PDA

Visualizza la versione completa : Diamantino bianco guancia nera?

Pagine : [1] 2

Francesca Perosino
09-06-09, 15: 43
Ciao!
Oggi in voliera ho visto che i tre novelli di dm iniziano ad uscire dal nido e con mio stupore ho notato questo/a di cui vi posto le foto...
Mi pare ovvio che si tratti di un figlio avuto da relazione extra - coniugale,in quanto i due fratelli sono grigi e la mamma è gn....
Di bianchi nella loro famiglia non ci sono nemmeno i nonni........

Ho notato spesso nel nido in cui sono nati la PdG che covava un uovo,ma non credo c'entri qualcosa....

Tirando le somme....è un dm guancia nera?

[/URL]
(http://img13.imageshack.us/my.php?image=dsc04296a.jpg)

[URL=http://img13.imageshack.us/my.php?image=dsc04298p.jpg] (http://img13.imageshack.us/my.php?image=dsc04302c.jpg)

Grazie!

Asti80
09-06-09, 15: 55
ciao francesca è bellissimo non avevo mai visto un mandarino con le piume gialle.. che altre specie vivono in quella voliera, che sia devvero un ibrido?

Francesca Perosino
09-06-09, 16: 00
Ciao Beppe!
In realtà le piume gialle sono dovute al fatto che il dm è uscito oggi per la prima volta,per cui nel nido si è sporcato con gli escrementi suoi e dei suoi fratelli....
Il fatto che è chiaro fa vedere maggiormente lo sporco....

Asti80
09-06-09, 16: 05
dici che è solo sporco? peccato ti auguravo di aver scoperto uno di quella nuova mutazione lutino su cui ho letto un articolo sul forum qualche giorno fa eheh

Francesca Perosino
09-06-09, 16: 15
Guarda...mi hai messo la pulce nell'orecchio e nel dubbio ho chiesto anche al mio "fratellone" Riccardo....
Lui mi dice che vede del giallo e non dello sporco...
Bho?!?!?!
Aspetto il parere anche di altri...vediamo che ne viene fuori!
Intanto,se è solo sporco,a giorni dovrebbe sparire...

lorenzo mentil
09-06-09, 16: 22
sporco o no , ibrido o no, E' VERAMENTE BELLO!!!!!!!([[[[[[[]]]1--.

Francesca Perosino
09-06-09, 16: 22
Grazie mille Lollo!

Asti80
09-06-09, 17: 01
staremo a vedere allora :)

Massimo Eusebi
09-06-09, 22: 11
Allo stato attuale delle selezione non esistono dm di colore giallo,sicuramente è dello sporco dovuto al nido.
Di fatto questo soggetto è un dm grigio mascherato guancia nera ad occhi neri.
Si vede molto bene nella foto fatta dall'alto che la testa è "sporca" di nero,tipico dei mascherati ad occhio nero,tanto è evidente lo "sporco" in questa mutazione,maggiore sarà lo stacco che conferirà alla mutazione dorso chiaro,infatti soggetti del genere vengono utilizzati in combinazione ai dorso chiaro per "marcare" maggiormente lo stacco tipico richiesto dalla mutazione dorso chiaro.La mutazione mascherato ad occhi neri( e in combinazione con tutte le altre el dm) non è esponibile di norma ad eccezzione di Francia e Scozia (con riferimentoai club di queste nazioni sino ad un decennio fa).In questo caso è presente anche la mutazione gn,ma di fatto non cambia la sostanza in quanto mutazione recessiva,che non interagisce con le mutazioni mascherato e dorso chiaro per quanto riguarda lo stacco tra testa e dorso.

mattypinna
09-06-09, 22: 27
A me è uscito un diamantino maschio, credo dorso chiaro, è molto più chiaro degli ancestrali, e non ha le guance rosse!!!! insomma, immaginatevi un diamantino maschio ancestrale, grigio chiarissimo e senza guance! una roba davvero strana!

Massimo Riva
09-06-09, 22: 47
Guarda...mi hai messo la pulce nell'orecchio e nel dubbio ho chiesto anche al mio "fratellone" Riccardo....
Lui mi dice che vede del giallo e non dello sporco...
Bho?!?!?!
Aspetto il parere anche di altri...vediamo che ne viene fuori!
Intanto,se è solo sporco,a giorni dovrebbe sparire...
Ciao Francesca,anche a mé sembrava giallo e non sporco peró me né stó di quello che dicono gli esperti....Comunque voglio farti i complimenti,sei veramente brava,riesci a far riprodurre un sacco di specie,quando le cose si fanno con amore+++[[[+++[[[+++[[[

Francesca Perosino
10-06-09, 08: 51
Grazie mille per la chiarissima spiegazione,Massimo !!!!!!!!!
Grazie per le tue bellissime parole Maxxi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alessandro Ascheri
11-06-09, 01: 21
Troppo carino, Francesca! :D
In effetti è sporchino, ma un bel bagnetto sarà sufficiente a farlo tornare al suo splendore.
Aggiungo a quanto detto giustamente da Massimo che il tuo novellino è in realtà una "femminuzza" ed è così perché il padre porta questa mutazione sesso-legata.
Inoltre, se si rivelasse una mutata guancia-nera e non solo una portatrice, significherebbe che anche il padre è un portatore di GN. ;)

mattypinna
12-06-09, 11: 29
Qualcuno mi sa dire che cos'ha il mio diamantino??? è una maschio ancestrale credo ma senza guance rosse!!! VALE LA PENA PEOSEGUIRE LA SELEZIONE? SE EFFETTIVAMENTE è UNA MUTAZIONE?
Queste sono le foto...:
http://img526.imageshack.us/gal.php?g=dscf1298.jpg

mattypinna
12-06-09, 11: 30
Il piccolo sta finendo la muta che ormai è quasi completa, ma di guance neanche l' ombra!

Gnoma
12-06-09, 13: 30
Che bello il tuo DM Francesca!!! Visto dall'alto poi è spettacolare!! Complimenti
::-°°-

Amblynura
12-06-09, 21: 08
Ciao francesca , come hanno detto già altri, il tuo mandarino è colorato solo di cacca. Basta che gli lavi un pò la coda e ne sarai convinta anche tu.
Invece secondo me il mandarino di Mattia potrebbe essere una femmina con tratti mascolini. Non credo si tratti di una mutazione ma di un fenomeno dovuto a problemi ormonali, magari un eccesso di ormoni maschili. Però non ne sono certo è solo che mi sembra più probabile rispetto ad altre ipotesi.

mattypinna
12-06-09, 21: 52
Ciao francesca , come hanno detto già altri, il tuo mandarino è colorato solo di cacca. Basta che gli lavi un pò la coda e ne sarai convinta anche tu.
Invece secondo me il mandarino di Mattia potrebbe essere una femmina con tratti mascolini. Non credo si tratti di una mutazione ma di un fenomeno dovuto a problemi ormonali, magari un eccesso di ormoni maschili. Però non ne sono certo è solo che mi sembra più probabile rispetto ad altre ipotesi.

no, è maschio.. canta pure! [[[]]]

Alessandro Ascheri
13-06-09, 00: 34
Mattia, è molto particolare. Potrebbe essere un Bruno Diluito, oppure un Guancia-chiara, una mutazione molto rara che non ho mai visto in Italia, ma credo sia abbastanza diffusa in Belgio e Olanda.
Potresti fare delle foto migliori, a fuoco?
Quanto ha?

Alessandro Ascheri
13-06-09, 00: 39
Questo è un Grigio Guancia-chiara.

Il tuo potrebbe essere un Bruno GC... come questo

mattypinna
13-06-09, 07: 36
Oddio! mi sa che era quello!!!! io l' ho venduto ieri!!!!! nooooooooooooooo!!!! [[==[[==[[==[[==[[==[[==[[==:mad::mad::mad::mad:

Antonio Iaria
13-06-09, 15: 25
Se non avesse le lacrime io avrei detto che è un petto bianco (pinguino)...

mattypinna
13-06-09, 15: 56
vabbe pazienza ne nascerà qualcuno altro... [[]]^

Alessandro Ascheri
13-06-09, 23: 10
Se non avesse le lacrime io avrei detto che è un petto bianco (pinguino)...
Noooo, non ha niente del "pinguino"...

Massimo Eusebi
14-06-09, 01: 33
Se era un guancia chiara e ti piacciono i guancia chiara,prova a risalire dove ai preso i genitori,magari...........Chissà!
E' una vera rarità,al momento non si ha notizia di dm guancia chiara in Italia.
Certo che askerix non poteva trovare foto migliori,i soggetti in foto oltre ad essere dei campioni sono da favola!+++[[[

Antonio Iaria
14-06-09, 02: 11
Noooo, non ha niente del "pinguino"...

Guarda io ho un pinguino e quando era piccolo aveva proprio la caratteristica di non colorarsi nelle guance...Poi dopo molto tempo ha cominciato a schiarire...Avevo messo la foto su qualche forum se non erro...

Alessandro Ascheri
14-06-09, 12: 37
Sulla guancia hai ragione, però la coda del Petto-bianco non è a scacchi e le ali hanno un aspetto "marmorizzato". Il petto, inoltre, non dovrebbe avere zebrature, anche se spesso ci sono.
Al limite potrebbe essere un portatore di PB un po' particolare, ma le foto non sono molto chiare...

Alessandro Ascheri
14-06-09, 12: 38
Questo è un Bruno Petto-bianco.

Francesca Perosino
15-06-09, 17: 50
Cresce...

mattypinna
15-06-09, 22: 23
i genitori sono nati da me, sono alla seconda covata e prprio oggi sono nate due piccole brune! papà portatore... la mamma dovrebbe essere portatrice di guancia nera, nascono dei maschi guancianera! poi correggetemi se sbaglio, sto imparando ora genetica!

Alessandro Ascheri
18-06-09, 01: 01
Molto particolare, Francesca, ma mi sa tanto che dobbiamo aspettare la muta da adulto per capire come sarà...
Però si preannuncia bellissima! ;)

Linda Crippa
18-06-09, 01: 13
Cresce...

La trovo bellissima!(*)

Non sapevo che i guancia chiara fossero rari, pensare che l'anno scorso ne avevo portato a casa uno da Gubbio, identico a quello della foto postata da Alessandro.

Alessandro Ascheri
18-06-09, 01: 36
A volte i Guancia-chiara si confondono con i Diluito, molto più comuni. La differenza sta nel fatto che i diluiti hanno un po' tutti disegni ed i colori sbiaditi, mentre un vero Guancia-chiara ha solo guance e fianchi più chiari.

Francesca Perosino
18-06-09, 08: 43
Grazie Ale!
Si tratta quindi di una "donnina" come già avevi anticipato?

Alessandro Ascheri
18-06-09, 08: 55
E sì! Se la mamma non è come lei, non può essere altrimenti...

Francesca Perosino
18-06-09, 09: 35
No no....la mamma è una guancia nera!

Asti80
26-08-09, 19: 38
Questo è un Grigio Guancia-chiara.

Il tuo potrebbe essere un Bruno GC... come questo

sono davvero così rari i bruni guancia chiara? ne ho appena visti alcuni nel gabbione dei mandarini in negozio, li ho guardati attentamente proprio perchè mi ricordavo questa discussione, colore del corpo bruno e guance color salmone chiaro proprio come nelle foto qui sopra..
a dirla tutta stavo per cedere alla tentazione e comprarmene un paio di coppie, carinissimi di tanti colori, anche ciuffati :P

Alessandro Ascheri
27-08-09, 16: 29
Potrebbero non essere dei guancia-chiara ma solo degli esemplari un po' scarsi di colore. Nei guancia-chiara tutti gli altri disegni devono essere intensi come nei normali bruni.

Francesca Perosino
29-10-09, 18: 17
Molto particolare, Francesca, ma mi sa tanto che dobbiamo aspettare la muta da adulto per capire come sarà...
Però si preannuncia bellissima! ;)

Per vedere bene com'è diventata bisogna chiedere a Paride.....Ora è sua!
Oltre tutto sta per diventare mamma!

Paride
29-10-09, 18: 57
Per vedere bene com'è diventata bisogna chiedere a Paride.....Ora è sua!
Oltre tutto sta per diventare mamma!

///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;;
da quando l'ho messa nella volieretta non sta mai ferma
ed è talmente veloce che non riesco a fotografarla...

forse quando si fermerà a covare.... speriamo stia più ferma.....

Ma scusa, cuginetta, cosa le davi a mangiare ?
Peperoncino ???? (==)(==)(==)(==)(==)

Francesca Perosino
29-10-09, 19: 00
Ihihihihi!
Nooooooooooooo! E' solo che ha preso da me,è com'ero io sino a qualche mese fa.....
Tranquillizzati,dai.....vedrai quando ci saranno i 7 pulletti nel nido....Ancora peggio quando usciranno...ihihihihihi!!!!!!

Paride
31-10-09, 22: 02
Non so se è una Guancia-chiara o una Diluita.... so soltanto che è un peperoncino e non sta mai ferma
e Alice (ma solo lei ///;; ///;; ///;;) sbava per questi esotici....

Ve la mostro (la foto è di questo pomeriggio):

x cuginetta: sapessi cosa ho dovuto inventarmi per fare queste foto....
a proposito: siamo già a buon punto. In siciliano già dice le parolacce.... [///////[///////[///////

Alessandro Ascheri
01-11-09, 00: 42
Sembra una grigia mascherata occhi neri guancia nera o /guancia nera (la guancia è incompleta), però la coda sembra color bruno chiaro. E' così?
Il maschio è un grigio guancia nera dorso chiaro.

Francesca Perosino
01-11-09, 08: 01
Cuginetto...posso non credere al fatto che solo ad Alice piacciano gli esotici? E suuu...ammettilo! Ahahah! Beh...qualcos'altro oltre alle parolacce? Eheh!

Aleandra
05-11-09, 21: 38
Alex io la vedo un pò troppo pulita x una Mon e poi se vedi si vedono chiaramente gli scacchi sulla coda. Secondo me è una Mascherato Occhi Rossi a base Bruna, se è mutata Guancia Nera mah non ne sono sicura, ma è certo che ne è almeno portatrice.

Francesca Perosino
06-11-09, 07: 29
Aleandra mi spiace,ma gli occhi di "Cuoricina"(come l'ha chiamata Alice)non sono rossi!

Aleandra
06-11-09, 13: 27
Ma è nata a te?? Se e si allora saprai meglio di me se l'occhio alla nascita era rosso. Ma è molto pulita, mai vista una mon così pulita con coda tanto marcata.

Francesca Perosino
06-11-09, 13: 34
Ma è nata a te?? Se e si allora saprai meglio di me se l'occhio alla nascita era rosso. Ma è molto pulita, mai vista una mon così pulita con coda tanto marcata.

Proprio così,è nata qua da me e ti posso dire che l'ho osservata a fondo sin dai suoi primi giorni di vita...l'ho data al carissimo Paride perché era ed è tutt'ora praticamente la mia preferita tra tutti i novelli di quest'anno.

Aleandra
06-11-09, 19: 20
E ci credo. E molto molto bella. Quindi i confermi che mi so sbagliata ed aveva l'occhio nero lla nascita giusto??

Francesca Perosino
06-11-09, 22: 06
E ci credo. E molto molto bella. Quindi i confermi che mi so sbagliata ed aveva l'occhio nero lla nascita giusto?? Confermo e sottoscrivo! Alla nascita già aveva gli occhi scuri.

Massimo Eusebi
06-11-09, 23: 07
La femmina è una grigio guancia nera mascherato ad occhio nero.
Non può essere ad occhi rossi,in quanto il disegno della coda é "slavato",tipico dei mascherati ad occhio nero.Inoltre è nata con occhi neri o scuri come affermato da chi ha allevato il soggetto quando era piccola.
Questa femmina a livello selettivo andrebbe accoppiata ad un maschio grigio dorso chiaro guancia nera o portatore di guancia nera.Questo tipo di accoppiamento è molto indicato per dare lo stacco tipico rischiesto alla mutazione dorso chiaro,ovviamente anche in combinazione alla mutazione guancia nera.Dorso chiaro e mascherato sono mutazioni alleliche,di cui il dorso chiaro è dominante sulla mutazione mascherato.

Francesca Perosino
07-11-09, 09: 18
Grazie mille Massimo! Senza saperlo ho formato la coppia "perfetta",infatti Alessandro ha detto che il maschio è un grigio guancia nera dorso chiaro!

Massimo Eusebi
13-11-09, 21: 35
Non potevi fare meglio! In bocca al lupo! +++[[[

Paride
19-11-09, 23: 06
Quella gran drittona della cuginetta lo sapeva e guardate cosa ho trovato il 17 pomeriggio:

La cosa incredibile è che si sono schiuse le uova tutte nello stesso giorno senza che io avessi provveduto a toglierle.

una foto di ieri

ed una di oggi

Cuginetta, lo sai... ma te lo dico lo stesso: sei una gran lazzarona !!! +++[[[

Riccardo Roccaforte
19-11-09, 23: 14
grande Paride,continua così,postaci tante belle foto![[[]]]

Pantaleo Rodà
19-11-09, 23: 16
Che bella nidiata...sono perfetti...tutti della stessa età...promettono bene![[[]]]

Francesca Perosino
20-11-09, 07: 17
Avevo già visto una foto,ma te lo ripeto carissimo cuginetto...sono meravigliosi! Facci vedere poi come crescono! Un bacione! Ah...io lazzarona?! Nooooo....ahahah!

Aleandra
20-11-09, 14: 31
Wow!!!Fantastici!!! E come sono chiari, vedo almeno 2 Bruni!!! Per curiosità che mutazioni sono i 2 genitori??

Francesca Perosino
20-11-09, 15: 09
Ciao Aleandra,la femmina è il soggetto delll discussione,mentre il maschio,come detto precedentemente,è un Grigio guancia nera dorso chiaro.

Aleandra
20-11-09, 15: 35
Mamma mia come sono chiari per essere dei guancia nera!!! Allora forse veramente ci ho visto giusto sui miei!!! Bah!!! Ti raccomando aggiorna con tante fotine!!!:)

Francesca Perosino
20-11-09, 16: 04
Sui tuoi? Che vuoi dire? Anche tu hai dei gn?

Alessandro Ascheri
20-11-09, 16: 45
Sembrano tutti Mascherati o Dorso chiaro!
Bellissimi :)

Aleandra
20-11-09, 16: 52
Sui tuoi? Che vuoi dire? Anche tu hai dei gn?
No io non so ancora se saranno mutati gn, ma anche il maschio è mutato gn e sono decisamente più scuri dei tuoi!!! Pe questo mi interessa seguire la crescita dei tuoi, mi pare di capire pure che hanno circa gli stessi giorni.

Francesca Perosino
22-11-09, 08: 51
Aleandra solo una piccola precisazione...non sono miei,ma del mio "cuginetto"Paride!

Aleandra
22-11-09, 18: 55
Ops non lo avevo capito!!:)

Francesca Perosino
23-11-09, 07: 43
Ti spiego...la discussione l'avevo iniziata io perché in realtà i genitori dei pulli erano miei,nati in voliera da me,ma ora sono di Paride perché ho voluto donarglieli per l'enorme stima che ho di lui e per la nostra amicizia(diciamo anche per convertirlo agli esotici...ahahah!).

Aleandra
23-11-09, 14: 08
Ora è tutto chiaro!!! Allora è rimasto soddisfatto??

Francesca Perosino
23-11-09, 14: 13
Guarda...io,dai suoi commenti,direi di sì,ma credo dovresti chiedere a Pariduccio!

Paride
23-11-09, 22: 07
Se mi piacciono e se sono rimasto soddisfatto ????

Non lo saprete giammai [///////;;-;;-[///////;;-;;-[///////;;-;;-[///////;;-;;-[///////

Scusate per la qualità della foto ma l'ho inserita solo per farvi notare come i loro pessimi genitori l'ingozzano a più non posso....

::-°°- cuginetta ///;;///;;///;;

Alessandro Ascheri
23-11-09, 23: 41
Gonfissimi!

Francesca Perosino
24-11-09, 07: 38
Sono cicciosissimi! Che spettacolo! Ma dimmi un po',cuginetto,che ne pensa Alice? Li ha visti? Un bacione!

Aleandra
24-11-09, 13: 05
Bellissimi complimentoni!!!:)

rob3rto95
24-11-09, 17: 35
cmplimenti sono meravigliosi+++[[[+++[[[

Paride
24-11-09, 23: 08
Sono cicciosissimi! Che spettacolo! Ma dimmi un po',cuginetto,che ne pensa Alice? Li ha visti? Un bacione!

Già, vederli così rimpinzati è sicuramente una grande soddisfazione mia e tua, ma loro, anche se cominciano a stare strettini nel nido,
vedo che gradiscono....

Purtroppo Alice non li ha ancora visti perchè ha avuto la febbre....
ma non si perde nessun racconto che le faccio di questi nuovi "ciccioli", saltando letteralmente dalla gioia ed emettendo
- di tanto in tanto - dei gridolini di stupore e di meraviglia come per assentire ogni mio intervento.

::-°°- cuginetta ([[[[([[[[([[[[

Francesca Perosino
25-11-09, 07: 31
Mi spiace che non abbia ancora potuto vederli,ma l'importante è che si rimetta presto! Baci baci cuginetto!

Paride
27-11-09, 20: 33
Oggi pomeriggio

... e poi un'altra emozione.....

..... Pollicino appena uscito dall'uovo....

Credo che ad Alice non piacciono proprio....

Aleandra
27-11-09, 20: 38
WOW!! Bellissime foto. E come sono cresiuti i piccoli!! Ma quelli che sono nati da poco di chi sono??

Paride
27-11-09, 21: 47
WOW!! Bellissime foto. E come sono cresiuti i piccoli!! Ma quelli che sono nati da poco di chi sono??

Ciao Aleandra, ho molto piacere che ti piacciono.
Sono stato fortunato ad ispezionare il nido nel momento ""giusto"".
I tre piccoli sono di quest'altra coppia (pensa che la femmina ha deposto 10 uova e qualche maligno aveva "sentenziato" che sicuramente erano due femmine!!!!)

Francesca Perosino
27-11-09, 21: 59
Due femmine? Azz...se fosse stato così mi sarei mozzata una mano... Ma dici sul serio cuginetto? Qualcuno ha detto che erano due femmine?

Rosario Balsamo
27-11-09, 22: 12
che spettacolo...è sempre un emozione vedere delle foto del genere!
complimenti al mio paesano Paride per le nuove nascite...ed a Francesca per come li ha accuditi fino al loro trasferimento!!!!!!!!!
+++[[[

Paride
27-11-09, 22: 15
Due femmine? Azz...se fosse stato così mi sarei mozzata una mano... Ma dici sul serio cuginetto? Qualcuno ha detto che erano due femmine?

///;;///;;///;;///;;///;; Si ma solo guardando dentro il nido:

Cuginetta, hai visto che cosa hai combinato ???? [///////;;-;;-[///////;;-;;-[///////;;-;;-[///////

Francesca Perosino
27-11-09, 22: 20
Io? Cos'avrò mai combinato?! Non ne so nulla...mica faccio le uova io! Ahahah! Diciamo che -nel giro di quanto? Due mesetti?- ti ho riempito casa di piccoli flipper in tilt... Ed ho fatto sorridere una dolcissima bambina...

Francesca Perosino
27-11-09, 22: 50
Stavo riguardando le foto...ho visto del sole nella prima...giusto? Ecco perché i "miei"picciriddi hanno insistito così tanto per trasferirsi in Sicily...qua non ci leviamo la nebbia e la sera copro già le voliere... Per covare,nel nido,ci stanno sia la mamma che il papà talmente fa freddo... Ah...credo di avertelo già detto,ma non ne sono sicura... Tutti i tuoi dm,prima d'ora,non hanno mai avuto dei piccoli,per cui trovo siano davvero ottimi genitori. Un bacio!

Alessandro Ascheri
27-11-09, 22: 57
Bellissimi! :)
Direi che ci sono almeno 5-6 uova feconde in quel nido!

Paride
27-11-09, 23: 12
Bellissimi! :)
Direi che ci sono almeno 5-6 uova feconde in quel nido!

Ciao Alessandro,
su 10 uova - alla speratura - ho avuto la gradita sorpresa di contarne ben 8 feconde per cui,
considerato che sono delle piccole creature e che tutti e 10 sicuramente non stavano sotto ///;;///;;///;;
ho provveduto a togliere le due uova bianche.
Adesso incrocio le dita sperando che schiudano tutte....
([[[[ ([[[[ ([[[[

Per la mia cuginetta: l'aviario è circondato da un agrumeto (aranci) .... per cui li allevo al profumo di zagara e sole ///;;///;;///;;

Alessandro Ascheri
27-11-09, 23: 42
8 sono tante! Dovrai aiutare gli ultimi nati con qualche imbeccata a mano...

Francesca Perosino
28-11-09, 07: 41
A me non è mai successo di avere una coppia con dieci uova di cui otto feconde...sarà l'aria??

Aleandra
28-11-09, 13: 42
Caspiterina!!! Quante uova!!! Speriamo c'è la fanno a tirarli su tutti è 8!! Complimentoni!!!

Francesca Perosino
28-11-09, 14: 37
Secondo me Paride farà di tutto per farli vivere tutti! Oltre tutto credo che ricevendo da mangiare allo stecco,o comunque avendo delle aggiunte,i pulli diventeranno davvero un tutt'uno con il mio cuginetto!

Paride
28-11-09, 18: 41
Oggi giornata di sorprese.

Nel nido ieri c'erano cinque pullus (e due uova).
Oggi è rimasto un solo uovo... ///;;///;;///;; ....

e nel nido dove ieri è nato Pollicino (era la terza schiusa), oggi pomeriggio si presentava così....

Un pensiero a quella LAZZARONA della cuginetta che mi sta riempiendo i pomeriggi.
Ehi, lazzarona, dimmi la verità: sono conigli travestiti da esotici ????? --==°°--==°°--==°°--==°°--==°°

PS: se dovessi accorgermi che qualche pullus rimane indietro, pensate che si possa lasciarlo morire di fame ?????
(sono altrettanto sicuro che anche voi vi comportereste così)!!!! ([[[[([[[[([[[[([[[[

rob3rto95
28-11-09, 19: 24
complimenti paride...8 uova?..mammamia!!!!a prima vista mi è sembrato ke il gozzo del piccolo fosse un altro uovo.. +++[[[

acora complimenti...... [[[]]]

Francesca Perosino
29-11-09, 08: 54
Ops...hai scoperto il mio scherzo dei travestimenti... Ahahah! Cuginetto caro...pensa che sei solo alla prima schiusa per ogni coppia... Ihih! Diciamo che l'ho fatto per farti meravigliare ogni volta che guardi nei nidi! Che ne pensa il tuo amico che era sorpreso delle sette uova?

Paride
30-11-09, 07: 55
Purtroppo ieri sera ho trovato l'ultimo nato (coppia con 8 uova) fuori dal nido....
non so cosa pensare.... gli altri quattro fratelli stanno bene ed hanno il gozzetto pieno... mah.......

Che ne pensa il tuo amico che era sorpreso delle sette uova?

Sette uova ???????????? (==)(==)(==)(==)(==)(==)(==)
Cuginetta infestante, quanti ne vedi ?

Ho capito, te li faccio vedere subito:

ed adesso ti mostro i piccoli figli dei gn:

PS: il mio amico ha pagato da bere per aver detto una grossa c..orbelleria !!! --==°°--==°°--==°°--==°°--==°°

Francesca Perosino
30-11-09, 08: 33
Infestante io?! Azz...e che sono? Un'erbaccia? Ahahah! Non mi sono spiegata,chiedevo di quel tuo amico di cui mi parlasti tempo fa,ricordi? Quello che era stupito delle sette uova...me lo scrivesti in un mp. Comunque...sono tutti uno spettacolo carissimo Paride e non farti un cruccio per il pullo morto... Purtroppo succede... Ma... I tuoi amici che te li hanno lasciati sanno delle nascite?

Francesca Perosino
30-11-09, 12: 10
Stanno strettini ormai,eh?!?!?
Riguardavo le foto.....2 sono gn?????

Aleandra
30-11-09, 20: 18
Caspita!! I novelli impiumati sono tutti a base bruna, e mi pare pure a me di vedere dei Gn mutati!!!Belli belli!!!!

Paride
30-11-09, 21: 47
Cara cuginetta lazzarona, infestante perchè mi hai infestato un allevamento con questi moscerini..... ma è proprio vero: sono uno spettacolo.
Strettini e solo un termine roseo per dire ammassati o meglio uno sull'altro !!! ///;;///;;///;; E' vero: io non ne capisco gran chè ma sembra che i due chiari hanno proprio le guance nere. Se riesco domani faccio due foto.

E se con cinque sono già così mi immagino con sette pullus in questi nidi a conchiglia..... ed allora oggi ho messo un nido classico a cestello (ho utilizzato quello da 7 cm per cardellini e quindi più largo) ed ho collocato sopra il pezzo superiore del loro nido sapientemente tagliato (ho lasciato la finestrella di entrata): un vero capolavoro. E con mia (ma anche loro) grande soddisfazione ho visto che la coppia vi è entrata senza alcun problema.....

I miei amici non sanno nulla perchè sono ancora fuori per dei problemi piuttosto "particolari" ...... sembra che la piccola sia allergica alla polvere ed ad ogni cosa simile.

Francesca Perosino
01-12-09, 08: 06
Caspita,cuginetto,sei un genio anche per quanto riguarda i nidi! Mi dispiace davvero tanto ges la piccola... Non potrà quindi tenere i "moscerini"? Non vedo l'ora di vedere nuove foto! Un bacione!

Paride
01-12-09, 17: 35
Ecco i moscerini gn "chiari": aspetto i vostri pareri

il nido modificato: può sembrare anche brutto ma è molto.... confortevole e - più che altro - accogliente ///;;

altra angolazione - si intravedono i pullus

e se ne avete voglia vi mostro i sette piccoli del nido:

ed infine altri cinque "moscerinetti" della terza coppia ""in mio possesso""

Pantaleo Rodà
01-12-09, 18: 55
Bellissimi..il piccolino in primo piano nella seconda foto è identico al diamantino nella prima foto inserita da Francesca in questa discussione...la storia si ripete![[[]]]

Aleandra
01-12-09, 22: 57
Molto belli!! Almeno 2 Guanci Nera ci sono!!! Bellissmi!!!

Francesca Perosino
02-12-09, 08: 05
Eh sì,concordo con Leo...mi pare identico alla mamma... Tu che ne pensi cuginetto? Son felicissima che tu abbia accolto i miei picciriddi... Dalle foto che ci mostri si denotano tutto il tuo amore e la tua dedizione verso i volatili! Grazie mio preziosissimo amico! Ti abbraccio forte!

Paride
19-12-09, 22: 27
Carissima cuginetta, ti mostro i "picciriddi":

cominciamo con i grigio gn: purtroppo una "chiara gn" non ce l'ha fatta e sono rimasti in quattro....

Due domande:
come faccio a capire il sesso dei pulli? a così pochi giorni è visibile?
a quanti giorni posso separarli dai genitori ? (hanno 32 giorni)
e poi perchè (ad oggi) c'è..... questo nuovo imprevisto:

Seconda coppia: seppure il maschio è un grigio ga (si dice così guancia arancio?)
e la femmina mascherata (?) petto chiaro (????)
due "picciriddi" sono guancia nera.... ///;; ///;; ///;;

ed infine, con la terza coppia, l'esplosione:

.... sapessi come "rumoreggiano" quando chiedono il cibo....
e tra loro, gli altri e i sette piccoli rosei (che hanno scoperto da poco il loro gorgheggiare), sapessi che allegria ho nell'aviario ///;;///;;///;;///;;///;;

Carissima ed infestante cuginetta,
mi hai riempito l'aviario di "moscerini" ..... e di tanta gioia, colore e vivacità +++[[[
Che ne pensi ?

Pantaleo Rodà
19-12-09, 22: 38
Che meraviglia, Paride, altro che moscerini!!! [[[]]]Ma alla fine questa "chiara GN" è una nuova mutazione?

Paride
19-12-09, 22: 49
Che meraviglia, Paride, altro che moscerini!!! [[[]]]Ma alla fine questa "chiara GN" è una nuova mutazione?

Beh, Leo, abituato con i Nord, i padovani e da qualche anno anche i roseicollis, credimi..... ho quasi paura a prenderli in mano.... troppo piccoli.... proprio dei moscerini. ///;;///;;///;;
Nuova mutazione ? no, non credo.
Credo di aver capito che si avvicina molto ad una nuova mutazione ancora rara in Italia (qualcuno la può scambiare) ma per alcune caratteristiche del piumaggio, che gli esperti riescono a cogliere i minimi particolari, si differisce dalla stessa mutazione. Ma aspettiamo i pareri autorevoli.

andiok
19-12-09, 22: 50
Fantastici Paride. Complimentoni amico...

pasx
19-12-09, 22: 51
davvero stupendi i tuoi dm[[[]]]

Paride
19-12-09, 22: 55
Grazie ragazzi ma i complimenti vanno alla carissima cuginetta Frà
([[[[ ([[[[ ([[[[ ::-°°-

Massimo Riva
19-12-09, 22: 59
Ché meraviglia Paride.....HAHAHA tí sei fatto imbambolare dá Francesca e presto tí ritroverai lá casa piena dí MOSCERINI ::-°°-::-°°-+++[[[

Paride
19-12-09, 23: 12
E' proprio vero Massimo..... però ti svelo un piccolo segreto.
Considerato che questo è un periodo ""fermo"" per tutti i canarini compresi i miei arricciati
con gli esotici e con gli agapornis ho trovato la maniera per avere a che fare con uova e pulletti..... ///;;///;;///;;

guarda:

__________________________________________________ ____________

La Giuria dell Staff del Forum assegna a questa bellissima foto un Top Award il primo del 2010

__________________________________________________ _______________

andiok
19-12-09, 23: 31
Grazie ragazzi ma i complimenti vanno alla carissima cuginetta Frà
([[[[ ([[[[ ([[[[ ::-°°-
Allora compimentoni cuginetta Fra . ///;;///;;
::-°°-+++[[[+++[[[

Massimo Riva
19-12-09, 23: 42
+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[ Questa foto,carissimo Paride,per noi ché abbiamo la passione ornitologica é dá incorniciare FANTASTICA grazie per questa bellissima emozione ché cí hai regalato ([[[[([[[[([[[[

Francesca Perosino
20-12-09, 09: 59
Paride,ma sono splendidi! Mi spiace per la piccolina,ma purtroppo alle volte capita... Come riconoscere maschi e femmine ora? Guarda il petto dei pulli,se presenta giÃ* delle striature nere o delle macchie,quasi certamente sono maschi;per quelli chiari devi osservare il becco: rosso vuol dire maschio,arancione femmina. Inconveniente?! Hem...pensavo avessi capito che i dm sono lievemente prolifici...ahah! Io direi che i primi potresti giÃ* dividerli dai genitori anche perché credo siano giÃ* autonomi,giusto? Per quanto riguarda quei due nuovi gn,credo sia dovuto ad una scappatella della loro nonna materna... In effetti hanno uno zio gn... Un bacione,cuginetto!

Aleandra
20-12-09, 20: 13
Meravigliosi, veramente complimenti!!! Eh già sono usciti dei Gn perchè entrambi lo portano. Non si dice Guancia Arancio poichè non è una mutazione, quindi lo chiami solo Grigio. I piccoli in genere si dividono dopo i 40 giorni di vita. Per sapere i sessi devi portare un pò di pazienza, quando inizieranno a mutare i maschi li riconoscerai dalla Guancia, Petto e Fianco (in pratica vengono uguali al padre) oltre al fatto che li sentirai anche fare le prime prove di canto, e ti assicuro che sono buffissimi.

Paride
20-12-09, 23: 32
Grazie a voi tutti,
e scusatemi per le "dizioni" ///;; ///;; ///;; ma sto entrando adesso in questa nuova dimensione.

Asti80
21-12-09, 09: 42
molto belli complimenti anche da parte mia

Paride
31-12-09, 18: 01
Ciao cuginetta,
ti mostro gli ultimi aggiornamenti della tua coppia preferita.

Ieri

Oggi:

Buon anno a tutti

Pantaleo Rodà
31-12-09, 19: 17
Devo dire che sono veramente poco prolifici!!![[[]]]1--.::-°°-

Aleandra
31-12-09, 20: 09
Devo dire che sono veramente poco prolifici!!![[[]]]1--.::-°°-

Si si infatti. Dalli a me visto che non ti fanno nulla!!!^[[[]]

Francesca Perosino
01-01-10, 02: 30
Grazie mille per queste foto,mio carissimo e preziosissimo cuginetto! Ihih...ti aspettavi tanto?

pasx
01-01-10, 18: 22
e' proprio vero massimo..... Però ti svelo un piccolo segreto.
Considerato che questo è un periodo ""fermo"" per tutti i canarini compresi i miei arricciati
con gli esotici e con gli agapornis ho trovato la maniera per avere a che fare con uova e pulletti..... ///;;///;;///;;

guarda:

s-t-u-p-e-n-d-i 1--.

Paride
02-01-10, 23: 53
Grazie tante a tutti.
Sono del parere che tutti i pulletti sono sempre bellissimi.
([[[[([[[[([[[[

Cristiano Ferrari
03-01-10, 06: 51
Caro Paride,mi ero perso questa discussione e,di conseguenza,queste bellissime foto!!!
Devo dire che l'ultima,con la macedonia rosei-diamantini e' semplicemente stupenda!!!! +++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.

Massimo Riva
03-01-10, 07: 35
Caro Paride,mi ero perso questa discussione e,di conseguenza,queste bellissime foto!!!
Devo dire che l'ultima,con la macedonia rosei-diamantini e' semplicemente stupenda!!!! +++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.
Ciao Cristiano,attento a Paride,é contagioso.....tí cí vedo con lé gabbie piene dí diamantini (==)(==)(==)

Cristiano Ferrari
03-01-10, 09: 57
Di quel colore sono proprio belli,anche se non sono un'estimatore degli esotici!
Quello che mi frega e' lo spazio....[[[]]]

Francesca Perosino
03-01-10, 11: 23
Ciao Cristiano,puoi fartene donare una coppia,o se vuoi te la do io...tanto vedrai,non sono per niente prolifici! Ahah!

Paride
03-01-10, 19: 01
Dimmi se trovi lo spazio, così una, due o tre coppie di questi "moscerini" o "flipper in tilt" te le metto da parte.
Anzi........ ti do l'imbarazzo della scelta.... sono tutti novelli di 40/45 giorni........ ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;;

Cristiano Ferrari
03-01-10, 20: 21
Se riesco a sistemare l'allevamento,cosi' da poterli tenere a "zone",accettero' piu' che volentieri....quei grigi mi piacciono proprio[[[]]]

rob3rto95
03-01-10, 20: 23
complimenti paride.....tutti bellissimi

pasx
03-01-10, 21: 02
davvero molto belli [[[]]]

Francesca Perosino
04-01-10, 11: 23
Sono splendidi Paride!
(Non parlo perchè di parte,ma per onor del vero!!!!!)....

La tua definizione di "flipper in tilt" è quella più appropriata tra tutte...Non posso che darti ragione!!!!!!!

Una domanda:maschi solo 2 o vedo male io?

Ora vedrai quando ti arriveranno misteriosamente dei Passeri del Giappone!!!!!

Paride
04-01-10, 21: 49
Sono splendidi Paride!
(Non parlo perchè di parte,ma per onor del vero!!!!!)....
La tua definizione di "flipper in tilt" è quella più appropriata tra tutte...Non posso che darti ragione!!!!!!!
Una domanda:maschi solo 2 o vedo male io?
Ora vedrai quando ti arriveranno misteriosamente dei Passeri del Giappone!!!!!

Cuginetta cara
hai proprio ragione: sono realmente splendidi.
Di maschi grigi GN dorso chiaro anch'io ne vedo (o mi pare di verderne) solo due (che buffi che sono: adesso che sembrano voler schiarire la voce di maschi sono come le cornacchie ///;;///;;///;;) ma il resto sono figli degli altri grigi (con le femmine chiare) ed a questo punto non riesco davvero distinguerli.
Aspetterò di vedere il becco e poi...... ///;; ti saprò dire meglio.

UUUUUMMMMMMMMMhhhhhhhhhhhh misteriosamente ????????
Attenta a te........ perchè - alla stessa maniera - potrebbero misteriosamente comparire in mezzo alla nebbia dei misteriosi fa ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;

Francesca Perosino
05-01-10, 16: 16
E sì,dobbiamo (mi associo a te) aspettare di vedere i becchi...

Paride
07-01-10, 00: 44
Ehi, cuginetta

su 9 uova ho avuto 9 schiuse (8+1 uovo te li ho mostrati) e purtroppo quattro di loro li ho trovati troppo distanti dal nido per poter pensare ad una caduta casuale..... li trovavo al mattino, uno al giorno e solo il quarto, freddissimo, si muoveva appena.
L'ho riscaldato, rianimato e l'ho portato a casa: è diventato subito il fulcro delle attenzioni di tutti. L'ho alimentato con pasta da imbecco e sembrava che si fosse ripreso ma non ha passato la notte .....

Credo si possa parlare di "selezione naturale" perchè penso che la mamma ha sacrificato gli ultimi nati forse perchè li ha visti piccoli e deboli rispetto ai fratelli già grandi di 3 e 4 giorni...... è l'unica spiegazione che mi so dare.

Ti mostro i cinque "superstiti" :

pietro alessio di maria
07-01-10, 00: 56
Bellissimi questi mandarini!!!!! complimenti!!!!!+++[[[[[[]]]

Aleandra
07-01-10, 01: 10
Mamma mia stai andando alla grande quanti ne stai facendo!!! Beato te!!

Alessandro Ascheri
07-01-10, 01: 15
Belli 'sti 5 pulletti! ;)
Quelli caduti potrebbero essere caduti proprio per colpa del nido che usi, troppo piccolo per 9 pulli e con il bordo troppo vicino alla conchetta. Probabilmente i genitori se li sono trascinati fuori uscendo dal nido.
Non credo che la madre o il padre abbiano la capacità di fare "selezione" o riconoscere quelli più deboli e piccoli rispetto agli altri: io non ho mai notato questo e con i nidi a cassetta mooolto raramente trovo pulli in terra.

Paride
07-01-10, 02: 05
Belli 'sti 5 pulletti! ;)
Quelli caduti potrebbero essere caduti proprio per colpa del nido che usi, troppo piccolo per 9 pulli e con il bordo troppo vicino alla conchetta. Probabilmente i genitori se li sono trascinati fuori uscendo dal nido.
Non credo che la madre o il padre abbiano la capacità di fare "selezione" o riconoscere quelli più deboli e piccoli rispetto agli altri: io non ho mai notato questo e con i nidi a cassetta mooolto raramente trovo pulli in terra.

Sicuramente hai molta più esperienza di me ma sono arrivato a questa conclusione soltanto perchè li ho trovati a circa 50 cm. di distanza dal nido.... e ti prometto fin da adesso che per la prossima cova metterò (per tutti) i nidi a cassetta (anche se non lo gradiscono).
[=^||||

rob3rto95
07-01-10, 21: 58
[[[]]]ciao paride...complimentissimi!!!! ma puo essere ke queste numerose(issimeXD) covate sono dovute al fatto ke hanno molto spazio a disposizione(ho visto ke li tieni in voliere)?????'' +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[

Paride
07-01-10, 22: 46
[[[]]]ciao paride...complimentissimi!!!! ma puo essere ke queste numerose(issimeXD) covate sono dovute al fatto ke hanno molto spazio a disposizione(ho visto ke li tieni in voliere)?????'' +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[ +++[[[

Ciao Roberto
io credo che madre natura ha dato a tutti i nostri "amici" le ali proprio per volare.
E su questa considerazione, i miei piumosi - da un posatoio all'altro - volano e non saltellano.
Credi che la percentuale di nascite sia dovuto allo spazio?
no, almeno non credo....., però.......
vi invito caldamente a mettere le coppie di diamantini nelle volierette da mt. 1.40
///;; ///;; ///;; ///;; .... non si sa mai .... ([[[[([[[[([[[[

Aleandra
08-01-10, 00: 18
Non dipende dallo spazio ma dal fatto che sono in "colonia", si stimolano a vicenda ecco perchè si andando alla grande!!! Naturalmente lo spazio è importante per farli stare tutti assieme al meglio.

Paride
08-01-10, 13: 20
Non dipende dallo spazio ma dal fatto che sono in "colonia", si stimolano a vicenda ecco perchè si andando alla grande!!! Naturalmente lo spazio è importante per farli stare tutti assieme al meglio.

Ciao Aleandra
... una piccola precisazione: ........io non allevo in colonia ///;;///;;///;;///;;///;;.
Nella foto postata, vedi solo i pulletti usciti dalle volierette.

Aleandra
08-01-10, 15: 20
Ma li hai tutti nella stessa voliera giusto?? Se ci fai caso ho messo colonia tra virgolette. :)

Francesca Perosino
09-01-10, 09: 40
Sono cicciosissimi,cuginetto! Io credo che,più dello spazio,influiscano l'alimentazione corretta,lo stimolo che arriva dalle altre coppie,la pulizia,ecc... Molto importante,sempre a parer mio,è l'aver messo i novelli in una voliera tutta per loro perché così non "disturbano"i genitori. STAI ANDANDO ALLA GRANDE!

Paride
09-01-10, 14: 48
Ciao cuginetta
voglio mostrarti un tuo maschietto (lo riconosci ???? ///;;///;;///;;) che fino ad ieri era paurosissimo
e non appena mettevo le mani dentro la volieretta per prendere la mangiatoia scappava via velocissimo nell’angolo più lontano.

Lo so....… per “”i figli”” si fa tutto…... (e vale anche per gli animali....)
Voglio dirti che queste foto hanno la valenza di un primato (almeno per me).

Mi scuso per la qualità delle immagini ma è davvero difficile inquadrare, mettere a fuoco e scattare con la mano sinistra
(ovviamente per chi non è mancino ///;;///;;)

Aleandra
09-01-10, 15: 13
Caspita che bello!!!

ELETTO1691
09-01-10, 15: 48
PARIDE stai andando alla grande

pasx
09-01-10, 16: 23
ma guarda un pò, i miei quando metto la mano in gabbia escono pazzi li senti fare peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, sembrano indemoniati [[[]]]

Francesca Perosino
09-01-10, 18: 22
Paride sei un grande!

Pantaleo Rodà
09-01-10, 21: 19
Solo una cosa: +++[[[

rob3rto95
09-01-10, 21: 48
Solo una cosa: +++[[[
quoto in toto leo

Aleandra
10-01-10, 14: 43
Quoto gli altri veramente nn ti ferma + nessuno!!!:D

Alessandro Ascheri
10-01-10, 16: 33
he he! Sti diamantini ti stanno "deviando"! :)

Francesca Perosino
11-01-10, 07: 59
he he! Sti diamantini ti stanno "deviando"! :)

... E pensare che solo poco tempo fa diceva che i dm lo affascinavano,ma solo poco poco! Ahah!
.

rob3rto95
14-01-10, 21: 57
allora paride cosa è successo in questi giorni? qualke ibrido tra agaponis e dm? mmmmmmmh dubito ke ci riuscirai... ;) cmq apparte lo skerzo ci sono stati nuovi nati? e come stanno tutti i novelli?

Paride
14-01-10, 23: 31
allora paride cosa è successo in questi giorni? qualke ibrido tra agaponis e dm? mmmmmmmh dubito ke ci riuscirai... ;) cmq apparte lo skerzo ci sono stati nuovi nati? e come stanno tutti i novelli?

Grazie Roberto,
i cinque novelli della coppia gn stanno benone e già quattro, stamattina, li ho visti fuori dal nido.
Buffissimi. Ancora non stanno in equilibrio sui posatoi e si aiutano mettendo indietro la testa. Un vero spettacolo. Se riesco domani faccio due foto.

Stamattina ho notato che il maschio grigio (per intenderci quello che prendeva gli sfilacci dalle mani) scombinava il nido: ;) è la prima volta che mi succede.
Ho aperto il nido ed ho visto che le uova erano freddissime e poichè alla speratura erano tutte infeconde, ho tolto il nido per farli riposare.
Che dite, aspetto 8/10 giorni prima di rimettergli il nido ?

Ummmhhhhhhh ibridi tra rosei e DM ??? Gli esperti mi hanno confidato che il segreto è una ""museruola"" per i rosei.
Il fatto è che non sono riuscito a trovare la misura giusta //#//#

Aleandra
14-01-10, 23: 49
Predi la Rosei femmina e il Diamantino maschio!!! Ehehehe Non vedo l'ora di vedere le fotine!!!

Francesca Perosino
15-01-10, 08: 05
Foto,foto,fotooooo! Per le uova gelate...anche a me succede ogni tanto,ma sinceramente non so dirti perché,cuginetto...

rob3rto95
15-01-10, 09: 49
mi dispiace x le uova, cmq aspetto con anzia le foto... ;)

Aleandra
15-01-10, 16: 08
Sisi pure io aspetto queste foto quindi SBRIGATIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!:D

ELETTO1691
15-01-10, 16: 48
foto foto foto

Paride
15-01-10, 21: 13
Ecco i miei cinque moscerini cicciosi appena involati:

PS: Ehi, Cristiano, guarda come è diventato un maschietto della covata precedente (ma solo per invogliarti):

x la cuginetta Frà: guarda che bellissimi che sono i tuoi "nipotini"...... nella fotro di "gruppo".
ma..... mi è sorto un dubbio: non è che sono pecorelle travestite da esserini volanti ?????

Pantaleo Rodà
15-01-10, 21: 23
Quanti splendidi piccoletti...come resistere alla tentazione!!!

rob3rto95
15-01-10, 21: 27
complimentissimi paride... ;) ma hai ottenuto tutti questi pulli solo da 2 coppie?

Paride
15-01-10, 21: 44
complimentissimi paride... ;) ma hai ottenuto tutti questi pulli solo da 2 coppie?

Grazie a tuttii. E' particolarmente piacevole poter condividere questa emozione con amici.
Sono tre le coppie di cui solo una ha portato a termine la seconda cova (ed infatti le foto).

ELETTO1691
15-01-10, 22: 05
complimenti che bel maschio in primo piano

Francesca Perosino
15-01-10, 22: 10
Ci credi carissimo Paride,che mi ha emozionata vedere soprattutto l'ultima foto?! Pensa che sciocca,lì per lì,nel vedere la prima foto,ho pensato che la prima a sinistra fosse una piccola identica alla madre,ma poi ho visto l'anello... Ahah... Sai,l'anzianità... Cuginetto,ma in tutto ora quanti sono?

Francesca Perosino
15-01-10, 22: 12
Pecorelle??? Noooo! Conigli travestiti!

Paride
15-01-10, 22: 45
Carissima cuginetta, hai ragione su tutti i fronti: stamattina anch'io mi dicevo che le femminucce (perchè sono femminucce tutte le chiare, vero ????) sono identiche alla madre: e ricordavo la tua foto postata quando ti sembrava "gialla".....
e purtroppo tutti i miei novelli fatti quest'anno non sono anellati perchè..... non avevo minimamente pensato a questo piacevolissimo "imprevisto".

Pecorelle??? Noooo! Conigli travestiti!

Ma sai....... fanno tutti: meeeeeeeeee meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee memememememememe meeeee meeeeeeeeeeeee meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee me me me me me meeeeeeeeeee che sembrano davvero uno ""sciame di pecorelle" ...... magari con ascendente coniglio //#

Cuginetto,ma in tutto ora quanti sono?
Detto così non lo so neanche io //#
beh, facciamo due calcoli: 4 pullus della coppia DM gn (1^ covata);
7 pullus dalla coppia Grigio 1;
5 pullus dalla coppia Grigio 2 (di cui 2 gn)
e 5 pullus adesso (2^ covata gn).
In totale ho svezzato 21 pullus (senza contare 6 uova piene della coppia Grigio 2 che dovrebbero schiudersi a giorni ma ssssstttttttttttttttttttt... non lo dire a nessuno............)

Ciao cuginetta carissima

Alessandro Ascheri
15-01-10, 23: 45
Ahoo! Con tutti questi DM inflazionerai il mercato! LOL
Bellissimi! ;)

Francesca Perosino
16-01-10, 08: 31
Mi sa proprio che ha pienamente ragione Alessandro! Ahah!Per gli anelli non preoccuparti: nemmeno i tuoi primi pdg (che misteriosamente si materializzeranno a casa tua)porteranno l'anello (non credevo di trovare un maschio)....hemmm! Beh,ora che mi ci fai pensare...è vero,quando imparano a "cantare" sembrano pecorelle! Ahah! Le chiare sono davvero identiche alla madre ed ora mi sorge una domanda per Ale: solo e sempre le femmine di questa famiglia presenteranno questa colorazione? Ciao cuginetto caro!

Aleandra
16-01-10, 14: 47
Ammazza!!! Stai andando forte mamma mia!!!:D

Alessandro Ascheri
16-01-10, 16: 29
No, possono nascere anche maschi Mascherato perché il padre è portatore (altrimenti non nascevano neanche le femmine) e la mamma mutata.
Mi sa anche che il 3° e 4° della 2^ foto sono 2 maschietti...

Paride
16-01-10, 17: 03
Ragazzi, scusatemi, ma le cose o si fanno bene o non si fanno !!!! //#

E poi, che avrebbe pensato di me la cuginetta Frà se non fossi riuscito a riprodurre le sue coppie ????

Io non ho fatto altro che accudirli ....

altre fotine per la cuginetta e per noi appassionati:

PS: carissima cuginetta, attenta a te .......
Ciao

Francesca Perosino
17-01-10, 09: 19
"ATTENTA A TE" alla piccola (ahah),tenera e dolce cuginetta?! Io son sempre attenta a me,carissimo Paride,ahahah! Infondo so che non avresti il coraggio di rimandarli indietro(vero?)... A parte gli scherzi (scherzi mica poi tanto,eh...)nell'ultima foto era l'ora della pappa? Mi fa sempre un enorme piacere vedere le foto che posti,cuginetto mio! ALESSANDRO grazie mille per la risposta!

Aleandra
17-01-10, 21: 42
Che belliiiiiiii!!!!!Mamma mia beato te!!!!E quanti Guancia Nera!!!

Paride
17-01-10, 23: 34
Ragazzi, oggi mi sono divertito scattando almeno 150 foto. Che spettacolo.
Ve ne mostro qualcuna dei miei picciriddi "nichi nichi" (piccoli piccoli)
Ehyyyyyyyyyy cuginetta, guarda i nipotini.

Ora del bagnetto:

e dopoil bagnetto arrivano come fameliche orde di cavallette sullo spuntino di insalata:

ELETTO1691
18-01-10, 05: 28
Belle foto ma che bel guancia nera beato te

Francesca Perosino
18-01-10, 09: 38
Nemmeno al Grand Hotel stanno così bene!

Pantaleo Rodà
18-01-10, 12: 02
Nemmeno al Grand Hotel stanno così bene!
Già, piccoletti fortunati!

rob3rto95
18-01-10, 13: 04
bellissimi... secondo me tu metti queste foto apposta x farci morire d'invidia vero? ;)

Aleandra
18-01-10, 14: 11
Mamma mia!!!! Bellissimi, ma il Dorso Chiaro Guancia Nera è una BOMBA!!! Fantastico!!!

Paride
18-01-10, 14: 58
.. secondo me tu metti queste foto apposta x farci morire d'invidia vero? ;)

Ah, ah, ah, ah ........

Come credo che le vostre esternazioni - che vanno anche alla cuginetta Frà - siano vere e sincere (altrimenti non ne vedrei il motivo), credo che il benessere che provo nel vedere delle vostre foto sia paragonabile (se non uguale) a quello che credo di ingenerare negli altri facendo vedere i miei "picciridddi".

Il mio è solo un modo di far godere gli occhi agli appassionati di questi esserini volanti.
//))#

Cristiano Ferrari
18-01-10, 18: 38
PS: Ehi, Cristiano, guarda come è diventato un maschietto della covata precedente (ma solo per invogliarti):

Eh,devo ammettere che quei grigini con le guance nere non sono niente male.....

Francesca Perosino
19-01-10, 09: 07
CRISTIANO proprio per caso ieri ho sentito una mia coppia di guancia nera dire che vorrebbero trasferirsi per non stare troppo attaccati ai loro parenti (come li capisco!)... Non è che per caso tu avresti un monolocale per loro?

Cristiano Ferrari
19-01-10, 09: 57
Hi hi hi....lo sapevo,qui non si fa in tempo a dire niente che.... ;D
Purtroppo devo aspettare la costruzione,o il trasferimento in un nuovo locale,l'ultima volta che ho unito esotici e fringillidi e' stata una tragedia!!!
Comunque la cosa mi tenta molto.....

pasx
19-01-10, 12: 12
mamma mia, che spettacolo, sono davvero bellisimi. ma gli fai fare il bagno con questo freddo?

Alessandro Ascheri
19-01-10, 13: 18
Sì, lo fanno sempre volentieri. Basta che ci sia il sole nelle ore più calde...

Francesca Perosino
19-01-10, 14: 35
CRISTIANO ti basterÃ* fare un fischio e troverò il modo di farti arrivare ALMENO una bellissima coppia di guancia nera (ovviamente se vorrai!). Per quanto riguarda il bagnetto,invece,posso dire che i miei lo fanno anche oggi (stamattina eravamo a -11°...

Paride
19-01-10, 15: 03
CRISTIANO proprio per caso ieri ho sentito una mia coppia di guancia nera dire che vorrebbero trasferirsi per non stare troppo attaccati ai loro parenti (come li capisco!)... Non è che per caso tu avresti un monolocale per loro?

Cristiano, ho un'idea: perchè (ma solo per fare spazio) non togli tutti i fringillidi ????? //#//#
ehhhhmmmmmm...... :

Dimmi se trovi lo spazio, così una, due o tre coppie di questi "moscerini" o "flipper in tilt" te le metto da parte.
Anzi........ ti do l'imbarazzo della scelta.... sono tutti novelli di 40/45 giorni........ ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;;

Cuginetta Frà, dimmi un pò: pensi anche tu quello che sto pensando io ????

Mamma mia!!!! Bellissimi, ma il Dorso Chiaro Guancia Nera è una BOMBA!!! Fantastico!!!

PS: non è che per caso hai trovato lavoro in una ditta di spedizioni ????????
Ciao

Francesca Perosino
19-01-10, 15: 11
Cuginetto... Dici che Aleandra vorrÃ* qualche coniglietto travestito da dm? Ahah! Lavoro? Io? Purtroppo no,azz!

Aleandra
19-01-10, 18: 46
Ehehehe magariiiiiiii. Li prendrei tutti genitori compresi!!!Ehehe Più li veo più mi piacciono, sono troppo carini!!!

Cristiano Ferrari
19-01-10, 20: 01
Vi prometto che li accettero' volentieri,spero a breve di poter partire col progetto....

Paride
19-01-10, 21: 10
Ehehehe magariiiiiiii. Li prendrei tutti genitori compresi!!!Ehehe Più li veo più mi piacciono, sono troppo carini!!!

............. Tutti ???????? Genitori compresi ?????????????????
e chi lo deve dire ad Alice ???????????????????? //#//#

va bene....
ma solo se sei disposta a fare qualche km.
(molto ma molto meno di quello che stai pensando //[[#)
fammi organizzare e ne riparliamo, Ci stai ?

x Cristiano: aspetto dunque tue nuove.

Francesca Perosino
19-01-10, 21: 37

Beh,cuginetto caro,direi che hai trovato il modo di essere totalmente invaso dai "moscerini"!! Ahah! I genitori,però...direi di tenerteli perché altrimenti come farai ad avere mille altri piccolissimi flipper impazziti? Ihih!

Paride
19-01-10, 21: 54
Beh,cuginetto caro,direi che hai trovato il modo di essere totalmente invaso dai "moscerini"!! Ahah! I genitori,però...direi di tenerteli perchè altrimenti come farai ad avere mille altri piccolissimi flipper impazziti? Ihih!

Ma certamente carissima cuginetta anzi....ti confido che incrementerò //# proprio con alcuni novelli

Posso confermarti che sono sempre una scoperta nuova.
Prima erano "moscerini" poi sono diventate "sciame di pecorelle - con ascendente coniglio" e "orde di cavallette fameliche".
Oggi stavo in allevamento e più che ""piccolissimi flipper impazziti"" con l'esperienza ho cambiato idea perchè il canto di 27 "zanzarotti" somiglia tantissimo a tante ""piccole pistole laser (sempre) impazzite"". //[[#//[[#

//))#

Francesca Perosino
19-01-10, 22: 04
Ops...sorry...rileggendo ho notato di aver omesso un "non" eheh...volevo dire che avevi trovato il modo per NON ESSERE INVASO... Sai,tra l'etÃ* ed il sonno... Quindi terrai anche dei novelli? Bravo mi fa davvero piacere! Sai cosa mi piace tanto dei piccoletti? Ascoltarli mentre chiedono di mangiare...

Aleandra
20-01-10, 16: 40
e chi lo deve dire ad Alice ???????????????????? //#//#

va bene....
ma solo se sei disposta a fare qualche km.
(molto ma molto meno di quello che stai pensando //[[#)
fammi organizzare e ne riparliamo, Ci stai ?

x Cristiano: aspetto dunque tue nuove.

Eheheh ci sto, dove devo venire??XD Magari se prendo i tagli piccola ho più fortuna rispetto gli Olandesi che mi stano dando filo da torcere.-.- Cmq rinnovo i miei complimeti e non vedo l'ora di vedere altre foto.

Paride
20-01-10, 20: 07
Eheheh ci sto, dove devo venire??

OK. Fammi organizzare e...... ti saprò dire //))#

Paride
20-01-10, 22: 50
.......senza contare 6 uova piene della coppia Grigio 2 che dovrebbero schiudersi a giorni ma ssssstttttttttttttttttttt... non lo dire a nessuno............

Eh, eh, eh, eh,......
quattro si sono schiuse oggi ........
ssssstttttttttttttttttttt.. //[[#//[[#//[[#//[[#

rob3rto95
21-01-10, 12: 56
e le fotooooooo??? se nn ce lo dimostri nessuno ti crederà...... ;)

Paride
21-01-10, 13: 06
e le fotooooooo??? se nn ce lo dimostri nessuno ti crederà...... ;)

Anche se non li mostro.... spero che qualcuno mi creda................. //[[#
Le foto non le ho potuto fare in quanto ieri sono stato tutto il giorno in città ed in serata sono passato in allevamento (sapevo che dovevano schiudersi) perchè non ho resistito alla curiosità.
Infatti ne ho trovati tre ingozzati al massimo ed uno appena schiuso (era ancora bagnato).

PS: ho trovato schiuso anche un'altro uovo dei rosei #°°))#°°))

Francesca Perosino
21-01-10, 13: 51
Ti giuro,Paride,che darei qualsiasi cosa per vederti almeno una volta nel tuo allevamento! Trasmetti talmente tanta passione nei tuoi scritti...

Aleandra
21-01-10, 16: 05
OK. Fammi organizzare e...... ti saprò dire //))#
Si si pure con calma tanto c'è ne di tempo.

Azz altri 4 ti so nati?? Mamma mia. Qualkuno gli porti via tutti i diamantini altrimenti succederà una strageeeeeeee!!Ehehe

Paride
21-01-10, 20: 48
Azz altri 4 ti so nati?? Mamma mia. .........

Non è vero !
Sono CINQUE //[[# //[[# //[[#

x la mia cuginetta: in allevamento sono un pazzo perchè ci sono sempre mille cose da fare........ //#

rob3rto95
21-01-10, 21: 14
bellissiiimiiiiiiiiiiiiiii

pasx
21-01-10, 21: 22
bellissimi, speriamo che nascono pure i miei :)

Paride
21-01-10, 21: 42
bellissimi, speriamo che nascono pure i miei :)

beh, amico......
potresti intanto cominciare col fare la speratura e vedere così quanto uova feconde hai nel nido.
Noi tifiamo per te #°°))

ELETTO1691
21-01-10, 21: 47
forza pasx sii positivo,quando iniziano non si fermano più

Aleandra
21-01-10, 23: 38
Ahaha mamma mia!! Scusa ma posso sapere che gli dai?? No xkè hai una riproduzione pazzesca, nidi da 6-7 pulli una cosa fantastica!!!

Francesca Perosino
22-01-10, 08: 45
Concordo con il mio cuginetto: una speratura ti aiuterebbe a stare più tranquillo! Paride sono molto belli anche questi nuovi piccolini! Aleandra tu sei pronta ad essere invasa?

ELETTO1691
22-01-10, 08: 59
sono peggio dei conigli

Aleandra
22-01-10, 14: 51
Aleandra tu sei pronta ad essere invasa?
Eh questo sto aspettando, ma si deve sempre vedere se verrò realmente invasa,con la fortuna che ho li porto a casa mia e non mi fanno manco mezzo uovo!!!

Paride
22-01-10, 15: 02
Anche il sesto ed ultimo uovo della coppia grigio 2 si è schiuso !!!!

Roberto, te lo mostro (altrimenti non mi credi //[[#//[[#//[[#)

//))#

rob3rto95
22-01-10, 15: 07
bellissimi paride... ma hanno covato in un nido x canarini?

Aleandra
22-01-10, 15: 39
Eh mamma mia!! Complimentoni Paride!!!

Paride
22-01-10, 16: 11
Eh, eh, eh ragazzi mi fate diventare rosso.....
è veramente un piacere poter condividere queste foto con voi e con altri amici che magari non intervengono.

... ma hanno covato in un nido x canarini?
Si Roberto, se vai alla pagina 10 - post 99 di questa discussione vedi la modiifica che ho apportato al nido originale poichè nelle precedente covata questa coppia mi ha svezzato - in maniera esemplare - ben sette pullus per cui forse non sarà bello a vedersi ma è stato sicuramente più largo e grande del loro nido a conchiglia.

In base ai nidi di questi moscerini ho avuto modo di constatare (su tre coppie) che "i moscerini" riescono ad ""affezionarsi"" ai loro nidi. Forse la posizione, forse la forma o qualcosa che non riesco a comprendere ma sta di fatto che non appena ho messo il nido a cassetta, dopo la deposizione l'hanno abbandonato lasciando le uova fredde (constatato in due coppie su tre e per ben due volte). Forse sembrerà assurdo quel che dico ma non trovo altra spiegazione e dire ""sarà stato un caso"" mi suona stretto.

Forse quello che sto dicendo non trova riscontro negli allevatori con anni di esperienza ma non voglio più rischiare che mi abbandonino il nido per cui ho deciso (magari mettendo molta attenzione in più) di rimettere i nidi originali a conchiglia.

ELETTO1691
22-01-10, 16: 18
complimenti paride

Alessandro Ascheri
22-01-10, 21: 08
Bellissimi e superpiumosi! :)
In effetti ogni coppia ha delle preferenze diverse per quanto riguarda i nidi. Solo che noi tendiamo a mettere quelli a cassetta perché sono molto più comodi e pratici per controllare le covate. Inoltre sono meno rischiosi per le cadute.
Comunque i tuoi DM sono veramente prolifici! ;)

rob3rto95
22-01-10, 21: 53
Si Roberto, se vai alla pagina 10 - post 99 di questa discussione vedi la modiifica che ho apportato al nido originale poichè nelle precedente covata questa coppia mi ha svezzato - in maniera esemplare - ben sette pullus per cui forse non sarà bello a vedersi ma è stato sicuramente più largo e grande del loro nido a conchiglia.

ottima idea paride... con la coppia ke arriverà a breve usero sicuramente questo sistema, anke perkè é molto + facile prendere le uova x fare la speratura, e x pulire il nido.....

Paride
22-01-10, 22: 30
Esattamente, Roberto
per non parlare poi se faranno una covata record che ti auguro anche pari alla mia (7 pullus).
//))#

x Alessandro: verissimo e giustissimo. Molto meno rischiosi per le cadute.
Vuol dire (come mi è successo) che perderò qualche pullus (ma farò grande attenzione o cercherò di prendere delle precauzioni affinchè non succeda) anzichè perdere l'intera covata.

Francesca Perosino
23-01-10, 09: 23
Annuncio ufficiale: la femmina bianca guancia nera ha da ieri un altro fratello (o sorella)! Nonostante qua faccia freddissimo,mi si stanno schiudendo tantissime uova! Sai CUGINETTO che invece da me prediligono il nido a cassetta? Forse per le basse temperature???

pasx
23-01-10, 10: 09
bellissimi, tanti auguri :)

rob3rto95
23-01-10, 15: 05
Esattamente, Roberto
per non parlare poi se faranno una covata record che ti auguro anche pari alla mia (7 pullus).
//))#

grazie... speriamo..

rob3rto95
23-01-10, 15: 07
Annuncio ufficiale: la femmina bianca guancia nera ha da ieri un altro fratello (o sorella)! Nonostante qua faccia freddissimo,mi si stanno schiudendo tantissime uova! Sai CUGINETTO che invece da me prediligono il nido a cassetta? Forse per le basse temperature???

ma fratello nel senso ke è nato dalla stessa coppia o ke è anke lui bianco con la guancia nera... in entrambi i casi tienici aggiornati sulla sua crescita

Paride
23-01-10, 18: 26

Ohhhhhhhhhh.... finalmente la cuginetta ha cominciato a fare pulletti. +(*
Capisco che per le foto è difficile ma tienici aggiornati.

Oggi ho ""inventato"" ^^(( il nido "igloo".
E' stato subito gradito tanto che dopo una prima ispezione, hanno cominciato a portare gli sfilacci lasciando """vuoto""" quello a cassetta.[=][=][=]

rob3rto95
23-01-10, 20: 15
nido igoo?? sono curioso di vederlo, dato ke domani mattina vado a ritirare ufficialmente una coppia di dm...

Aleandra
23-01-10, 20: 35
Ragazzi ma la diamantina è Maschetato Guancia Nera non Bianco eh!!! Lo dico giusto per non finire di confondere. Roberto penso che intendeva fratello/sorella in quanto figlio della stessa coppia che ha generato lei. Complimenti per il nuovo acquisto Roberto metti le foto appena li prendi.

Francesca Perosino
24-01-10, 09: 18
Ciao Aleandra,ti ringrazio per la correzione! Sai la mia testa dura continua a definirla bianca... Son messa proprio male,eh? Ahah! Sì,ha un fratello perché si stanno schiudendo le uova dei suoi genitori. Era ora,vero cuginetto,che partissero anche i miei con le cove? Sai cos'è? Le temperature scendono anche a meno 11° quindi fa davvero freddo...

Vilma
24-01-10, 09: 45
Si é una femmina guancia nera mascherato,molto graziosa,ma é a occhi rossi? Io non risco a vedere bene..............

Francesca Perosino
24-01-10, 10: 23
Ciao Vilma!
No,gli occhi,come detto un po' di post fa,non sono rossi.

Aleandra
24-01-10, 15: 38
Ecco non sono la sola che è caduta in tranello con questa mascherata!!! Ma no Francè, sono cose che capitano. Si anche da me fa freddo (non sono basse come da te ma cmq non è che fa caldo) infatti ho deciso di togliere quasi tutti i nidi e riprovare a Marzo.

Paride
27-01-10, 21: 00
nido igoo?? sono curioso di vederlo, ............

Bene Roberto,
l'idea l'ho avuta ^^(( ma contavo di testarlo prima di mostrarlo.
Ma non ti aspettare nulla di particolare (è l'uovo di Colombo)[=]

Partendo dall'idea cenestrino sotto e cupoletta sopra ho messo due canestrini facendo il foro di entrata e tenuti saldi da un elastico o dello spago fine.
Ho preferito mettere un'altro canestrino sopra per due motivi: primo perchè combacia perfettamente e secondo perchè - essendo più ampio - si può pulire più facilmente.

Eccolo:

e come vedi.... funziona [=]

()(

Aleandra
27-01-10, 21: 04
Caspita, che cosa interessante!!! E bravo!!:)

rob3rto95
27-01-10, 21: 20
hahaahah ma sn infestanti davvero qst dm... cmq questa dell'uovo di colombo è stata un'altra ottima idea...

Paride
27-01-10, 21: 34
hahaahah ma sn infestanti davvero qst dm...

^)) ssssttttttssssssssssssssssssssssssss

^^(( ho già due coppie con tre uova ciascuna..... ^^((^^((**//)**//)

Pantaleo Rodà
27-01-10, 21: 42
Basta Paride!!! Oltre alla pappagallite, vuoi farmi venire anche la "mandarinite"?![=]
Comunque l'idea del nido è geniale, anche se semplicissima...ciao

Paride
27-01-10, 21: 56
..... Oltre alla pappagallite, vuoi farmi venire anche la "mandarinite"?![=]

Ehmmmmmmmmmmmmm.... mandarinite ?
Cos'è, una brutta epidemia che cresce sulla palma delle mani ???

Hai ragione:
Uuuuuuhhhhhhhmmmmmmm ..... terribile............. [=][=][=]

Francesca Perosino
28-01-10, 10: 39
Paride,cuginetto mio più che carissimo,dire che sei FENOMENALE è nulla in confronto a ciò che sei realmente!

pasx
28-01-10, 14: 37
paride, stai sfornando dm a non finire :)

Aleandra
28-01-10, 15: 02
Ammazza complimenti!!:D

rob3rto95
28-01-10, 15: 44
ma cosa gli dai da mangiare, viagra? [=]

Francesca Perosino
31-01-10, 10: 28
I dm sono davvero mooooooooooooolto prolifici.....Forse ho dimenticato di dirlo al mio cuginetto prima di farglieli recapitare....//[[**/*

Pantaleo Rodà
31-01-10, 17: 35
I dm sono davvero mooooooooooooolto prolifici.....Forse ho dimenticato di dirlo al mio cuginetto prima di farglieli recapitare....//[[**/*

Bè, credo che ormai l'abbia capito...! XD

Paride
31-01-10, 19: 46
I dm sono davvero mooooooooooooolto prolifici.....//[[**/*

..... non è assolutamente vero....
//[[#//[[#//[[#//[[#//[[#

PS - previsione schiusa gn 11 febbraio ^^((^^((^^((^^((^^((^^((^^((

rob3rto95
31-01-10, 20: 43
si infatti... e gli ultimi nati? come stanno...?

Francesca Perosino
31-01-10, 21: 05
Azz....non è vero?!?!?
Ahahahahah....quanti ne vorresti Paride????

Paride
31-01-10, 21: 55
si infatti... e gli ultimi nati? come stanno...?
I sei piccoli grigi stanno benone: mangiano e crescono

Ahahahahah....quanti ne vorresti Paride????
Guarda, cuginetta: come ultima covata dei gn sarei contento se ripetessero il numero precedente.......
(/(*(/(*(/(*^^((

pasx
31-01-10, 21: 59
hihihi bellissimi.

rob3rto95
31-01-10, 22: 02
complimenti, crescono alla grande... ;):)