Visualizza la versione completa : Stagione 2016
Ciao a tutti.
Come sta andando? Avete fatto le coppie? Come le state trattando?
Io ho fatto 3 coppie ancestrali.
Per ora misto leggero canarini sempre a disposizione e misto specifico 3 cucchiaini al giorno per coppia.
Chia 1 linguetta a giorni alterni e 1-2 volte a settimana pochi piselli scongelati, lavati e asciugati con poco pastone secco.
io non ho ancora formato coppie ,lo farò ai primi di febbraio
sulla carta parecchie coppie formate, ma di fatto poche sono assieme da sole ...
Voglio rinnovare il locale modificando alcune voliere.
E' un errore aver già formato le coppie secondo voi, o é lo stesso? L'ho fatto con l'intento di farli affiatare bene.
No anzi (io non lo faccio per una questione di tempo/comodità) ma secondo me sarebbe meglio lasciarli sempre accoppiati tutto l'anno.
ciao ragazzi, io ho disponibili 2 gabbioni auto costruiti 60x60x150, dove ho alloggiato 2 coppie, una ancestrale x pastello-bruna e una portatore di doppio pastello x femmina doppio pastello...incrociamo le dita.
ho solo un dubbio sulla seconda coppia, la femmina non lascia avvicinare il maschio apre i becco e non lo lascia avvicinare..che può essere?
quando sarà in estro si concederà
Scusate ma questa "fantomatica" mutazione "Doppio pastello" chi l' ha "inventata"?
Su internet non ho trovato nulla a riguardo per i ciuffolotti e nelle mostre non è riconosciuta;
Ho sentito parlare di doppio solo per il fattore diluito, ma nei lucherini e nei cardinalini....
Grazie in anticipo a chi mi deluciderà in merito...
zambelli luca23
25-01-16, 15: 37
Allora la doppio pastello due anni fa era una mutazione che veniva giudicata assieme ai pastello mentre quest'anno no , fa parte di altre mutazioni , perché ancora è una mutazione abbastanza recente
ciao Luca stavo facendo le coppie e mi chiedevo ,secondo te con un maschio ancestrale portatore di pb va meglio una ff bruna o pastello?
zambelli luca23
25-01-16, 17: 12
Dipende il maschio può andare bene con entrambe , forse meglio con la bruna in modo tale da fare l'anno dopo dei pastello Bruno su base bruna
infatti è quello che pensavo ,vorrei tenere separate le 2 linee pastello e bruna.Quindi la pastello la accoppierò con un ancestrale non portatore cosi otterrò maschi portatori di solo pastello,mentre la bruna con portatore di pb.
zambelli luca23
25-01-16, 22: 19
Esatto , la femmina è bella ossidata ?
questo lo chiedo a te ,sono le tue!!
due anni fa era una mutazione che veniva giudicata assieme ai pastello mentre quest'anno no
Dove è che l' hanno giudicata? Così vado a vedere...
zambelli luca23
26-01-16, 10: 40
Si la bruna era veramente molto ossidata molto buona ! Vedrai che uscirà roba buona
zambelli luca23
26-01-16, 10: 41
Reggio Emilia
speriamo dai ,è il primo hanno che ricomincio con i ciuffolotti e non mi aspetto grandi cose ,ma almeno soggetti decenti spero di farli.
zambelli luca23
26-01-16, 11: 27
Si vedrai che farai una buona stagione
Reggio Emilia
Dal sito della SOR, risulta che dal 2012 ad oggi, le categorie a concorso siano 6, quelle sotto elencate:
1) Ciuffolotto Major
2) Ciuffolotto Minor (Appenninico)
3) Ciuffolotto Bruno
4) Ciuffolotto Pastello
5) Ciuffolotto Bruno Pastello
6) Ciuffolotto Giallo, Bianco, Topazio
.... la doppio pastello non la vedo...
scusate l'ignoranza, ma è possibile riprodurre ciuffolotti mayor o appenninici in gabbioni da 120 x 40 x 40?
Tony Buglisi
26-01-16, 14: 54
Pierre li alleva da sempre nelle gabbie da 120, anche Luca mi ha fatto vedere un video di alcune sue coppie mentre imbeccano i pulli in gabbia da 120
si però io usavo prevalentemente le balie ,anche se qualche coppia mi ha allevato anche i purezza.Luca invece non usa balie.
diciamo che è un pò piu difficile riprodurli in purezza nelle 120 ma è possibile
zambelli luca23
26-01-16, 17: 39
Come ho detto precedentemente la doppio pastello è 2/3 anni che si vede in Italia . Nel 2013 e 2014 venivano giudicati i soggetti doppio pastello con i pastello mentre quest'anno come altre mutazioni
zambelli luca23
26-01-16, 17: 40
Si io in 120 tengo le coppie che uso come balia per le coppie un po più preziose che ho in voliere, che non sempre allevano e covano
Luca credo di aver capito il problema del mio allevamento:è semplicemente troppo piccolo.Anche se schermo le gabbie contigue le coppie si vedono comunque xchè tra una parete e l'altra c'è poco spazio(è una specie di corridoio) quindi i maschi sono sempre nervosi e aggressivi e finiscono x disturbare le femmine che si stressano e depongono dal posatoio ,abbandonano il nido ecc.Purtroppo non so che farci ,la prenderò come viene
zambelli luca23
26-01-16, 18: 00
Può darsi che sia questo il problema , ma tu provaci lo stesso
Come ho detto precedentemente la doppio pastello è 2/3 anni che si vede in Italia . Nel 2013 e 2014 venivano giudicati i soggetti doppio pastello con i pastello mentre quest'anno come altre mutazioni
Nel 2013 e 2014, quando una mutazione è stata giudicata, era specificata nella categoria in cui essa si trovava,
e le categorie/mutazioni per i ciuffolotti giudicate in quegli anni erano (e lo sono ancora oggi) quelle elencate nel mio precedente post.
p.s. La categoria "Altre mutazioni" per i ciuffolotti non esiste ... per ora...(almeno a Reggio Emilia).
zambelli luca23
27-01-16, 09: 20
Si nel 2013 e 2014 la doppio pastello è stata giudicata assieme ai pastello quest'anno no! Guarda la foto delle classifica l'ultima categoria prima degli ibridi guarda che c'è
L'immagine è poco chiara, sono andato a vedere il PDF. Se ho capito bene sono stati giudicati qui (fra l'altro 1° e 3° Luca Zambelli):CAT.1684 MUTAZIONI DI SPECIE NON PRESENTI SOPRA
P.s. Però.. annosa questa questione, Pacriso chiedeva delucidazioni in merito già nella discussione "Stagione 2014"
zambelli luca23
27-01-16, 10: 30
Si esatto Mauro mentre nei due anni precedenti venivano giudicati assieme ai pastello
Chiarissimo, grazie Luca.
Ora è tutto più chiaro anche per me su questa "nuova mutazione".
Non chiederò più nulla a riguardo.
Grazie per le delucidazioni.
p.s. Mauro, ricordo qualcosa ma probabilmente se ho riproposto il quesito è perchè non avevo ottenuto risposte esaurienti (per me).
Come adesso del resto.
Ci mancherebbe, mi sto rileggendo le vecchie discussioni e mi sono accorto che si parlava dello stesso tema. Credo che sia giusto che continui a fare domande se hai dubbi.Mi sembra di capire che i tuoi dubbi riguardano la natura/esistenza della mutazione doppio pastello, è giusto? Se è così, quali sono? P.S. non che io possa aiutare in merito, sono ignorante in materia e sto cercando di imparare il più possibile leggendovi.
zambelli luca23
27-01-16, 11: 41
La doppio pastello è una mutazione sesso legata , molto simile alla doppio diluito in quanto le ali e coda sono chiarissime , però se nn ricordo male la doppio diluito ha un comportamento diverso in genetica
zambelli luca23
27-01-16, 11: 42
Pacriso chiedi pure cosa non ti è chiaro
CUT
Credo che sia giusto che continui a fare domande se hai dubbi.Mi sembra di capire che i tuoi dubbi riguardano la natura/esistenza della mutazione doppio pastello, è giusto? Se è così, quali sono?
CUT
Qualcosa di "concreto", qualche documentazione, genetica, fenotipo, qualsiasi cosa.
Al giorno d' oggi con internet le notizie viaggiano veloci.
Capisci bene che non posso/voglio ad esempio divulgare notizie a riguardo basarmi solo sul fatto che qualcuno mi dice che esiste, punto.
Sarebbe bello, me lo auguro per fugare i miei dubbi, che qualcun altro intervenisse in questo 3d, e lo ringrazio anticipatamente di cuore.
Tony Buglisi
27-01-16, 12: 36
Si la mutazione diluito non è sesso legata ma dominante incompleta
Pacriso, prova a vedere anche i forum stranieri. Si trovano molte info anche li soprattutto nel campo di ciuffolotti &co.
Pacriso, prova a vedere anche i forum stranieri. Si trovano molte info anche li soprattutto nel campo di ciuffolotti &co.
Si, sui ciuffolotti ho trovato tante cose sia in Italia che all' estero, ma se avete qualche link sono ben accetti perchè, come dicevo, io non ho trovato nulla a riguardo di questa "mutazione".
di sicuro non è una mutazione nuova perchè piu o meno nel 2015 mi sono saltate fuori delle ff pastello ala grigia figlie di maschi ancestrali provenienti dal Belgio(evidentemente portatori) .Ma allora credevo fosse un difetto xchè in mostra le avevano massacrate cosi me ne liberai rapidamente.Poi non ne avevo piu visti fino a un paio d'anni fa...
zambelli luca23
27-01-16, 17: 33
Si nn è nuovissima ma è da poco che c'è ! Credo che sia molto difficile che ti siano nate delle femmine doppio pastello da due ancestrali anche se il maschio era portatore in quanto con questa mutazione il fattore ancestrale scurisce il fattore doppio pastello , tanto è vero che se si accoppia un maschio port x femmina mutata non escono dei doppio pastello come richiede lo standard , per questo si accoppia sempre mutato x mutato per schiarire il più possibile e poi ogni due anni rinsanguare con degli ancestrali
eppure avevano l'ala grigia ,ma meno grigia dei tuoi,però si notava la differenza con le normali pastello.erano molto piu chiare anche sulla testa ,sembrava avessero infiltrazioni di bianco.sono sicuro che venissero da portatori xchè allora non amavo le mutazioni e acquistavo solo soggetti ancestrali.
zambelli luca23
27-01-16, 18: 13
Si erano una via di mezzo
esatto ovviamente i tuoi sono piu tipici ,però l'ala grigia c'era
zambelli luca23
28-01-16, 15: 31
Due miei soggetti doppio pastello
Tony Buglisi
28-01-16, 15: 39
Ma perche vengono chiamati doppio pastello se non si tratta di una mutazione a doppio fattore? a questo punto avrebbe piu senso chiamarla pastello ala grigia come nei canarini
zambelli luca23
28-01-16, 15: 46
Guarda in Belgio li chiamano doppio pastello oppure overgotten
zambelli luca23
01-02-16, 15: 33
Queste sono alcune mie coppie sulla carta , mancano due coppie formate da maschio topazio per femmina portatrice , una di ancestrali e due coppie maschio port pastello Bruno x femmina bruna
Luca non si legge niente ,scrivile al computer
zambelli luca23
01-02-16, 17: 35
1 pastello Bruno x pastello bruna
2 pastello Bruno x pastello bruna
3 ancestrale port pastello Bruno x bruna
4 ancestrale port pastello Bruno x bruna
5 Bruno x bruna
6 Bruno x bruna
7 doppio pastello x doppio pastello
8 doppio pastello x doppio pastello
9 ancestrale port doppio pastello x doppio pastello
10 pastello x pastello
11 bianco x Bianca
12 bianco x pastello bruna port bianco
13 doppio pastello giallo x doppio pastello port giallo
14 giallo port pastello Bruno x pastello Bruno gialla
15 giallo port pastello Bruno x gialla
16 giallo x gialla
17 giallo x gialla
18 topazio doppio pastello x ancestrale port topazio
19 topazio x ancestrale port topazio
Poi 8 coppie di ancestrali puri
accidenti quante coppie ,ne avrai di lavoro quando inizieranno le cove.io sono già preoccupato con 6 coppie spero di riuscire ad accudirli.
Però Luca, che armata complimenti! Auguri a tutti di una stagione piena di novelli.
zambelli luca23
01-02-16, 20: 45
Si spera sia una buona stagione
complimenti luca...e buona stagione a tutti!!
1 pastello Bruno x pastello bruna
2 pastello Bruno x pastello bruna
3 ancestrale port pastello Bruno x bruna
4 ancestrale port pastello Bruno x bruna
5 Bruno x bruna
6 Bruno x bruna
7 doppio pastello x doppio pastello
8 doppio pastello x doppio pastello
9 ancestrale port doppio pastello x doppio pastello
10 pastello x pastello
11 bianco x Bianca
12 bianco x pastello bruna port bianco
13 doppio pastello giallo x doppio pastello port giallo
14 giallo port pastello Bruno x pastello Bruno gialla
15 giallo port pastello Bruno x gialla
16 giallo x gialla
17 giallo x gialla
18 topazio doppio pastello x ancestrale port topazio
19 topazio x ancestrale port topazio
Poi 8 coppie di ancestrali puri
potresti ripopolare la fauna selvatica.
Complimenti e soprattutto in bocca al lupo!
zambelli luca23
24-02-16, 20: 50
Coppia di bianchi
Belli belli, sono stato li per prenderne una coppia.
io ci penso x il prossimo anno ,prima vedrò come vanno le cove 2016 e le vendite.
giovanni72
25-02-16, 15: 19
salve a tutti io in sicilia dove abbiamo una temperatura min di 10 max 18 in questo periodo abbiamo avuto un inverno veramente mite almeno fino adesso mi sonno regolato cosi ho messo i nidi per la befana e poi a parte il misto semi e la frutta 2 giorni la settimana ed un giorno verdura ho inserito un misto colombi premium una volta la settimana ad oggi sono con una coppia con 5 uova e tre coppie che stanno preparando il nido.....non c'è una scienza esatta ed matematica ma io mi trovo bene utilizzando questo sistema ......buone cove a tutti
ma quando nasceranno i pulli questa alimentazione non è sufficiente ,i ciuffolotti hanno bisogno di piu proteine animali
tosi giancarlo
06-03-16, 13: 06
è ora di metterli in voliera esterna e sistemare i nidi o è ancora presto.....da me le temperature al mattino scendono verso i 0 gradi e ieri abbiamo avuto anche la neve....però vedo che nella gabbia interna iniziano ad agitarsi
io i nidi li metto a fine marzo e sono in riviera ligure
ho fatto una prova azzardata! ho inserito in un gabbione un nido infrascato e un po di cocco e sisal. prima hanno ispezionato il nido poi il maschio con del cocco nel becco si è avvicinato alla femmina che sembrava gradire il corteggiamento. all'improvviso ciuffo ha cercato di accoppiarsi alla femmina tenendola ferma col becco x la testa ma lei si è divincolata. ho tolto tutto nido cocco sisal è troppo presto io vivo in piemonte e le temperature sono ancora rigide
però i tuoi sono avanti ,i miei ancora neanche si guardano
coppie fatte tutte all esterno in voliere di 200 x 85 x 190 ....................vediamo come andrà .ho cominciato con i germinabili una volta in settimana metterò i nidi a fine aprile non prima io abito a 1200 mt e fa ancora freddo la mattina .Auguro a tutti una grande stagione piena di soddisfazioni...............ciao a presto
Io,dopo aver visto una coppia accantonare materiale in un angolo per evitare di trovare uova a terra e per curiosita' ho messo il nido e ieri ho trovato il primo uovo.
Credo sia ancora presto ,Ho forti dubbi ,tra il resto e' una coppia novella , saranno bianchi
Come Galina 65 sono in montagna a 1000 ml pero' io ho le voilere all' interno senza aver modificato le ore luce ho dato germinabili 2 volte (1 volta alla settimana).
VI faro' sapere, certo l' inverno poco freddo magari ha contribuito ad anticipare i tempi ... speriamo.
Avche altre femmine sembran ansiose di costruire nido continuan a portar in giro materiale... ma aspetto la speratura della "coppia prova " per metter altri nidi.
MAI AVER FRETA !!!.....
che strano però i miei con luce artificiale e al mare non ci pensano neanche a fare il nido ,soprattutto i maschi sono molto(TROPPO) tranquilli.
Io li vedo molto attivi, sempre in movimento. Sto fornendo germinati, perle, piselli ed erbe prative (tarassaco e centocchio sono già abbondanti qui) a giorni alterni. Per i nidi ancora un paio di settimane, cosa dite?
la stessa alimentazione che do io,con aggiunta di qualche tarma,ma io miei a parte cantare non fanno molto altro ,le coppie si ignorano del tutto.
zambelli luca23
21-03-16, 18: 42
Io settimana scorsa ho dovuto mettere i nidi di corsa dopo aver trovato alcune uova a terra .... Ora ho 6 coppie in cova
che dire si vede che l'aria della liguria non è congeniale ai ciuffolotti ,ma non c'è fretta
zambelli luca23
21-03-16, 19: 23
Tra l'altro quasi tutte le femmine giovani
urca, ma li hai caricati un po'?
zambelli luca23
21-03-16, 21: 02
Alimentazione e un po di luce artificiale , ma la notte la minima è ancora bassa per questo pensavo Nn partivano , di solito partono più tardi
capito, stai dando anche insetti?
io ci provo sempre a farli partire in anticipo xchè in questo periodo avrei piu tempo x accudirli al meglio ma non c'è verso,i miei hanno 13 ore di luce ,alimentazione proteica ,tarme ,germinati erbe prative ,vit E eppure partono sempre tardi a primavera inoltrata e covano fino ad agosto.
zambelli luca23
22-03-16, 12: 30
No tarme io niente le do solo quando hanno i novelli
Dai, svelaci qualche trucchetto allora !
Oggi la coppia novella ha fatto il 4 ° uovo ,
rimessi tutti nel nido e speriamo covi seriamente , se saranno fecondi (DUBITO) metto i nidi anche alle altre ( quelle che vedo trepidanti ...)
Mauro non credo ci siano trucchetti da svelare i ciuff sono assai imprevedibili, come vedi dai post ci son tante situazioni del tutto favorevoli alla nidificazione e invece i soggetti non partono
chissa' forse il fattore C ha la prevalenza su tutti inostri accorgimenti ...
ciao
Si Frenky, ho visto. E sul fattore C sono d'accordo, soprattutto nel trovare le coppie giuste. Era più che altro per tenere viva la discussione e chiacchierare un po'. Sono tanti anni che allevo ma mi piace sempre molto sentir parlare gli allevatori dei propri accorgimenti e dei loro sistemi.
Dai, intanto auguri per i 4 ovetti!
forse all'aperto e in voliera partono prima ,io allevo all'interno con illuminazione mista artificiale e naturale ,e le mie coppie non sono mai partite prima di metà aprile o primi di maggio.
ciuffa novella ha imbottito il nido di cocco ma questa mattina ho trovato l'uovo spiaccicato sul fondo. ero convinto che costruendo il nido vi deponesse dentro.dove ho sbagliato
Probabilmente in niente, sono cose che capitano specialmente con animali novelli indipendentemente dalla specie. Se continua puoi provare a mettere qualcosa di morbido sul fondo per tentare di recuperare le uova e inserirle nel nido in un secondo momento, nel caso si mettesse a stare sul nido, oppure per metterle a balia.
Probabilmente in niente, sono cose che capitano specialmente con animali novelli indipendentemente dalla specie. Se continua puoi provare a mettere qualcosa di morbido sul fondo per tentare di recuperare le uova e inserirle nel nido in un secondo momento, nel caso si mettesse a stare sul nido, oppure per metterle a balia.
ma ciuffa va di continuo nel nido, lo rifinisce lo scompiglia ma è sempre sul nido e dopo mi depone sul fondo. mistero!!
ma ciuffa va di continuo nel nido, lo rifinisce lo scompiglia ma è sempre sul nido e dopo mi depone sul fondo. mistero!!
//#
Non ti offendere, ma questa tua affermazione mi ha fatto sorridere, nonché ripercorrere qualche mio aneddoto...
Benvenuto nel fantastico mondo dei nostri amati ciuffolotti!//))#
Tranquillo, siamo tutti ai blocchi di partenza, come te, e vedrai che qualcosa ne caveremo!
Armati di santa pazienza (coi ciuffolotti ce ne vuole tanta) e buon proseguimento cove!::/::
/([°
La mia sembrava perfetta deposto regolarmente nel nido 4pz le ho rimesse stamane
ma a mzzogiorno era fuori dal nido ( avra' fame ho pensato) ma x oltre 1 ora ( mentre sistemavo gli altri) non rientrava poi son dovuto andar via ,ho controllato alle 16 ed era ancora fuori non covava
alle 17-30 era dentro. Mi sa che non sapro' mai se erano pieni o no
se stamattina che era il primo gg avesse covato per 4 ore poi 3/4ore niente sara' tutto compromesso ?
O "l'embrione" i primi gg di cova sopporta questi sbalzi ????
zambelli luca23
23-03-16, 20: 24
Io i ciuffolotti li metto a covare al sesto uovo
io i ciuffolotti li metto a covare al sesto uovo
Luca e se si fermano a 4 o 5 ??
P.s. Alle 6 e 30 era fuori dal nido e le uova fredde sigh...
Aspetta, nulla è perduto ancora. I primi giorni una cova discontinua non è una rarità. L'importante è che man mano sia sempre più ferma sul nido.
Fra l'altro..bella gelata stanotte, almeno qui dalle mie parti. Sperem
le ciuffolotte spesso covano dall'ultimo o penultimo uovo deposto ,e i primi gg sono molto critici ,vanno lasciate molto tranquille
ieri sera mi è venuta un idea strana.....perché non metto un uovo finto nel nido!!!! detto fatto questa mattina assieme a quello finto c'era quello buono.... sospiro....
Franco non disperare............se vuoi ho una balia in cova...............saluti..........
ieri sera mi è venuta un idea strana.....perché non metto un uovo finto nel nido!!!! detto fatto questa mattina assieme a quello finto c'era quello buono.... sospiro....
Eeeehhhhh, te ne verranno tante altre di idee "strane", fidati ,coi ciuffolotti è normale routine....
Purtroppo non è facile darti consigli, ogni caso è diverso e spesso (ma non sempre per fortuna), quando ti sembrerà di aver trovato l' "idea" giusta... verrai smentito il caso successivo!
E' questo il bello dei ciuffolotti, la monotonia non esiste!!!
... ma le soddisfazioni che ti daranno, ti ripagheranno di tutto!
//))#
Tony Buglisi
24-03-16, 14: 19
Certo che voi ciuffolottari avete il masochismo nel sangue ahahaha non ce la farei proprio
Certo che voi ciuffolottari avete il masochismo nel sangue ahahaha non ce la farei proprio
Eccolo!!! Parla lui che imbocca anche i canarini!!! ["]//#
Va là, va là, che abbiamo tutti la stessa "malattia", chi con una "deviazione", chi con un' altra!!! //#
Tony Buglisi
24-03-16, 17: 12
Ahaha ma io lo faccio perché mi serve un passatempo ahaha
zambelli luca23
24-03-16, 18: 29
Io alle ciuffolotte sostituisco sempre le uova con quelle finte , in modo tale che una volta che sono partite a covare metto quelle vere , faccio così perché i primi giorni di cova, sopratutto con le novelle , sono più nervose e magari scendono dal nido e le uova si raffreddano troppo , una volta che vedo che sono più tranquille sostituisco
franco non disperare............se vuoi ho una balia in cova...............saluti..........
grazie jim, ma preferisco farli allevare da loro, tra il resto avrei 2 coppie canarini partite lo stesso giorno col 4° uovo
ma come ripeto spero di riuscire a far covare lei.
E la prima e vi e' ancora molto tempo... L'anno scorso ho baliato 2 soggetti ma son rimasti molto piu' piccoli.
Credo che senza tarme e con imbeccatte differenti ne risentano molto. ( ...pochi ma boni ... )
grazie jim, ma preferisco farli allevare da loro, tra il resto avrei 2 coppie canarini partite lo stesso giorno col 4° uovo
ma come ripeto spero di riuscire a far covare lei.
E la prima e vi e' ancora molto tempo... L'anno scorso ho baliato 2 soggetti ma son rimasti molto piu' piccoli.
Credo che senza tarme e con imbeccatte differenti ne risentano molto. ( ...pochi ma boni ... )
i miei canarini sono abituati a mangiare le tarme(ne vanno ghiotti) e quando baliano i ciuffolotti li imbeccano con queste e crescono bene ,però a ogni coppia di balie non affido piu di 2-3 ciuffoltti prt covata e se necessario aiuto con qualche imbeccata a mano.Da adui non vedo differenze con quelli allevati dai genitori naturali.
tosi giancarlo
25-03-16, 10: 04
i miei novelli di rosacea le tarme non le toccano mentre il maschio anziano ne è ghiotto......l'uovo sodo potrebbe sostituire le tarme? o è insufficiente.
per i canarini e altri fringillidi l'uovo è sufficente ,mentre per ciuffolotti ,fringuelli e altre specie piu insettivore non basta x un accrescimento normale xchè necessitano di una % di proteine piu elevata,che è fornita solo dalle larve.In alternativa se hai il tempo ,potresti aiutare i pulli con imbeccate a mano usando nutribird e omogeneizzato di manzo.
Alla fine ha deposto 6 uova e come dicevate voi adesso è molto piu' assidua nella cova
Tra un paio di gg speratura... mha
ieri son riuscito a dare un occhiata,
sicuramente 1 era fecondo .... gli altri dubito
zambelli luca23
30-03-16, 18: 19
Quando é partita a covare ?
Secondo me ti sembrano chiare perché cova assiduamente da poco. Rifarei la speratura fra qualche giorno.
Secondo me ti sembrano chiare perché cova assiduamente da poco. Rifarei la speratura fra qualche giorno.
Esatto! Se non hai sostituito le uova, aspetta ancora qualche giorno a dire che sono chiare!
Se uno è sicuramente fecondo, anche altri lo potrebbero essere!
//))#
Il 23/03 ha deposto il 4° uovo quindi li ho rimessi tutti nel nido,
il 24 e 25 ha deposto il 4° e 5°
dal 27/28 cova assiduamente
ieri mattina ho controllato sono 4 fecondi
speriamo continui a covare e sopratutto che allevi !!!
Bene bene! I miei ancora non pensano al nido, al massimo portano a spasso con qualche fibra di cocco con poca convinzione. Forse non essendoci mai stato inverno..sentono poco la primavera.
anche i miei ,eppure ho la luce artificiale in linea col fotoperiodo naturale,ma niente da fare
Chissà io sono rimasto stupito nel veder quella coppia novella cosi' convinta e ancor piu stupito nel vederli fecondi
e' pur vero che son all' interno ma abito in montagna a 1000m
le altre coppie sono come le tue non ho ancora messo il nido a nessun altra di solito metto i nidi fine aprile primi di maggio
io sono in riviera a livello del mare ,però allevo in una piccola cantina non è proprio il posto ideale.
Qualcosa si muove. Ieri una coppia ha completato il nido in 4 e quattr'otto. Le altre 2 ancora pasticciano. Una coppia di mio papà invece ha le prime 3 uova nel nido.
io non li ho ancora messo i nidi ,temo uova chiare.
Forza Mauro che manca poco.
Oggi nati i 4 previsti 2 maschi e 2 femmine .
Speriamo allevino
Altra coppia. Domani dovrebbe far il terzo
Uno trovato a terra stamane ..
Bravo Frenky! Speriamo!
L'uovo trovato a terra si è salvato o è rotto?
Come fai a distinguere maschi e femmine da nido?
Bravo Frenky! Speriamo!
L'uovo trovato a terra si è salvato o è rotto?
Come fai a distinguere maschi e femmine da nido?
mi son sbagliato , riconosco solo le femmine mutate nate da coppia M portatore per femm ancestrale
sono piu' chiare , 2 piu ' scuri ma effettivamente potrebbero esser femmine anche quelle scure ...
riepilogando 2 sono sicuramente 2 femm brune, altri 2 o femm o masc portatori . giusto ??
no l'uovo era rotto sul fondo
ieri ha deposto il 4 ma non cova e non depone regolarmente
sono gia 7/8gg dal primo e non si comporta da madre ...
aspetto ancora domani e poi vedro' che fare,
intano i 4 crescono bene ho inanellato stasera.
mi son sbagliato , riconosco solo le femmine mutate nate da coppia M portatore per femm ancestrale
sono piu' chiare , 2 piu ' scuri ma effettivamente potrebbero esser femmine anche quelle scure ...
riepilogando 2 sono sicuramente 2 femm brune, altri 2 o femm o masc portatori . giusto ??
fidati sono due femmine mutate e due maschi portatori,di solito nelle nidiate pari maschi e femmine sono al 50%
ciao Frenky. Le femmine hanno il 50% di possibilità di nascere mutate, così come i maschi di essere portatori. I restanti (maschi e femmine) sono ancestrali.
ciao!
Per ora nessuna novità, la femmina che ha completato il nido in fretta e furia si è limitata a quello. Le altre portano a spasso gli sfilacci di cocco e stop.
Per ora nessuna novità, la femmina che ha completato il nido in fretta e furia si è limitata a quello. Le altre portano a spasso gli sfilacci di cocco e stop.
allora è solo questione di pochi i giorni.
Ieri c'erano i primi 2 ovetti, fra l'altro non della coppia che aveva già preparato il nido. Speriamo che proseguano.
Niente, il terzo non è arrivato.
ciao a tutti, quest'anno ricominciano le "lotte" con questi stupendi esemplari.//#//#//#
nel mio piccolo allevamento ho:
-una ciuffolotta settimana scorsa ha preparato il nido, ha deposto 5 uova, ha cominciato a covare e dopo 24 ore ha smesso..una rabbia!!!!!
- l'altra, invece, ha cominciato a fare il nido ma poi si è fermata e non ne vuole sapere di continuare...
-mentre i maschi non ho ancora capito se sono pronti o meno
in poche parole un casino
//[[#//[[#
In voliera o in gabbia Luca?
Comunque, più o meno come me: -1 ciuffolotta ha preparato il nido in mezza giornata un paio di settimane fa, ma non si è ancora visto un uovo
-1 ciuffolotta ha fatto il nido qualche giorno fa, ha deposto 2 uova, il terzo giorno non ha deposto, il quarto giorno ha fatto il terzo uovo. ieri covava, vedremo.
- la coppia più affiatata, che dorme vicina la notte da molto tempo, ancora non ha abbozzato un nido....
li ho in gabbioni da 150x60x60.
In compenso è partita anche l'altra..in 24 ore imbottitura nido (forse imbottitura è una parola grossa visto che ha messo 4 fili di cocco e basta) e fatto un uovo
beli ovviamente il maschio è portatore di pastello bruno
i miei primi novelli
bellissimi
Attualmente ho 2 coppie in cova. Forse oggi faccio la speratura delle uova della prima coppia: ho qualche dubbio in quanto la deposizione è stata irregolare, nel senso che fra il secondo e il terzo uovo c'è stato un intervallo di 1 giorno. Sempre che magari un uovo non sia stato deposto a terra e andato disperso.
molto belli..........saluti..........
Niente.. non trovo mai le femmine fuori dal nido per fare la speratura e mi dispiace mandarle giù "con la forza".
infatti con le ciuffolotte meglio non farlo aspetta che escano spontaneamente
Beati voi che non esce mai dal nido la mia ha deposto 5 uova ma non rimane sul nido più di 5 minuti,domani dovrò metterli sotto ad una canarina
ho 2 ciuffe sorelle del 2015 molto calme e domestiche, però una ha allevato la prima covata senza problemi mentre la seconda quando nascono i pulli li butta sul fondo e li trovo stecchiti. devo rassegnarmi
se covassero in sincronia potresti trasferire i pulli sotto la femmina piu brava
Nati i primi 2 ciuffolottini. Adesso speriamo che imbecchino.
QUOTE=pierre;407872]se covassero in sincronia potresti trasferire i pulli sotto la femmina piu brava[/QUOTE]
ho messo l'unico pullo salvato nato ieri alle 20 sotto una femmina pastello bruno che stamani ha dato alla luce il primo pullo. ora il problema è ..... se nasceranno dei maschi ancestrali quali saranno i portatori e quale sarà l'ancestrale messo a balia
La speranza è che avendo 1-2gg in più si mantenga più grandicello degli altri. Probabilmente l'ancestrale non portatore sarà il primo che dovrai anellare.
La speranza è che avendo 1-2gg in più si mantenga più grandicello degli altri. Probabilmente l'ancestrale non portatore sarà il primo che dovrai anellare.
ma la differenza è solo di 12 ore
con u pennarello nero fai un puntino sulla testa non gli fa male io lo faccio sempre finchè non li anelli puoi distinguerli
Tony Buglisi
05-05-16, 11: 52
qualche giorno fa ho letto un altro sistema che usano i canarinari, macchiano la pancia con il mercurio cromo
anche quello ,basta un puntino x distinguerli
Niente gozzo stasera, almeno non visibile. Vedremo..
appena nati non vedi gozzo
Pensavo solo il primo giorno, ieri era il secondo e non vedendo nulla mi sono preoccupato un pò... me l'ha confermato anche mio padre.
grazie
Anellati ieri sera. Stamattina tutto ok.
foto di 3gg fa
che invidia...io non riesco a combinare niente...
ho una ciuffolotta che ha avuto dei problemi di ritenzione dell'uovo e ora vedo che ha tutte le penne della coda e delle piume arruffate e brutte con delle perdite di equilibrio, mentre l'altra una novella ha fatto una deposizione sparsa sul fondo (come da previsione) e dopo una nel nido ma non cova..o meglio ieri era nel nido oggi no.
fortunatamente ho tolto metà delle uova e le ho messe sotto una canarina...vedremo se saranno feconde
ho una ciuffolotta che ha avuto dei problemi di ritenzione dell'uovo,
CUT,
mentre l'altra una novella ha fatto una deposizione sparsa sul fondo (come da previsione)
e dopo una nel nido ma non cova..o meglio ieri era nel nido oggi no.
Più o meno stesse problematiche... quello che mi stupisce di più è il fatto che una femmina su cui contavo in particolar modo e che l' anno scorso mi ha deposto regolarmente, quest' anno non mi fa un uovo "bello", sembrano calcificati male e poco.... e gli intervalli di deposizione sono mooolto approssimativi.
.... e dire che l' alimentazione non è cambiata di una virgola...
più o meno stesse problematiche... Quello che mi stupisce di più è il fatto che una femmina su cui contavo in particolar modo e che l' anno scorso mi ha deposto regolarmente, quest' anno non mi fa un uovo "bello", sembrano calcificati male e poco.... E gli intervalli di deposizione sono mooolto approssimativi.
.... E dire che l' alimentazione non è cambiata di una virgola...
se puo' consolarvi : Stesse problematiche per me, un paio di coppie 1 " affidabile " e altre 2 novelle fanno solo casino ...
E si ! I ciuff sono proprio imprevedibli ....
pure a me gli intervalli di deposizione sono molto irregolari..non so più che pensare
Più o meno stesse problematiche... quello che mi stupisce di più è il fatto che una femmina su cui contavo in particolar modo e che l' anno scorso mi ha deposto regolarmente, quest' anno non mi fa un uovo "bello", sembrano calcificati male e poco.... e gli intervalli di deposizione sono mooolto approssimativi.
.... e dire che l' alimentazione non è cambiata di una virgola...
secondo me incide anche l'incertezza del tempo di questi giorni.
e' risaputo come in natura femmine che hanno terminato la costruzione del nido possano posticipare la deposizione in funzione delle condizioni metereologiche.
Quando esploderà la vera primavera tuttto si normalizzerà
una delle mie ciuffe che l'anno scorso mi ha allevato due belle nidiate quest anno non ha nutrito i pulli, che ho dovuto trasferire sotto un altra ciuffa, dopo averne persi 2
i ciuffolotti sono strani ,non danno certezze
Infatti, dopo la gioia per le nascite la prima grossa delusione. Stamattina ho trovato i 2 piccoli di ormai 8gg morti nel nido, belli in carne e senza segni apparenti di problemi.
Erano gelati, sospetto che la femmina per qualche motivo sia scesa dal nido durante la notte o non ci sia salita ieri sera. Ieri sera erano vivi e vegeti ed erano stati sicuramente imbeccati.
Dura da digerire..
Intanto sono nati 4 piccoli della seconda coppia, la terza ancora nulla.
Questa la foto scattata quando li ho anellati. Che rabbia..
Infatti, dopo la gioia per le nascite la prima grossa delusione. Stamattina ho trovato i 2 piccoli di ormai 8gg morti nel nido, belli in carne e senza segni apparenti di problemi.
Erano gelati, sospetto che la femmina per qualche motivo sia scesa dal nido durante la notte o non ci sia salita ieri sera. Ieri sera erano vivi e vegeti ed erano stati sicuramente imbeccati.
Dura da digerire..
Intanto sono nati 4 piccoli della seconda coppia, la terza ancora nulla.
durissima da digerire..... 2 femmine che non nutrono i piccoli ma continuano a covare e una che quando nascono i pulli li butta giù dal nido. disperazione......
Eh si, ma non molliamo di 1 cm!
Eh si mai mollare!!! a me una crociera ha smesso di covare le uova all'undicesimo giorno e non avevo nessuna coppia dove inserirle...
Qualcosa di positivo, se poi va male anche questa giuro che non ne metto più! Almeno fino a quando non saranno svezzati...
zambelli luca23
13-05-16, 20: 45
Primo gioiellino della stagione
zambelli luca23
13-05-16, 20: 47
Doppio pastello giallo
zambelli luca23
13-05-16, 20: 49
Pastello bruna portatrice di bianco con nove uova tutte feconde
Pastello bruna portatrice di bianco con nove uova tutte feconde
Sara dura svezzare 9 novelli da sola. Cmq complimenti ottimi risultati.
io questanno tutte uova chiare ,non so che dire...
sembra la stagione delle uova chiare..... da me devono ancora partire... temperature basse.. allevo all'esterno
zambelli luca23
14-05-16, 19: 26
Tranquillo che se viene aiutata dal maschio c'è la fa
La ciuffolotta che ha abbandonato (incidente o meno, non so) i piccoli di 8gg ha già ricominciato a deporre. Che sia stata troppo calda e abbia quindi abbandonato per ricominciare una nuova deposizione? Magari spinta dal maschio? Chissà...
Gli altri 4 novelli hanno 7 e 8gg.
Domanda: se fate uso di buffalo, quante ne somministrate al giorno?
Io ne do circa 1 cucchiaino colmo al mattino e 1 cucchiaino colmo al pomeriggio con 4 novelli (oltre a piselli al mattino e frittatina, perle e pastoncino secco mescolati assieme).
La ciuffolotta che ha abbandonato (incidente o meno, non so) i piccoli di 8gg ha già ricominciato a deporre. Che sia stata troppo calda e abbia quindi abbandonato per ricominciare una nuova deposizione? Magari spinta dal maschio? Chissà...
Gli altri 4 novelli hanno 7 e 8gg.
Domanda: se fate uso di buffalo, quante ne somministrate al giorno?
Io ne do circa 1 cucchiaino colmo al mattino e 1 cucchiaino colmo al pomeriggio con 4 novelli (oltre a piselli al mattino e frittatina, perle e pastoncino secco mescolati assieme).
1 cucchiaino raso alle 6 ,30 , un cucchiaino raso alle 12 , un cucchiaino raso alle 18,30 , piselli uovo sodo, perle, germinati, niente frittata
Tony Buglisi
17-05-16, 14: 12
Ma davvero hanno un bisogno proteico così elevato? Se è così non mi stupisco degli scarsi risultati che so ottengono in gabbia
1 cucchiaino raso alle 6 ,30 , un cucchiaino raso alle 12 , un cucchiaino raso alle 18,30 , piselli uovo sodo, perle, germinati, niente frittata
Direi che siamo li allora, 2 cucchiaini colmi equivalgono più o meno a 3 rasi e dove tu dai uovo sodo io do la frittatina. Grazie!
Ma davvero hanno un bisogno proteico così elevato? Se è così non mi stupisco degli scarsi risultati che so ottengono in gabbia
Non saprei se sia tassativamente necessario, però vedo che i genitori sono perennemente alla ricerca di prede vive: 1 cucchiaino di buffalo viene azzerato in poco tempo e continuano ad inseguire insetti all'interno della voliera, anche in volo. Prima di avere i piccoli non facevano così.
Tony Buglisi
17-05-16, 16: 56
Ho paura però che un alimentazione troppo proteica sia la causa dell'abbandono dei pulli a favore di una nuova cova, poi magari mi sbaglio
E' il dubbio che ho avuto io. Io uso la stessa alimentazione usata da mio papà che alleva anche lui in voliera esterna ed ha già diversi novelli svezzati senza problemi.
Vedendo che anche Gimaca è allineato tenderei ad escluderlo. Poi ogni soggetto è fatto a modo suo e magari per quella femmina in particolare al prossimo giro diminuisco un po'. Intanto spero che vada a buon fine la nidiata in corso, finora con la stessa alimentazione.
A 8-9 gg si potrebbe sospendere la somministrazione di vivo (o surgelato)?
P.S. la mia intenzione sarebbe di dimezzare a quest'età.
zambelli luca23
18-05-16, 13: 00
Io le tarme e le camole le do solo i primi 4 giorni dalla nascita dei pulli poi sospendo
Buono a sapersi, grazie Luca. E con cosa prosegui?
zambelli luca23
18-05-16, 17: 58
Poi prosegue con piselli mais semi germinati perle tutto asciugato da pastoncino e un po' di mangime per fagianini
Interessante il mangime per fagianini.
Io purtroppo prime 5 uova chiare speriamo nella seconda il maschio canta tutto il giorno ma si vede che combina poco.
anchio tutte uova chiare quest'anno è una tragedia
zambelli luca23
19-05-16, 20: 11
Io Nn mi lamento a parte il tempo che Nn è per niente favorevole
Un bruno e 2 ancestrali. Quello in alto al centro potrebbe essere un pastello?
zambelli luca23
21-05-16, 07: 29
Si pastello
andrea invernici
21-05-16, 14: 31
Buongiorno a tutti
sono andrea invernici di Moscazzano in provincia di Cremona, gradirei sapere se chi si firma "mauro g." abita in provincia di Cremona a Ferie in quanto se è disponibile gradirei scambiare due parole sull'allevamento dei ciuffolotti nella zona di Cremona visti glli scarsi e deludenti successi che ho avuto in passato.
Grazie
Si sono io. Mi conosci?
scrivimi pure in privato
andrea invernici
21-05-16, 20: 18
No non ti conosco personalmente, ma avendo letto i tuoi interventi sul forum ho chiesto a un commerciante a noi vicino sopratutto a te se sapeva darmi notizie in merito. la mia mail e ainvernici@virgilio.it Attualmente mi sto concentrando sui crocieri ne possiedo 3 coppie e sui frosoni due coppie, ma la mia passione rimane per i ciuffolotti nella forma ancestrale sopratutto appenninici o delle ardenne. Sto ritornando alla carica dei ciuffolotti perchè penso di aver individuato il modo di aiutarli nei periodi molto umidi a riuscire a respirare meglio attenuando il loro problema riguardo ai polmoni. Scrivimi pure una mail con i tuoi dati alla quale risponderò sollecitamente o chiedi info su di me a Davide, tu sai a chi mi riferisco.
Grazie del contatto Andrea Invernici
Tra poco usciranno dal nido. Come alimentazione manterrei la stessa di questo periodo, ovvero: misto semi, pastoncino secco + perle morbide, frittatina e piselli scongelati.
Avete suggerimenti in merito? La frittatina (o l'uovo sodo per chi lo usa) la togliereste? E l'utilizzo di verdure come zucchine, cetrioli, foglie di tarassaco e qualche pezzettino di mela come lo vedete?
zambelli luca23
23-05-16, 19: 53
Io quando li separo dai genitori mantengo per due settimane la stessa alimentazione poi piano piano cerco di diminuire i germinati i piselli le perle il mais in modo che si cibano prevalentemente della loro miscela assieme al pastoncino secco che faccio io , poi si cetrioli zucchine peperoni carote broccoli
Ciao,
Qualcuno ha mai usato "NUTRIMAN" DELLA NOTA CASA per allevare pulli che non vengono imbeccati
Mi son morti, ed ad un mio amico idem , la sera eran perfetti , la mattina cadaveri con parti violacee sulla pancia
a sto punto mi fido poco di quel prodotto
ne ho allevato ancora,ciuffolotti e anceh cardinalini di 2-3 gg ma sempre con un pastoncino fatto da me
quest'anno per comodita' ho preso quel prodotto ma una delusione ...
tosi giancarlo
28-05-16, 10: 00
vorrei un consiglio...ho una coppia di rosacea che mi stà facendo uova con guscio sottile e fuori dal nido.....non gli ho mai fatto mancare il gritt con ossa di seppia macinate e da qualche giorno anche calcio D3 nell'acqua del beverino....finora è al secondo uovo ma mi sa che questa prima nidiata è persa....qualche consiglio?
esposizione al sole diretto ,calcilux versele -laga sciolto nell'acqua ,oppure se non lo trovi prendi il calcium sandoz bustine x uso umano,una bustina sciolta in mezzo litro d'acqua ,sempre associata a vit D3
tosi giancarlo
28-05-16, 11: 07
ok e grazie Pierre....allora se ho capito bene posso dare il sandoz insieme alla vit D3
certo assieme nel beverino ,ma assicurati che la beva
ragazzi è normale che un novello di 49 giorni anc/bru.pas. inizi già a colorarsi? devo aiutarlo con la colorazione o aspettare la muta? grazie
Ciao, si a 49gg è normale vedere delle piumette rosse. Se intendi colorarli penso che sia già il momento. Ma attendiamo chi li colora magari per le mostre, sapranno sicuramente consigliarti al meglio.
Ormai sono tutti involati da qualche giorno.
Ottimo Mauro, complimenti e avanti così.........saluti..........
zambelli luca23
31-05-16, 16: 13
Le piumine rosse che tu vedi sono quelle che hanno perso durante lo svezzamento , e sono ricresciute colorate
zambelli luca23
31-05-16, 16: 13
Comunque ci sono diversi modi per colorare i ciuffolotti sia in modo naturale che artificiale
So che se ne è già parlato ma...non è che si trovi poi molto cercando in rete circa i ciuffolotti. Qualche esempio su come colorate i vostri, se li colorate?
zambelli luca23
31-05-16, 17: 18
Ce li colora con bogena chi con carophill o con cantaxantina utilizzando anche vegetali come peperoni carote e bacche
Ragazzi oggi mi è nato il primo ciuffolotto della stagione..però la femmina l'ha buttato nella mangiatoia amputandogli un ala..come mai?? che posso fare per ovviare al problema?
forse è carente di proteine nella dieta ,che alimentazione utilizzi?
germinati con pastoncino per asciugare, tarme, insalata o erbe prative e saltuariamente piselli e uovo sodo
dimenticavo oggi secondo nato e nessun attacco..speriamo che imbecchi
A volte capitano queste cose, parlo in generale non specificatamente dei ciuffolotti. Poi l'inconveniente non si ripresenta, ma non riesco a darmi una spiegazione.
Tony Buglisi
01-06-16, 12: 16
A me sono nati 4 cardellini stamattina e la femmina continua a buttare via sempre e solo lo stesso piccolo. Sti uccelli sono imprevedibili, persino i canarini fanno cose strane dopo secoli di allevamento in cattività
grazie per le info..
purtroppo per via di stranezze ho trovato la femmina di un ciuffolotto morta nel nido..però non capisco il perchè..il giorno prima era impegnata a finire di prepararlo e la mattina l'ho trovata morta nel nido
Azz..mi dispiace. Che già fosse in corso una ritenzione da 1 o 2 gg?
non so..ha sempre avuto problemi di ritenzione, però questa volta non mi sembrava..anche perché la vedevo sempre attiva..bah
andrea invernici
03-06-16, 14: 03
Buongiorno
sono Andrea Invernici e mi occorrerebbero suggerimenti e notizie su come allevare i ciuffolotti. Premetto che ho già 3 coppie di crocieri che allevo in gabbie autocostruite di 160 x 60 x70h e due coppie di frosoni alloggiate in gabbie da 120 x 50 x 60h. Vorrei introdurre i ciuffolotti, ma abito in una zona, vicinanze di Crema dove la nebbia e l'umidità la fanno da padrona e ultimamente anche le temperature esterne sopratutto in estate dove l'anno scorso si sono raggiunte temperature molto vicine ai 40°. I ciuffolotti che vorrei introdurre sarebbero i codalunga, i cineracea, gli ardenne e i pineta per i quali avrei a disposizione 2 gabbioni di 200 x 90 x 100h già usati per i pappagalli. Ringrazio anticipatamente tutti coloro avranno la cortesia e la pazienza di darmi suggerimenti in merito
Andrea
Non saprei, però mio papà ne alleva diverse coppie da qualche anno ma non ha avuto grossi problemi se non con un paio di soggetti. Però parlo dei pyrrhula
tosi giancarlo
04-06-16, 11: 47
siccome il maschio disturba la femmina e toglie dal nido fili di cxocco è possibile toglerlo già al primo uovo?
Tony Buglisi
04-06-16, 11: 55
Diversi allevatori mi hanno detto che si possono levare persino due giorni prima della deposizione quindi penso che levandolo al primo uovo non ci siano problemi. Io con i cardellini lo sto levando al primo uovo per lo stesso problema e per ora le uova sono risultate tutte feconde
Confermo, puoi toglierlo senza problemi.
solitamente separo il maschio sempre dopo la deposizione del primo uovo.
ecco qui i primi ciuffolotti della stagione con la mamma che li copre...domani o dopodomani dovrei mettere gli anellini.
secondo voi è meglio coprirli o provare senza nessuna copertura? e se devo coprirli conviene farlo con del normale nastro carta?
inoltre se il padre è un ancestrale e la mamma una pastellobruno che mutazione possono avere i piccoli?
grazie a tutti
Ciao, io ne ho anellati 4 senza coprire l'anello. Mio papà 12. Per ora nessun problema da questo punto di vista.
maschio ancestrale x femmina pastello bruno:tutti pulli ancestrali ,tutti i maschi portatori di pastello bruno,le femmine ancestrali normali
grazie mille per le delucidazioni...
Problema per la femmina con i novelli in svezzamento... 3gg fa cambio la vaschetta del bagno e subito la femmina ci si butta a capofitto e si inzuppa per bene. Ecco che arriva un bel temporale con vento forte e grandine.
La femmina che era in perfetta forma , "tirata" ed in attività frenetica nell'imbeccare i novelli.. si è impallata. Non la vedo affatto bene, non so se stasera la troverò viva....
E che ca@@o
zambelli luca23
08-06-16, 13: 59
Non credo centri il fatto che si sia fatta il bagno ...... I miei in voliera hanno sempre il bagnetto è anche se piove o nevica Nn duccede niente
Può essere, per me passare da una giornata molto calda a 15° in meno nel giro di 1 quarto d'ora proprio mentre era inzuppata ha influito.
La certezza non posso averla, di sicuro prima di questa combinazione di eventi stava bene ed era in perenne attività. Si è impallata immediatamente.
Non credo centri il fatto che si sia fatta il bagno ...... I miei in voliera hanno sempre il bagnetto è anche se piove o nevica Nn duccede niente
Anche i miei, compresa la femmina in questione. Ma questo caso è diverso, s'è veramente presa un accidente poveretta.
ragazzi saprese dirmi come mai la femmina dopo una settimana abbandona il nido??ho appena trovato un ciuffolotto morto e l'atro freddo..adesso ho provato a mettere il superstite a balia..speriamo bene
ragazzi saprese dirmi come mai la femmina dopo una settimana abbandona il nido??ho appena trovato un ciuffolotto morto e l'atro freddo..adesso ho provato a mettere il superstite a balia..speriamo bene
E' successo anche a me con un paio di coppie non riesco a capire che cosa stia succedendo !
seconda covata un disastro totale tante uova chiare in paio di casi morti nel uovo ahh mi sto demoralizzando ...
zambelli luca23
11-06-16, 12: 12
Quest'anno è dura se Nn si mette apposto un po il tempo
Tony Buglisi
11-06-16, 12: 47
Infatti, se stanno facendo schifo pure i canarini di grandissimi allevatori figuriamoci animali molto piu complicati come i ciuffolotti. Non può passare da 26 gradi a 15 in un paio di ore senza creare scompensi agli animali
guarda tra canarini e ciuffolotti quest'anno è stato uno schifo...speriamo migliori un po'..
mentre ciuffo continua lo svezzamento dei pulli che hanno 8 giorni, ciuffa sta iniziando la quarta covata. cosa faccio? considerando che la prima covata era di due pulli, la seconda di 3 , la terza di 5, blocco tutto togliendo i nidi o la lascio fare? la stresso troppo, consigliatemi grazie
Obrist123
14-06-16, 18: 57
I cuffolotti piccolo sono già indipendenti a 25 giorni?
I cuffolotti piccolo sono già indipendenti a 25 giorni?
dovrebbero essere indipendenti ma se non danno fastidio alla madre che cova e se il padre non li aggredisce io li lascio 30/32 giorni
tosi giancarlo
17-06-16, 09: 54
un consiglio....si può già dare la mela ai pulli di cinque giorni o è meglio aspettare che siano più avanti.
io non la do mai ,troppo lassativa.Preferisco altri ortaggi tipo carote ,zucchine ,cetrioli ,cavoli
una fettina alle 19,30 / 20 la do tutte le sere dalla nascita fino all indipendenza x evitare la disidratazione e noto che le feci del sacco fecale sono molto compatte . quando si nutrono da soli smetto
tosi giancarlo
03-07-16, 00: 02
Volevo sapere dagli esperti se una ciuffolotta riesce da sola ad allevare cinque piccoli avendo dovuto separare il maschio perchè nella precedente covata aveva fatto sparire le uova....ora i piccoli hanno tre giorni e potrei rimettere il maschio aprendo uno sportello e sperando nell'aiuto.La coppia si tratta di una ciuffolotta europea mentre il maschio è un rosacea-
Volevo sapere dagli esperti se una ciuffolotta riesce da sola ad allevare cinque piccoli avendo dovuto separare il maschio perchè nella precedente covata aveva fatto sparire le uova....ora i piccoli hanno tre giorni e potrei rimettere il maschio aprendo uno sportello e sperando nell'aiuto.La coppia si tratta di una ciuffolotta europea mentre il maschio è un rosacea-
cosa aspetti a mettere il maschio, al massimo non la aiuta ma non aggredire sicuramente i pulli, x quanto riguarda i 5 pulli ciuffa ci riesce di sicuro, io ho un maschio che ne ha svezzati 6 praticamente da solo
tosi giancarlo
03-07-16, 08: 17
cosa aspetti a mettere il maschio, al massimo non la aiuta ma non aggredire sicuramente i pulli, x quanto riguarda i 5 pulli ciuffa ci riesce di sicuro, io ho un maschio che ne ha svezzati 6 praticamente da solo
ok e grazie......riguardo alle tarme in questi primi giorni ne do circa una ventina al giorno....va bene,dopo i primi cinque giorni pensavo di diminuire.