere si è innamorato della carota ]]^^
A Pusi invece ho notato che gli piace la rucola )))oo
Pierluigi d'Amore
04-03-09, 17: 44
Il blocchetto dei sali minerali lo hanno sempre a disposizione??
Sono contento che Cris "spizzichi" anche altro;Ana-Maria,puoi anche provare con le foglie e i gambi della bietola,il cavolfiore e anche le sue foglie,gli spinaci,le rape,sono tutti alimenti pieni di sali minerali.]"]]]]^^^^
Ana-Maria
04-03-09, 18: 06
Il blocchetto dei sali minerali lo hanno sempre a disposizione??
Sono contento che Cris "spizzichi" anche altro;Ana-Maria,puoi anche provare con le foglie e i gambi della bietola,il cavolfiore e anche le sue foglie,gli spinaci,le rape,sono tutti alimenti pieni di sali minerali.]"]]]]^^^^
Proverò anche con questi, ne dubito che mangerà qualcosa perchè sono 4 anni che provo di tutto e di più e lui zero assoluto!! Infatti per questo dicevo che oggi è stata un vittoria vederlo mangiare carota..
Oggi non sono riuscita a trattenermi e ho girato un piccolo video col cellulare.. io provo a dormire e loro cosa fanno??? ///;;///;;
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/mS3b06Bflao&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/mS3b06Bflao&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Alessandro Zago
04-03-09, 18: 09
Bene così! Quando la stagione lo permetterà, anche delle foglie di tarassacco sono ottime, come pure i cetrioli!
Ana-Maria
06-03-09, 08: 11
Bene così! Quando la stagione lo permetterà, anche delle foglie di tarassacco sono ottime, come pure i cetrioli!
Le foglie di tarassacco le adorano tutti i miei pennuti, l'anno scorso ne hanno mangiate un bel pò, Cris è stato simpatico perchè per mangiarle le prendeve nella zampina come se fosse un pappagallo di taglia grade che mangia arachidi o cose simile///;;
Ieri sera ho messo il nido, un pò in anticipo rispetto a quello che pensavo io,però negli ultimi giorni si sono accoppiati e non volevo sorprese.Spero di aver fatto bene e spero che capirete la "fretta".[=^||||
stai tranquilla, i pappagalli soprattutto le calopsitte, con temperature che oscillano tra i 6-20 si riproducono alla grande, e ormai le brutte giornate sono al finire.
ciao
Ana-Maria
06-03-09, 09: 59
stai tranquilla, i pappagalli soprattutto le calopsitte, con temperature che oscillano tra i 6-20 si riproducono alla grande, e ormai le brutte giornate sono al finire.
ciao
Loro sono cmq in casa,quindi anche se fuori c'è la bora a loro non importa niente.]"]]]]^^^^
meglio così [^^//...allora non hai problemi di alcun tipo. in bocca al lupo
Ana-Maria
07-03-09, 12: 28
meglio così [^^//...allora non hai problemi di alcun tipo. in bocca al lupo
No,crepi il lupo!
Ragazzi io stò veramente pensando che il nido è troppo alto.. ]| Riesce ad entrare,ho messo un pezzetto di legno proprio sotto il foro d'entrata.. ho aggiunto anche un pezzo di griglia sul lato sinistro per facilitare sia l'entrata che l'uscita.. però Cris entra e adesso non sò se usa oppure no anche la griglia,però quando esce non degna nemmeno di uno sguardo la "scaletta",si sforza per salire dall'altra parte!! ]|
Ana-Maria
07-03-09, 12: 42
Ecco una foto,così capite perchè mi sono spiegata dada far paura,l'interno è così :
Pierluigi d'Amore
07-03-09, 12: 55
Ciao Ana-Maria,non ti preoccupare che va benissimo così,loro impareranno a salirci,e poi anche senza ne usciranno............in natura non hanno nessuna scaletta,ma solo il becco e le unghie,e con il becco riescono a fare di tutto.
Ne riparleremo tra un pò di tempo,e vedrai cosa combineranno a quegli angolari di legno.///;;///;;
Ciao Pierluigi.[=^||||
P.S.:Se domani non ci si "sente",ti faccio i miei auguri per la vostra festa.]|+]|+
Ana-Maria
07-03-09, 13: 00
Ciao Ana-Maria,non ti preoccupare che va benissimo così,loro impareranno a salirci,e poi anche senza ne usciranno............in natura non hanno nessuna scaletta,ma solo il becco e le unghie,e con il becco riescono a fare di tutto.
Ne riparleremo tra un pò di tempo,e vedrai cosa combineranno a quegli angolari di legno.///;;///;;
Ciao Pierluigi.[=^||||
P.S.:Se domani non ci si "sente",ti faccio i miei auguri per la vostra festa.]|+]|+
Lo sò che in natura usano becco e unghie,però non credo che i nidi sono così lisci.. prima o poi spero che imparerà ///;;
PS: grazie mille ]"]]]]^^^^
Ana-Maria
12-03-09, 09: 00
Ciao ragazzi. Ha cominciato anche Pusi ad entrare nel nido, adesso fanno un pò a gara chi mangiucchiare per primo l'entrata!!))$
Chissà come andrà a finire.. spero bene,se no pazienza si riprova ///;;
.....ragazzi ho una coppia di calopsite e hanno circa un anno di etÃ*....
Posso gia'farli riprodurre?
Cosa bisogna fare x mandarli in estro?luce temperatura e in particolare che alimentazione devo dare??????
Grazie 1000 x i consigli..
Pierluigi d'Amore
14-03-09, 12: 54
Ciao ambro71,io,se fossi in te aspetterei che la coppia abbia compiuto abbondantemente l'anno di vita,per avere maggiori possibilità di riproduzione.
Per l'alimentazione devi aumentare la frutta e le verdure fresche,il misto semi deve contenere più semi grassi(girasole,canapa) rispetto al periodo di "riposo",devi fornire i semi germinati o/e cotti,del pastoncino sempre a disposizione.
L'aumento netto dell'alimentazione fà in modo che le Calopsitte vadano in riproduzione.(il cibo é il loro "termometro riproduttivo")
In natura,le Calopsitte si riproducono con l'avvento delle grandi piogge,che consentono la crescita di germogli,di piante da semi e da frutta,e quindi di grande reperibilità di cibo in genere;al contrario dei periodi secchi,dove la disponibilità,invece diminuisce drasticamente,costringendo le Calopsitte a fare lunghissimi spostamenti per trovere del cibo e acqua,visto che il loro ambiente naturale é l'entroterra Australiano(Bush).
Tu,dove le tieni le tue Calopsitte??
Ciao Pierluigi.
P.S.:se hai domande,chiedi pure.]"]]]]^^^^
Ciao ambro71,io,se fossi in te aspetterei che la coppia abbia compiuto abbondantemente l'anno di vita,per avere maggiori possibilitÃ* di riproduzione.
Per l'alimentazione devi aumentare la frutta e le verdure fresche,il misto semi deve contenere più semi grassi(girasole,canapa) rispetto al periodo di "riposo",devi fornire i semi germinati o/e cotti,del pastoncino sempre a disposizione.
L'aumento netto dell'alimentazione fÃ* in modo che le Calopsitte vadano in riproduzione.(il cibo é il loro "termometro riproduttivo")
In natura,le Calopsitte si riproducono con l'avvento delle grandi piogge,che consentono la crescita di germogli,di piante da semi e da frutta,e quindi di grande reperibilitÃ* di cibo in genere;al contrario dei periodi secchi,dove la disponibilitÃ*,invece diminuisce drasticamente,costringendo le Calopsitte a fare lunghissimi spostamenti per trovere del cibo e acqua,visto che il loro ambiente naturale é l'entroterra Australiano(Bush).
Tu,dove le tieni le tue Calopsitte??
Ciao Pierluigi.
P.S.:se hai domande,chiedi pure.]"]]]]^^^^
Grazie x i tuoi consigli.... quasi capito tutto cosa devo fare...io non ho fretta x farli covare ma volevo sapere cosa fare...
Li tengo in casa in una stanza tutta x loro...logico dentro ha una gabbia x papagalli...
Pierluigi d'Amore
15-03-09, 01: 44
.... quasi capito tutto cosa devo fare...
Li tengo in casa in una stanza tutta x loro...logico dentro ha una gabbia x papagalli...
Ciao ambro71,cosa non ti é chiaro??
Se hai dubbi chiedi pure.
Hanno sufficente luce solare e ricambio d'aria??
Ciao Pierluigi.
Ciao ambro71,cosa non ti é chiaro??
Se hai dubbi chiedi pure.
Hanno sufficente luce solare e ricambio d'aria??
Ciao Pierluigi.
....ciao pierluigi ti ringrazio x la tua disponibilita'..
La frase (ho quasi capito tutto) era un modo di dire...
Luce ce ne a volonta' aria viene cambiata tutti giorni..
Se ho bisogno di informazioni stai tranquillo che mi faccio sentire..buona giornata ciao
Ana-Maria
25-03-09, 09: 16
Ciao ragazzi, non vorrei cantar vittoria troppo presto però questa ve la devo raccontare ]"^^ Stamattina sono andata a dare della cicoria a tutti i membri della famiglia "pennuti" e cosa strana..Pusi era nel nido e non è uscita quando mi ha sentito entrare.Ho preparato le mollette e le foglie di cicoria e ho cominciato a metterle nelle gabbie,ancora non è uscita nonstante i gropponi hanno svolazzato.Alla fine sono arrivata alla loro gabbia,l'ho aperta e ho messo la cicoria,e qui la cosa è troppo strana.. nemmeno quando ha sentito che ho aperto la porta della gabbia e ho anche un pò rimesso ben dritta la gabbia non è uscita,l'ho sentita soffiare dal nido però non si è fatta vedere.Mi sono avvicinata al nido e ho guardato dal enorme entrata che hanno fatto per vedere cosa stà facendo,mi ha ancora soffiato però non è uscita,adesso mentre stò scrivendo sono entrambi nel nido e Cris canta.Come già detto,non vorrei cantar vittoria troppo presto però mi sà che ci siamo ]]((||||
Appena finito di mettere la cicoria Cris era strano, anche se non sono riuscita a fargli la foto stava dalla parte alta del nido,a testa in giù e tentava di sbirciare nel nido ///;;
Poi lei ha cominciato a soffiare e lui si è dedicato alla cicoria
Pierluigi d'Amore
26-03-09, 16: 07
Ah!Ah!Ah! Gli ormoni..........,hai visto come ti hanno ridotto l'ingresso del nido.......))$))$))$
Attilio Casagrande
26-03-09, 20: 17
Complimenti Ana, vedrai che non tarderanno, a presto la famiglia aumenta !
Ana-Maria
27-03-09, 11: 05
Ah!Ah!Ah! Gli ormoni..........,hai visto come ti hanno ridotto l'ingresso del nido.......))$))$))$
Pierluigi,secondo me loro sono ossessionati delle cose in grande ))$))$
Grazi Attilio ]"^^
Ieri sera è successa un'altro cosa strana, Pusi è stata nel nido tutto il giorno,non ha deposto,però cmq il fatto strano è che la sera quando sono andata a chiudere le tapparelle lei era davanti all'entrata del nido,appena mi sono avvicinata al nido a cominciato a soffiare e ha aperto un pò le ali poi ha abbassato la testa..un pò come fà Cris quando "balla" la sua danza di corteggiamento,ma cosa vuol dire??
Pierluigi d'Amore
27-03-09, 11: 53
....appena mi sono avvicinata al nido a cominciato a soffiare e ha aperto un pò le ali poi ha abbassato la testa..un pò come fà Cris quando "balla" la sua danza di corteggiamento,ma cosa vuol dire??
Ciao Ana-Maria,che Pusi soffi é normalissimo,anche perché ora ha preso possesso del nido,e l'atteggiamento del soffiare lo fà per incutere timore in possibili "nemici";che abbia aperto le ali é per sgranchirle un pò dopo la giornata dentro il nido e che lei abbassi la testa é un ottimo segno,"stà dicendo a Cris che é pronta".
.....aspetta e vedrai..........]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Pierluigi.
Ana-Maria
31-03-09, 12: 03
Carissimi amici,con imenso piacere vi informo che è arrivato il primo ovetto!!! ..O))..O))..O))..O))
Pierluigi d'Amore
31-03-09, 16: 37
Sono contento per te,Ana.[^^//]]^^
E' stato deposto oggi??
Ciao Pierluigi.
Ana-Maria
31-03-09, 17: 10
Sono contento per te,Ana.[^^//]]^^
E' stato deposto oggi??
Ciao Pierluigi.
Ihihihi,anch'io sono molto contenta.La verità è che non lo sò quando lo ha deposto,le possibilità sono 3 : l'altro ieri sera, ieri ,stamattina prima che io guardassi.. Alla fine poco importa quando,l'importante è che lo ha fatto e non ci sono stati problemi.Solo una cosa, non si dice che di solito i maschio covano di giorno le femmine di notte?Stamattina era Cris nel nido,poi però verso le 2 è entrata anche lei, da allora lui è uscito a mangiucchiare un pò poi è rientrato,però lei non è più uscita,ha avuto l'intenzione di uscire una volta però poi ha cambiato idea..sembrerebbe quasi che covano insieme,è normale?
Pierluigi d'Amore
31-03-09, 18: 49
Ihihihi,anch'io sono molto contenta.La verità è che non lo sò quando lo ha deposto,le possibilità sono 3 : l'altro ieri sera, ieri ,stamattina prima che io guardassi.. Alla fine poco importa quando,l'importante è che lo ha fatto e non ci sono stati problemi.Solo una cosa, non si dice che di solito i maschio covano di giorno le femmine di notte?Stamattina era Cris nel nido,poi però verso le 2 è entrata anche lei, da allora lui è uscito a mangiucchiare un pò poi è rientrato,però lei non è più uscita,ha avuto l'intenzione di uscire una volta però poi ha cambiato idea..sembrerebbe quasi che covano insieme,è normale?
Le uova,di norma vengono deposte la mattina presto(alba),quindi o ieri o questa mattina.
La cova (vera) inizia al secondo o terzo uovo;comunque tutto quello che descrivi é normalissimo,non ti preoccupare,anzi é un buon indice d'affiatamento tra maschio e femmina./||]]/||]]
Tieni d'occhio quando deporrà il secondo uovo,così ti puoi regolare per i giorni della schiusa,tenendo conto che le Calopsitte covano 21/23 giorni.
::-°°-::-°°-
Attilio Casagrande
31-03-09, 19: 15
perfetto quanto detto da Pier, in bocca al lupo Ana !
Ana-Maria
31-03-09, 19: 26
Le uova,di norma vengono deposte la mattina presto(alba),quindi o ieri o questa mattina.
La cova (vera) inizia al secondo o terzo uovo;comunque tutto quello che descrivi é normalissimo,non ti preoccupare,anzi é un buon indice d'affiatamento tra maschio e femmina./||]]/||]]
Tieni d'occhio quando deporrà il secondo uovo,così ti puoi regolare per i giorni della schiusa,tenendo conto che le Calopsitte covano 21/23 giorni.
Meno male.Per il "controllo" preferisco lasciar perdere,meglio lasciarli tranquilli senza troppi disturbi perchè già mi sà che Pusi è un pò gelosa di me per il fatto che Cris ogni tanto "mi canta" ,quindi ho deciso di tentare di non aprire il nido fino al 15 di aprile,tanto a quel punto si potrebbe anche vedere se questo e le future uova saranno feconde o meno.(adesso però vedremmo se ne sarò capace ]"^^)
perfetto quanto detto da Pier, in bocca al lupo Ana !
Crepi il lupo ]"]]]]^^^^
Ragazzi sono talmente felice che non potete nemmeno immaginare )))oo
Grazie ancora per i consigli ]"]]]]^^^^
Attilio Casagrande
31-03-09, 19: 46
"Ragazzi sono talmente felice che non potete nemmeno immaginare "
questo è il sintomo dell'ultimo stadio in cui il virus ha praticamente contagiato tutto l'allevatore/rice da qui non si torna più indietro e non si guarisce più !
Condividere questo piacere ci rende partecipi, anche se solo virtualmente.
Brava Ana-Maria !
Ana-Maria
04-04-09, 13: 02
"Ragazzi sono talmente felice che non potete nemmeno immaginare "
questo è il sintomo dell'ultimo stadio in cui il virus ha praticamente contagiato tutto l'allevatore/rice da qui non si torna più indietro e non si guarisce più !
Condividere questo piacere ci rende partecipi, anche se solo virtualmente.
Brava Ana-Maria !
Non c'è speranza per me,curarmi ormai è troppo tardi ))$
Cmq non sono poi così brava,non sono riuscita a trattenermi e 2 gg fa ho quandato nel nido.Era arrivato anche il 2° ovetto,oggi credo sia arrivato anche il 3°.
Nel frattempo mi sono accorta che Pusi in realtà di giorno non cova,fa solo compania a Cris oppure gli insegna come deve fare,questo l'ho visto sbirciando dall'enorme entrata che hanno fatto,lui era sulle uova lei era accanto a lui.La cosa invece che mi incuriosisce un pò e diciamo che mi fa anche sperare meno in un buon fine covata è il fatto che ieri e oggi fino alle 12 circa sono stati entrambi fuori dal nido.. Adesso vedremmo come andrà a finire:D
Ah dimenticavo una cosa, avete presente il mio coccolone che mi dava i baci la sera?? Adesso appena mi avvicino al nido e a lui è come un pitbull.. quando cambio i semi sarebbe capace di saltarmi addosso!! Mamma mia.. però un pò furbo lo è,se c'è Pusi nel nido e io mi avvicino comincia a fischiare come gli ho insegnato per attirare la mia attenzione su di lui ahahahahaha.
Attilio Casagrande
04-04-09, 16: 29
Ciao Ana, purtroppo il maschio dovrebbe entrare e covare lui di giorno, le calo covano entrambe, il giorno lui , la notte lei, anche se per il momento è presto in quanto la cova avviene dal terzo uovo circa, e qualche giorno possono anche saltare la cova, il problema con i maschi giovani o cmq alle prime esperienze è di apprendere il loro dovere di padre, si possono perdere anche tre cove di seguito se lui non capisce quale sia il suo compito.
Ottimo segno se è diventato aggressivo !
Ana-Maria
04-04-09, 16: 45
Ciao Ana, purtroppo il maschio dovrebbe entrare e covare lui di giorno, le calo covano entrambe, il giorno lui , la notte lei, anche se per il momento è presto in quanto la cova avviene dal terzo uovo circa, e qualche giorno possono anche saltare la cova, il problema con i maschi giovani o cmq alle prime esperienze è di apprendere il loro dovere di padre, si possono perdere anche tre cove di seguito se lui non capisce quale sia il suo compito.
Ottimo segno se è diventato aggressivo !
Fino a ieri mattina lei covava di notte e lui di giorno,va beh che capitava che lei stesse con lui nel nido durante il giorno,però come ho già detto ho visto che è lui a covare mentre lei gli stà vicino.. Solo ieri ed oggi mattina hanno lasciato il nido vuoto .. e così come ieri,anche oggi prima di mezzogiorno sono rientrati entrambi e poi gli ho visti fuori a turno a mangiare.Ormai come va va.. Qualche consiglio per fargli mangiare il pastoncino?Oggi proverò a mescolarlo con uovo sodo ma mi sà che nemmeno questo lo mangeranno.. [[[66
Pierluigi d'Amore
04-04-09, 18: 53
Qualche consiglio per fargli mangiare il pastoncino?
Ciao Ana-Maria,devi provare,e mischiarlo con gli alimenti che più piacciono a loro,tipo il girasole,pane secco,le fette biscottate (che hai provato),ecc.ecc.
Mi raccomando non t'arrendere le prime volte,insisti.
Che pastoncino é,morbido o secco,classico,all'uovo,con frutta...???
Pierluigi.
Attilio Casagrande
04-04-09, 19: 11
Io sinceramente non uso pastoncino per le calo.
Frumento ammollato e cotto. (specialmente i primi 15 gg)
Pane secco integrale, una fetta tutti i giorni sempre rinnovata.
Misto per pappagalli-parrocchetti con girasole abbondante
poco prima dell'involo, girasole anche puro a parte, serve per dare vigore ai pulli quando fanno il primo volo.
verdure: centocchio, tarasacco, radicchio.
Sali minerali, abbondanti visto che la specie lo richiede, ottimi quelli in granuli x colombi
Ho provato vari tipi di pastoncino e farine varie, le calo non ne vogliono sapere.
Ana-Maria
04-04-09, 20: 35
Ciao Ana-Maria,devi provare,e mischiarlo con gli alimenti che più piacciono a loro,tipo il girasole,pane secco,le fette biscottate (che hai provato),ecc.ecc.
Mi raccomando non t'arrendere le prime volte,insisti.
Che pastoncino é,morbido o secco,classico,all'uovo,con frutta...???
Pierluigi.
Ho quello morbido all'uovo ,ho provato a mescolarlo con i germinati+cotti perchè ho visto che Pusi quando ho dato senza pastoncino un pò ha assaggiato,però niente..L'ho messo con semi,ancora niente.. Proverò con carota visto che quella la mangiano o magari con cicoria tagliata a pezzettini.
Io sinceramente non uso pastoncino per le calo.
Pane secco integrale, una fetta tutti i giorni sempre rinnovata.
Misto per pappagalli-parrocchetti con girasole abbondante
poco prima dell'involo, girasole anche puro a parte, serve per dare vigore ai pulli quando fanno il primo volo.
verdure: centocchio, tarasacco, radicchio.
Sali minerali, abbondanti visto che la specie lo richiede, ottimi quelli in granuli x colombi
Ho provato vari tipi di pastoncino e farine varie, le calo non ne vogliono sapere.
Dopo aver provato i germinati ho provato legumi cotti,non gli hanno toccati.. Pensi che col frumento cambierò qualcosa?Il pane integrale lo mangiano,però pensavo che potesse far male più di 1 volta a settimana.. Se non è così allora glielo metto tutti i giorni.
Il misto ha girasole,abbastanza sencondo me circa 9%,però lo aumento se è poco.. Messi anche i sali minerali (sai quelli che mi avevi dato gli ho tenuti apposta]"^^),anche questi in tutti i modi possibili..non gli hanno toccati.Il tarasacco lo gradiscono,poi anche la cicoria e carota.. il radicchio non l'ho provato,proverò anche questo.
Se non vogliono il pastoncino allora proverò con l'uovo sodo,magari quello almeno Pusi lo gradirà,Cris di sicuro no perchè ho già provato in passato..
Grazie per i consigli, spero che prima o poi cominceranno a non rifiutare più della metà delle cose che dò [[[66
Alessandro Zago
04-04-09, 21: 41
Ana Maria salve! Nel caso volessi provare a soministrare dell'uovo sodo, attenzione a non farlo bollire troppo, altrimenti il tuorlo, a causa dei solfuri di ferro, tenderà ad "ossidarsi", risultando così poco salutare per i tuoi psittacidi!
Ana-Maria
05-04-09, 16: 32
Ana Maria salve! Nel caso volessi provare a soministrare dell'uovo sodo, attenzione a non farlo bollire troppo, altrimenti il tuorlo, a causa dei solfuri di ferro, tenderà ad "ossidarsi", risultando così poco salutare per i tuoi psittacidi!
Grazie,cmq non mi è mai successo di farlo bollire troppo,in media diciamo che lo lascio bollire 8-10 minuti non di più.Cmq grazie per il consiglio.
Ana-Maria
11-04-09, 12: 27
Non ho trovato frumento,mi hanno detto che solo le grandi agrarie ne hanno però sacchi da 30 kg.. e in più in città non ci sono queste grandi agrarie.. Non posso sostituirlo con qualcos'altro,tipo farro o orzo (questi gli ho trovati al supermercato) ?
Nel frattempo hanno cominciato ad assaggiare il pastoncino ed il pane secco non lo vogliono più.Il 4 ha deposto il 3° uovo,non sò se ha deposto altre perchè sono stata via e in più ormai il nido è sempre "pieno",quindi impossibile da ispezionare ///;; (sono "bravissima" non sono riuscita a star ferma e non controllare il nido,mi dispiace è più forte di me[=^|| )
Attilio Casagrande
11-04-09, 13: 19
Ciao Ana, il frumento purtroppo è unico, altri cereali vanno bene, ma non sono come il frumento, farro, segale,orzo se riesci anche con questi va cmq bene.
Ana-Maria
12-04-09, 15: 07
Ciao a tutti, c'è qualcosa che mi incuriosisce moltissimo. Da un pò di giorni noto che Cris ha ricominciato a "rigurgitare" semi.Ho messo "rigurgitare" perchè non è proprio un vero movimento di rigurgito.Lui prende una delle sue zampe nel becco e muovendola scuote anche la testa,buttando giù i semi appena mangiati. Lo aveva fatto anche quando era con Mica e avevo messo il nido ,poi lo ha rifatto specialmente nel periodo in cui lei stava molto male.Ho chiesto al veterinario se è normale e mi ha detto che stà cercando di nutrire la femmina, ma secondo voi è così?? Mi sembra un pò strana stà cosa paragonandola al comportamento dei gropponi dove il maschio fa sì il movimento per rigurgitare però poi passa tutto alla femmina,non butta giù niente... Lui mangia,non è magro e non c'è nient'altro di strano nel suo comportamento quindi non credo stia male.Adesso praticamente sul posatoio davanti al nido ci sono un bel pò di semi sbuciati che lui ha "sputtato". Qualunque consiglio è benvenuto [[[66
Attilio Casagrande
12-04-09, 19: 44
Secondo me non è nulla di preoccupante, credo si tratti di un "vizio "che lui ha preso, anche loro hanno dei comportamenti particolari, non ho mai avuto l'opportunità di vedere un simile comportamento cmq.
Ana-Maria
12-04-09, 21: 14
Secondo me non è nulla di preoccupante, credo si tratti di un "vizio "che lui ha preso, anche loro hanno dei comportamenti particolari, non ho mai avuto l'opportunità di vedere un simile comportamento cmq.
Ho pensato anch'io a questo,però la cosa strana è che lo ha da ottobre-novembre scorso. Potrebbe aver preso questo vizio dopo aver visto Mica rigurgitare quando stava male?? Spero che prima o poi smetta.. ]|
Pierluigi d'Amore
13-04-09, 01: 27
....non ho mai avuto l'opportunità di vedere un simile comportamento cmq.
Molto strano come comportamento,non ho mai visto un atteggiamento come quello che ci hai descritto;poi,tieni conto che le Calopsitte,rigurgitano il cibo solo verso i pullus,e non tra il maschio e la femmina(o viceversa),visto che entrambi i sessi covano le uova a turno(caratteristico dei Cacatua),e sempre insieme nutrono i piccoli,ma ripeto,mai col "passaggio" del cibo tra di loro e poi verso i piccoli.
Questo comportamento,tienilo sotto controllo,e aggiornaci./||]]
Saluti,Pierluigi.
Ana-Maria
13-04-09, 11: 27
Molto strano come comportamento,non ho mai visto un atteggiamento come quello che ci hai descritto;poi,tieni conto che le Calopsitte,rigurgitano il cibo solo verso i pullus,e non tra il maschio e la femmina(o viceversa),visto che entrambi i sessi covano le uova a turno(caratteristico dei Cacatua),e sempre insieme nutrono i piccoli,ma ripeto,mai col "passaggio" del cibo tra di loro e poi verso i piccoli.
Questo comportamento,tienilo sotto controllo,e aggiornaci./||]]
Saluti,Pierluigi.
Ripensandoci bene lo faceva anche prima di avere la femmina.. Però in quel periodo non buttava semi fuori ne altro,prendeva semplicemente la zampa destra e molto nervoso la mordicchiava e nello stesso momento scuoteva la testa e urlava .. Infatti in quel periodo ho pensato che avrà qualcosa alla zampa,però non aveva niente.Poi aveva smesso,poi quando Mica stava male ha ricominciato però buttando giù semi.. adesso anche.. Spero solo che sia uno stupido vizio.. Oggi lo peso,però a vista non mi sembra dimagrito.
Grazie
Pierluigi d'Amore
13-04-09, 12: 36
Oggi lo peso,però a vista non mi sembra dimagrito.
Grazie
Si Ana-Maria,tieni anche il peso sotto controllo./||]]
Buona giornata,Pierluigi.[=^||||
Ana-Maria
14-04-09, 15: 44
Si Ana-Maria,tieni anche il peso sotto controllo./||]]
Buona giornata,Pierluigi.[=^||||
L'ho pesato,non è dimagrito..anzi rispetto ad un mese fa è ingrassato,in effetti anche visibilmente si vede.Cmq lo peserò 1 volta a settimana e vediamo come va.
Non ve l'ho più detto,però alla fine sono riuscita a sbirciare nel nido e ci sono 5 uova belle bianche ///;;
Ana-Maria
20-04-09, 11: 15
Ragazzi è nato il primo pullo!!!!E mamma Pusi si prende cura di lui,mi ha lasciato vedergli la testa per nemmeno 1 secondo poi lo ha messo al calduccio nascondendolo da me!!! Che emozione!! Il primo Cris Jr...non ci posso ancora credere!!!
(scusate per tutti questi !!! ,però per me è una delle più belle esperienze e soddisfazioni della mi vita,se non la più bella in assoluto!)
:°*::**+..O))..O))..O))..O))
::-°°-
Pierluigi d'Amore
20-04-09, 17: 44
Ragazzi è nato il primo pullo!!!!
Sono contentissimo per te Ana,adesso vai con l'alimentazione.
Ana-Maria
20-04-09, 17: 53
Sono contentissimo per te Ana,adesso vai con l'alimentazione.
Anch'io sono molto contenta.Allora come alimentazione adesso come adesso hanno sempre a disposizione misto semi completo poi pastoncino morbido da oggi, tarassaco,radicchio rosso,rucola,cicoria,mela,pera, fetta biscottata,oggi ho presso anche il polline e tra qualche giorno darò anche frumento cotto. Poi vediamo se mangiano uovo sodo. Manca qualcosa?:D (poi va beh anche osso di seppia e sali minerali)
Pierluigi d'Amore
20-04-09, 18: 38
Ana,và tutto bene,é una super alimentazione:D:D;l'unica cosa è il pastoncino morbido,li dovevi abituare un pochino in anticipo.
Ana-Maria
20-04-09, 18: 42
Ana,và tutto bene,é una super alimentazione:D:D;l'unica cosa è il pastoncino morbido,li dovevi abituare un pochino in anticipo.
L'ho fatto ,però fino ad oggi che è nato il piccolo di meno(1-2 volte a settimana). Adesso credo che lo metterò ogni giorno,magari alternando con uovo sodo.Ah sì mangiano anche carote :)
Ana-Maria
22-04-09, 15: 15
Ragazzi io non sò più che credere.Ricordate il "vizio" di Cris? Da quando è nato il piccolo è una roba senza sosta.Mangia come un matto, poi va sul posatoio davanti al nido e butta giù quasi tutto,poi rimangia un pò,poi subito nel nido.. Lo fà semrpe nello stesso tempo,fà sempre gli stessi movimenti.Qualsiasi cosa metto da mangire nella gabbia lui viene e mangia subito,non ha nemmeno la pazienza di aspettare che la sistemo bene!,poi subito nel nido.La mattina riempio la mangiatoia di semi,saranno sui 250-300 grammi di semi,fino al pomeriggio non ci sono più!! Ma è normale??
Oggi è nato anche il fratellino (=)
Pierluigi d'Amore
22-04-09, 16: 02
La mattina riempio la mangiatoia di semi,saranno sui 250-300 grammi di semi,fino al pomeriggio non ci sono più!! Ma è normale??
Oggi è nato anche il fratellino (=)
Ciao Ana,no non é normale;quello che tu descrivi é un consumo a dir poco esagerato.
Ma i semi e altri cibi,dove li riversa??
Complimenti per il 2° pullus.(((]]
Saluti,Pierluigi.
Ana-Maria
22-04-09, 16: 24
Ciao Ana,no non é normale;quello che tu descrivi é un consumo a dir poco esagerato.
Ma i semi e altri cibi,dove li riversa??
Complimenti per il 2° pullus.(((]]
Saluti,Pierluigi.
Ciao Pierluigi,grazie :D
Allora..
Una parte di ciò che mangia nel posto delle foto ..una parte gli porta nel nido.Sinceramente a vederlo quanto mangia penso che nutre anche Pusi..non ho un'altra spiegazione.. anche perchè lei esce solo 1 volta al giorno dal nido.
(le foto non sono il massimo ,cmq questi semi che si vedono hanno un pò di pastone sopra,qualche pezzettino di rucola,trucioli e un pò di feci..è da ieri sera che ha "costruito" il castello di semi,appena finisce di nutrire i piccoli pulisco..però appena tolto lo rifà :( ) Merto solo i link perchè non sono proprio cose bella da far vedere :D
http://media.share.ovi.com/m1/s/0797/de01fe6a9fc04ccdb88de10b4ca4f0e8.jpg
E questa è una registrazione per avere un idea di come fa con la zampa,purtroppo è verso la fine quando lui rimangia i semi dalla zampa e scappa subito nel nido..
http://www.youtube.com/watch?v=kALqMVABpP0
Pierluigi d'Amore
22-04-09, 16: 37
Ana,io non ho mai visto una cosa simile.
Scusami,ma Cris,il maschio,durante il giorno non é nel nido con i pullus??
E Pusi,la femmina,quand'é che stà fuori a nutrirsi(per lei e per i pullus)??
La "normalità" é che si diano il cambio entrambi........
Ana-Maria
22-04-09, 16: 44
Ana,io non ho mai visto una cosa simile.
Scusami,ma Cris,il maschio,durante il giorno non é nel nido con i pullus??
E Pusi,la femmina,quand'é che stà fuori a nutrirsi(per lei e per i pullus)??
La "normalità" é che si diano il cambio entrambi........
Allora Pusi esce di solito il pomeriggio,mangia un pò e fa le sue cose e poi rientra.Cris invece mangia e entra,mangia e entra, e tutto un via e vai,però quando lui entra nel nido Pusi non esce..si sposta dalle uova e dai piccoli però non esce.Hanno fatto così per tutto il tempo.. lui rimane da solo nel nido solo quando lei è fuori,altrimenti stanno entrambi anche se a covare è lui.Per questo dico che forse lui nutre sia i piccoli che lei.. nonostante all'inizio lei era un pò dimagrita ,adesso è ritornata come prima,quindi qualcuno gli da pure da mangiare.. L'unica cosa che è cambiata rispetto a prima che uscissero i piccoli,è che lei quando esce stà di più fuori rispetto ai giorni passati.Però lo stesso non come è la normalità..
Ehe.. ho una famiglia molto strana (==) Speriamo bene..Adesso non rimane che aspettare che finiscano la cova,poi vedrò se il comportamento di Cris è dovuto dalla presenza del nido,della femmina e dei piccoli..
Sai mi da quasi l'impressione di una persona che deve fare 1000 cose però gira sempre intorno perchè non sà quale fare per prima..
Credo che da tutta questa anomala situazione,l'unica cosa normale è che i piccoli sono alimentati e questo l'ho visto con i miei occhi,poi come ho sentito dire quando i piccoli "cantano" allora ricevono la pappa.. (se non fossero stati alimentati direi che il primo visto che ha 2 gg ,non avrebbe sopravvissuto no?)
Ana-Maria
22-04-09, 17: 01
Adesso per esempio ho pulito la gabbia,sono entrambi nel nido.Lui con i 2 pullus e 2 uova al centro, lei nell'angolo o con il 3° pullo oppure l'uovo..Non ci capisco più niente.Aspetterò e vedremmo cosa succede.. :confused:
Pierluigi d'Amore
22-04-09, 18: 14
Per questo dico che forse lui nutre sia i piccoli che lei..
Una precisazione:nei Cacatuidi,quindi anche nelle Calopsitte,i maschi non alimentano le femmine,ma solo i pullus.(lo stesso vale per le femmine)
Pierluigi d'Amore
22-04-09, 18: 20
....Non ci capisco più niente.Aspetterò e vedremmo cosa succede.. :confused:
Ana,é importante che Cris e Pusi continuino ad alimentarli a dovere..........e che facciano i bravi genitori.[[[]]]
Ana-Maria
22-04-09, 18: 21
Una precisazione:nei Cacatuidi,quindi anche nelle Calopsitte,i maschi non alimentano le femmine,ma solo i pullus.(lo stesso vale per le femmine)
Sarà nella normalità,però visto tutto quello che succede qui ,direi che il mio è fuori norma (==)(==)
Cmq credo che non ha problemi di salute,forse è solo psicologica la cosa.Grazie per i consigli.;)
Attilio Casagrande
23-04-09, 18: 41
Ciao Ana, complimenti vivissimi per il lieto evento, ho letto tutto quello che hai minuziosamente spiegato, io credo rientri nella normalità, la coppia è alla prima esperienza e credo che ormai hanno fatto un notevole passo avanti, lascia che il loro istinto si perfezioni, il comportamento del maschio lo trovo di un papà apprensivo, ma bravo.
ps. a volte mi è successo di perdere anche tre covate prima che una coppia abbia capito come comportarsi.
Ana-Maria
23-04-09, 20: 56
Ciao Ana, complimenti vivissimi per il lieto evento, ho letto tutto quello che hai minuziosamente spiegato, io credo rientri nella normalità, la coppia è alla prima esperienza e credo che ormai hanno fatto un notevole passo avanti, lascia che il loro istinto si perfezioni, il comportamento del maschio lo trovo di un papà apprensivo, ma bravo.
ps. a volte mi è successo di perdere anche tre covate prima che una coppia abbia capito come comportarsi.
Grazie. Infatti anch'io comincio a pensare così ,perchè questo comportamento è troppo "robotizzato" .. sempre gli stessi orari,sempre gli stessi atteggiamenti e movimenti..Adesso vedremmo.Intanto ho potuto notare oggi che Pusi comincia a uscire più volte dal nido a mangiare e poi va a nutrire i piccoli,mentre Cris gli riscalda e continua a covare le 3 uova rimaste,poi si danno il cambio,quindi i piccoli sono al sicuro :D (forse un pò in pericolo di diventare obesi ((*°)
Devo dire che lui sembra un pò ansioso e ha sempre fretta nel mangiare e nutrire i piccoli,però tutto sommato visto che è stato allevato a mano credo sia un ottimo padre.Anche Pusi è un ottima madre,però la verità è che mi preoccupava più lui di lei.
(--+
Attilio Casagrande
24-04-09, 21: 24
Devo dire che lui sembra un pò ansioso e ha sempre fretta nel mangiare e nutrire i piccoli,però tutto sommato visto che è stato allevato a mano credo sia un ottimo padre.Anche Pusi è un ottima madre,però la verità è che mi preoccupava più lui di lei
questo potrebbe spiegare il suo comportamento, quelli allevati a mano, non hanno ricevuto l'imprinting, deve fare un pò d'istinto, hanno il vantaggio di essere docili, però hanno bisogno di scoprire da soli il "come si alleva "
Ana-Maria
28-04-09, 23: 21
Con questo tempo bruttissimo io sono molto felice.. oggi ho "ricevuto" una bellissima sorpresa, è nato il terzo piccolino )°:
Ana-Maria
29-04-09, 08: 58
Stamattina ho approfittato che erano entrambi fuori dal nido per mangiare e ho fatto qualche foto ai piccoli. I primi due sono cresciuti benissimo ,secondo me ovviamente.. Il primo ha già gli occhietti aperti ///;; Il 3° piccolino è uscito dall'uovo che io pensavo fosse vuoto ,sono quindi ufficialmente daltonica --==°°
Adesso sono rimaste le 2 uova che sono diventate scure e visto che gli altri pulli sono nati esattamente dopo 20gg di cova .. nelle 2 rimaste saranno 2 pulli morti di sicuro. Quando dovrei toglierle?Stò pensando di lasciarle lì per un'altra settimana così il più piccolo se avrà bisogno si appoggerà sopra, è sbagliato?In effetti lui stà vicino ai suoi fratellini maggiori..però non vorrei rischiare la sua vita togliendole adesso.Cosa mi consigliate di fare?
E adesso le foto ///;;
Pierluigi d'Amore
29-04-09, 15: 49
Ciao Ana-Maria,prima di tutto mi voglio scusare con te per il tuo msg;mi sono letteralmente dimenticato di risponderti,anche se ho visionato le foto dell'uovo,e a quanto sembra si denota il classico "anello di sangue",che indica la morte dell'embrione.
Ti faccio tanti complimenti per la nascita del 3° pullus.1--.[[[]]]
Gli altri due stanno crescendo bene,e le foto lo dimostrano,continua così.........alla grande.
Per le altre domande che hai posto,tu sai il mio parere.........../||]]/||]]
Cris e Pusi,lo stanno mangiando il pastoncino???
Ana-Maria
29-04-09, 15: 57
Ciao Ana-Maria,prima di tutto mi voglio scusare con te per il tuo msg;mi sono letteralmente dimenticato di risponderti,anche se ho visionato le foto dell'uovo,e a quanto sembra si denota il classico "anello di sangue",che indica la morte dell'embrione.
Ti faccio tanti complimenti per la nascita del 3° pullus.1--.[[[]]]
Gli altri due stanno crescendo bene,e le foto lo dimostrano,continua così.........alla grande.
Per le altre domande che hai posto,tu sai il mio parere.........../||]]/||]]
Cris e Pusi,lo stanno mangiando il pastoncino???
Figurati,non c'è problema ,tanto le uova sono sempre lì e io sono qui,quindi visto che nessuno fugge non c'è fretta ///;;
Grazie per i complimenti, gli trasmetterò ai genitori con un premio questa sera --==°°
Cris e Pusi mangiano di tutto e di più ///;; Cmq adesso ho dato il frumento cotto,stasera preparo l'uovo sodo e ci metterò anche del pastoncino come facevo per i gropponi.
Ho notato invece che Pusi ha le feci liquide e aihme mi pare che hanno anche uno strano odore,è normale? Poi un'altra cosa.. lo sò che è ancora presto per loro,però ho paura che il nido sia un pò sporco perchè Pusi ha fatto i suoi bisogni dentro(anche dentro c'è l'odore strano delle sue feci,è un'odore quasi simile all'acqua +zucchero+limone) dovrei pulirlo o meglio aspettare che l'ultimo arrivato cresca ancora un pò?
Pierluigi d'Amore
29-04-09, 18: 54
Cris e Pusi mangiano di tutto e di più ///;; Cmq adesso ho dato il frumento cotto,stasera preparo l'uovo sodo e ci metterò anche del pastoncino come facevo per i gropponi.
Ho notato invece che Pusi ha le feci liquide e aihme mi pare che hanno anche uno strano odore,è normale? Poi un'altra cosa.. lo sò che è ancora presto per loro,però ho paura che il nido sia un pò sporco perchè Pusi ha fatto i suoi bisogni dentro(anche dentro c'è l'odore strano delle sue feci,è un'odore quasi simile all'acqua +zucchero+limone) dovrei pulirlo o meglio aspettare che l'ultimo arrivato cresca ancora un pò?
Che quantità d'uovo sodo utilizzi??
Fornisci del Tarassaco(non troppo),3/4 gocce di limone nel beverino,aumenta per 3/4 giorni le % di girasole,sia bianco che striato,nel misto.
Per le pulizie nel nido,io ti dico:aspetta.
Un'altra cosa,stai tranquilla,non essere ansiosa..........và tutto bene.[[]]^
Ana-Maria
29-04-09, 19: 09
Che quantità d'uovo sodo utilizzi??
Fornisci del Tarassaco(non troppo),3/4 gocce di limone nel beverino,aumenta per 3/4 giorni le % di girasole,sia bianco che striato,nel misto.
Per le pulizie nel nido,io ti dico:aspetta.
Un'altra cosa,stai tranquilla,non essere ansiosa..........và tutto bene.[[]]^
Allora uovo sodo faccio sempre 1, l'ho dato una volta però forse anche meno di metà perchè lo faccio sulla grattugia.. Però l'ho dato 2 volte e quando ho visto le sue feci non l'ho dato più fino a stasera..
Ok metterò il limone e vedrò di aumentare il girasole e niente pulizie nel nido [[]]^
Ehe difficle stare tranquilla , però ci proverò ///;;
Pierluigi d'Amore
30-04-09, 19: 29
Ciao Ana-Maria;1/4 d'uovo lesso per due Calopsitte và bene;nel caso tu non riesca con la grattugia,puoi utilizzare una forchetta(però non fare tanta pressione).
Ana-Maria
03-05-09, 14: 28
Ciao Ana-Maria;1/4 d'uovo lesso per due Calopsitte và bene;nel caso tu non riesca con la grattugia,puoi utilizzare una forchetta(però non fare tanta pressione).
Ciao Pierluigi, tranquillo che con la grattugia in 1 minuto è tutto pronto ///;; Grazie cmq per il consiglio :)
"Io sono il primo nato,ho 13 gg, potete dirmi se sono cresciuto bene oppure no? :D"
Attilio Casagrande
03-05-09, 19: 57
Brutto, ma bello !
Complimenti Ana, ben alimentati brava !
Pierluigi d'Amore
04-05-09, 00: 15
Ciao Ana-Maria,stai tranquilla,stanno crescendo bene;a vedere le cannule che stanno spuntando non posso altro dirti che...........continua così.[[]]^
Brava.[[[]]]
Ana-Maria
04-05-09, 00: 31
Grazie ragazzi! I complimenti li trasmetterò ai genitori che devo dire sono ottimi! Stasera il gozzetto del piccolo era 2 volte più grande di quello che vedete nella foto [[[]]] E nonostante io mi preoccupavo per il più piccolo,anche il suo gozzetto era bello pieno!
Ana-Maria
04-05-09, 15: 18
Ragazzi notizie un pò bruttine,almeno per me.. Ho notato con dispiacere che il 2° nato non ha gli occhietti aperti come il 1°,nonostante ci siano solo 2gg di differenza..Guardando un pò le foto fatte prima ho visto che il 1° aveva entrambi gli occhietti aperti già a 10 gg, il 2° ha 13 gg e quello destro lo tiene aperto un pò,mentre il sinistro e totalmente chiuso..
[[[66
Pierluigi d'Amore
04-05-09, 18: 05
Ciao Ana-Maria,premetto che a me non é mai capitato un "caso" simile;a vedere questa foto,sembra che la palpebra sia fornita del "taglio oculare",ma sembra che resista una pellicola che non permette l'apertura della stessa.
Non si denotano infiammazioni o perdite di liquidi virulenti.
Fai uno squillo al Vet e senti cosa ti dice.
Il pullo,comunque cresce bene ed ha una pelle di un ottimo colore rosaceo(tipico dei primi giorni di vita),anche le piume che stanno uscendo vanno benissimo.
Tienici informati,mi raccomando.[[[]]][[[]]]
Ana-Maria
05-05-09, 17: 47
Falso allarme, oggi è andato tutto liscio.L'ho preso e controllato l'occhio sinistro e si è aperto anche quello.Per il momento sembra che non abbia molta forza per tenerli completamente aperti,però almeno si sono aperti!!
Devo dire che il 2° ha preso il carattere di Cris,oggi quando l'ho preso per controllare gli occhi gli ho fatto qualche grattino sulla testa e sotto il becco,fa esattamente gli stessi movimenti di Cris --==°° Per non dire che se non l'avessi spostato nell'altra mano per poterlo rimettere nel nido avrebbe continuato a dormicchiare nella mia mano [[[]]]
Alessandro Zago
05-05-09, 18: 17
Meglio così Ana! Ciao
Attilio Casagrande
05-05-09, 18: 28
Secondo me gli è entrato qualche pezzetto di truciolo, una volta quando usavo la torba nei nidi, seccandosi troppo si polverizzava, mi è successo la stessa cosa, da quando l'ho eliminata , non mi è più successo.
Ana-Maria
05-05-09, 18: 53
Meglio così Ana! Ciao
Infatti!
Secondo me gli è entrato qualche pezzetto di truciolo, una volta quando usavo la torba nei nidi, seccandosi troppo si polverizzava, mi è successo la stessa cosa, da quando l'ho eliminata , non mi è più successo.
Ma non credo perchè immagino che se fosse stato così si doveva vedere qualche orma di infammazione,però il suo non era infammato era semplicemente chiuso.Adesso vedremmo come andrà a finire,intanto meno male che gli entrambi aperti!
Che bella notizia ANa, sono davvero felicissima per te e per il piccolo che abbia aperto l'ochietto.[[[]]][[[]]]
Ana-Maria
06-05-09, 11: 45
Oggi ho dovuto pulire il nido perchè era veramente pieno di "orme" ///;;
Dopo aver pulito il nido ho guardato bene i pulli e devo dire che mi sono sbagliata.Il pullo che aveva gli occhietti ancora chiusi è in realtà il più grande :D Cmq vedrette che adesso gli ha entrambi perfettamente aperti :)
Ecco "qualche" foto ///;;
[/url] (http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/5f8a97380c8d4aa8af4e938124f0225f.jpg) (http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/c6e99834dea34687b7aece1b74a03adb.jpg)
(http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/8acc31230af144f782f0dc50e2b9e37b.jpg) (http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/88b6094c70c34dcf958622a2964ef359.jpg)
(http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/9239652c60644434a5f8a0d84c30884b.jpg) (http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/c9248511b17448f3a5f70fd6f2f4ced4.jpg)
(http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/b12b3517098a4b33a2064e07d4d09675.jpg) (http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/9cbefbbc5a89487f80fd0e83673beb2c.jpg)
(http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/0a93874fcd4d40f38b8f8d1a567ed207.jpg) (http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/16448d3dd182424b8e960013615de2e1.jpg)
(http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/51eb9322516d42d9af1bb9acc0c355f7.jpg) (http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/1240cb655f9c4fef95c026c57385164e.jpg)
E finalmente ritornati nel nido, come si stà bene qui ///;;
[url=http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/49f5189bf56d4a0f9d6372ce27b833b0.jpg] (http://media.share.ovi.com/m1/l/0827/13e8c59313714752800fdd4b35f0e6a5.jpg)
Ana-Maria
06-05-09, 12: 14
Avrei voluto dimenticarmi della brutta notizia però non ci riesco.Ho buttato via anche le uova,però prima di farlo ho aperto uno e il pulcino c'era e a mio avviso completamente formato.Probabilmente troppo debole per rompere il guscio... l'altro non l'ho toccato perchè non potrei sopportare di vedere un'altro piccolo così,però sono sicurissima che ha fatto la stessa fine,infatti avevano entrambe lo stesso colore.
Visto che la prima covata in assoluto è andata alla grande, 5/5 fecondate e 3/5 nati , mi sa che per la prossima covata mi dovrò munire di un bel pò di gabbie --==°°
Pierluigi d'Amore
06-05-09, 12: 34
Ciao Ana-Maria sono contento che gli occhietti del pullo si siano aperti;belle foto complimenti.[[[]]] 1--.
Come si sono comportati Cris e Pusi durante il tram-tram??
Ana-Maria
06-05-09, 12: 43
Ciao Ana-Maria sono contento che gli occhietti del pullo si siano aperti;belle foto complimenti.[[[]]] 1--.
Come si sono comportati Cris e Pusi durante il tram-tram??
Gli ho un pò fregati diciamo,nel senso che ho messo a loro disposizione il frumento cotto che tanto adorano ,se non c'è sono guai seri, dopo ho tolto il nido e fatto i "lavori", i pulli li ho sistemati in una ciotola con trucioli e poi li ho coperti con un asciugamano in modo da non essere disturbati troppo dalla luce e non prendano magari freddo..Sono diventati un pò impazienti perchè avevano mangiato in fretta e io non avevo ancora sistemato il nido,però niente storie , si è svolto tutto in completa tranquillità.
Rimesso il nido, Cris è andato subito a controllare però probabilmente si è accorto che mancavano le uova e allora ha urlato per un pò,però poi si è calmanto e sono entrati per dare di nuovo la pappa ai piccoli. ///;;
Pierluigi d'Amore
06-05-09, 13: 01
Rimesso il nido, Cris è andato subito a controllare però probabilmente si è accorto che mancavano le uova e allora ha urlato per un pò,però poi si è calmanto....
Il comportamento di Cris é nella normalità,tenendo conto che per lui,c'é stata una "predazione".
Bravissima ad aver messo una leccornia a loro disposizione.[[]]^
Ana-Maria
06-05-09, 13: 31
Il comportamento di Cris é nella normalità,tenendo conto che per lui,c'é stata una "predazione".
Bravissima ad aver messo una leccornia a loro disposizione.[[]]^
E' molto sveglio, dopo aver controllato il nido finchè non sono uscita dalla stanza ha continuato a fissare la ciotola nella quale avevo messo i trucioli sporchi e le uova!
Per il frumento, un pò l'ho messo perchè devevo fare cmq il cambio del cibo e poi con tutte le storie di abbandoni che ho letto mi è venuta l'ansia e allora ho pensato che sicuramente andranno a mangiare il frumento e quindi potrò pulire il nido.Cmq adesso sono certa che anche se non avessi messo il frumento le cose sarebbero andate lo stesso bene,però essendo la prima volta meglio pensare a tutto :D
Attilio Casagrande
06-05-09, 20: 35
Brava Ana, sia per le foto che per le operazioni, tutto perfetto direi, so che viene l'ansia quando si fanno le pulizie, ma le calo sono molto intelligenti e sanno che non sei un pericolo, quello che è importante come dicevo è assecondarli, quando capiscono che non hai portato via i piccoli, non c'è problema.
Anche il comportamento del maschio è del tutto normale, vedrai che la prossima volta sei più sicura anche tu sapendo come fare.
Complimenti.
Bellissimi Ana i piccoli si vede che crescono bene,complimenti!1--.
Ana-Maria
07-05-09, 07: 51
Brava Ana, sia per le foto che per le operazioni, tutto perfetto direi, so che viene l'ansia quando si fanno le pulizie, ma le calo sono molto intelligenti e sanno che non sei un pericolo, quello che è importante come dicevo è assecondarli, quando capiscono che non hai portato via i piccoli, non c'è problema.
Anche il comportamento del maschio è del tutto normale, vedrai che la prossima volta sei più sicura anche tu sapendo come fare.
Complimenti.
Grazie.Da un lato leggere le esperienze altrui è una buona cosa perchè puoi imparare tantissime cose e evitare certi sbagli,però dall'altra non è proprio il massimo perchè un pò di paura ti viene in automatico.Come nel mio caso,ho letto tante di quelle storie di abbandono dei piccoli,cove andate male e via dicendo che dall'inizio della cova fino al punto di dover toccare i pulli e anche fare le pulizie nel nido, sono stata stressata!Adesso pian piano comincio ad essere meno stressata,però purtroppo non riesco a stare tranquilla del tutto ///;;
Bellissimi Ana i piccoli si vede che crescono bene,complimenti!1--.
Grazie Patrizia, è tutto merito dei genitori [[[]]]
Ana-Maria
21-05-09, 09: 08
Ragazzi ho una domanda da porvi.Ieri ho notato che il secondo pullo ha semi interi nelle feci.. è normale oppure c'è qualcosa che non va?? E se c'è qualcosa che non va,come posso aiutarlo??Grazie..
Pierluigi d'Amore
21-05-09, 15: 36
Ciao Ana-Maria,non é normale,però a volte può capitare che non digeriscano dei semi,specialmente quelli più grassi;devi osservare se continua questo "cattivo" metabolismo,e intanto,alleggerisci il misto con abbondate scagliola e frumento,in più puoi raddoppiare la quantità di spighe di panico.
Tienici aggiornati.[[]]^
Pierluigi d'Amore
26-05-09, 19: 55
Ciao Ana-Maria,ma non ci dici niente...........[[[]]]
Come và con le feci dei piccoli??
Ana-Maria
26-05-09, 20: 41
Ciao Ana-Maria,ma non ci dici niente...........[[[]]]
Come và con le feci dei piccoli??
Ciao Pierluigi, non ho visto più feci con semi,probabilmente ci ha messo di più per abituarsi alla pappa più "grossa".Cmq hanno sempre a disposizione panico e spero che uno di questi giorni comincino a mangiucchiare qualcosa,chissà magari aspettano il più piccolo --==°°
Pierluigi d'Amore
28-05-09, 01: 49
Ciao Pierluigi, non ho visto più feci con semi,probabilmente ci ha messo di più per abituarsi alla pappa più "grossa".
Meglio così Ana-Maria.[[]]^[[[]]]
Nel misto che usi,c'é il miglio e la scagliola??
Ana-Maria
28-05-09, 07: 11
Meglio così Ana-Maria.[[]]^[[[]]]
Nel misto che usi,c'é il miglio e la scagliola??
Infatti,altrimenti andavo fuori di testa --==°°
Sì sì,è completo di tutto e di più ///;;--==°°
Ana-Maria
30-05-09, 08: 00
Ragazzi sono nei guai!!! Pusi ha deposto ieri ...che faccio??? La lascio finire di deporre ,sperando che nel frattempo escano tutti dal nido definitivamente,poi tolgo tutto oppure tolgo subito l'uovo e le altre che arriveranno??
Pierluigi d'Amore
30-05-09, 12: 54
Ragazzi sono nei guai!!! Pusi ha deposto ieri ...che faccio???
Ciao Ana-Maria,non é vero,non sei nei guai;ieri ho visto le ultime foto del più piccolo ed é quasi pronto per l'involo,quindi non toccare le uova e fai deporre tranquillamente la tua Pusi.
I primi due,rientrano nel nido con i genitori??
::-°°- ::-°°-
Ana-Maria
30-05-09, 13: 36
Ciao Ana-Maria,non é vero,non sei nei guai;ieri ho visto le ultime foto del più piccolo ed é quasi pronto per l'involo,quindi non toccare le uova e fai deporre tranquillamente la tua Pusi.
I primi due,rientrano nel nido con i genitori??
Ciao Pierluigi , è grandicello però non tanto :) Rientrano nel nido tutti...non riesco a capire come fanno a starci tutti --==°° E poi sono molto pigri,non vogliono mangiare da soli... e fanno subito sciopero per essere imbeccati! Il perlato ieri ha avuto un tentativo di mangiucchiare la spiga,però non sò poi se l'ha più toccata..mentre il 2° l'ho visto trafficare sulla mangiatoia.. Sono nei guai perchè non posso spostare i piccoli quindi anche se volessi lasciarla fare la 2° covata non credo che sarà un'idea brillante lasciarli tutti insieme... Va beh troverò la soluzione,intanto spero che non lasci perdere il più piccolo prima di essere svezzato!
[=^||||
Attilio Casagrande
30-05-09, 19: 16
Semplice Ana, togli il nido.
Ana-Maria
31-05-09, 12: 25
Semplice Ana, togli il nido.
Credo che farò proprio così,però prima aspetto che siano tutti svezzati e fuori dal nido. Mi dispiace molto fermarli,però non ho proprio spazio e lasciarli fare per poi avere una gabbia strapiena non è una gran bella prova di amore nei loro confronti!
Grazie ragazzi per i vostri consigli!
Pierluigi d'Amore
31-05-09, 12: 41
Mi dispiace molto fermarli,però non ho proprio spazio.......
Scusa Ana,non sapevo che non avessi spazio a disposizione.
Ana-Maria
06-06-09, 08: 20
Scusa Ana,non sapevo che non avessi spazio a disposizione.
Ciao Pierluigi, non devi scusarti ... Oggi o domani tolgo il nido perchè vedo che il più piccolo comincia a stare anche lui un pò di più fuori mentre i più grandi hanno cominciato a mangiare i semi. Sarà una vera sfida tirare Pusi fuori perchè lei povera è intenta a covare le 4 uova che ha fino ad oggi,però lo devo fare! Sono così carini e fanno una tenerezza impressionante perchè se i piccoli ritornano nel nido, ovviamente essendo un pò stretti ,spostano le uova da tutte le parti e poi Cris va nel nido e le rimette al centro e prova a covarle,mai vista una cosa così!!
Ana-Maria
07-06-09, 20: 36
Oggi è stato un giorno abbastanza triste per me, ho tolto il nido. Oggi aveva deposto il 5° uovo e in 3 gli embrioni avevano cominciato a formarsi. Pazienza,sarà per la prossima! Intanto sono contenta perchè anche il più piccolo comincia a mangiucchiare qualcosina. ///;;
giuseppe grossi
16-06-09, 09: 08
ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto, a giorni un mio amico dovrebbe darmi un piccolo ti calopsitte, dovrei crescerlo a mano, come mi devo comportare.....
Pierluigi d'Amore
16-06-09, 15: 08
Ciao Giuseppe,io sono l'ultimo che ti può dare una mano in questa tua richiesta,perché non allevo a mano i piccoli di Calopsitte;però se vuoi leggere qualcosina sull'argomento,consulta questo link:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=67&highlight=calopsitte+allo+stecco
Spero d'esserti stato utile.[[[]]]
Pierluigi d'Amore
11-07-09, 02: 20
ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto, a giorni un mio amico dovrebbe darmi un piccolo ti calopsitte, dovrei crescerlo a mano, come mi devo comportare.....
Ecco il perché a questa tua domanda:
http://img28.picoodle.com/img/img28/2/7/5/zigolo/f_09070417215m_e5b6caf.jpg
Pierluigi d'Amore
24-07-09, 02: 02
Calopsitta Faccia Bianca Perlata.
[/URL][URL=http://img404.imageshack.us/my.php?image=25000577.jpg] (http://img361.imageshack.us/my.php?image=44769052.jpg)
lorenzo mentil
24-07-09, 13: 02
pier credo che porti anche il pezzato!
ha quella macchia dietro la nuca molto evidente!
bellissima calopsita
Pierluigi d'Amore
25-07-09, 17: 09
Bravo Lorenzo,si é anche portatore di Pezzato,la "macchia" bianca dietro la nuca ne é l'emblema.
SuperAirin
31-08-09, 01: 18
..ariciao a tutti..
...per via di una folgorazione, ora m'è venuta la fissa delle calopsitte, oltre che degli agapornis e dei parrocchetti di Bourke (dei quali aborro la mutazione rosa, che li fa sembrare delle insegne luminose di nightclub).
Mi chiedevo se esistono delle mutazioni 'nuove' nel panorama dei colori delle calopsitte.
Mi spiego: per ora ho visto SOLO calopsitte che hanno come colori 'di base' il bianco, il grigio, il rosso (delle guance) e il giallo. Sono colori disposti in decine di modi (perlati, cinnamon, pezzati, faccia bianca...), ma pur sempre quei 4 colori rimangono.
Un allevatore qui vicino ne ha di ogni, tant'è che probabilmente prenderò da lui a giorni una calopsitte albina femmina (mi ha deto che dai suoi riproduttori vengono sicuramente X di un tipo e Y di albine femmine)..però son curiosa di sapere se esistono mutazioni che prevedano degli altri colori 'di base'.
Tipo il verde..o il rosa..il rosso...birulò..
Son uccelli talmente eleganti, fini..con quella crestina punk fichissima... peccato vederli 'solo' grigi.
Ragazzi, capitemi..fino a ieri per me c'erano solo le cocorite di tremila colori (io stessa ne avevo una tavolozza completa), gli 'inseparabili verdi con la faccia più o meno rosa' e i bengalini.
Mo' scopro tutto questo affascinane mondo delle mutazioni e, onde evitare di dire qualche fregnaccia, vorrei sapere come nascono queste 'mutazioni'..quanto ci mette l'uomo di suo e quanto invece ci offre la natura come materia prima su cui lavorare.
Le mutazioni possono prendere inizio solo da colori già presenti negli individui ancestrali (ergo il Bourke che di base è grigio, rosa e azzurro potrà mutare in individui che abbiano solo questi colori..)?
Pardon se vi possono sembrare domande scontate.. ma ogni volta che mi approccio a un mondo nuovo, sento il bisogno di saperne sempre di più e spesso, purtroppo, è più difficile trovare le risposte a domande 'banali' che risposte a grandi misteri dell'umanità.
Se non vi siete ancora rotti le ali di tutta questa mia prosopopea, vi ringrazio e atendo risposte ;)
Fine!!!!([[[[
Pierluigi d'Amore
31-08-09, 03: 23
....però son curiosa di sapere se esistono mutazioni che prevedano degli altri colori 'di base'.
Tipo il verde..o il rosa..il rosso...birulò..
;)
Ciao,mi spiace per te,ma le Calopsitte non hanno questi colori da te elencati.
Tra gli ancestrali e le tante mutazioni,i colori sono:il grigio(con tante tonalità),il bianco,il giallo,il nero,il rosso e l'arancione(validi solo per i bottoni auricolari);purtroppo(o per fortuna) non esistono colori quali il rosa,il rosso,il verde ecc. ecc.
Esiste una mutazione chiamata Oliva che é la combinazione tra tonalità di giallo e di grigio,che sotto l'effetto dei raggi solari dà al piumaggio una colorazione tendente al verde,appunto l'Oliva.
Altre mutazioni sono:Perlate-Cinnamon(cannella)-Ino(gialle)-Faccia Gialla-Pezzate-Faccia Bianca-Fallow-Faccia Pastello-Silver(argentate) e Guancia Gialla;quest'ultime due sono rarissime qui in Europa.
Saluti,Pierluigi.[[[]]]
P.S.:Scusami,ma unisco questa tua discussione a quella più ampia sulle Calopsitte,giusto per non essere dispersivi.[[]]^
lorenzo mentil
31-08-09, 14: 14
quoto pienamente pier!+++[[[
SuperAirin
01-09-09, 01: 20
Le mutazioni possono prendere inizio solo da colori già presenti negli individui ancestrali ?
Quindi..ho detto una cavolata?
Altre mutazioni sono:Perlate-Cinnamon(cannella)-Ino(gialle)-Faccia Gialla-Pezzate-Faccia Bianca-Fallow-Faccia Pastello-Silver(argentate) e Guancia Gialla;quest'ultime due sono rarissime qui in Europa.
Beh, allora l'allevatore al quale mi son rivolta ne ha un'ampissima scelta ^_^
Già che ci sono, aggiungo una domanda:
Le calopsitte non sono soggette a CITES... ma l'allevatore è tenuto ad inanellare i suoi soggetti? Oppure è un'azione facoltativa..se non addirittura da evitare?
E' che ho conosciuto 2 allevvatori in zona da cui poter acquistare calopsitte. Il primo mette l'anellino, l'altro no.
Volevo sapere se è un fattore discriminante e 'di serietà'?
Grazie
Alessandro Zago
01-09-09, 07: 13
Airin ciao, chi alleva Calopsitte non è affatto tenuto a marcarle mediante l'utilizzo d'un anello inamovibile. Tale operazione viene effettuata da parte d'allevatori che intendono partecipare a qualche concorso o mostra ornitologica. Il porre un anello a tali animali è necessario al fine di risalire all'annata di nascita, in modo da poter effettuare un giudizio equo tra i vari soggetti a concorso, della medesima categoria. Mi spiego meglio: é risaputo che un soggetto di 2 o più anni, qualora fosse messo a concorso con dei soggetti d'un anno di vita, la spunterebbe "alla grande": per il semplice fatto che sia come piumaggio, come forma, struttura e portamento, sarebbe "completo", a discapito dei più giovani.
Quindi non è che sia da evitare il marcaggio, ma ti consente di risalire all'eventuale allevatore (qualora l'anello fosse rilasciato da un'associazione riconosciuta e non di fattura artigianale) e, di sapere quanti anni ha il soggetto che vorresti acquistare.
Questo, a mio modesto parere, per chi alleva Calopsitte, come altri uccelli per il quale non v'è un marcaggio obbligatorio, lo vedo come un fattore di serietà (parere mio e quindi anche opinabile!)!
Buona giornata
Pierluigi d'Amore
07-09-09, 15: 37
Quindi non è che sia da evitare il marcaggio, ma ti consente di risalire all'eventuale allevatore (qualora l'anello fosse rilasciato da un'associazione riconosciuta e non di fattura artigianale) e, di sapere quanti anni ha il soggetto che vorresti acquistare.
Questo, a mio modesto parere, per chi alleva Calopsitte, come altri uccelli per il quale non v'è un marcaggio obbligatorio, lo vedo come un fattore di serietà (parere mio e quindi anche opinabile!)!
Buona giornata
Concordo pienamente con tutto il discorso fatto da Alessandro.+++[[[
Saluti a tutti,Pierluigi.[=^||||
Ana-Maria
07-04-10, 07: 15
Ciao a tutti..
Ho notato che da un pò di tempo Junior prova ad accoppiarsi con Luna, e lei non è contraria per niente,anzi...Quest'estate si torna a Belluno,quindi dovrò spostarli in voliera esterna e pensavo di prendere compagni per tutti e 3..però visto come si comportano questi 2 mi sà che continueranno a comportarsi così ignorando i nuovi arrivati.A questo punto non mi rimane che dare via uno di loro per evitare che formino una vera e propria coppia,vero?? (potrei anche lasciare in gabbia uno di loro però visto che gli altri saranno cmq in voliera non vorrei "punire" nessuno dei 2...) Purtroppo non ho spazio a disposizione per lasciare tutti in gabbie con i nuovi arrivati per vedere se cominciano ad avvicinarsi. Cosa mi consigliate?
Vincenzo Forlino
07-04-10, 09: 34
ciao annamaria io ti consiglio se non vuoi separarti da nessuno dei due, di separargli e mettergli con i futuri nuovi compagni, cosi quando gli tasferirai nella nuova voliera le nuove coppie saranno già formate è non dovrebbero scoppiarsi
Ana-Maria
17-04-10, 20: 03
ciao annamaria io ti consiglio se non vuoi separarti da nessuno dei due, di separargli e mettergli con i futuri nuovi compagni, cosi quando gli tasferirai nella nuova voliera le nuove coppie saranno già formate è non dovrebbero scoppiarsi
Hai ragione,però purtroppo sono un pò a corto di spazio.L'unico modo sarebbe mettergli in gabbie piccole.. Cmq questa settimana ha deposto 2 uova sul fondo che ovviamente ho butatto e sono alla ricerca di un maschio ehehe.
Volevo chiedervi un'altra cosa, quest'estate come dicevo devo per forza spostarli in voliera,però siccome dovrò usare il giardino del vicino non posso prendere una voliera troppo grande,così dovrò prendere voliera da mettere una sopra l'altra di dimensioni più piccole. Quelle che pensavo di prendere hanno 120x80x105h e in ciascuna pensavo di mettere 2 coppie... secondo voi sono troppo piccole?
Pierluigi d'Amore
20-04-10, 01: 38
...così dovrò prendere voliera da mettere una sopra l'altra di dimensioni più piccole. Quelle che pensavo di prendere hanno 120x80x105h e in ciascuna pensavo di mettere 2 coppie... secondo voi sono troppo piccole?
Ciao Ana,io ti dò il mio parere:si,sono troppo piccole per due coppie,per non dire "impossibile".
Junior e Luna,hanno passato troppo tempo insieme,ed avendo un anno o poco più,l'istinto della riproduzione si fà sentire.
Ana-Maria
22-04-10, 11: 35
Ciao Ana,io ti dò il mio parere:si,sono troppo piccole per due coppie,per non dire "impossibile".
Junior e Luna,hanno passato troppo tempo insieme,ed avendo un anno o poco più,l'istinto della riproduzione si fà sentire.
Ho capito,grazie..allora dovrò vedere come fare altrimenti.
Infatti Luna ha un anno,Junior avrà 1 anno tra 6 gg... Prima o poi troverò una soluzione :D
Ciao e grazie.
Ana-Maria
16-05-10, 19: 18
Ciao ragazzi, dopo vari viaggi sono finalmente arrivata a Trieste con le nuove fidanzatine di Ringo e Junior. Ovviamente le signorine sono prese dal caro Attilio, per il momento sono senza nome perchè la compagna di Ringo vorrei chiamarla Star però non sapendo quale delle due sarà non vale, mentre per l'altra non ho la più pallida idea.°°))+
Spero solo che non diventeranno obese perchè da ieri non si staccano più dalla mangiatoia Quasi dimenticavo, sembra che la perlata sia quella che fà le regole in gabbia e divide i posatoi ...//[[#
Eccole :
Pantaleo Rodà
16-05-10, 21: 52
Che belle le due signorine (vista la provenienza non c'erano dubbi!), speriamo che siano di gradimento ai due maschietti!!! ;)
Pierluigi d'Amore
17-05-10, 12: 49
...e brava Ana-Maria!!!!
Complimenti per le nuove arrivate.....belle!!!!!!!!*/**/*
Una Cinnamon ed una Perlata,mi togli una curiosità:la Perlata assomiglia tanto a Pusi,visto che le hai prese da Attilio,non é che ha lo stesso sangue della Pusi??
Mettile insieme ai due pretendenti,e aspetta che si scelgano tra di loro.....é la soluzione migliore per ottenere delle coppie molto affiatate.
Ciaoo!!!!!!!
P.S.:I complimenti li voglio porgere anche al nostro Attilio.[]#
Ana-Maria
17-05-10, 13: 26
Grazie ragazzi!
Pierluigi, Pusi l'ho presa dal fratello di Attilio e non credo siano parenti,almeno spero.La verità è che non ho chiesto,però cmq Attilio sapeva per chi prendo le femmine e se erano parenti sicuramente me lo avrebbe detto.
Infatti gli ho messi tutti e 4 nella stessa gabbia perchè visto che sono piccoline mi sembrava più giusto lasciarli che si scelgano loro; per adesso sembra che Ringo abbia un debole per la perlata,mentre Junior continua a chiamare Luna che ovviamente ho spostato in un'altra gabbia, cmq essendo piccole c'è ancora tempo per fare le coppie.
Alessandro Zago
17-05-10, 14: 09
Bei soggetti Ana, complimenti!
Ana-Maria
20-05-10, 12: 22
Grazie Alessandro, in verità i complimenti dovrebbero andare ad Attilio.
Qualche novità... I primi 2 gg le piccole sono state buffissime perchè ho messo delle spighe nella gabbia e siccome da quando le ho prese non si sono proprio staccate dalla mangiatoia per nessun motivo altro che dormire, quando ho messo le spighe erano molto confuse perchè non sapevano come fare per mangiare entrambe nello stesso momento, alla fine hanno fatto varie corse tra l'una e l'altra //[[#//[[# Cmq alla fine hanno rinunciato a mangiare tutto il giorno e sembra abbiano trovato la giusta quantità da mangiare.
Ringo l'altro giorno ha cominciato a cantare e ballare per la perlata,però anche se lei lo guardava molto tranquilla sembra che gli va meglio Junior,che i primi giorni gridava come un matto chiamando Luna...Oggi però stavano entrambi sullo stesso posatoio e sembrava che le cosa cominciano a muoversi.
Ringo invece un pò rassegnato prova ad avvicinarsi alla cinnamon che non è molto interessata...ha provato pure a beccarlo °°))+
Ho scelto pure i nomi, la cinnamon è Nesquik perchè quando parliamo di lei in casa la chiamiamo caffè-latte però è un pò lungo quindi pensando al Nesquik con latte ha più o meno lo stesso colore.La perlata invece è Perla, il soprannome essendo più corto può anche andare. Uno di questi giorni proverò a lasciarle uscire quindi metterò nuove fottine nelle sezione apposita.(/(*