Visualizza la versione completa : Nymphius Hollandicus "Cacatua delle ninfee" (Calopsitta)
Ragazzi, scusate, dal titolo pare che stessi preparando un trattato su tale specie, invece non formulo altro che una stupida serie di domande,che poi non sò neanche se son postate nel forum giusto, comunque, bando alle ciance, ecco il mio dilemma,
posseggo una coppia di calopsite, ancestrale x lutina, che quest'anno pur avendo deposto, non ha prodotto uova feconde, forse per il fondo che ho messo nel nido (trucioli di mais) oppure come qualche amico ha paventato, per il maschio ancora non pronto, comunque a breve inserirò in voliera altri sogetti, una coppia già riprodottasi di ancestrali, ed una di giovani faccia bianca , il dubbio è questo,
- la coppia che già posseggo, anche se non ha riprodotto, ma ha deposto, è comunque considerabile una coppia?
- inserendo la coppia già riprodottasi di ancestrali, non dovrebbe cambiar nulla? oppure c'è possibilità che si scoppino per accoppiarsi diveramente da ciò che si è formato in precedenza??
- la coppia di giovani faccia bianca possono non diventar coppia se messi subito in voliera??
- bisogna attendere che diventino una coppia prima di iserirli insieme agli altri?? oppure essendo che gli altri già son accoppiati o pseudo-accoppiati sono costretti ad accoppiarsi tra loro??
scusate le tante domade, ma è una cosa molto importante per me, mi aspetto che molti di voi possano rispondere ai miei quesiti, in attesa saluto tutti voi codialimente
Pierluigi d'Amore
26-08-08, 02: 05
Ragazzi, scusate, dal titolo pare che stessi preparando un trattato su tale specie, invece non formulo altro che una stupida serie di domande,che poi non sò neanche se son postate nel forum giusto, comunque, bando alle ciance, ecco il mio dilemma,
posseggo una coppia di calopsite, ancestrale x lutina, che quest'anno pur avendo deposto, non ha prodotto uova feconde, forse per il fondo che ho messo nel nido (trucioli di mais) oppure come qualche amico ha paventato, per il maschio ancora non pronto, comunque a breve inserirò in voliera altri sogetti, una coppia già riprodottasi di ancestrali, ed una di giovani faccia bianca , il dubbio è questo,
- la coppia che già posseggo, anche se non ha riprodotto, ma ha deposto, è comunque considerabile una coppia?
- inserendo la coppia già riprodottasi di ancestrali, non dovrebbe cambiar nulla? oppure c'è possibilità che si scoppino per accoppiarsi diveramente da ciò che si è formato in precedenza??
- la coppia di giovani faccia bianca possono non diventar coppia se messi subito in voliera??
- bisogna attendere che diventino una coppia prima di iserirli insieme agli altri?? oppure essendo che gli altri già son accoppiati o pseudo-accoppiati sono costretti ad accoppiarsi tra loro??
scusate le tante domade, ma è una cosa molto importante per me, mi aspetto che molti di voi possano rispondere ai miei quesiti, in attesa saluto tutti voi codialimente
Ciao Giuliano,per primo non devi chiedere scusa,nessuna di queste é una domanda stupida.
Allora,inizio a risponderti,chiedendoti,sai l'età della coppia ancestrale x lutina??
Per il fondo del nido ti consiglio trucioli di legno non trattati(attenzione,non usare mai rimanenze di falegnamerie).
x la prima domanda,ti dico di sì,é una coppia,che secondo me é giovane.
Io ti sconsiglio vivamente di mettere in voliera anche le due calo a faccia bianca,aspetta che si consolidino come coppia,anche se le Calopsitte come tutti i Cacatuidi sono monogami,una volta formatasi una coppia,rimangono tale per tutta la vita(escluso gravi stravolgimenti).
Giuliano,in voliera,metti sempre il doppio di nidi,rispetto al numero delle coppie.
Ciao Pierluigi.
Enzo Patané
26-08-08, 08: 44
Quoto Pieluigi.
Aggiungo che il miglior metodo è quello di tenere le coppie in una gabbia da sole per un mesetto dopo di che potrai inserirli in voliera senza paura che si formino coppie un pò strane.
Se la prima coppia è molto tempo che è dentro la voliera ti consiglio di tirarla fuori per un mesetto e inserire tutte le coppie contemporaneamente avendo cura di spostare la posizione dei nidi rispetto alla disposizione originale.
Il tutolo di mais è assolutamente inadatto come materiale per il nido perchè essendo duro provoca micro ammaccature che permettono l'entrata dei batteri e provocano la morte dei pulli nell'uovo (forse è per tale ragione che la covata è fallita).
Fai come dice pierluigi e metti sul fondo due dita di truciolo (non segatura che essendo polverosa può provocare seri problemi alle vie aeree).
In bocca al lupo.
[[-"||^^
Roberto Giani
26-08-08, 10: 08
Quando allevavo le Calopsitte, mi è capitato di mettere un maschio ed una femmina, quindi non una coppia perchè non si erano mai visti, in voliera insieme a due coppie consolidate.
Non c'è stato alcun stravolgimento: le coppie consolidate sono rimaste tali e loro due... "per forza" sono diventati una coppia.
Per il materiale nel nido: trucioli e non segatura (per via della polvere) e meglio in scarsa quantità piuttosto che in abbondanza.
la coppia saranno 4/5 mesi che è in voliera, non ne conosco l'età, non hanno anellino,ma la femmina a detta dell'allevatore gli aveva già deposto quindi di sicuro più di un anno, il maschio non sò
per la coppia da me già detenuta, mi sono costruito un nido in tavole di abete con dimensioni di 29X29Xh44,spessore di 2cm e con foro d'entrata del diametro di
7 cm va bene costruirli uguali??
una volta che si son scelti il nido, useranno sempre lo stesso??
dove posso trovare i trucioli di legno??
che legno preferire??
vi ringrazio per le risposte
Enzo Patané
26-08-08, 11: 56
la coppia saranno 4/5 mesi che è in voliera, non ne conosco l'età, non hanno anellino,ma la femmina a detta dell'allevatore gli aveva già deposto quindi di sicuro più di un anno, il maschio non sò
per la coppia da me già detenuta, mi sono costruito un nido in tavole di abete con dimensioni di 29X29Xh44,spessore di 2cm e con foro d'entrata del diametro di
che legno preferire??
Io li socstruirei tutti uguali per evitare gelosie ma esntiamo anche gli altri.
I trucioli li puoi trovare facilemte in un negozio di animali venduti come lettiera per roditori.
Roberto Giani
26-08-08, 12: 57
Se stanno insieme da 4/5 mesi, è facile che siano affiatati.
Va benissimo costruirli uguali, per evitare gelosie come ha detto Enzo.
Non è detto. Le mie Calopsitte, alcune coppie utilizzavano sempre lo stesso, altre lo cambiavano nel corso dell'anno (facevano dalle due alle tre covate all'anno).
Non mi ricordo se ti è già stato detto, ma se allevi in colonia devi mettere un numero di nidi doppio rispetto alle coppie.
che legno preferire??
Confermo la risposta di Enzo, si trovano nei negozi di animali come lettiera per conigli, furetti ecc. e generalmente sono di legno di abete.
Ciò non toglie che si possano trovare direttamente anche nelle falegnamerie, come facevo io, facendo attenzione che siano residui di legno naturale e non di legni trattati con vernici, colle e quantaltro.
Ma il grit a fondo gabbia è sbagliato o non consono???
PierpaoloPalozzo
26-08-08, 16: 47
Ma il grit a fondo gabbia è sbagliato o non consono???
Forse hai fatto un pò di confusione,
si parla dei trucioli di legno come materiale di riempimento dei nidi...
Il grit comunque non serve per il fondo delle gabbie!
Forse hai fatto un pò di confusione,
si parla dei trucioli di legno come materiale di riempimento dei nidi...
Il grit comunque non serve per il fondo delle gabbie!
Io per praticità e igiene creo sul fondo estraibile della gabbia uno strato di sabbia utilizzando un prodotto per lettiere per gatti, ho scelto una grana abbastanza fina, anche se sono alla ricerca di una cosa realmente tipo sabbia, in quanto penso che sia meglio accettata dalla quaglia cinese che razzola sul fondo.
Questo mi permette di avere un ambiente tutto sommato pulito perché il ghiaino si appiccica attorno al guano e mi è facile, con un guanto in lattice, estrarre il cassetto ed eliminare le deiezioni con frequenza quotidiana, senza perdere tra l'altro troppo tempo.
Qualcuno ci vede controindicazioni? Grazie 1000.
PierpaoloPalozzo
27-08-08, 10: 20
Io per praticità e igiene creo sul fondo estraibile della gabbia uno strato di sabbia utilizzando un prodotto per lettiere per gatti, ho scelto una grana abbastanza fina, anche se sono alla ricerca di una cosa realmente tipo sabbia, in quanto penso che sia meglio accettata dalla quaglia cinese che razzola sul fondo.
Questo mi permette di avere un ambiente tutto sommato pulito perché il ghiaino si appiccica attorno al guano e mi è facile, con un guanto in lattice, estrarre il cassetto ed eliminare le deiezioni con frequenza quotidiana, senza perdere tra l'altro troppo tempo.
Qualcuno ci vede controindicazioni? Grazie 1000.
Più che altro devi accertarti che l'animale non arrivi a beccare il materiale sul fondo...
Io uso normalmente quotidiani sotto il fondo dei pappagalli e mi capita spesso di dover utilizzare qualcosa di compatibile con i piccoli che razzolano sul fondo, in tal caso utilizzo tutolo di mais o, ancora meglio, orzo schiacciato, ma ciò in funzione anche del fatto che si tratta di una soluzione temporanea, visto il loro costo!
Più che altro devi accertarti che l'animale non arrivi a beccare il materiale sul fondo...
Io uso normalmente quotidiani sotto il fondo dei pappagalli e mi capita spesso di dover utilizzare qualcosa di compatibile con i piccoli che razzolano sul fondo, in tal caso utilizzo tutolo di mais o, ancora meglio, orzo schiacciato, ma ciò in funzione anche del fatto che si tratta di una soluzione temporanea, visto il loro costo!
La quaglia cinese becca i semini fatti cadere dalle calo, ma non l'ho mai vista beccare il ghiaino, anche perché solitamente lo sposta con le zampette, raspandolo alla ricerca di insetti che periodicamente le forniamo vivi.
PierpaoloPalozzo
28-08-08, 08: 59
Capisco...
infatti ti avevo premesso che riportavo il caso dei pappagalli, se è così cerca di trovare un prodotto che si avvicini il più possibile alle tue esigenze, il più asettico possibile...
io ad esempio ho provato una lettiera formata da granuli cristallini per il mio gatto, che aveva subito un intervento chirurgico, mi è sembrato un prodotto valido... non so se protresti adattarlo al tuo scopo, magari fai una prova...
Fronty1992
03-09-08, 22: 01
questa è una delle due mie coppie di calo...spero che vi piaccia!!!
p.s il maschio cos'è??? è chiarissimo x essere un cinnamon!
Pierluigi d'Amore
04-09-08, 00: 19
Ciao Fronty1992,il maschio,infatti non é un cinnamon,ma un silver recessivo pezzato,comunque un bel soggetto.//[[]]//[[]]
Scusa,ma l'altra calo é giovane!
::-°°-::-°°-
Fronty1992
04-09-08, 00: 24
Ciao Fronty1992,il maschio,infatti non é un cinnamon,ma un silver recessivo pezzato,comunque un bel soggetto.//[[]]//[[]]
Scusa,ma l'altra calo é giovane!
::-°°-::-°°-
grazie....
ma tutti me lo dicono che è giovane!!???:D:D:D
sarà che la faccio restare giovani...ma ha quasi 3 anni!!!
Pierluigi d'Amore
04-09-08, 00: 38
grazie....
ma tutti me lo dicono che è giovane!!???:D:D:D
sarà che la faccio restare giovani...ma ha quasi 3 anni!!!
Complimenti per la tua femmina di calo.]]((||||^[[[]]]]((||||
Una domanda:quante volte si é riprodotta???
Fronty1992
04-09-08, 08: 57
Complimenti per la tua femmina di calo.]]((||||^[[[]]]]((||||
Una domanda:quante volte si é riprodotta???
3 volte, e ogni volta il 100% i uova schiuse!
Fronty1992
04-09-08, 09: 27
ecco l'altra coppia:
maschio (bella la foto...eh??'..O)) ancestrale/ino , x femmina (questa foto è meno bella, a paura dell macchina fotografica!) pezzata-perlata....
Pierluigi d'Amore
04-09-08, 14: 33
3 volte, e ogni volta il 100% i uova schiuse!
E' proprio una calo in gamba ed ha una bella linea.//[[]]//[[]]
Quanti piccoli ti ha regalato in 3 covate???
Ciao,Pierluigi.
Fronty1992
04-09-08, 14: 43
E' proprio una calo in gamba ed ha una bella linea.//[[]]//[[]]
Quanti piccoli ti ha regalato in 3 covate???
Ciao,Pierluigi.
4 alla volta....ormai e abbonata!///;;
tornando al maschietto...sono rari i silver in italia??
mi anno detto di si...infatti che il mio non era cinnamon....ma ora che mel'ha confermato tu!!!//[[]]
Pierluigi d'Amore
04-09-08, 19: 33
Ciao Simone,le Calopsitte con la mutazione Silver,sia essa dominante sia recessiva,non si trovano facilmente qui in Italia(sono al quanto rare);
così come la mutazione "faccia gialla) o Gold,che in America é pieno,mentre qui in Europa,si contano pochi allevamenti.((/[[=
p.s.:Dove lo hai preso il tuo maschietto???
Ciao,Pierluigi.::-°°-::-°°-
Fronty1992
04-09-08, 19: 51
Ciao Simone,le Calopsitte con la mutazione Silver,sia essa dominante sia recessiva,non si trovano facilmente qui in Italia(sono al quanto rare);
così come la mutazione "faccia gialla) o Gold,che in America é pieno,mentre qui in Europa,si contano pochi allevamenti.((/[[=
p.s.:Dove lo hai preso il tuo maschietto???
ciao Luigi!
mi lusinghi parlando così!!!!
il mio maschietto l'ho preso in un negozio a cagliari.....PAGATO 60 EURO!!((/[[=
ma ne è valsa la pena!!!!!
p.s spiegami una cosa...come fai a riconoscere un silver dominante da uno recessivo???
pps grazie 100 delle tue risposte![[//]*//[[]]
buona sera, oggi ho assistito ad una cosa che non mi sarei mai aspettato;sono in possesso di una coppia di calopsitte,e da 4 mesi stanno ancora con le loro 2 figlie femmine di 4-5 mesi max,oggi il maschio della mia coppia ha copulato una figlia... oltre che separarli al più presto devo aspettarmi delle uova da parte della figlia...?come devo comportarmi?
aspetto una vostra risposta
Fronty1992
04-09-08, 21: 53
buona sera, oggi ho assistito ad una cosa che non mi sarei mai aspettato;sono in possesso di una coppia di calopsitte,e da 4 mesi stanno ancora con le loro 2 figlie femmine di 4-5 mesi max,oggi il maschio della mia coppia ha copulato una figlia... oltre che separarli al più presto devo aspettarmi delle uova da parte della figlia...?come devo comportarmi?
aspetto una vostra risposta
separali al piu presto...e semmai la figlia depone elimina le uova prima della speratura....
non è sicuro che ti faccia le uova, comunque chiedo a Fronty perchè deve buttare via le uova?
Pierluigi d'Amore
04-09-08, 23: 37
Ciao Arturo,ti voglio fare una domanda,ma nella gabbia dove hai la coppia con le due figlie,c'é ancora il nido???
Ti consiglio di separare le figlie dalla coppia............;ma sei sicuro che siano due femmine,hai detto che hanno 4/5 mesi.
Penso proprio che non deporrà nessun uovo,é troppo giovane;la loro maturità sessuale(femmine) avviene in media attorno all'ottavo-nono mese.
Comunque non devi rischiare con calo così piccole,andresti incontro alla morte della femmina,causa ritenzione del uovo.
Ciao,Pierluigi.
p.s.:Per l'accoppiamento ed eventuale deposizione,la femmina deve avere almeno 12 mesi,mentre il maschio 12/18 mesi,meglio 18 mesi(a differenza delle femmine,i maschi maturano intorno 12 mesi.//[[]]//[[]]
Pierluigi d'Amore
05-09-08, 00: 32
La mutazione "dominante) ha tutta la zona auricolare di colore grigio-argento(silver) così come la testa,in maniera uniforme;mentre nella mutazione "recessiva),quella della tua calo,la zona auricolare-testa é "intaccata) da una banda più chiara tendente al bianco,che divide dalla zona silver.
Comunque é un bel esemplare........le vale tutte le 60 euro,certo che ne vale la pena.//[[]]^[[[]]
Quanto ha 3 anni???]"^^]"^^
Ciao,Pierluigi.[=^||||[=^||||
Pierluigi d'Amore
05-09-08, 00: 44
Ciao Simone,bella anche l'altra coppia.]]^^]]^^
Ma non sono in cova vero!!!
Buona notte,Pierluigi.
Fronty1992
05-09-08, 10: 02
non è sicuro che ti faccia le uova, comunque chiedo a Fronty perchè deve buttare via le uova?
perchè i pulli sarebbero consangunei al 50%....e non è poco!
Fronty1992
05-09-08, 10: 03
La mutazione "dominante) ha tutta la zona auricolare di colore grigio-argento(silver) così come la testa,in maniera uniforme;mentre nella mutazione "recessiva),quella della tua calo,la zona auricolare-testa é "intaccata) da una banda più chiara tendente al bianco,che divide dalla zona silver.
Comunque é un bel esemplare........le vale tutte le 60 euro,certo che ne vale la pena.//[[]]^[[[]]
Quanto ha 3 anni???]"^^]"^^
no il silverino è stato acccoppiato dopo con la femmina/pezzata.....
prima era con un'altro maschio...che purtroppo mi fecero scappare....
cmq la femmina accoppiata con il silver ha fatto una cova....
e lui ha un pò meno di 2 anni
Fronty1992
05-09-08, 10: 06
Ciao Simone,bella anche l'altra coppia.]]^^]]^^
Ma non sono in cova vero!!!
Buona notte,Pierluigi.
anche loro non sono giovani!!///;;
anno oltreppassato l'anno e mezzo e sono già genitori.....
p.s vabbè che gli alimento con tutte le cure possibili....ma non pensavo di renderli così belli!]"]]]]^^^^///;;
Fronty1992
05-09-08, 10: 22
Ciao Pierluigi posso chiederti che mutazione è quest'esemplare?? un pastello??
p.s non è mio!
no il nido non c'è più da molto tempo, e poi non volevo rischiare proprio con i novelli il fatto è che non mi aspettavo che3 il maschio fosse così allupato
Pierluigi d'Amore
05-09-08, 19: 32
anche loro non sono giovani!!///;;
anno oltreppassato l'anno e mezzo e sono già genitori.....
Simone,non sono vecchi,ad un anno e mezzo sono giovanissimi;tieni conto che le Calopsitte possono arrivare anche a 15 anni d'età.
Te ne dovranno fare di covate in futuro......sono solo all'inizio.[[==/][[==/]
Non fargli fare più di 2 o 3 covate l'anno.//[[]]//[[]]
::-°°-::-°°- Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
05-09-08, 19: 55
Ciao Pierluigi posso chiederti che mutazione è quest'esemplare?? un pastello??
p.s non è mio!
Ciao Simone,anche se la foto é bella,solo con quella prospettiva non é facile fare "centro)........comunque,secondo me,é un maschio fallow(mutazione)pezzato,perché se vedo bene il colore non é uniforme e ha la parte finale delle ali di un color giallino.
Mi piacerebbe vederlo davanti con le ali e la coda aperte.
Ciao Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
05-09-08, 20: 06
Simone ti volevo dire che la mutazione "pastello) o meglio a faccia pastello,lo si distingue rispetto alle altre dalla colorazione della zona auricolare;che é di colore giallo-limone,invece del arancio-rosso delle altre.//[[]]
Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
05-09-08, 20: 17
no il nido non c'è più da molto tempo, e poi non volevo rischiare proprio con i novelli il fatto è che non mi aspettavo che3 il maschio fosse così allupato
//[[]]//[[]]//[[]]
Cerca di diminuire le proteine nell'alimentazione.
Toglile dalla coppia.
Ma non é che stavano giocando......a volte imitano...............
Ciao Pierluigi.
p.s..Un consiglio,quando le dividi dai genitori,fai in modo(se puoi) che le due gabbie siano confinanti,in modo che si possano vedere.[[==/][[==/]
Fronty1992
05-09-08, 21: 06
Simone,non sono vecchi,ad un anno e mezzo sono giovanissimi;tieni conto che le Calopsitte possono arrivare anche a 15 anni d'età.
Te ne dovranno fare di covate in futuro......sono solo all'inizio.[[==/][[==/]
Non fargli fare più di 2 o 3 covate l'anno.//[[]]//[[]]
::-°°-::-°°- Pierluigi.
nel senso che non sono pischelli ma già adulti///;;
Fronty1992
05-09-08, 21: 07
Simone ti volevo dire che la mutazione "pastello) o meglio a faccia pastello,lo si distingue rispetto alle altre dalla colorazione della zona auricolare;che é di colore giallo-limone,invece del arancio-rosso delle altre.//[[]]
Pierluigi.
grazie mille x le risposte!!!1--.^[[[]]//[[]][[//]*
ciao Simone
Ciao!
sono alla disperata ricerca di una risposta plausibile x quello che è successo alla mia seconda covata...
La prima su 5 uova se sono schiuse 4;sapendo che sono volubili nn ho mai guardato nel nido se nn dopo le prime 3 settimane;un pullo era meta' degli altri ma alimentato fino a quel momento, poi uno a uno hanno smesso di alimentarli e ho capito che era xche' ricevevano TROPPE VISITE da estranei, l'ultimo l'ho preso e allevato allo stecco (ora avrebbe 11 settimane ma purtroppo da 4 giorni mi è scappato).
Due sett dopo è iniziata la seconda covata, ho preso un nido grande, ho messo della segatura (presa da falegnameria)...La domenica è nato il primo, poi la cova è durata altri 10 giorni...ho aspettato 2 sett e al controllo cosa ho trovato?
Un solo pullo molto ben alimentato e i corpicini degli altri piccolissimi seminati in giro x il nido...i gusci credono li abbiano mangiati...deduco che siano nati e mai alimentati...
Cosa puo' essere successo?tranne me e mia nonna (che si occupa di loro) nessuno è andato a disturbarli...nella gabbia ho sempre lasciato panico a volonta', miglio, pastone che xo' nn mangiano xche' preferiscono la pasta fresca, biscotti e osso di seppia...in un altro forum mi hanno detto che durante lo svezzamento nn devono avere altri alimenti...
Con l'occasione vi pongo anche un'altro quesito...il pullo della prima covata a 7 sett mi è scappato ma il giorno dopo è tornato, è possibile che ritorni anche stavolta?premetto che è stracoccolato e viziato...
Grazie!
Attilio Casagrande
06-09-08, 18: 12
Carissima stria, credo di aver capito che sei donna o sbaglio ?
Le tue calo, molto probabilmente sono scombinate, con questi animali, devi saper regolare il loro ritmo riproduttivo, cerca nelle discussioni passate e troverai diversi post in merito, anche l'alimentazione, la miscela di semi deve essere come quella degli inseparabili, non devi dare solo panico e miglio.
dovresti per prima cosa togliere il nido subito e lasciar riposare la femmina fino a marzo del 2009.
Quando lo metti vedrai che la femmina non tarderà a deporre, fai le tue ispezioni regolarmente, non hanno paura di questo.
Bisogna anche dire che è normale che qualche coppia non si riveli una brava allevatrice, sperando non sia il tuo caso.
Intanto grazie...
ho guardato nelle discussioni precedenti fino a pag.10 ma nn ho trovato specifiche sull'alimentazione durante lo svezzamento dei pulli...
potresti dirmi cosa aggiungere oltre a panico, miglio, pastone e pasta fatta in casa?...una causa dell'abbandono potrebbe essere l'uso della segatura di falegnameria?
La prima covata è stata di 7uova, 4nati, tre morti successivamente causa disturbi esterni...
un'altra cosa, il pullo oggi ha 3 settimane ma è praticamente ancora pelato, ha giusto un ''microciuffo'' su testa, coda e ali...
Pierluigi d'Amore
08-09-08, 14: 52
Intanto grazie...
ho guardato nelle discussioni precedenti fino a pag.10 ma nn ho trovato specifiche sull'alimentazione durante lo svezzamento dei pulli...
potresti dirmi cosa aggiungere oltre a panico, miglio, pastone e pasta fatta in casa?...una causa dell'abbandono potrebbe essere l'uso della segatura di falegnameria?
La prima covata è stata di 7uova, 4nati, tre morti successivamente causa disturbi esterni...
un'altra cosa, il pullo oggi ha 3 settimane ma è praticamente ancora pelato, ha giusto un ''microciuffo'' su testa, coda e ali...
Ciao Stria74,io ti consiglio di somministrare alle tue Calopsitte un buon misto per parrocchetti(tipo Agapornis),dove c'é un pò di tutto(panico,miglio,orzo perlato,mais,risone,girasole striato,girasole bianco ecc.ecc.);il pastone all'uovo(meglio quello morbido),pane secco o fette biscottate(meglio se integrali),tanti tipi di verdure(non devono mancare),sali minerali,osso di seppia(sempre),e tanta acqua pulita(cambiala spesso).
La segatura di falegnameria non và proprio bene,secondo me é questa la causa,non i disturbi esterni;la segatura é troppo fine,e contiene troppa polvere(pulviscolo) che si deposita nelle vie respiratorie e nelle sacche aeree,in più se proviene da legni trattati(colle,vernici,impregnanti anti-tarlo) é tossica per i nostri amici alati;ti consiglio d'usare del truciolato non trattato,tipo le lettiere per criceti e furetti,le trovi in qualsiasi negozio per animali.
Per quanto riguarda il tuo pullo di 3 sett. é molto indietro con la crescita delle piume(penso anche fisica),dovuta alla non completa alimentazione.
Non penso che il piccolo della prima covata(7 settimane) possa tornare,comunque,se le tue Calopsitte le tieni fuori all'aperto,lascia un contenitore con del misto semi per un pò di giorni,non si sà mai,sai il richiamo della famiglia.
Ciao,Pierluigi.
Attilio Casagrande
08-09-08, 22: 09
Per quanto riguarda gli alimenti, io metto del frumento germinato e bollito 10 minuti, pane secco, verdure di campo, qualche savoiardo e molti sali minerali, le calo come vedi non sono esigenti, solo in fase di allevamento puoi aricchire la normale miscela con canapa e girasole.
Importantissima l'igiene sia degli alimenti (sempre freschi) che i contenitori, questo è fondamentale per qualsiasi specie, si evitano le micosi che sono la principale causa di morte dei pulli.
Pierluigi d'Amore
08-09-08, 23: 28
Importantissima l'igiene sia degli alimenti (sempre freschi) che i contenitori, questo è fondamentale per qualsiasi specie, si evitano le micosi che sono la principale causa di morte dei pulli.
Attilio ti quoto al 100%.//[[]]
Grazie...DI CUORE!
le calo me le ha sganciate un'amica che nn le sopportava +, e così mi son arrangiata con le informazioni che ho trovato su altri forum...ma son stata sviata di brutto!
mi avevano detto che durante lo svezzamento nn andavano verdure, ne' soprattutto girasoli ma solo le cose sopraelencate!
Del discorso della segatura dovevo arrivarci...ne avevo messa molto poca, quando ho visto che c'era un solo pullo ne ho messe 3belle manciate xche' stesse al caldo...il giorno dopo ho trovato la montagnola fuori dall'entrata del nido....credo l'abbiano buttata tutta fuori col becco!come altrimenti?
l'intelligenza di questi uccelli mi stupisce giorno dopo giorno!
Ma ora posso cambiare il fondo del nido o lo lascio com'è?
grazie ancora!
Pierluigi d'Amore
11-09-08, 00: 09
Del discorso della segatura dovevo arrivarci...ne avevo messa molto poca, quando ho visto che c'era un solo pullo ne ho messe 3belle manciate xche' stesse al caldo...il giorno dopo ho trovato la montagnola fuori dall'entrata del nido....credo l'abbiano buttata tutta fuori col becco!come altrimenti?
l'intelligenza di questi uccelli mi stupisce giorno dopo giorno!
Ma ora posso cambiare il fondo del nido o lo lascio com'è?
grazie ancora!
Questo é stato uno sbaglio,che ti é costato la vita dei pulli.
Ti conviene cambiarlo per non rischiare ancora.
Una domanda,ti prego di rispondermi;quante covate ti ha fatto questa coppia durante l'anno???
Ciao,Pierluigi.
La prima in assoluto della coppia a inizio giugno e la seconda esattamente 4 settimane fa...l'ultimo pullo della prima covata lo hanno abbandonato a 5settimane e il 23 luglio ha iniziato la seconda cova..
Pierluigi d'Amore
12-09-08, 22: 51
Ciao Stria74,ti chiedevo il numero delle covate perché non devi fargli fare più di tre covate l'anno,altrimenti metti a rischio la coppia.
Ciao,Pierluigi.
Allora se prima di fine anno ricominciano posso mettergli il nido?
Pierluigi d'Amore
13-09-08, 15: 09
Allora se prima di fine anno ricominciano posso mettergli il nido?
Visto la tua domanda,mi fà intuire che attualmente la coppia é sfornita del nido,vero???
Io ti consiglio di lasciar perdere per quest'anno,visto che tra cova e svezzamento,passano più di due mesi,ed andresti incontro al periodo freddo(ho visto che abiti a Vicenza),rischiando di nuovo per la riuscita della covata.
Nel frattempo la coppia si riposa,e a fine Marzo (inizio nuovo periodo di riproduzione) rimetti il nido alle tue Calopsitte.//[[]]//[[]]
Ciao,Pierluigi.
p.s.:Dove sono alloggiate le calo???
No no...il nido c'è xche' ho un pulletto di un mese...ed ha piume solo sulle ali e basta..solo che mi è stato detto che a due mesi devo toglierlo o prima, se lo abbandonano...
un'altra cosa...la femmina passa la notte nel nido, stasera ho sentito che lui si lamentava, e lei farfugliava...che sia xche' lui ha fame o xche' lo vuole spingere fuori dal nido?...ma è troppo piccolo!
intanto...Grazie dei consigli!
Pierluigi d'Amore
13-09-08, 23: 22
Ciao,Pierluigi.
p.s.:Dove sono alloggiate le calo???
Sono a casa di mia nonna (quindi nn posso controllarle di continuo), quest'estate le tenevamo in terrazzo ma da quando hanno iniziato la seconda cova le abbiamo messe nella stanza che porta al terrazzo così avevano contatto con l'esterno ma anche passagio d'aria senza arrostirsi..da lì nn le ho piu' mosse...
In ogni caso ho una gabbia parecchio grande, misurcirca mt.1x60x1 di altezza e poi ha le ruote così nn le traumatizzo x movimentarli...
appena finiscono lo svezzamento me le porto a casa, così magari mi richiamano anche quello che mi èn scappato ma che continua a girare qui attorno...
ma come mai me lo hai chiesto?
Pierluigi d'Amore
14-09-08, 16: 32
Ciao Stria74,ti ho fatto questa domanda per capire se le calo sono esposte alla luce solare diretta(esterno),visto che hai chiesto,se dopo questa covata che hai attualmente,potevi farne fare un'altra..............te lo sconsiglio.
Per quanto riguarda il lamentarsi del piccolo hai fatto caso se viene imbeccato dai genitori,e se ha il gozzo pieno???
Con il piumaggio come và???
Hai cambiato l'alimentazione???
Per quanto riguarda il farfugliare della femmina.....hai notato se é aggressiva verso il piccolo???
Dentro il nido hai notato se ci sono le piumette del piccolo???
Qual'é il comportamento del maschio???
Ciao e buona domenica.
Pierluigi.
Scusa ma nn ho capito cosa c'entra la kuce con la cova...cmq stasera gia' amoreggiavano!
alimentazione adattata!
oggi son stata tutto il giorno in osservazione, ho visto che la femmina beccava il piccolo sul collo e lui si lamentava..l'ho controllato e in alcuni punti aveva delle echimosi..ho aspettato ma l'ho sentito ancora lamentarsi...
stasera quando ho visto che i genitori amoreggiavano,una parente che ha avuto varie cove di canarini, mi ha consigliato di togliere il piccolo anche se ben alimentato..ora è con me, x ora gli ho messo del pile xche' come ribadisco le piume le ha solo sulle ali e UNA singola piuma sulla testina...na' tenerezza infinita!
La femmina era agitata, il maschio incavolato...spero d'aver fatto la cosa giusta...
Pierluigi d'Amore
15-09-08, 15: 19
La femmina era agitata, il maschio incavolato...spero d'aver fatto la cosa giusta...
.........non tanto giusta,si chiama "predazione",tu hai depredato il loro nido,stai attenta ai loro futuri comportamenti;tipo che non ti vedano come un nemico oppure se accettano ancora quel nido.
La luce c'entra,perchè tutti gli animali sono fotosensibili(regolano il loro ciclo riproduttivo e biologico),anche perchè l'intensità luminosa aiuta ad assimilare molto meglio tutti i valori nutrizionali;esempio vitaminici,tipo la vitamina D che rafforza la struttura ossea dei volatili e di conseguenza di parti anatomiche come il becco,la cera,le unghie,il piumaggio ecc...
La tua femmina stà depiumando(pica) il piccolo,questo é dovuto a tanti fattori tra i quali lo stress,l'alimentazione,l'inesperienza.
Hai visto se anche il maschio pica il piccolo???
Oppure tende a difenderlo dalla femmina???
Il piccolo hai intenzione d'allevarlo allo stecco???
Se é così,hai bisogno di una camera calda e di tutto l'occorrente per l'inbecco artificiale.
Buona fortuna.
Ciao,Pierluigi.
e secondo te avrei dovuto lasciare che lo beccasse?...poverino ha un freddo!
il maschio nn l'ho visto beccarlo...anzi ieri sera dopo che ho tolto il nido se lei gli andava vicino lui la respingeva..difenderlo no, xche' mentre lei stava nel nido lui era fuori indifferente...ma sono sicura che gli dava da mangiare xche' l'ho visto..oggi erano agitatissimi, a me spiace ma anche l'altra volta me ne son morti 3 xche' nn sono intervenuta tempestivamente...domani pensavo di trasferirli a casa mia, così chissa' che si tranquillizzino un po'..
Il piccolo lo sto' allevando allo stecco, ho fatto esperienza con l'altro sopravissuto...fortunatamente accetta senza problemi il nutribird,è vivace, fischia pure!...l'unico inconveniente è il freddo..gli ho messo del pile, la paglia nn sono riuscita a trovarla...domani sera provo in un altro paio di negozi...
Pierluigi d'Amore
18-09-08, 01: 46
Salve,come và con il piccolo?
La coppia é ancora molto agitata,oppure si stà tranquillizando?
Fammi sapere.
Ciao,Pierluigi.
Ciao!
ti presento...Rambo!...il nome nn è stato una scelta casuale!
lui sta' bene, anche se ovviamente devo tenerlo al caldo...ha accettato subito la siringa anche senza ago apposito..sono praticamente certa sia un maschio xche' la differenza con l'altro pullo è abissale:è + grande di costituzione, robusto, è coraggioso ma soprattutto ''parla'' molto e fischia gia', cosa che all'altro anche a 3mesi risultava difficile (in compenso ho capito che sirio era femmina!)..
i genitori gia' da ieri si son tranquillizzati..gli ho rimesso i semi di girasole e lì si son appagati!
Pierluigi d'Amore
19-09-08, 19: 06
Ciao,hai scelto un nome a "pennello" per la tua calo,infatti si vede bene che é un lottatore.........l'occhio non mente;se le foto non m'ingannano,l'iride di Rambo é buona......stà bene(a parte il piumaggio).
Le piume ricresceranno.
Fai attenzione alla pulizia di Rambo(cibo,feci,ecc.),sia nelle zone dove manca il piumaggio,sia al becco;sopratutto nella zona auricolare che é scoperta;potrebbero formarsi delle incrostazioni,correndo il rischio d'infezioni.
Grazie!
alla pulizia da cibo ci pensa mia mamma che lo cura tutto il giorno...invece nn avevo pensato al resto...poi controllo...
ma nn c'è un libro dove posso trovare scritto tutto quelllo che serve sapere?
vado avanti a rate!
un'altra curiosita' che ho visto dalle tue foto...ma il nido va' messo in verticale?..io l'ho messo in orizzontale e lo aprivo di lato...
Pierluigi d'Amore
21-09-08, 02: 25
un'altra curiosita' che ho visto dalle tue foto...ma il nido va' messo in verticale?..io l'ho messo in orizzontale e lo aprivo di lato...
Ciao,si Stria,va messo in verticale(la misura più lunga,deve stare in altezza);almenoché non hai un nido,che messo orizzontale,abbia l'altezza "sufficente".
Non si deve permettere ai pappagalli,che entrando,o uscendo dal nido,possano far cadere le uova fuori dal nido.
Ciao,Pierluigi.
n.b.:Ti ho inviato un m.p. .................fammi sapere.OK!!!!!
giuseppe grossi
21-09-08, 10: 46
scusatemi ragazzi, ma toglietemi una curiosità, come si fà a riconoscere il sesso nelle calopsite, non l'ho mai capito.......
Pierluigi d'Amore
22-09-08, 01: 47
Ciao Giuseppe,il maschio ha la testa tutta gialla(compreso il ciuffo),nella zona auricolare,é presente una macchia circolare(definita) di colore arancione vivo;la femmina ha la testa di colore grigio(compreso il ciuffo),la macchia circolare(meno definita) é arancione soffuso.
Nel sotto coda delle femmine,sono presenti evidenti barrature(orizzontali) di colore grigio chiaro(color cenere) e grigio scuro tendente al nero.
Tutto questo é valido per i soggetti ancestali.
Si dice anche,che il maschio fischi molto di più della femmina,ma non é una regola....non é sempre così,capita anche il contrario.
Nelle mutazioni più particolari,riconoscere il sesso é più difficile,a volte quello che si crede essere un maschio,può tranquillamente essere una femmina;in questi casi,bisogna notare più parti anatomiche delle Calopsitte,tipo:sottocoda,aprire le ali,l'addome ecc.(io personalmente guardo molto bene anche la grandezza della testa).
Ciao,Pierluigi.
p.s.:Tanti dicono che il ciuffo é più lungo nei maschi rispetto alla femmine;non é vero.Z9:)Z9:)Z9:)
giuseppe grossi
22-09-08, 08: 45
grazie dell'informazione Pierluigi.....
Pierluigi d'Amore
22-09-08, 13: 09
Non c'è di che Giuseppe,per me è sempre un piacere.]]^^]]^^]]^^
Ciao,Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
22-09-08, 19: 59
Ciao stria74,come stà adesso Rambo???
ciao!
Rambo sta benino, ha aumentato parecchio le piume...in mia assenza i miei gli hanno dato da mangiare finche' ha voluto...morale nn si lamenta piu'!gli teniamo cmq sotto controllo il gozzo...
Riguardo al sessaggio, la calo che avevo prima di lui era +piccola, fischiava poco niente anzi, a pari eta' + di 'pio pio' nn faceva...aveva la testa gialla ma secondo me era femmina...e x quanto riguarda la macchia arancio i genitori ce l'hanno identica...
ti allego foto di Sirio, così mi dai un'opinione
Pierluigi d'Amore
24-09-08, 00: 41
ciao!
Rambo sta benino, ha aumentato parecchio le piume...in mia assenza i miei gli hanno dato da mangiare finche' ha voluto...morale nn si lamenta piu'!gli teniamo cmq sotto controllo il gozzo...
Riguardo al sessaggio, la calo che avevo prima di lui era +piccola, fischiava poco niente anzi, a pari eta' + di 'pio pio' nn faceva...aveva la testa gialla ma secondo me era femmina...e x quanto riguarda la macchia arancio i genitori ce l'hanno identica...
ti allego foto di Sirio, così mi dai un'opinione
Ciao,Rambo é in netta ripresa(come ti dicevo),si che é migliorato......adesso vedrai anche le piume del ciuffo crescere in poco tempo.Brava.//[[]]//[[]]
Per quanto riguarda la notte,come si comporta???
A primo impatto direi che é una femmina,potrei sbagliare perché la foto,diciamo che non aiuta.
Se puoi,fai delle foto in cui si può vedere il sotto coda e l'apertura alare,grazie.
L'alimentazione gliela hai cambiata?A vedere il piumaggio non si direbbe......anche se il flah.......[]=]][]=]]
Fammi sapere.Ciao,Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
24-09-08, 01: 02
la calo che avevo prima di lui era +piccola, fischiava poco niente anzi, a pari eta' + di 'pio pio' nn faceva...
Ogni pappagallo ha un carattere a se stante,non sono tutti uguali..........ti faccio un esempio:una delle mie coppie,l'anno scorso(Agosto 07),fece una covata,da cui nacquero due pulli; a distanza di un mesetto un piccolo "urlava",mentre l'altro sembrava una "mummia"........al secondo mese di vita,la "mummia" diventò canterina,invece l'altro piccolo sembrava che avesse il "silenziatore"...........ad oggi,questi due soggetti non sono cambiati nel modo di farsi sentire..............]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^
Ciao!
guarda che le foto postate erano della calo che avevo prima, poi mi è scappata ma si tiene vicina a casa...
Rambo di notte dorme, deve digerire///;;!....al mattino appena sente i primi segni del ns risveglio allora fa qualche fischio ma sa aspettare il suo turno...
le piume aumentano giorno dopo giorno, son contenta di questo passo tra 15 giorni dovrebbe avere il piumaggio completo...se riesco ti faccio qualche foto...
Posso iniziare a dargli il panico?
Pierluigi d'Amore
25-09-08, 11: 47
...se riesco ti faccio qualche foto...//[[]]//[[]]//[[]]
Posso iniziare a dargli il panico?
Buongiorno,si stria74,inizia a darglielo(senza forzare),é molto probabile che le prime volte che lo somministri,Rambo,lo prenda come un nuovo giochino;gli sarà utile per allenare il becco,e per iniziare ad assaggiare nuovi sapori.//[[]]
Ciao,Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
28-09-08, 12: 26
Ciao Stria74,fatti sentire..................capito!!!!!!!!!!!!!!!!
Buona domenica,Pierluigi.
Fronty1992
30-09-08, 15: 04
ciao a tutti!!
ho un quesito, un mio maschio di calo (silver) nelle ali stanno comparendo delle chiazzette bianca, molto ben ordinate...sembrano perlature!!!!
ma e strano...perchè la mia calo non è vecchia, ne tantomeno sterile!! da cosa pùò dipendere??
Fronty1992
30-09-08, 15: 16
eccola
Pierluigi d'Amore
01-10-08, 16: 40
ma e strano...perchè la mia calo non è vecchia, ne tantomeno sterile!! da cosa pùò dipendere??
Ciao,scusami,perché dici questo???((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Non é vero che le perlature,spuntano in soggetti vecchi oppure sterili,chi te lo ha detto,ti ha dato una cattiva informazione..........((/[[=((/[[=((/[[=
Per quanto riguarda le "perlature",é molto probabile,che il soggetto sia un Silver-Pezzato-Perlato.
Che età ha questo soggetto della foto???
Ciao,fammi sapere.
Fronty1992
01-10-08, 17: 19
Grazie Pierluigi!!! gentile e disponibile come sempre!//[[]]
cmq ho letto in un libbro, che i maschi perlati nascono con le perlature, poi con la maturità sessuale scomparivano per poi ritornare quando giunge la vecchiaia (mi sà che quest'ultima affermazione è una gran ca**ta)
cmq ha circa 1 anno e 7 mesi....
p.s come mai che di colpo sono comparse???
(p.s se è anche perlato, lo vedremo nei pulli...non vedo l'ora!!]]((||||)
ciao Simone
Pierluigi d'Amore
01-10-08, 20: 04
p.s come mai che di colpo sono comparse???
(p.s se è anche perlato, lo vedremo nei pulli...non vedo l'ora!!]]((||||)
ciao Simone
Ha appena finito la muta,comunque,io più che perlature,ci vedo pezzature;ma non é detto che possano coesistere delle piccole perlature....dalle foto non é sempre così facile.
Comunque,se porta delle perlature,ed é maschio come hai detto,hai il 25% di possibilità che nelle prossime covate,le femmine nasceranno perlate.................dipende anche con quale femmina l'accoppi.
Non ti preoccupare per la calo in questione,stà benissimo.//[[]]//[[]]//[[]]
Ciao,Pierluigi.
Fronty1992
01-10-08, 20: 19
allora, quello chè è certo, che è portatore di ino e di pezzato (o forse è un vero pezzato boh)
lui è accoppiato con un'ancestrale/pezzato....
è anno 5 ovette...che si dovrebbero schiudere dal 7 ottobre in poi!!!
Pierluigi d'Amore
02-10-08, 16: 13
Ciao Simone,io opterei più per la seconda possibilità,invece per sapere se é portatore di Ino(/ino),ti tocca solo aspettare per la conferma..........sicura.//[[]]
In bocca al lupo x la covata.[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^
Ciao,Pierluigi.
p.s.:Abbiamo una covata in "comune).........anche una mia coppia ha degli ovetti,e si dovrebbero schiudere dal 8 Ottobre in poi!!!
Fronty1992
02-10-08, 17: 22
Ciao Simone,io opterei più per la seconda possibilità,invece per sapere se é portatore di Ino(/ino),ti tocca solo aspettare per la conferma..........sicura.//[[]]
In bocca al lupo x la covata.[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^
Ciao,Pierluigi.
p.s.:Abbiamo una covata in "comune).........anche una mia coppia ha degli ovetti,e si dovrebbero schiudere dal 8 Ottobre in poi!!!
chè è /ino lo so già x via della nascita di una lutina[[-"||^^]]((||||
p.s quando nascono me le fai conoscere le tue calo??????????///;;
Pierluigi d'Amore
02-10-08, 17: 58
p.s quando nascono me le fai conoscere le tue calo??????????///;;
Certamente Simone...........sarai il secondo(a conoscerle).....dopo me.
[[-"||^^[[-"||^^///;;///;;///;;///;;///;;]]^^]]^^]]^^///;;///;;///;;///;;///;;[[-"||^^[[-"||^^
Linda Crippa
02-10-08, 19: 52
Un anno fa ho ceduto ad una ragazza una calpsitta maschio giovane ma già svezzata dai genitori.
La ragazza, Anna, desiderava che fosse più domestica ed infatti, nel giro di pochissimo tempo riuscì a renderla tale. Pur conservando sempre un lato selvatico si comportava come una simpatica pet.
Io, che non ho mai allevato a mano, rimasi stupita dai risultati raggiunti!
Siamo rimaste in contatto tramite mail e lei mi manda spesso video e foto buffe di Pappy.
Oggi ricevo questa:
"Ciao Linda,avrei un problema serio con Pappy:ultimamente attacca i miei famigliari in faccia...gli vola addosso appena gli si avvicinano puntando al viso!Perchè lo fa?Con me no,ma con gli altri...Se continua cosi mia madre ha paura e non lo vuole più tenere!
Ciao Anna"
La mia teoria è che sia sessualmente maturo e che identifichi Anna come la sua compagna..
Prima di risponderLe ho preferito chiedere a Voi [[//]*
Fronty1992
02-10-08, 22: 17
Un anno fa ho ceduto ad una ragazza una calpsitta maschio giovane ma già svezzata dai genitori.
La ragazza, Anna, desiderava che fosse più domestica ed infatti, nel giro di pochissimo tempo riuscì a renderla tale. Pur conservando sempre un lato selvatico si comportava come una simpatica pet.
Io, che non ho mai allevato a mano, rimasi stupita dai risultati raggiunti!
Siamo rimaste in contatto tramite mail e lei mi manda spesso video e foto buffe di Pappy.
Oggi ricevo questa:
"Ciao Linda,avrei un problema serio con Pappy:ultimamente attacca i miei famigliari in faccia...gli vola addosso appena gli si avvicinano puntando al viso!Perchè lo fa?Con me no,ma con gli altri...Se continua cosi mia madre ha paura e non lo vuole più tenere!
Ciao Anna"
La mia teoria è che sia sessualmente maturo e che identifichi Anna come la sua compagna..
è sicuramente andata in estro!
Pierluigi d'Amore
03-10-08, 01: 53
Oggi ricevo questa:
Ciao Anna"
Ciao Linda,la situazione é preoccupante,perchè la calopsitte(maschio) é sicuramente andata in estro,ed idendifica tutti gli altri familiari come possibili concorrenti nella riproduzione,mentre Anna per lui é la sua "femmina",e quindi la difende.......attaccando gli altri componenti della famiglia di Anna,che per la calo stanno invadendo...il territorio "suo e di Anna".
Io penso che il comportamento della calo non cambierà in futuro;questo é solo l'inizio;per risolvere il problema.....ci sono solo due strade:la prima é che Anna allontani la calo dalla sua famiglia;e la seconda soluzione é che Anna prenda subito una femmina(possibilmente non pet) da fare accoppiare al maschio.
Un consiglio:se Anna sceglie la seconda soluzione,deve tenere(nei primi tempi) sia il maschio,sia la femmina,in due gabbie separate;altrimenti,rischierebbe che il maschio uccida la femmina(intrusa),perchè il rapporto instaurato fra Anna e il maschio di calo é molto forte.
Ricordo che le Calopsitte sono pappagalli monogami.
Linda fammi sapere.......io sono a disposizione.
Ciao,Pierluigi.
Linda Crippa
03-10-08, 02: 26
Grazie, immaginavo questa risposta e l'ho girata direttamente ad Anna.
Purtroppo, avendolo addomesticato, lo si è messo al nostro pari e lui identifica noi come suoi simili ed Anna, chiaramente la persona che ama di più, la sua compagna..
Ti farò sapere cosa mi risponde..
Ciao, Linda.
Pierluigi d'Amore
03-10-08, 02: 36
Linda,sai se nella famiglia di Anna ci sono bambini???
Ciao Pier!
Un paio di curiosita' : Rambo x ora è alimentato quasi esclusivamente da mia mamma (poi si fa lunghe uscite dalla gabbia con mio papa')...nn è che rischiamo succeda la stessa cosa?
Inoltre se la sera nella gabbia gli metto il nido si mette tranquillo e dorme, altrimenti continua a fischiare e mangiare...la precedente ha chiaramente fatto capire di nn voler piu' il nido..
Grazie!
Pierluigi d'Amore
06-10-08, 00: 40
Ciao Pier!
Un paio di curiosita' : Rambo x ora è alimentato quasi esclusivamente da mia mamma (poi si fa lunghe uscite dalla gabbia con mio papa')...nn è che rischiamo succeda la stessa cosa?
Ciao Stria74,sinceramente non riesco a capire la tua domanda???(sarà che sono stanco e assonnato)
Spiegati meglio..........grazie.
Pierluigi d'Amore
06-10-08, 00: 53
Inoltre se la sera nella gabbia gli metto il nido si mette tranquillo e dorme, altrimenti continua a fischiare e mangiare...la precedente ha chiaramente fatto capire di nn voler piu' il nido..
Grazie!
Ma Rambo é da solo nella gabbia???
Se é così,gli puoi anche lasciare il nido per il riposo notturno.
Un consiglio,procurati un copri gabbia di colore scuro,se nero meglio;glielo metti la sera,per coprirlo dalla luce delle lampadine,del televisore ecc.,che gli danno sicuramente fastidio(facendogli perdere l'orientamento temporale).
Al mattino glielo togli....
Ti ricordo,che i pappagalli,hanno bisogno di almeno 10/12 ore di riposo.
Buona notte,Pierluigi.
Ana-Maria
06-10-08, 08: 55
Qui non vi ha ancora presentato Cris e Mica.
Allora, Cris è il mio bel maschione allevato a mano, età quasi 4 anni, ancestrale con una piccola possibilità che sia portatore di perlato.
Mica è la sua compagna, dovrebbe essere nata nel 2007,è una pezzata molto dolce, non è stata allevata a mano però sembra abbastanza docile, infatti stiamo facendo esercizi di addomesticamento e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti [[[[^
Mica
Cris
Cris & Mica
Non sono dei tesori?[[[[^
Pierluigi d'Amore
06-10-08, 12: 23
Non sono dei tesori?[[[[^
Certamente......1--. Ana-Maria;Mica,per essere una femmina non allevata a mano,é docilissima.
Se non erro,lei é una portatrice di Ino(/Ino).
Ciao,Pierluigi.
Ana-Maria
06-10-08, 16: 55
Certamente......1--. Ana-Maria;Mica,per essere una femmina non allevata a mano,é docilissima.
Se non erro,lei é una portatrice di Ino(/Ino).
Ciao,Pierluigi.
Infatti anch'io sono rimasta molto colpita da lei.Forse non proviene da un'allevamento "commerciale" ma amatoriale e per questo è così tranquilla, oppure ha molta fiducia in Cris e vedendo che a lui non succede niente si lascia prendere anche lei, infatti se lui non è vicino lei non si fa prendere per niente.
Per il fatto che lei sia potatrice di ino o qualcos'altro non saprei, di genetica non me ne intendo più di tanto, infatti anche di Cris ho detto che forse è portatore di perlato perchè me l'aveva detto una ragazza che sa abbastanza sulle calo///;;
Roberto Giani
06-10-08, 17: 15
(...)
oppure ha molta fiducia in Cris e vedendo che a lui non succede niente si lascia prendere anche lei, infatti se lui non è vicino lei non si fa prendere per niente.
(...)
E' molto probabile, hanno uno spiccato senso dell'imitazione.
Anche a me capitava, quando allevavo Calopsitte.
A volte allevavo dei soggetti a mano e poi, una volta svezzati, li rimettevo in voliera insieme agli altri giovani allevati dai genitori. Quando entravo in voliera, quelli allevati a mano mi volavano subito sulle spalle e poco dopo qualche altro giovane, non allevato a mano, mi veniva anche lui sulle spalle, a fianco di quelli domestici.
Ciao Stria74,sinceramente non riesco a capire la tua domanda???(sarà che sono stanco e assonnato)
Spiegati meglio..........grazie.
Mi riferivo alla discussione precedente dove il maschio ha scambiato la padrona per la sua ''femmina''...
Pierluigi d'Amore
07-10-08, 10: 53
Buongiorno Stria74,la situazione che stà vivendo Anna,l'amica di Linda,sinceramente,io la reputo particolare;che io sappia,é già successo altre volte(poche),che il maschio(pet) "litighi" con i famigliari della "padroncina"................
Spero che non accada anche a te...................comunque sono eventi rari.
Stai tranquilla.
Fronty1992
07-10-08, 17: 35
allora, quello chè è certo, che è portatore di ino e di pezzato (o forse è un vero pezzato boh)
lui è accoppiato con un'ancestrale/pezzato....
è anno 5 ovette...che si dovrebbero schiudere dal 7 ottobre in poi!!!
più preciso di un'orologio svizzero, dopo 19 gg di cova e nato il primo piccolo della mia prima coppia!!!!
metterò le foto quando nascerà l'ultimo...che coincide quando i genitori lasceranno x brevi periodi il nido uincustodito!![[-"||^^
Enzo Patané
07-10-08, 17: 39
più preciso di un'orologio svizzero, dopo 19 gg di cova e nato il primo piccolo della mia prima coppia!!!!
metterò le foto quando nascerà l'ultimo...che coincide quando i genitori lasceranno x brevi periodi il nido uincustodito!![[-"||^^
Congratulazioni. Aspettiamo il servizio fotografico!
1--. 1--. 1--.
Pierluigi d'Amore
08-10-08, 11: 46
più preciso di un'orologio svizzero, dopo 19 gg di cova e nato il primo piccolo della mia prima coppia!!!![[-"||^^
Evvai Fronty...............fuori unoooooo!!!!!!!!!!!!![[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^]]^^]]^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^
Scusa,ma cosa hai dei Rolex,......e io pensavo che tu avessi Calopsitte,ma invece possiedi Rolexitte.///;;///;;///;;///;;///;;
Ciao,Pierluigi.
Fronty1992
08-10-08, 14: 15
Evvai Fronty...............fuori unoooooo!!!!!!!!!!!!![[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^]]^^]]^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^
Scusa,ma cosa hai dei Rolex,......e io pensavo che tu avessi Calopsitte,ma invece possiedi Rolexitte.///;;///;;///;;///;;///;;
Ciao,Pierluigi.
gia!!! ora sono arrivato a 3!! (2 della prima coppia, 1 della seconda)
e le loro 10 uova (5 a testa) dovrebbero essere tutte buone!
Pierluigi d'Amore
09-10-08, 14: 47
Ti farò sapere cosa mi risponde..
Ciao, Linda.
Ciao Linda,come procede la situazione in casa di Anna???
Ti ha fatto sapere qualcosa???
ciao ragazzi sapete dirmi qualche metodo, a prescindere quello del canto, per riconoscere se una calopsitte FB pezzata è maschio o femmina?
aspetto vostre risposta
Attilio Casagrande
10-10-08, 20: 21
Ciao Arturo, un sistema che però non consiglio è di farsi beccare, le femmine fanno molto più male dei maschi, ma se capitasse !
Pierluigi d'Amore
13-10-08, 20: 01
Ciao Arturo,non ci sono tante scelte per individuare il sesso nelle mutazioni particolari;secondo me,ci sono tre soluzioni,la prima é quella del "canto",detta da te;la seconda é quella evidenziata da Attilio(potresti proteggerti con dei guanti);e la terza soluzione é quella di prendere 2/3 piume e farle analizzare col DNA.
Ovviamente,dipende anche da quanta fretta hai tu per individuare il loro sesso.
Saluti,Pierluigi.
Fronty1992
13-10-08, 20: 10
quarta: metterlo/a con una femmina certa.....e vedere gli atteggiamenti!
quinta: se le pezzature non sono molto estese....controllare il sotto-ala.....
Per il canto, fischio giorno e notte ma oltre a fare dei micro suoni non fa altro. Premetto che è passata una settimana dal suo acquisto.sta già con una femmina sicura perchè proviene dal mio allevamento, ma sapete comè il dubbio rimane finchè non gorgheggia...
mi dovrò rassegnare ad aspettare
Pierluigi d'Amore
15-10-08, 00: 23
Ciao Arturo,ti voglio fare una domanda:sai quanto ha (età) il soggetto della foto???
A vederlo,io credo che non ha più di 6/8 mesi.
Mi confermi???
Ciao,Pierluigi.
Linda Crippa
15-10-08, 00: 39
Ciao Linda,come procede la situazione in casa di Anna???
Ti ha fatto sapere qualcosa???
Una tragedia..
La mia rabbia è che io non allevo a mano e lei ha voluto a tutti i costi addomesticarla per suo piacere personale, poi alla prima difficoltà seria è pronta a decidere di darlo via se non smette di essere aggressivo. Quando la soluzione più ovvia sarebbe di prendergli una femmina e di tenerli un po' più in gabbia piuttosto che sempre addosso!
Ma dov'è finito tutto lo smisurato amore che provava per il suo Pappy?!!
Non le scrivo spesso, sono molto contrariata da questi comportamenti.
Comunque ti farò sapere.. Ciao e grazie!
Pierluigi d'Amore
15-10-08, 01: 35
Una tragedia..
La mia rabbia è che io non allevo a mano e lei ha voluto a tutti i costi addomesticarla per suo piacere personale, poi alla prima difficoltà seria è pronta a decidere di darlo via se non smette di essere aggressivo. Quando la soluzione più ovvia sarebbe di prendergli una femmina e di tenerli un po' più in gabbia piuttosto che sempre addosso!
Ma dov'è finito tutto lo smisurato amore che provava per il suo Pappy?!!
Non le scrivo spesso, sono molto contrariata da questi comportamenti.
Comunque ti farò sapere.. Ciao e grazie!
Cara Linda,ti quoto in pieno.
Anche io non ho mai allevato a mano,e quando succedono questi "disastri",mi dispiace molto.....per non dire altro...........((/[[=((/[[=((/[[=((/[[=((/[[=
Ma a Anna,cosa gli costa avere un altra calo,visto quello che succede in casa!!!!!!!!!!
Avere due calopsitte,é come averne una,non é che gli comporta tante spese in più.........MAH!!!!!!!!!!!
Io sono sempre del parere,che quando si decide di "curare" qualsiasi tipo d'animale,portandocelo a casa,la scelta deve essere più che ponderata,bisogna sempre farsi tantissime domande,e saper rispondere a tutte,se non di più........ovviamente mettendoci tanto criterio(intelligenza,e rispetto per qualunque animale)....purtroppo non tutti prendono questa strada,perché........................é impegnativa.
Gli animali,non sono come i sopramobili,che oggi li s'acquista.....e domani.....ci se ne libera.....scacciandoli da noi.
]]--..]]--..]]--..]]--..]]--..]]--..]]--..]]--..]]--..]]--..
Ciao Linda,grazie X l'info e fammi sapere.
Buona notte,Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
15-10-08, 18: 50
....ma sapete comè il dubbio rimane finchè non gorgheggia...
mi dovrò rassegnare ad aspettare
Penso proprio di si,se tu non vuoi intraprendere l'altre possibità su citate.
Comunque,come pensavo,il soggetto é ancora troppo giovane,se tu vuoi saperlo adesso,l'unica strada,é l'analisi col DNA;se invece puoi aspettare,ti consiglio di prendere in mano la calo(vedi Attilio) per vedere se becca,ma non prima della maturazione sessuale,all'incirca a 12 mesi di vita,perché adesso é ancora giovane e poco "territoriale".
In conclusione : o "spendi" pochi euro,oppure aspetti e................pazienza.
Saluti,Pierluigi.
Fronty1992
16-10-08, 14: 46
come promesso ecco le foto!!
[/url]
(http://www.postimage.org/image.php?v=gx1bcFqJ)
(http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1nsSOS)
[url=http://www.postimage.org/image.php?v=aV1mwGZS]
eccoli i pulli della prima coppia!! (francamente sono proprio brutti!!)..O))]§;;-)...
p.s purtroppo la prima cova dell'altra cova è andata a male...andrà meglio alla prossima!!
Ana-Maria
21-10-08, 08: 36
come promesso ecco le foto!!
eccoli i pulli della prima coppia!! (francamente sono proprio brutti!!)..O))]§;;-)...
p.s purtroppo la prima cova dell'altra cova è andata a male...andrà meglio alla prossima!!
Sono bellissimi!! [[[[^
Ana-Maria
21-10-08, 08: 41
Come alcuni di voi già lo sapete, la mia piccola non stava molto bene,però adesso per fortuna sta meglio.Ecco qualche foto.
Cris
Mica
Pierluigi d'Amore
28-10-08, 19: 33
Mica
Ciao Ana-Maria,come stà la(pupetta) Mica???
E' tornata alla normale vita di tutti i giorni???
Ciao,Pierluigi.[=^||||
Ana-Maria
28-10-08, 20: 57
Ciao Ana-Maria,come stà la(pupetta) Mica???
E' tornata alla normale vita di tutti i giorni???
Ciao,Pierluigi.[=^||||
Ciao Pierluigi, sta bene, è come sempre.. in più adesso sono guai quando gli lascio solo con la luce del monitor.. si danno proprio da fare ]]((||||
Pierluigi d'Amore
29-10-08, 19: 50
Welaaaaa che foto osé...............percaso hai cambiato il nome al tuo maschio!!
Forse,gli s'addice quello di Rocco..........))$))$))$))$))$
Buona serata,e in bocca al lupo.//[[]]//[[]]
Pierluigi.
Ana-Maria
29-10-08, 20: 37
Welaaaaa che foto osé...............percaso hai cambiato il nome al tuo maschio!!
Forse,gli s'addice quello di Rocco..........))$))$))$))$))$
Buona serata,e in bocca al lupo.//[[]]//[[]]
Pierluigi.
Forse se l'ha cambiato da solo ))$
Buona serata anche a te.
PS : in bocca al lupo per la cova o per cosa? Non ho ben capito, se è per la prima non serve perchè non hanno il nido ]"^^
[=^||||
Ciao,
il mio Rambo ha quasi 3 mesi....da un mese nn lo nutro solo con nutribird ma ho associato pure un misto di semi, pastoncino,cracker, insalata....è sempre stato ingordo ma questa settimana rigetta il nutri...rimedio semplice è dargliene meno...ma sto' tranquilla oppure puo' nn stare bene? (considerato che mi son presa un virus intestinale, nn glielo avro' passato?)
Grazie
Pierluigi d'Amore
31-10-08, 01: 20
PS : in bocca al lupo per la cova o per cosa? Non ho ben capito, se è per la prima non serve perchè non hanno il nido ]"^^
[=^||||
E' solo un modo d'augurare cose belle,visto che la tua Mica,giorni fà non é stata bene......e valido per tutto,sia per un'eventuale cova(futura),sia per altro..........decidi tu.//[[]]
Pierluigi d'Amore
31-10-08, 01: 28
Ciao,
il mio Rambo ha quasi 3 mesi....da un mese nn lo nutro solo con nutribird ma ho associato pure un misto di semi, pastoncino,cracker, insalata....è sempre stato ingordo ma questa settimana rigetta il nutri...rimedio semplice è dargliene meno...ma sto' tranquilla oppure puo' nn stare bene? (considerato che mi son presa un virus intestinale, nn glielo avro' passato?)
Grazie
Ciao,senti ma rigetta solo il nutribird,oppure anche i semini???
Comunque sarebbe l'ora(dovrebbe già essere svezzato) di non dargli più il nutri,e ti sconsiglio i cracker.
Attendo notizie.
Ciao,Pierluigi.[=^||||
Enzo Patané
31-10-08, 08: 17
Ciao,senti ma rigetta solo il nutribird,oppure anche i semini???
Comunque sarebbe l'ora(dovrebbe già essere svezzato) di non dargli più il nutri,e ti sconsiglio i cracker.
Attendo notizie.
Ciao,Pierluigi.[=^||||
Quoto la domanda. Rigetta solo il nutribird?
Ana-Maria
31-10-08, 12: 24
E' solo un modo d'augurare cose belle,visto che la tua Mica,giorni fà non é stata bene......e valido per tutto,sia per un'eventuale cova(futura),sia per altro..........decidi tu.//[[]]
Ti ringrazio e auguro la stessa cosa anche a te ]"^^
[=^||||
Quoto la domanda. Rigetta solo il nutribird?
solo il nutri...xche' nn devo dargli i cracker?...nn sono salati in superficie...i biscotti appositi sono troppo grandi x lui...
Pierluigi d'Amore
02-11-08, 12: 04
solo il nutri...xche' nn devo dargli i cracker?...nn sono salati in superficie...i biscotti appositi sono troppo grandi x lui...
Buongiorno Stria74,se rigetta solo il nutri,vuol dire che il suo apparato digerente,si é abituato ai semi secchi,alla frutta e verdura,ecc..;e quindi preferisce quest'ultimi alla pappetta(nutribird).
Non darglielo più,e comunque controlla le feci.(consistenza,colore,frequenza)
I crecker sono troppo grassi,se vuoi al loro posto,dagli del pane secco(meglio se é integrale),non somministrarlo spesso,e in quantità moderate.
Per quanto riguarda i biscotti,se vuoi,somministragli i plasmon(ogni 2 settimane) oppure i pavesini,però a quest'ultimi devi togliere lo strato di zucchero.
Adesso com'é il piumaggio di Rambo???
Buona domenica.
Pierluigi.[=^||||[=^||||
Ragazzi andate a leggere nella sezione sugerimenti la proposta che ho fatto e fatemi sapere un vostro parere.
ciao a tutti e grazie
[QUOTE=eromerlu;69358]Buongiorno Stria74,se rigetta solo il nutri,vuol dire che il suo apparato digerente,si é abituato ai semi secchi,alla frutta e verdura,ecc..;e quindi preferisce quest'ultimi alla pappetta(nutribird).
Non darglielo più,e comunque controlla le feci.(consistenza,colore,frequenza)
I crecker sono troppo grassi,se vuoi al loro posto,dagli del pane secco(meglio se é integrale),non somministrarlo spesso,e in quantità moderate.
Per quanto riguarda i biscotti,se vuoi,somministragli i plasmon(ogni 2 settimane) oppure i pavesini,però a quest'ultimi devi togliere lo strato di zucchero.
Adesso com'é il piumaggio di Rambo???
Finalmente è completo!...il ciuffo ce l'ha solo dalla sett scorsa!...cmq vola in maniera fantastica, è precisissimo, nn c'è paragone con la femmina che avevo prima (e che è rimasta qui vicino a casa)...mangia di tutto e il nutri glielo diamo 1-2volte al giorno.
grazie!
Pierluigi d'Amore
04-11-08, 12: 05
.........la femmina che avevo prima (e che è rimasta qui vicino a casa)...mangia di tutto e il nutri glielo diamo 1-2volte al giorno.
grazie!
Perché non cerchi di riprenderla??
Se hai una gabbia vuota,mettici dentro dei semi secchi,io ti consiglio il girasole,visto che ne vanno pazzi;metti anche delle verdure amare e dell'acqua
in un contenitore largo con un'altezza di 2/3 cm(per esempio un sotto-vaso);sistema la gabbia in un punto molto visibile,e controlla se il cibo viene mangiato e se l'acqua che inserisci tende a sporcarsi.
Per quanto riguarda Rambo sono molto contento,però faresti bene ad eliminare il nutri,fai in modo che lui si alimenti con i cibi "veri".
Ana-Maria
15-11-08, 15: 58
Cari amici, non sono più riuscita a resistere vedendo quasi ovunque piccoli col ciuffo e ieri ho messo il nido ai miei tesori.Devo dire che sono molto emozionata perchè è la prima cova per entrambi e siccome Cris è stato allevato a mano è molto divertente e strano vederlo nei panni del genitore.Il nido l'ho messo ieri pomeriggio e devo dire che mi sono divertita un mondo.Appena messo il nido Cris ha cominciato a "cantare" in un modo strano che sembrava miagolare.. dopo qualche minuto di incertezza ha trovato il coraggio ed è sceso a vedere cos'era "il mostro" attacato alla gabbia.Evidentemente anche Mica l'ha seguito e da allora hanno cominciato la lotta tra ego maschile e quello femminile, poichè Mica si è posizionata sull'entrata del nido e non si voleva più muovere, Cris invece aveva tanta voglia di assaggiare il nido, così dopo che ha tentato più volte di far spostare Mica dall'entrata, ha finalmente trovato il modo per arrivarci e si è arrampicato sulle sbarre davanti al nido.. Arrivato davanti all'entrata ha cominciato a mangiarsi l'entrata e dopo è entrato dentro, è rimasto per 2 minuti cca e continuava a cantare.Mica invece non è entrata dentro del tutto, è entrata solo per qualche secondo a metà.
Oggi invece è entrata ed è rimasta sulla scalina che c'è dentro per più di 10 minuti, adesso invece sono entrambi nel nido.Speriamo bene.
Pierluigi d'Amore
16-11-08, 00: 55
Ciao Ana-Maria,la tua coppia di Calopsitte,ovvero Cris e Mica,sono a metà del "lavoro" di prossimi genitori.
Tutto quello che hai scritto,sono delle notizie positive per la meta:la RIPRODUZIONE.
Il tuo Cris,mangiando i bordi dell'ingresso del nido,stà facendo capire a Mica che il nido é di gradimento.
In bocca al lupo.
Tienici informata.//[[]]
Ciao,Pierluigi.[=^||||
Ana-Maria
16-11-08, 13: 40
Ciao Pierluigi, grazie per la risposta.Immaginavo anch'io che si trattava di una cosa così , una cosa più o meno simile è successa anche con i gropponi.
Comunque io non ci posso ancora credere che il mio Cris si dà così tanto da fare per il nido, non l'avrei mai immaginato.Invece si vede che la natura è molto più forte della nostra opera,e Cris sembra molto interessato alla professione di falegname, infatti appena c'è luce va al nido e "lavora"[[[[^ Ieri sera si sono anche accoppiati.]]((||||
[=^||||
La mia coppia ha due anni e quest'anno ha fatto 2 covate...dopo l'abbandono dll'ultimo pullo gli ho tolto il nido (serviva x lui xche' era senza piume e non si dava pace senza il nido)...dopo un paio di settimane l'ho rimesso alla coppia xche' mi è stato detto che facevano in tempo a fare un'altra covata...morale, è passato + di un mese e...zero!
Mi chiedo :sono loro che in questa stagione fredda giustamente non covano o non gli aggrada +il nido?
Enzo Patané
17-11-08, 08: 21
La mia coppia ha due anni e quest'anno ha fatto 2 covate...dopo l'abbandono dll'ultimo pullo gli ho tolto il nido (serviva x lui xche' era senza piume e non si dava pace senza il nido)...dopo un paio di settimane l'ho rimesso alla coppia xche' mi è stato detto che facevano in tempo a fare un'altra covata...morale, è passato + di un mese e...zero!
Mi chiedo :sono loro che in questa stagione fredda giustamente non covano o non gli aggrada +il nido?
In assenza del nido i soggetti hanno considerato la stagione riproduttiva finita e hanno avuto una dimunuzione degli ormoni della riproduzione ( se fossero fringillidi sarebbero andati in muta).
Se lo ritieni necessario lascia il nido e aumenta le ore di luce insieme ad un'alimentazione proteica ed entreranno di nuovo in estro ma, sinceremente, non te lo consiglio.
lasciali riposare qualche mese.
Pierluigi d'Amore
18-11-08, 01: 32
.......ma, sinceremente, non te lo consiglio.
lasciali riposare qualche mese.
Ciao Stria74,segui i consigli del buon Enzo.
Non ti conviene un'ulteriore cova,é solo uno stress fisico,che può compromettere la salute della coppia.//[[]]
Saluti Pierluigi.
p.s..Se riesci,ci fai vedere com'é adesso il tuo Rambo??$]]^
Ana-Maria
18-11-08, 08: 54
Ciao a tutti, eccomi con qualche novità. Ieri Mica ha dormito nel nido, buon segno direi vero? Almeno con i gropponi quando la femmina è rimasta a dormire nel nido il giorno dopo ha deposto..sarà così anche con Mica? Però non è un pò prestino?E' vero che si sono accoppiati direi regolarmente anche prima di mettere il nido.. però mi sembra presto.Però anche se non deporrà oggi o domani, potrebbe comunque essere un buon segno , cioè il nido è di suo gradimento,giusto? Ieri sera è successa una cosa che mi ha colpito moltissimo, ad un certo punto Cris è entrato per metà nel nido e ha cominciato a cantare il suo solito canto di corteggiamento.Poi quando ho controllato il nido ha abbassato la cresta e ha cominciato a fischiare come gli avevo insegnato io, stessa cosa l'ha fatta quando ho preso Mica per controllare la cloaca, lei era nel'asciugamano e lui è salito sulla spalla del mio fidanzato e ha cominciato a fischiare.Che tenerezza ragazzi, nemmeno i gropponi mi hanno colpito così come Cris e Mica.[[[[^
Una domandina, forse vi sembrerà stupida però devo essere sicura.Allora , Cris non mangia verdura e frutta, l'unica cosa che ha mangiato con piacere nella sua vita è stata la radichiella e ogni tanto un pò di mela.Siccome radichiella è abbastanza difficile trovarla adesso, non è proprio fresca e non voglio rischiare, ho preso la cicoria che credo gli assomigli un pò.Posso dare loro della cicoria oppure non va bene?
Pierluigi d'Amore
19-11-08, 19: 21
Una domandina, forse vi sembrerà stupida però devo essere sicura.Allora , Cris non mangia verdura e frutta, l'unica cosa che ha mangiato con piacere nella sua vita è stata la radichiella e ogni tanto un pò di mela.Siccome radichiella è abbastanza difficile trovarla adesso, non è proprio fresca e non voglio rischiare, ho preso la cicoria che credo gli assomigli un pò.Posso dare loro della cicoria oppure non va bene?
Ciao Ana-Maria,la cicoria va benissimo,come tutte le verdure a foglia verde,in particolar modo se sono amare;ad esempio il cicorione(simile alla cicoria),il tarassaco,la rucola,il radicchio(anche se non fà parte delle foglie verdi) ecc..;tra le verdure "dolci",puoi dare lattuga(con parsimonia),la scarola,gli spinaci,le foglie di verza ecc...
Per quanto riguarda la frutta,le Calopsitte,non ne sono grandi mangiatrici,anche le mie non vanno "pazze" per la mela(comunque insisti),prova a dare la banana,l'ananas,le pere(molto mature),l'uva(anche passita),e puoi provare anche con le arance e i pompelmi(i semi sono ottimi antibiotici naturali).
Saluti,Pierluigi.
p.s..Se riesci,ci fai vedere com'é adesso il tuo Rambo??$]]^
Volentieri!...anzi con l'occasione vi pongo delle domande xche' questo piccoletto x me è un'avventura!...Innanzitutto, dopo che mi avete consigliato di sospendere il nutri, lui insisteva così gli davo la sera 2/3 siringhe iperdiluite con l'acqua (da qui ho pensato che abbia una dipendenza da siringa), lunedì e martedì nn stava bene e da 2 giorni gli diamo solo acqua tiepida (oltre al ben di Dio che si ritrova in gabbia) e nn si lamenta!Il mio dubbio è il gozzo che fin da quando è nato è enorme, all'inizio essendo ''figlio unico'' ho pensato fosse normale ma il protrarsi della cosa mi lascia perplessa...Inoltre da una settimana tenta di volare ma gli manca la forza e cade...forse si sara' fatto male nella gabbia?ci sono dei controlli che posso fare?...Grazie!
Scusate...allego Anche Questa Di ''profilo''!
Pierluigi d'Amore
21-11-08, 15: 18
.......Inoltre da una settimana tenta di volare ma gli manca la forza e cade...forse si sara' fatto male nella gabbia?ci sono dei controlli che posso fare?...Grazie!
Ciao Stria74,un consiglio spassionato:se fossi in te porterei subito Rambo da un veterinario aviare,illustrandogli tutto quello che hai scritto qui sul forum.
Io non ho mai visto una Calopsitte con un gozzo enorme,e privo di piume come quello di Rambo.
Ciao e tienici informati.//[[]]//[[]]
Pierluigi.
[QUOTE=eromerlu;73996]Ciao Stria74,un consiglio spassionato:se fossi in te porterei subito Rambo da un veterinario aviare,illustrandogli tutto quello che hai scritto qui sul forum.
Io non ho mai visto una Calopsitte con un gozzo enorme,e privo di piume come quello di Rambo.
Beh è senza piume xche' quando rigettava poi si strappava le penne...cmq di 4 veterinari contattati nessuno conosce le calo...dove posso trovare informazioni sicure sui veter.di Vicenza?
Grazie!
Ana-Maria
22-11-08, 09: 17
Ciao a tutti, ho tolto il nido perchè il problema che Mica aveva un mese fa è ricominciato e stavolta è decisamente molto più grave di prima,in questo momento non me la sento di raccontarvi tutto ma vi posso dire che stò pregando che Mica sia abbastanza forte per sopravvivere.[]=]]
Pierluigi d'Amore
22-11-08, 12: 28
Ciao a tutti, ho tolto il nido perchè il problema che Mica aveva un mese fa è ricominciato e stavolta è decisamente molto più grave di prima,in questo momento non me la sento di raccontarvi tutto ma vi posso dire che stò pregando che Mica sia abbastanza forte per sopravvivere.[]=]]
NOOOOOOO!!!!!!!
Questa non ci voleva proprio,mi spiace Ana,se puoi tienici informati.
Un grandissimo in bocca al lupo.//[[]]
Ciao,Pierlugi.
Ciao!
una info...Mi è stato regalato del Nutribird14, Rambo ne va matto...non è che gli puo' far male vero?
Ana-Maria
25-11-08, 14: 22
Credo che tra qualche giorno Mica tornerà a casa.Lo spero tanto.[[//]*
Pierluigi d'Amore
25-11-08, 17: 03
Credo che tra qualche giorno Mica tornerà a casa.Lo spero tanto.[[//]*
Mica é dal veterinario vero??
Tienimi informato;incrocio le dita per la tua piccola.//[[]]
Saluti,Pierluigi.
[QUOTE=eromerlu;73996]Ciao Stria74,un consiglio spassionato:se fossi in te porterei subito Rambo da un veterinario aviare,illustrandogli tutto quello che hai scritto qui sul forum.
Ciao e tienici informati.//[[]]//[[]
Alla fine mi è stato passato un sito dove compaiono tutti i vete.aviari x uccelli esotici d'italia (se si puo' lo pubblico), ho telef subito ma la vete la trovavo lunedì, cmq Rambo stava bene...gozzo a parte...
domenica mattina era felice e pimpante come sempre, gli abbiamo sistemato il cibo e la gabbietta e siamo andati via,la sera aveva il suo solito gozzo gonfio...l'abbiamo visto strano ma sappiamo che gli scocciava stare solo e così la'bbiamo fatto uscire fino alle 21.30...alle 22.30 ho sentito che è caduto dal paletto, l'ho guardato e ho visto che risaliva...ho pensato si fosse sbilanciato a causa del gozzo...invece alle 23.00 di nuovo...son stata lì a guardarlo ma ho visto che era instabile tanto che poi è andato sul paletto + basso...me lo son tirato fuori e ho abbassato i paletti ma o visto che cominciava a nn camminare bene e voleva uscire...così mi son presa la trapunta e sono andata a dormire sul divano con lui...dopo 45min ha iniziato a rigettare dal ansetto una cosa marrone (forse mangiare) e nn stava + tranquillo, oltre a rovesciare la testina, così l'ho rimesso nella gabbia sperando che una volta rigettato stesse meglio e si tranquillizzasse...era l'una passata e purtroppo mi son appisolata, sentivo ogni tanto muoversi e così ho pensato stesse bene...alle 6,15 mi ha svegliata mia madre dicendomi che era morto e rimproverandomi xche' nn li avevo chiamati...
La veterinaria è stata gentilissima, in futuro mi appoggero' a lei per tutto...mi ha spiegato che se ce l'aveva fin dal nido probabilmente aveva ingerito segatura che piano piano ha ostruito il passaggio del cibo...inoltre puo' essersi associata una parassitosi...x verificare ed intervenire avrebbe dovuto fargli l'anestesia totale e, nel caso della parassitosi usare anche antibiotici, ma piccolo così sono pochi i farmaci che si possono usare senza rischiare che muoia...e avremmo dovuto intervenire almeno 2/3settimane fa
Inutile dirvi come ci sentiamo...
D'oggi in poi non sottovalutero' piu' nulla...
Ana-Maria
25-11-08, 20: 26
Stria :sapessi quanto mi dispiace anche per la tua perdita.Sinceramente sò benissimo come ti senti, ho appena ricevuto anch'io una notizia su Mica.Purtroppo è morta, domani vado a prendere Cris e credo anche i risultati dell'autopsia.
]"|||||| ]"||||||
Pierluigi d'Amore
26-11-08, 16: 22
...alle 6,15 mi ha svegliata mia madre dicendomi che era morto e rimproverandomi xche' nn li avevo chiamati...
Inutile dirvi come ci sentiamo...
D'oggi in poi non sottovalutero' piu' nulla...
Stria :sapessi quanto mi dispiace anche per la tua perdita.Sinceramente sò benissimo come ti senti, ho appena ricevuto anch'io una notizia su Mica.Purtroppo è morta, domani vado a prendere Cris e credo anche i risultati dell'autopsia.
]"|||||| ]"||||||
Un grande saluto ad entrambe,mi dispiace tantissimo per la morte dei vostri Rambo e Mila.
Capisco benissimo com'è il vostro stato d'animo;io tre anni fà,(il 28 Novembre precisamente) ho perso una bellissima femmina ancestrale,la migliore riproduttrice che io abbia mai avuto...................,però ne ho fatto tesoro per arricchire la mia esperienza su questi magnifici amici,le Calopsitte.
Vi mando un caloroso abbraccio,e vi auguro tante gioie per il prossimo futuro.
Siate sempre forti e tenaci.
Cordiali saluti,Pierluigi.
Ana-Maria
29-11-08, 07: 33
Ieri ho riportato Cris a casa, per adesso stà bene, solo che è molto agitato e si sente solo...
I risultati dell'autopsia non sono stati molto belli, infatti Mica era molto malata.. Aveva a quanto pare problemi all'aparato respiratorio, insufficienza epatica, lesioni interne specialmente nella zona bassa del gozzo e in più micosi, quindi le sue possibilità di sopravvivere erano praticamente nulle.
Ho chiesto al vet cosa succedeva se non gli davo l'antibiotico e mi ha detto che probabilmente moriva prima, perchè spesso le malattie di questi piccoli sono difficili da trovare mentre sono ancora vivi, e il più delle volte quando compaiono i sintomi la malattia è troppo avanzata per essere curata.Sembra che anche Cris aveva qualche problema all'aparato respiratorio però per il momento l'antibiotico che gli ha dato ha fatto effetto.Mentre raccontavo a mia madre cosa mi aveva detto il veterinario mi ha detto che la prima femmina di Cris prima di morire aveva smesso di mangiare, adesso le possibilità sono tre: la prima era malata e ha passato la malattia anche a Cris che poi diventando portatore l'ha passata a Mica, Cris è il portatore e l'ha data ad entrambe, oppure Mica era stata malata prima che io la prendessi, forse è stata curata però il trattamento non è stato il migliore quindi ha avuto una ricaduta e nello stesso tempo l'ha passata anche a Cris.Se fosse la seconda ho tanta paura di prendere un'altra femmina perchè potrebbe fare la stessa fine delle prime due[]=]]
Pierluigi d'Amore
29-11-08, 13: 14
.....Cris è il portatore e l'ha data ad entrambe...
Ciao Ana-Maria,se vuoi toglierti questo dubbio,il tuo Vet,dovrebbe fare dell'analisi complete ed approfondite.
Un prelievo del sangue é la cosa migliore da fare,in modo che lui possa avere tante prospettive,per poter capire la vera patologia.........sempre se c'é......
Perché il Vet non te le ha proposte??
Così,"tagliavi la testa al toro",e ti tranquillizzavi....
Buona giornata.
Pierluigi.
[QUOTE=eromerlu;74679]Un grande saluto ad entrambe,mi dispiace tantissimo per la morte dei vostri Rambo e Mila.
Capisco benissimo com'è il vostro stato d'animo;io tre anni fà,(il 28 Novembre precisamente) ho perso una bellissima femmina ancestrale,la migliore riproduttrice che io abbia mai avuto...................,però ne ho fatto tesoro per arricchire la mia esperienza su questi magnifici amici,le Calopsitte.
Vi mando un caloroso abbraccio,e vi auguro tante gioie per il prossimo futuro.
Siate sempre forti e tenaci.
Pessima settimana...Rambo era x noi un piccolo figlio, anche xche' essendo senza piume e piccolissimo lo abbiamo curato con ancor piu' amore...la casa è vuota, i discorsi tornano spesso su di lui e così...una signora conosciuta su un forum che mi ha affiancata sin dalla prima covata, mi ha regalato un pullo di faccia bianca di 40 giorni...mia madre nn ha approvato, nn lo vuole nemmeno vedere, ma è il modo migliore x riempire il vuoto che ha lasciato...anche se come lui difficilmente ne trovero'!
Mio padre lo vuole chiamare Rambo junior, Junior x ''gli amici''
Ana-Maria
29-11-08, 16: 26
Pierluigi infatti Cris aveva un inizio di questa infezione all'aparato respiratorio e il vet gli ha dato l'antibiotico ed adesso stà bene, però siccome Mica ne aveva troppe di cose non è riuscito a capire quel'è stato il primo "organo" colpito, da qui l'impossibilità di sapere se era lei la malata oppure Cris.Cris non ha mai avuto sintomi di malattia, l'unica cosa strana di lui erano a volte le feci troppo liquide, però questo accadeva quando cambiavo i semi oppure quando l'ho portato da Belluno a Trieste, poi gli passava, praticamente andava a momenti.Cmq Cris stà bene,è solo un pò agitato però credo sia per via della perdita di Mica e probabilmente perchè si è trovato da solo col veterinario che non l'aveva mai visto per quasi una settimana.
Stria in bocca al lupo con il nuovo arrivato.Come ti avevo già detto secondo me non hai fatto una scelta sbagliata prendendo un'altro piccolo.E' vero che non potrà mai prendere il posto di Rambo,però questo non significa che non avrà un bel posticino tutto suo nel tuo cuore,per quanto riguarda tua madre.. prima o poi si abituerà e vedrai che imparerà ad amarlo.Io sono molto curiosa di vederlo, hai qualche foto?
Pierluigi d'Amore
30-11-08, 00: 50
Pierluigi infatti Cris aveva un inizio di questa infezione all'aparato respiratorio e il vet gli ha dato l'antibiotico ed adesso stà bene, però siccome Mica ne aveva troppe di cose non è riuscito a capire quel'è stato il primo "organo" colpito, da qui l'impossibilità di sapere se era lei la malata oppure Cris.Cris non ha mai avuto sintomi di malattia, l'unica cosa strana di lui erano a volte le feci troppo liquide, però questo accadeva quando cambiavo i semi oppure quando l'ho portato da Belluno a Trieste, poi gli passava, praticamente andava a momenti.Cmq Cris stà bene,è solo un pò agitato però credo sia per via della perdita di Mica e probabilmente perchè si è trovato da solo col veterinario che non l'aveva mai visto per quasi una settimana.
Allora tu non hai più dubbi,se il tuo Cris possa essere un "portatore di patologie",perché se tu ne hai,l'unico modo per saperlo,é un controllo completo e approfondito(come ti ho consigliato sopra).
Ana-Maria,ti ricordo che i pappagalli sanno "fingere" una buona salute(é un comportamento innato per sfuggire ai predatori),anche quando hanno patologie "serie",e tante volte ce ne accorgiamo quando oramai é troppo tardi.........pensaci.
Ciao,Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
30-11-08, 00: 55
...una signora conosciuta su un forum che mi ha affiancata sin dalla prima covata, mi ha regalato un pullo di faccia bianca di 40 giorni...mia madre nn ha approvato, nn lo vuole nemmeno vedere, ma è il modo migliore x riempire il vuoto che ha lasciato...anche se come lui difficilmente ne trovero'!
Mio padre lo vuole chiamare Rambo junior, Junior x ''gli amici''
Ciao Stria74,ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il tuo Junior.//[[]]//[[]]
Ana-Maria
30-11-08, 11: 37
Allora tu non hai più dubbi,se il tuo Cris possa essere un "portatore di patologie",perché se tu ne hai,l'unico modo per saperlo,é un controllo completo e approfondito(come ti ho consigliato sopra).
Ana-Maria,ti ricordo che i pappagalli sanno "fingere" una buona salute(é un comportamento innato per sfuggire ai predatori),anche quando hanno patologie "serie",e tante volte ce ne accorgiamo quando oramai é troppo tardi.........pensaci.
Ciao,Pierluigi.
Capisco quello che dici Pierluigi, però vedi Cris è con me da 3 anni e apparte quei momenti quando aveva le feci liquide non ha avuto altri problemi.E poi questi giorni pensando a Mica e a tutta questa brutta storia sono sempre più convinta che Mica era già malata quando l'ho presa, infatti ricordo che le sue feci non erano acquose però erano parecchio scure, ogni tanto la sentivo starnutire specialmente la notte però ho sempre pensato che probabilmente quando si puliva le piume gli rimaneva qualcosa sulle narici e per questo lo faceva, poi ho avuto l'impressione che le piume gli crescevano troppo lentamente, infatti aveva una piuma della coda che non era intera, era solo 1/4 cresciuta,beh questa piuma non è mai cresciuta..La cosa buffa è che quando sono andata a quel negozio nella parte dove tenevano gli uccelli c'era un foglio dove c'era scritto che loro garantiscono che gli animali che vendono non sono malati e che in caso contrario pagheranno le cure presentandosi ovviamente con lo scontrino e l'animale, beh.. sapete una cosa..quel scontrino non l'ho nemmeno visto, mi aveva dato solo lo scontrino della gabbia che avevo comprato e dei semi e accessori che ho preso sempre lì, ma per Mica niente scontrino..Ripensando a quel "bigliettino" mi è passata per la mente quest'idea : se Mica era stata malata e qualcuno l'ha riportata al negozio e questi qua l'hanno "curata" con qualche antibiotico e sparendo i sintomi l'hanno messa di nuovo nella gabbia delle calopsitte in vendita?E dopo da me gli effetti della cura sono passati e le è ritornata la malattia e l'ha passata anche a Cris però lui forse aveva l'organismo più forte??E poi io gli ho dato l'antibiotico e l'antimicotico e gli è passata di nuovo però l'ha ripresa da Cris???
Forse mi sbaglio forse no, però cmq stò pensando di prendere un'altra femmina (ovviamente non proprio subito) per non lasciare Cris da solo, ovviamente stà volta eviterò i negozi.Prima di prenderla comunque stavo pensando di far fare a Cris delle analisi "fresche" per sapere se è guarito del tutto oppure no,se è portatore e cose simili, però per adesso è troppo stressato e non voglio aggiungere un'altro stress gratuito.
Adesso le parole sono purtroppo inutili, appena Cris si calma un pò gli farò le analisi e vedrò come saranno i risultati.
[=^||||
Ciao, dopo aver letto i sintomi di Mica comincio gia' a mettere le mani avanti xil mio pullo...La signora che me l'ha dato alleva da anni e ha 8coppie di calo...il mio è il +piccolo della covata...è spennacchiato un po' sulla testa ma poi è bello, è stato alimentato dai genitori fino a martedì scorso..poi lei ha iniziato con l'ago a dargli il nutri...da quando ce l'ho io il nutri lo schifa, pensavo fosse una cosa delle prime volte (io uso la siringa ma nn l'ago) invece si affoga di panico, pastoncino all'uovo, biscottino ma anche oggi x dargliene 2siringhette è stata una guerra e nn so se insistere o meno (ha ca.40 giorni)...
Inoltre almeno 3/4volte al giorno starnutisce...devo farlo vedere?
ultimo : la signora guardando sotto le ali ha detto che era maschio ma nn è particolarmente canterino o aggressivo...è come nn averlo in casa, tranquillissimo, mangia, sta' in compagnia...l'opposto delle mie 2 calo precedenti che facevano il finimondo quando erano sole...
Grazie sempre dell'aiuto!
Pierluigi d'Amore
02-12-08, 19: 38
...è spennacchiato un po' sulla testa ma poi è bello........
....... invece si affoga di panico, pastoncino all'uovo, biscottino ma anche oggi x dargliene 2siringhette è stata una guerra e nn so se insistere o meno (ha ca.40 giorni)...
Inoltre almeno 3/4volte al giorno starnutisce...devo farlo vedere?.......
.....ultimo : la signora guardando sotto le ali ha detto che era maschio ma nn è particolarmente canterino o aggressivo...è come nn averlo in casa, tranquillissimo
Ciao Stria74,chiedi alla signora,se Junior é stato "picato" dai genitori;spero che la zona deplumata sia veramente piccola.
Non insistere con il nutri,se mangia tutto quello che hai elencato,piuttosto,abitualo a mangiare anche i semi misti,non solo il panico.
Hai notato se ha delle secrezioni intorno alla cera ed al becco??
Comunque una bella visitina non gli farebbe male.....
Non tutti i maschi hanno gli stessi comportamenti e tempistiche per il canto............io credo che sia ancora troppo piccolo;un mio maschietto per i primi due mesi di vita quasi non si faceva sentire,mentre adesso ha superato il padre quando é nella fase del corteggiamento................é un urlatore.[[[[^[[[[^
Ciao,Pierluigi.
Ana-Maria
02-12-08, 20: 35
Ciao, dopo aver letto i sintomi di Mica comincio gia' a mettere le mani avanti xil mio pullo...La signora che me l'ha dato alleva da anni e ha 8coppie di calo...il mio è il +piccolo della covata...è spennacchiato un po' sulla testa ma poi è bello, è stato alimentato dai genitori fino a martedì scorso..poi lei ha iniziato con l'ago a dargli il nutri...da quando ce l'ho io il nutri lo schifa, pensavo fosse una cosa delle prime volte (io uso la siringa ma nn l'ago) invece si affoga di panico, pastoncino all'uovo, biscottino ma anche oggi x dargliene 2siringhette è stata una guerra e nn so se insistere o meno (ha ca.40 giorni)...
Inoltre almeno 3/4volte al giorno starnutisce...devo farlo vedere?
ultimo : la signora guardando sotto le ali ha detto che era maschio ma nn è particolarmente canterino o aggressivo...è come nn averlo in casa, tranquillissimo, mangia, sta' in compagnia...l'opposto delle mie 2 calo precedenti che facevano il finimondo quando erano sole...
Grazie sempre dell'aiuto!
Spero proprio che non sia il suo caso.Secondo me quello che ti ha detto Pierluigi è un ottimo consiglio, prova a lasciar perdere il nutribird e vedi come se la cava con i semi. Per il fatto che starnutisce forse non sarebbe una cattiva idea farle fare una visita dal vet, intanto tienilo il più lontano possibile dal freddo e dall'aria e ovviamente controlla se aumentano o diminuiscono gli starnuti, e se riesci a sentirlo come respira quando si riposa - se non ho capito male quando si tratta di problemi respiratori dovrebbe avere un respiro affannato quando riposa.
Forse non ha niente, magari adesso che hai perso Rambo sei spaventanta e in ogni cosa un pò strana ti sembra un sintomo di malattia.
In bocca al lupo!//[[]]
varonepak
09-12-08, 15: 30
da come ho letto la lettiera per gatti è pericolosa per i pappa!
Pierluigi d'Amore
09-12-08, 17: 40
da come ho letto la lettiera per gatti è pericolosa per i pappa!
Si é pericolosa,te la sconsiglio vivamente,é troppo polverosa,comporterebbe vari problemi alle vie respiratorie e quindi alle sacche aeree,compromettendo la salute dei soggetti.//[[]]//[[]]
Ciao a tutti!
il piccolo sta' benone, mangia tantissimo, è vivace, gli starnuti sono andati diminuendo...purtroppo questa sett nn sono riuscita a sentire la vete xche' ho una brutta bronchite ma in ogni caso la sett proxma le tel x sapere se ci sono controlli da fare;
Per la prima volta sento parlare di problemi respiratori nelle calo...per favore mi spiegate di cosa si tratta e se sono deboli sotto questo punto di vista?
grazie!
X ANA-MARIA : il mio Rambo è stato completamente senza piume per ca.6sett...forse il discorso piume - micosi/parassiti potrebbe essere legato...
Pierluigi d'Amore
13-12-08, 00: 21
Ciao a tutti!
il piccolo sta' benone, mangia tantissimo, è vivace, gli starnuti sono andati diminuendo...purtroppo questa sett nn sono riuscita a sentire la vete xche' ho una brutta bronchite ma in ogni caso la sett proxma le tel x sapere se ci sono controlli da fare;
Per la prima volta sento parlare di problemi respiratori nelle calo...per favore mi spiegate di cosa si tratta e se sono deboli sotto questo punto di vista?
grazie!
Ciao Stria74,come stai??
I problemi respiratori,di cui si discuteva,riguardava l'uso delle lettiere per gatti come fondo per le Calopsitte;questi prodotti,come ho già detto,sono nocivi,perché troppo polverosi,in più sono sempre pieni d'agenti chimici,usati dalle ditte per dare le varie profumazioni contro l'odore persistente dell'urine e feci dei gatti.
Per la Calopsitte,non ti preoccupare,perchè non é una specie soggetta a problemi respiratori;però,come per tutti i pappagalli,i cambiamenti repentini di temperatura(se non abituati),e in particolare le correnti d'aria,potrebbero portare a delle complicanze alle vie respiratorie e ai polmoni.
Stria74,ti dò due consigli:
1) se puoi,visto che tu non sei in "forma",cerca di evitare,o di ridurre al minimo i contatti con Junior,potresti essere una probabile fonte di batteri,visto che hai la bronchite;se hai qualcuno in casa,fai in modo che si occupi di lui,dandogli da mangiare e bere tutti i giorni,fin quando non ti rimetti per bene.//[[]]
2) portalo comunque a fare una visitina dal Vet,dicendogli,sia i problemini con gli starnuti,sia che tu,sei stata a casa con la brutta bronchite.//[[]]
Mi raccomando,curati.
Ti auguro una pronta guarigione.[[==/]
Saluti,Pierluigi.
Ana-Maria
13-12-08, 13: 34
In un'agraria ho visto delle "cose" che somigliavano molto ai rami di bambu e stavo pensando di prenderne un pò per fare degli posatoi.Sapete dirmi se per caso il bambu è tossico per nostri amici?
riccardo russo
13-12-08, 14: 21
In un'agraria ho visto delle "cose" che somigliavano molto ai rami di bambu e stavo pensando di prenderne un pò per fare degli posatoi.Sapete dirmi se per caso il bambu è tossico per nostri amici?
Non sono a conoscenza se sia tossico o meno.
In altri post, non mi ricordo dove, si sconsigliava l'uso del bambù perche troppo liscio da impedire una presa corretta delle zampe dei nostri amici pennuti.
Ana-Maria
13-12-08, 14: 34
Non sono a conoscenza se sia tossico o meno.
In altri post, non mi ricordo dove, si sconsigliava l'uso del bambù perche troppo liscio da impedire una presa corretta delle zampe dei nostri amici pennuti.
A questo non ci avevo pensato,va beh dovrò allora trovare un'altro materiale per sostituire i posatoi in plastica che uso adesso.Grazie
Pierluigi d'Amore
13-12-08, 15: 32
Sapete dirmi se per caso il bambu è tossico per nostri amici?
Ciao Ana-Maria,no il bambù non é tossico,però come ti ha già detto Riccardo,non é un materiale ottimo per la presa dei pappagalli;ha una superfice troppo liscia.//[[]]//[[]]
Ciao,Pierluigi.
Ana-Maria
20-12-08, 16: 56
Ho 2 bellissime notizie ]"^^
1.Cris si è ripreso alla grande dopo la perdita di Mica,apparte il fatto che ha di nuovo cominciato a corteggiare Lolita (la groppona) , devo dire che la vita da single non gli nuoce.Dopo la brutta storia con Mica sono ossessionata dal peso,così da allora peso Cris ogni volta che ho l'occasione.Sorpresa sorpresa.. oggi l'ho pesato e pesa ben 105 grammi!!Non ci posso credere!!Il peso massimo che ha avuto fino ad oggi è stato 93 grammi.
2.Per Natale quest'anno c'è un regalo per Cris,con l'aiuto di Attilio e del suo fratello ,ai quali ringrazio di cuore, è in arrivo una nuova patatina[[[[^
Appena la porto a casa ve la presento [[[[^
]]((||||
[=^||||
Pierluigi d'Amore
22-12-08, 16: 52
2.Per Natale quest'anno c'è un regalo per Cris,con l'aiuto di Attilio e del suo fratello ,ai quali ringrazio di cuore, è in arrivo una nuova patatina[[[[^
Appena la porto a casa ve la presento [[[[^
]]((||||
[=^||||
Ciao Ana-Maria,allora aspetto(credo anche gli altri utenti) che tu mi(ci) presenti la tua nuova femminuccia,t'auguro già da adesso un grandissimo in bocca al lupo per Cris e la new entry.[[==/][[==/][[==/]
Saluti,Pierluigi.
X ANA-MARIA : BRAVA!...anch'io ho ulteriormente aumentato la family...oltre al mio pullo, mi son stati regalati (x mia nonna)un ancestrale di un anno e la sorella/fratello del mio Mito (nn + junior xche' decisamente maschile!)..
A tal proposito, questi due fratelli dovrebbero essere il primo maschio e l'altra femmina, ma ho un po' di dubbi...hanno 2 giorni di differenza ma la ''femmina' è molto + grande del maschio...essendo faccia bianca nn è così scontato il sessaggio...avete qualche suggerimento da darmi?...mi spiacerebbe avere in voliera assieme due maschi che potrebbero magari litigare tra loro, piuttosto mi organizzo x dividerli e prendere una femmina...
HELP!
Complimenti Ana-Maria! Un augurio di cuore! Aspetto anch'io di vedere poi la nuova giunta!
Nel frattempo anche qui da me la famiglia si è allargata, sono nati i pulletti delle mie calopsitte! [[[[^
Ana-Maria
23-12-08, 16: 20
Finalmente siamo arrivate pure noi a Trieste, ci siamo fatte una bella gita in macchina e da pochi minuti siamo arrivate.Ho già fatto conoscere a Cris la nuova compagna e devo dire che appena l'ha vista ha aperto le ali ed ha cominciato la sua stupenda danza di corteggiamente.Roba da matti,appena vede una femmina si mette a corteggiarla ))$
Adesso vado a preparare la gabbia per la piccola e appena la sistemo provo a farle delle foto.
Stria sono contenta che hai aumentanto pure tu la famiglia.In bocca al lupo!
Luisa quanti piccoli ti sono nati? In bocca al lupo pure a te!
[=^||||
Ana-Maria
23-12-08, 19: 58
Finalmente sono riuscita a sistemarla nella gabbia,sarà una sistemazione provisoria cmq.Gli ho anche dato un nome,si chiama Pusi (che in italiano sarebbe bacino ]"^^)
Ecco qualche foto della piccola Pusi.
Qui era un pò arrabbiata con me e la luce della video-camera
Non è bellissima?[[[[^
Pierluigi d'Amore
23-12-08, 20: 06
Non è bellissima?[[[[^
Complimenti Ana-Maria,certo che è bellissima;una splendida Perlata,se le foto non mi ingannano,dovrebbe essere una Cinnamon-Perlata.//[[]]
Tanti auguri di Buon Natale.
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Attilio Casagrande
23-12-08, 20: 48
Tutto bene allora sia il viaggio che la piccola pusi, certo che il tuo maschio non perdona !
Ciao .
Complimenti Ana-Maria! E' bellissima..è perlata come la mia Lea [[[[^ che bel nome Pusi. Auguroni di cuore!
A me delle calo sono nati poi due pulletti [[[[^
$]]^
Bella la tua calo Anna-mariacomplimenti, a quando il grande incontro con lo sposo??
Augurissimi di cuore luisa per i due pulletti in bocca al lupo.
Complimenti Anche Da Parte Mia!!!!!!!!!
E' Splendida!
Mi sai dare una dritta x il sessaggio faccia bianca?...il mio ha le ali da maschio ma le striature sulla coda da femmina...ed è +piccolo di quella che ''dovrebbe'' essere la sorella...
Pierluigi d'Amore
27-12-08, 16: 36
Mi sai dare una dritta x il sessaggio faccia bianca?...il mio ha le ali da maschio ma le striature sulla coda da femmina...ed è +piccolo di quella che ''dovrebbe'' essere la sorella...
Ciao Stria74,forse potrei riconoscere il sesso,ma ho bisogno di foto nitide,della testa(frontale e laterale),del busto(idem)e caso mai del sotto coda.
Buone feste,Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
27-12-08, 16: 43
Nel frattempo anche qui da me la famiglia si è allargata, sono nati i pulletti delle mie calopsitte! [[[[^
A me delle calo sono nati poi due pulletti [[[[^
$]]^
1--.1--. Complimenti Luisa,per i pulli di Calopsitte;la coppia ha avuto altre nascite????
Quante uova avevano deposto??
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Avevano deposto 5 uova, uno delle quali è stato rotto, un altro era stato messo in disparte e approfittando del fatto che fosse in un angolino l'ho preso e ho fatto la speratura anche se oramai era tardi..nulla era vuoto, infatti aperto dopo i giorni scaduti era secco...dentro, non c'era pulcino.
Era già nato il primo e il secondo.. l'altro uovo rimasto nulla...o almeno credo perchè il padre non mi lascia vedere bene è molto aggressivo e non mi va di disturbarlo, tra le altre cose fa anche freddino e ho paura a farlo spostare dai pulletti.
A giorni effettuerò un altro controllino.//[[]]
Ana-Maria
29-12-08, 07: 37
Luisa anche se i piccoli sono solo 2,secondo me è cmq una bellissima cosa.In bocca al lupo con i piccoli e quando puoi facci vedere qualche foto dei piccini.]"^^
Ragazzi Pusi si è ambientata direi benissimo,la vedo ancora un pò in fretta quando mangia però almeno non si spaventa più quando mi avvicino alla gabbia.Da 2 giorni ho messo anche Cris nella gabbia e devo dire che per adesso le cose vanno bene.Lui prova ad avvicinarsi però lei apre subito il becco e "grida" per farlo andar via,lui si sposta e continua a fissare la groppona .. dopo che lo manda via è Pusi quella che tenta di avvicinarsi a lui però lui fà finta di niente.Beh credo che prima o poi andranno d'accordo.Stamattina ho notato un cambiamento,Pusi ha ceduto il suo posto preferito (attacata all'osso di seppia) a Cris,buon segno direi.
Un pò off-topic : secondo voi è mai possibile che i maschi di qualsiasi specie sentano quando le femmine sono in fase di riproduzione?Lo chiedo perchè come sospettavo Lolita(la groppona) si preparava per deporre,e infatti ha deposto sul fondo gabbia,visto questo e i strani comportamenti di Cris dell'ultimo mese (gli correva sempre dietro) ho pensato che magari lui sente che lei è in fase riproduttiva ed è per questo che gli corre dietro.Ho pensato una cosa tipo quella dei cani che sentono quando le femmine sono in calore.Può essere o sono io che ho una fantasia da far paura?]"^^
Ana-Maria
29-12-08, 07: 58
Qualche giorno prima di portare a casa Pusi ho ripreso Cris cantando durante la maratona sulla gabbia dei gropponi.Non è il massimo come video perchè l'ho fatto col cellulare,però non è poi così male.]"^^
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/I9yz2e5dirE&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/I9yz2e5dirE&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Enzo Patané
29-12-08, 08: 16
Luisa complimentoni!
1--.1--.1--.
Ana Maria, io non penso che siano messaggi olfattivi perchè gli uccelli l'hanno molto poco sviluppato.
Io penso siano i suoni e i movimenti delle femmine a far "agitare" il maschio.
Grazie Enzo e Ana-Maria [(/(] sì almeno due pulletti ci sono... Son così belli
Ana-Maria magari ci vuol tempo perchè si affiatino e s'innamorino [[[[^ vedrai che andrà tutto per il meglio con molta pazienza.
Ana-Maria
29-12-08, 15: 13
Grazie Enzo e Ana-Maria [(/(] sì almeno due pulletti ci sono... Son così belli
Ana-Maria magari ci vuol tempo perchè si affiatino e s'innamorino [[[[^ vedrai che andrà tutto per il meglio con molta pazienza.
Posso solo immaginare quanto sono belli i tuoi piccoli.[[[[^
Io non ho mica fretta.Sono cmq molto contenta che non litigano,cioè va beh ogniuno difende il proprio posto,però almeno non si beccano nel vero senso della parola.
Ana-Maria
30-12-08, 11: 50
Riempierò questa discussione di foto,però capirete che sono troppo felice.]"^^
Uffi non mi lasci mai stare tranquilla
E va bene.. se mi metto così sei contenta??
No?? [=^||
Allora riproviamo,così va meglio??
Ti faccio vedere anche la coda,però adesso lasciami respirare un pò..
Non è un amore? Io non mi stuffo mai di guardarla [[[[^[[[[^
Ciao Stria74,forse potrei riconoscere il sesso,ma ho bisogno di foto nitide,della testa(frontale e laterale),del busto(idem)e caso mai del sotto coda.
Buone feste,Pierluigi.
E' davvero bellissima!magari per il mio Mito riuscissi a trovarne una bella così!
Fronty1992
02-01-09, 12: 55
sembrerebbe un giovane MASCHIO FB che stà mutando!!!//[[]]
Ana-Maria
02-01-09, 14: 17
Grazie Stria! Anche il tuo FB non scherza eh [[[[^ Bellissimo,anche secondo me è un bel maschietto 1--.
Fronty1992
02-01-09, 14: 54
mi era sfuggita la foto!!! bellissimo esemplare!!!!!!!!!!!!!
con chi sarà accoppiata???
Ana-Maria
02-01-09, 15: 02
mi era sfuggita la foto!!! bellissimo esemplare!!!!!!!!!!!!!
con chi sarà accoppiata???
Grazie. Con il signirino molto viziato Cris, ancestrale molto probabilmente /perlato
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/I9yz2e5dirE&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/I9yz2e5dirE&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Pierluigi d'Amore
02-01-09, 17: 05
E' davvero bellissima!magari per il mio Mito riuscissi a trovarne una bella così!
Ciao Stria74,hai proprio ragione devi trovare una bellissima femmina,perché il tuo Mito é un maschio al 100%;deve completare la muta del piumaggio.
Quanti mesi ha il tuo Mito??
Saluti e Auguri per il nuovo Anno.
Pierluigi.
Ciao Stria74,hai proprio ragione devi trovare una bellissima femmina,perché il tuo Mito é un maschio al 100%;deve completare la muta del piumaggio.
Quanti mesi ha il tuo Mito??
E' nato il 16/10, quindi due mesi e mezzo...in effetti credo sia presto per parlare di una femmina, pero' nn gli piace stare solo, magari con una compagna si tranquillizza un po'...domani vi posto le foto di quella che dovrebbe essere la sorella (almeno spero!)...credevo che iniziassero a riprodursi a 2anni, invece la signora che me li ha dati mi ha detto che la sua calo cinnamon (l'ha definita così, è lutina pezzata) ha iniziato a 8mesi!Se è vero, anche la mia potrebbe inizare la cova in estate...
Ciao,
scusate ma ho un dubbio sulla mia coppia di calo;Vi riassumo la situazione : mi sono state date da una signora che le teneva in due voliere separate;
il maschio ha + di un anno e la femmina ha 11 settimane;
io le ho messe insieme nella speranza che facessero coppia ma ad oggi mi sembra che s'ignorino;
quando, pero', ho inserito Mito (fratello della femmina) si sono piaciuti subito, ma nn so se è xche' si sono ricordati di essere fratelli;invece il maschio era scocciato dell'intrusione.
Inoltre, la cosa che + mi preoccupa, x la femmina soprattutto, è che mentre Mito si mangia tutto, gli altri due vivono di panico, pasta fatta in casa e miglio, poco pure l'osso di seppia;
Vorrei provare a portarmi a casa la piccola ma poi nn vorrei che il maschio ne soffrisse...Cosa mi consigliate?
Grazie grazie!
Ciao Stria, allora il fatto che si ignorino per il momento è normale, devi considerare che la femmina ancora è piccola, e la maturità sessuale la raggiungono intorno ad un'anno;Dopo di che possibilmente i due fratelli si riconoscono e quindi simpatizzano, anche perche sono circa 3 mesi che sono usciti dal nido quindi è normalissimo.ma non ti preoccupare se il maschio è più grande, l'importante è che non piazzi il nido prima che la tua femmina non abbia un'anno di età.
Pierluigi d'Amore
06-01-09, 15: 29
Dopo di che possibilmente i due fratelli si riconoscono e quindi simpatizzano, anche perche sono circa 3 mesi che sono usciti dal nido quindi è normalissimo.ma non ti preoccupare se il maschio è più grande, l'importante è che non piazzi il nido prima che la tua femmina non abbia un'anno di età.
Quoto pienamente.
L'importante,é rispettare i tempi della coppia,e poi le femmine molto giovani non concludono niente o quasi.
Nel frattempo si conosceranno a vicenda,e socializzeranno,pur con la differenza d'età.(é tutto normale).
Ana-Maria
15-01-09, 19: 18
Ciao a tutti.Sono arrivata alla conclusione che a casa mia c'è qualcosa che non va..La groppona ha ricominciato a deporre sul fondo.. e poi Cris e Pusi che fino a ieri non si consideravano quasi per niente,guardate anche voi cosa fanno..]"^^
Un primo tentativo ieri ,fallito perchè c'ero io e gli ho disturbati col cellulare ))$
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/vTndcxIjR98&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/vTndcxIjR98&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Sembra che oggi non sono più riusciti a star fermi ,così anche se c'era il mio fidanzato vicino ..guardate cosa hanno fatto ]"^^
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/JiQRa-xTk0k&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/JiQRa-xTk0k&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
E io che mi preoccupavo giorno e notte che non si piaciono e che non vanno d'accordo,mi sà proprio che hanno trovato una cosa sulla quale l'accordo è comune))$
Ormai ho deciso..la mia casa è la casa dell'amore,quindi se avete coppie con problemi in questo campo mandatele pure a me sicuramente prima o poi si accoppieranno ))$))$))$
wendyeli99
15-01-09, 19: 52
Ana ma non capisco perchè "anche se c'era il tuo idanzato" non credo che la cosa potesse influenzare più di tanto))$))$))$))$))$
Allora a presto le uova baci Wanda
Ana-Maria
15-01-09, 20: 05
Ana ma non capisco perchè "anche se c'era il tuo idanzato" non credo che la cosa potesse influenzare più di tanto))$))$))$))$))$
Allora a presto le uova baci Wanda
Perchè quando c'ero io non sono andati avanti,insomma oltre al fatto che ovviamente ero un pò il terzo incomodo,credo che si sentivano in imbarazzo e per questo si sono accontentati solo di "chiacchiere" ))$
Avevo saltato questo aggiornamento!! IHIHIHI auguroni Ana-Maria!! Menomale che non si piacevano! [(/(][(/(][(/(] Ma la groppona ha il compagno?
Colgo l'occasione per mettere delle foto dei miei ..mi scuso se non sono un gran che ;) lei naturalmente è la perlata..anche loro ultimamente si danno parecchio da fare ma il nido non c'è..almeno fino ad aprile dopo quello che è successo ;)
[/URL] (http://img156.imageshack.us/my.php?image=immagine009lf9.jpg) [URL="http://img530.imageshack.us/my.php?image=immaginexh9.jpg"]
Ana-Maria
22-01-09, 16: 20
Avevo saltato questo aggiornamento!! IHIHIHI auguroni Ana-Maria!! Menomale che non si piacevano! [(/(][(/(][(/(] Ma la groppona ha il compagno?
Colgo l'occasione per mettere delle foto dei miei ..mi scuso se non sono un gran che ;) lei naturalmente è la perlata..anche loro ultimamente si danno parecchio da fare ma il nido non c'è..almeno fino ad aprile dopo quello che è successo ;)
Bellissimi, quasi quasi come i miei [[441
La groppona ha il maritino ed anche figli...però si vede che la cresta di Cris è più bella ))$
Ana-Maria
22-01-09, 20: 43
Ragazzi mi è venuto un dubbio.Non mi ricordo più dove ho letto,però ricordo di aver letto da qualche parte che i maschi quando sono sterili hanno delle macchie bianche sulla "schiena".Il mio dubbio è appunto se è vero oppure no?Chiedo perchè Cris ha della macchie bianche,tipo perlature non esageratemene visibili per questo ho pensato che magari fosse portatore di perlato,però se non è così e la realtà è che lui è sterile??[]=]]
Attilio Casagrande
22-01-09, 20: 55
Ragazzi mi è venuto un dubbio.Non mi ricordo più dove ho letto,però ricordo di aver letto da qualche parte che i maschi quando sono sterili hanno delle macchie bianche sulla "schiena".Il mio dubbio è appunto se è vero oppure no?Chiedo perchè Cris ha della macchie bianche,tipo perlature non esageratemene visibili per questo ho pensato che magari fosse portatore di perlato,però se non è così e la realtà è che lui è sterile??[]=]]
Sinceramente, non ho mai sentito una cosa simile, ma chiedo conferma anche agli altri.
Ana-Maria
22-01-09, 21: 18
Sinceramente, non ho mai sentito una cosa simile, ma chiedo conferma anche agli altri.
Spero che sia solo una legenda.Ho trovato una foto di Cris dove si vedono quelle sull'ala destra.Ne ha anche sulla schiena ed anche sull'altra ala,quasi quasi sembrerebbero simmetriche ,le ha sempre avute,per questo ho pensato che fosse /perlato..però ricordandomi di quell'articolo ho cominciato a dubbitare [=^||
Pierluigi d'Amore
23-01-09, 02: 05
Confermo,neanche io ho mai sentito una notizia del genere.
......ho pensato che fosse /perlato..
Potrebbe essere un /pezzato...
Attilio Casagrande
23-01-09, 19: 49
si o portatore di pezzato o perlato
Ana-Maria
24-01-09, 00: 40
Io ho detto perlato perchè queste macchie sono come dicevo quasi simmetriche e ci sono sia sull'altra ala che sulla schiena,quelle della schiena formano quasi delle V ed anche perchè tutti i maschi /pezzato che ho visto avevano una gran bella macchia sulla testa mentre Cris non ha questa macchia, un giorno se riuscirò a fare una foto decente e ve la farò vedere, alla fine poco importa quello che porta,a me interessava di più il mito della sterilità,però sinceramente mi fido più di voi che di quello che scrivono gli sconosciuti quindi capitolo chiuso.Grazie
Pierluigi d'Amore
24-01-09, 01: 00
Io ho detto perlato perchè queste macchie sono come dicevo quasi simmetriche e ci sono sia sull'altra ala che sulla schiena.......
Ciao Ana-Maria,non sempre é così,molte volte può capitare d'osservare delle pezzature simmetriche,anche di piccole dimensioni;per poterle differenziare si deve vedere "l'orlatura" delle piume.....
Ciao Pierluigi.[=^||||
Ana-Maria
24-01-09, 11: 38
Ciao Ana-Maria,non sempre é così,molte volte può capitare d'osservare delle pezzature simmetriche,anche di piccole dimensioni;per poterle differenziare si deve vedere "l'orlatura" delle piume.....
Ciao Pierluigi.[=^||||
Aha,quindi niente da fare,tanto dalle foto mi sembra molto difficile capirlo,quindi non vale la pena provarci.Grazie
[=^||||
Ciao a tutti!
mi togliereste una curiosita'?
Ho sempre sentito che le calo iniziano a '''metter su famiglia'' a 2 anni...la signora che mi ha dato Mito invece mi ha detto che la sua cinnamon a otto mesi ha avuto la sua prima covata...è possibile?..x me è importante x sapere se cercare una compagna x Mito o aspettare...e se organizzarmi x l'altra coppia formata da una femmina di 3nesi e un maschio di un anno e mezzo...
Grazie!
Caio stria, le calo entrano in maturità sessuale all'età di un'anno circa, quindi possono essere maturi prima o dopo, dipende dal soggetto, per quanto riguarda le femmine di calo, io ti consiglio di prendere una femmina che abbia un'anno o più di un'anno per evitare il problema della ritenzione dell'uovo, che nei soggetti più maturi si verifica con una minore frequenza.
ciao
Caio stria, le calo entrano in maturità sessuale all'età di un'anno circa, quindi possono essere maturi prima o dopo, dipende dal soggetto, per quanto riguarda le femmine di calo, io ti consiglio di prendere una femmina che abbia un'anno o più di un'anno per evitare il problema della ritenzione dell'uovo, che nei soggetti più maturi si verifica con una minore frequenza.
ciao
Scusa, cos'è la ritenzione dell'uovo?...mi consigli quindi di aspettare a che il piccolo abbia un anno e poi prendergli una compagna di pari eta'...giusto?
Certo che lui lo teniamo parecchio libero ed è umanissimo, prendendola adulta sara' + 'selvatica'...rischio che cambi anche il mio maschio?
Grazie grazie!
La ritenzione dell'uovo non è altro che una difficolta nell'espulsione dell'uovo, e capita solitamente o per motivi di freddo, oppure per la giovane età della femmina;Il maschio resterà sempre docile anche se non sarà più "umano" come prima, ma dipende sempre dal sogetto, può anche darsi che la femmina diventi anch'essa "umana" vedendo l'approccio che hai con il maschio.per quanto riguarda l'età della femmina, sarebbe meglio prenderla giovane e metterla insieme al maschio finchè la femmina non arriva all'anno d'età (più si meno no), oppure la prendi già adulta sessualmente, anche se in questo modo devi stare attenta perchè potrebbe succedere che la femmna non accetti il maschio, ma questo è un caso veramente raro sopratutto per le calopsitte.
ciao
Pierluigi d'Amore
08-02-09, 23: 49
[QUOTE=stria74;92450]...la signora che mi ha dato Mito invece mi ha detto che la sua cinnamon a otto mesi ha avuto la sua prima covata...QUOTE]
Sconsiglio vivamente di mettere in riproduzione soggetti(sia maschi che femmine) che abbiano meno di 12 mesi di vita.
......come già detto da Arturo,sono più le situazioni negative che quelle positive,e poi perchè rischiare,se a distanza di pochi mesi si potrebbe avere una coppia "valida"???
Bisogna avere pazienza,poi la natura,farà il suo corso.
Pierluigi d'Amore
09-02-09, 00: 12
La ritenzione dell'uovo non è altro che una difficolta nell'espulsione dell'uovo, e capita solitamente o per motivi di freddo, oppure per la giovane età della femmina;
Non sono solo questi i motivi della ritenzione dell'uovo.
I fattori possono essere molteplici,quale malformazione delle ossa pelviche,deformità dell'uovo,carenze di calcio e vitamina E,senilità o prima deposizione,,eredità,ipovitaminosi A e D,stress,obesità,infezioni.
Avviene di sovente durante la riproduzione con soggetti troppo giovani.
Le specie più sensibili a questa patologia sono i pappagallini Ondulati,gli Agapornis e le Calopsitte.
mamma mia quanti problemi!..quando l'altra coppia ha iniziato (a 2anni) a fare uova, mi sembrava la cosa +banale del mondo..allevare i pulli x me era la fatica!
A questo punto credo che lascero' Mito da solo, visto che vive in simbiosi con mio padre...invece sono perplessa x l'altra coppia, lei di 4mesi e lui di +di un anno..dopo 2mesi si snobbano alla grande, mentre un'altra coppia di ca.5mesi che ho regalato a un cugino, stavano vicini vicini...
si tratta ancora di una questione di tempo?
bhe, l'importante e che non piazzi i nidi prima dell'anno di età dell'esemplare più svaforito,il fatto che non si scambiano le coccole, e qualcosa che viene con l'affiatarsi della coppia, quindi abbi pazienza non tutti hanno lo stesso carattere.
ciao
Pierluigi d'Amore
12-02-09, 16: 14
mamma mia quanti problemi!
Ciao Stria74,sinceramente non riesco a capire questa tua affermazione.
Se cortesemente mi (ci) chiarisci la frase quotata,te ne sarei grato(penso anche tutti gli utenti che leggono).
Ciao e grazie.
Pierluigi.
Ciao Pier, secondo me quando le persone chiedono non bisogna complicare troppo la situazione,se non ce n'è motivo, si spiega loro per sommi capi cosa può succedere e se vogliono approfondire lo fanno,anche perchè possono restare storditi per cose che possono capitare si! Ma non proprio tutti i giorni. (Proprio come quando leggi le controindicazioni di un medicinale, che forse era meglio che non leggevi) .
ciao Arturo
Pierluigi d'Amore
12-02-09, 19: 11
Ciao Pier, secondo me quando le persone chiedono non bisogna complicare troppo la situazione,se non ce n'è motivo, si spiega loro per sommi capi cosa può succedere e se vogliono approfondire lo fanno,anche perchè possono restare storditi per cose che possono capitare si! Ma non proprio tutti i giorni. (Proprio come quando leggi le controindicazioni di un medicinale, che forse era meglio che non leggevi) .
ciao Arturo
Ciao Arturo,non sono daccordo.
Io ho solo "elencato" delle cause della ritenzione dell'uovo;non penso che si possa definire:"complicare troppo la situazione"............,poi,"si spiega loro per sommi capi cosa può succedere";no,l'informazione,dev'essere totale e non parziale,altrimenti si brancola sempre nel "buio".
La similitudine da te riportata non é proprio calzante,perché,il "foglio illustrativo" (lo dice la parola stessa),riporta dell'informazioni sul medicinale,non ti "dice" che assumendolo avrai tutte le controindicazioni,ma t'informa (cosa molto importante)sulle possibilità:é possibile questo,é possibile quest'altro e via discorrendo.
L'informazione,di solito non stordisce,ma crea dei vantaggi;non genera "problemi",ma li risolve............
Ora non voglio criticare ne ribattere sempre,perchè se no non la finiremo più, ma io la penso nel modo che ti ho detto.Io cerco solo di andare al succo senza fare troppo l'analista ma l'allevatore pratico,se si verifica un problema lo si analizza ma se non c'è il motivo basta solo dire che può succedere senza andare troppo in fondo.
ciao Arturo
L'informazione,di solito non stordisce,ma crea dei vantaggi;non genera "problemi",ma li risolve............
ci sono vari tipi d'informazione: sapere che esiste un dato problema... e se si verifica si ricorre all'approfondimento di quest'ultimo, oppure analizzare troppo a fondo il problema quando non c'è ne proprio motivo.io preferisco la prima informazione, ho una visione molto più ampia delle problematiche, in modo tale che se si verificano vado ad approfondire, ma se non si verificano, so che esistono.
Pierluigi d'Amore
12-02-09, 19: 55
so che esistono.
E' il motivo per cui ho riportato "l'elenco" della problematiche della ritenzione dell'uovo,in modo che chi legge possa essere informato.
Ana-Maria
12-02-09, 21: 10
Ciao a tutti,c'è posto per 2,3 foto?]"^^
Oggi ho tentato per l'n-esima volta a fotografare Cris&Pusi assieme,però mi hanno fregato anche questa volta..si sono messi a fare "jogging" durante il mio modesto servizio fotografico..cmq 2 foto un pò sfuocate sono riuscita a fare]§
Pierluigi d'Amore
12-02-09, 23: 06
Ciao a tutti,c'è posto per 2,3 foto?]"^^
Buona sera Ana-Maria,certo che c'è sempre posto per le foto delle tue Calopsitte,a proposito,come procede il "filling" tra Cris e Pusi??
Cris ha iniziato a farle la corte,oppure pensa ancora alla groppona??
Dalle foto si vede che sono in forma,complimenti.]"]]]]^^^^
Ciao Pierluigi.[=^||||
Ana-Maria
13-02-09, 06: 57
Buona sera Ana-Maria,certo che c'è sempre posto per le foto delle tue Calopsitte,a proposito,come procede il "filling" tra Cris e Pusi??
Cris ha iniziato a farle la corte,oppure pensa ancora alla groppona??
Dalle foto si vede che sono in forma,complimenti.]"]]]]^^^^
Ciao Pierluigi.[=^||||
Qualche giorno gli ho spostati e poi per alcuni giorni ho coperto una parte della gabbia in modo che non vedesse più la groppona,adesso sembra che gli sia passata oltretutto la groppona ha smesso di deporre sul fondo e di accoppiarsi quindi credo che questo ha aiutato molto.
Non posso certo lamentarmi,sono una coppia anche se strana ,sono una coppia strana perchè si accoppiano ogni tanto,però del resto una volta è lei che non lo vuole vicino,una volta è lui..quindi un pò così così,però devo sinceramente riconoscere che almeno non sono cane-gatto e lui non ha più il "coraggio" di tentare sempre a staccargli qualche piumetta dal collo (con Mica lo faceva sempre o ci tentava,ed era così contento dopo che riusciva,che girava molto fiero con la piuma nel becco)[[-"|||hooo
A volte succede che Pusi non abbia tanta voglia di cambiare posatoio,così non ci pensa nemmeno di spostarsi e cominciano a "litigare" ,entrambi col collo alzato ed il becco aperto,però la cosa che mi incuriosisce di più il fatto che sembrano più che altro che si stessero baciando e non litigando..e chi li capisce più?///;;
[=^||||
Pierluigi d'Amore
13-02-09, 16: 46
A volte succede che Pusi non abbia tanta voglia di cambiare posatoio,così non ci pensa nemmeno di spostarsi e cominciano a "litigare" ,entrambi col collo alzato ed il becco aperto,però la cosa che mi incuriosisce di più il fatto che sembrano più che altro che si stessero baciando e non litigando..e chi li capisce più?///;;
[=^||||
Ottimo,stanno iniziando ad accettarsi come coppia,anché perché,se non ricordo male,é poco più di un mese che stanno insieme............mi confermi??
Devi osservare il ciuffo di Pusi,quando Cris gli s'avvicina a lei.
Il ciuffo lo tiene aderente alla testa,oppure lo alza con insistenza??
Domanda:mangiano nella stessa mangiatoia??
Ana-Maria
13-02-09, 19: 11
Ottimo,stanno iniziando ad accettarsi come coppia,anché perché,se non ricordo male,é poco più di un mese che stanno insieme............mi confermi??
Devi osservare il ciuffo di Pusi,quando Cris gli s'avvicina a lei.
Il ciuffo lo tiene aderente alla testa,oppure lo alza con insistenza??
Domanda:mangiano nella stessa mangiatoia??
Ciao Pierluigi.
Stanno insieme dalla fine di dicembre,però le prime settimane Cris non la considerava nemmeno..
Per il ciuffo dipende dalla situazione,perchè ogni tanto Cris si avvicina a lei per mordergli la zampa (è una mania questa..lo faceva anche con Mica;comunquenon immaginare che la morde veramente,ci prova) e allora lei si arrabbia,però quando non succede così sta molto tranquilla..poi quando lui "ha voglia" lei abbassa subito il ciuffo e si "mette in posizione",come un barca ///;;
Sì mangiano nella stessa mangiatoia,lui a sinistra lei a destra ,invece per l'acqua ognuno ha il suo beverino e bevono solo dal proprio beverino]]((||||
Pierluigi d'Amore
14-02-09, 00: 26
......invece per l'acqua ognuno ha il suo beverino e bevono solo dal proprio beverino]]((||||
Prova a lasciargli un solo beverino in modo che possano condividere tutto,però,tienili d'occhio e soprattutto osserva le loro reazioni./||]]
Ana-Maria
14-02-09, 17: 08
Prova a lasciargli un solo beverino in modo che possano condividere tutto,però,tienili d'occhio e soprattutto osserva le loro reazioni./||]]
Per fare così dovrei mettere un beverino o aperto o rettangolare,oltre al fatto che quelli aperti uno dei vet che ho conosciuto me gli ha sconsigliati,non potrei usarli perchè quello rettangolare non ho trovato nemmeno uno che nel pezzettino scoperto lasci passare abbastanza acqua,quelli aperti in 10 minuti lo riempi di semi, e per una cosa comune ad entrambi è il fatto che Cris ci dorme sopra.. quindi adesso uso quelli diaciamo "circolari" e per questo ho messo 2.
C'è una cosa un pò strana che fa Pusi,lo fa anche di giorno,però di più la notte.. invece di stare diaciamo perpendicolare sul posatoio(formare insomma una croce col corpo ed il posatoio),lei si gira e sta paralella al posatoio.. Cmq ieri sera ho dato loro una fettina di mela. Stamattina Cris dormiva sulla moletta e Pusi sempre nel suo modo di dormire,solo che appoggiava la testa su Cris,erano così teneri.)))oo
Ana-Maria
17-02-09, 16: 34
Ciao a tutti, sono tornata con le mie solite un pò sciocche domande.. Ho notato che Cris sulle piume bianche delle ali ha delle macchie gialle ,significa qualcosa?Sono normali queste macchie?]"^^
Pierluigi d'Amore
18-02-09, 11: 49
Ciao Ana-Maria.
X quanto riguarda l'acqua,perché non provi a mettere una semplice ciotolina(una sola).
X le macchiette di Cris,postaci delle foto in cui si vedano bene entrambe le ali.
Ciao Pierluigi.
P.S.:Nei pappagalli é normalissimo trovare il contenitore dell'acqua "inzuppato" di semi.........a loro piace tantissimo.
Scusate...una curiosità: io ho una calo con il viso tutto giallo ma il ciuffo grigio, venduta per maschio....ma allora sarà una femmina??
Pierluigi d'Amore
20-02-09, 19: 18
Scusate...una curiosità: io ho una calo con il viso tutto giallo ma il ciuffo grigio, venduta per maschio....ma allora sarà una femmina??
Ciao Roxanne,non é detto che sia una femmina sicura.
Sai l'età del tuo soggetto??
Ciao Pierluigi.
P.S.:Se ci fai vedere qualche sua foto.........../||]]
Ana-Maria
21-02-09, 13: 17
Ciao Ana-Maria.
X quanto riguarda l'acqua,perché non provi a mettere una semplice ciotolina(una sola).
X le macchiette di Cris,postaci delle foto in cui si vedano bene entrambe le ali.
Ciao Pierluigi.
P.S.:Nei pappagalli é normalissimo trovare il contenitore dell'acqua "inzuppato" di semi.........a loro piace tantissimo.
Non sono riuscita a fare delle foto decenti ]| Anche perchè essendoci troppo bianco intorno ,le macchie si vedono solo dal vivo.Cmq sono nella parte diciamo superiore dell'ala e sono più o meno uguali ad entrambe le ali, sono di un giallo diluito.. Mah.. rimarrà un mistero .Grazie cmq.
::-°°-
Attilio Casagrande
21-02-09, 21: 36
Ciao Ana, io credo sia perchè l tuo maschio è un perlato o potrebbe essere portatore di lutino, con l'età certe caratteristiche che prima erano appena accennate, dopo aumentano.
Pierluigi d'Amore
25-02-09, 16: 45
Ciao Ana-Maria,ti faccio due domande:
1)A quante ore di luce solare é esposto Cris??
2)Hai notato se il colore delle unghie é uniforme,o se lo stà cambiando???(anche parzialmente)
Ciao Pierluigi.[=^||||
Ana-Maria
25-02-09, 17: 39
Ciao Ana-Maria,ti faccio due domande:
1)A quante ore di luce solare é esposto Cris??
2)Hai notato se il colore delle unghie é uniforme,o se lo stà cambiando???(anche parzialmente)
Ciao Pierluigi.[=^||||
Ciao Pierluigi ,
1) D'inverno a volte 12-13 ore,a volte un pò meno..dipenda insomma a che ora mi sveglio ///;;
2) Le unghie hanno un colore grigio scuro,quasi nero .. vicino alle dita mi pare che il colore è un pò diluito.Non è cambiato,le ha sempre avute così.
Invece ,non sò se significa qualcosa, il colore del piumaggio non è completamente uniforme;per esempio le piume della coda al centro sono di un grigio biancastro,mentre ai bordi diventa più scuro,quasi lo stesso discurso per quanto riguarda il colore delle piume della schiena e quelle del ventre e del groppone(le piume della schiena sono più scure mentre quelle del ventre e del groppone sono biancastre,un pò meno di quelle della coda)
Ana-Maria
25-02-09, 18: 02
Uff volevo dire "dipende"... cmq le ore che ho detto sono approssimate e in più fai conto che d'inverno durante la giornata c'è solo la luce che entra dalla finestra quindi diciamo meno intensa di quella che c'è d'estate,forse in tutto più precisa è la media delle ore effettive di luce che è intorno 9-10 ore al giorno...D'estate le ore sono un pò di più ,però anche qui in base alla ora della "sveglia" ]"^^ Forse in media sono 15-17. Cmq di solito se mi sveglio tardi lascio la sera la luce accesa cercando di bilanciare un pò le ore perse perchè mi sono svegliata tardi.
Pierluigi d'Amore
26-02-09, 18: 24
Invece ,non sò se significa qualcosa, il colore del piumaggio non è completamente uniforme;per esempio le piume della coda al centro sono di un grigio biancastro,mentre ai bordi diventa più scuro,quasi lo stesso discurso per quanto riguarda il colore delle piume della schiena e quelle del ventre e del groppone(le piume della schiena sono più scure mentre quelle del ventre e del groppone sono biancastre,un pò meno di quelle della coda)
Tutto normale.
Ti avevo fatto quelle domande,perché avevo dei sospetti che Cris avesse dei problemi epatici(fegato),ma é tutto nella norma,ed anche il piumaggio,non ti preoccupare é una sua caratteristica.
Cmq di solito se mi sveglio tardi lascio la sera la luce accesa cercando di bilanciare un pò le ore perse perchè mi sono svegliata tardi.
Non farlo,non lasciare la luce accesa di notte,é sicuramente un modo per stressarli.
Ti ricordo che i pappagalli hanno bisogno almeno di 10/12 ore di buio per poter riposare tranquillamente....mi raccomando./||]]/||]]
Ciao Pierluigi.[=^||||
P.S.:Per quanto riguarda quel prodotto che inizia per P,lo troverai sicuramente in uno dei negozi più forniti di Trieste./||]]
Ana-Maria
27-02-09, 12: 58
Ciao Pierluigi,
Problemi al fegato? E perchè pensavi questo?Per via della macchie gialle?Ma se avesse avuto problemi al fegato non avrebbe dovuto avere anche problemi a digerire?Almeno nel caso di Mica era successo così, lei sì aveva problemi al fegato e pur non avendo semi nelle feci in pratica non digeriva..Spero proprio che lui sia apposto..
Lo sò che hanno bisogno di dormire 12 ore però coma faccio io a spiegargli questo? Ci ho provato però non funziona..]|
Pierluigi d'Amore
27-02-09, 15: 31
Lo sò che hanno bisogno di dormire 12 ore però coma faccio io a spiegargli questo? Ci ho provato però non funziona..]|
Buongiorno Ana,se é così,copri la gabbia con un coprigabbie o con una stoffa molto scura,in modo che possano rilassarsi./||]]
Ana-Maria
27-02-09, 15: 42
Buongiorno Ana,se é così,copri la gabbia con un coprigabbie o con una stoffa molto scura,in modo che possano rilassarsi./||]]
Carissimo mi sono spiegata male.. senza il minimo fascio di luce(la sera chiudo sempre la tapparelle) loro si svegliano a cominciano a cantare e fare "casino" ,stessa cosa la sera...ho il piccolo groppone per esempio che mi fa la serenata a mezza notte,poi c'è Cris che ci da i baci appena ci sente entrare..insomma qui da me ognuno fà quello che gli pare e piace ///;;
Adesso lasciando stare gli scherzi, veramente io non capisco come mai non dormono di più, probabilmente hanno bisogno di meno ore visto che specialmente nel ultimo periodo la maggior parte del tempo sono in gabbia quindi granchè movimento non fanno..
Pierluigi d'Amore
27-02-09, 16: 04
Adesso lasciando stare gli scherzi, veramente io non capisco come mai non dormono di più......
Perchè sono troppo attratti dai vostri movimenti nella stanza.
Ana-Maria
03-03-09, 11: 41
Perchè sono troppo attratti dai vostri movimenti nella stanza.
Probabilmente hai ragione.. anche se in realtà noi siamo sempre in cucina.. Cmq in questi giorni ho evitato di lasciare la luce accesa e si devono accontentare di quelle che c'è fuori..è un pò dura però prima o poi si dovranno pur abituare :D
PS: sai che prima gli ho sorpresi mentre si accoppiavano? Che ridere vedere le loro faccine... e poi sentirli come cantano durante "l'atto" ahahaha e vedere anche Cris che apre e chiude il becco facendo un movimento strano con la lingua,come se avesse qualcosa sulla lingua che è rimasto attacato e non riesce ne a inghiotirlo ne "buttarlo" fuori .. roba da matti!!
Ana-Maria
04-03-09, 13: 14
I miei tesori stanno facendo la muta, la cosa che io la trovo alquanto strana è questa : Cris cambia le timoniere e le remiganti,entrambi appena le trovano le prendono nel becco e aiutandosi con la zampina rosicchiano la "radice" (mi spiace ma non mi viene il nome,cmq è la parte dalla quale spunta la piuma).. ma è normale oppure hanno bisogno di qualcosa che magari lo trovano in questa parte della piuma?[[[66