[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
Visualizzazione stampabile
Ciao Cristiano,
se il maschio fosse Agata dil. nascerebbe prole femminile 50 % Agata e 50% Agata dil. e prole maschile 50 % ancestrale/di Bruno e Agata (passe-partout) e 50% Diluito/ di Bruno e Agata.
Se il maschio fosse Agata d. dil. la prole femminile nascerebbe Agata dil. e la prole maschile Diluito/di Agata e Bruno.
Ciao e a presto.
Mitico Francesco,se non ci fossi tu.....[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
Grazie mille!!! ::-°°-
Allora ne approfitto in modo spudorato [[[]]]
Vorremmo dei consigli su come assortire le coppie quest'anno,contando che oltre ai lucherini presenti arrivera',molto probabilmente,qualche altro soggetto da Reggio Emilia.
Ora abbiamo:
MASCHI: Bruno,Ancestrale (port.Bruno e probabilmente Isabella),Agata D (port Bruno e isabella),Agata avorio,Bruno D (ma con una zampa sola quindi credo inutilizzabile come riproduttore),Ancestrale, e molto probabilmente arrivera' un maschio Avorio.
FEMMINE:Bruno DD,Agata DD,Isabella,Avorio D o DD,Ancestrale,Agata DD
Ho dei dubbi su alcune diluizioni in quanto sono ancora alle prime armi e talvolta ho difficolta' a riconoscerle....
Cristiano, ti consiglio di unire Agata con Agata o con Isabella da evitare accoppiamenti d.d. x d.d. e Agata x Bruno (otterresti in tal caso maschi ancestrali portatori di entrambe le mutazioni). Puoi benissimo unire Bruno con Isabella. In ogni caso ti consiglio di lavorare sulle singole mutazioni e non sulle loro sovrapposizioni (a parte l'Isabella e l'Avorio visto che quest'ultima agisce sui lipocromi) cosi avrai chiaro il Tipo dei soggetti che stai allevando e ciò ti aiuterà ai fini selettivi.
Comunque il maschio senza una zampa lo puoi tranquillamente accoppiare, se in salute copulerà la sua compagna.
Un caro saluto.
Mitici tutti e grandissimo Francesco, quando leggo quello che scrivi capisco perchè lavoro nella metalmeccanica e non nella genetica! [[[]]]
A parte che penso che non ci capirò mai nulla dentro però leggendo e rileggendo quello che scrivete mi sto pian piano impadronendo delle terminologie ed almeno comincio a capire cosa mi trovo davanti! ([[[[
Approfitto per fare una piccola domanda anche io.
Lo scorso anno, da una coppia Maschio bruno e femmina ancestrale mi sono nati 4 piccoli, due maschi ancestrali, una femmina bruna ed una femmina isabella.
Volevo prima di tutto sapere in che modo può essere uscita fuori l'isabella, poi, per finire, mi piacerebbe sapere se i due maschi ancestrali siano portatori di qualche mutazione e, in tal caso, di quale e con cosa mi converrebbe provare ad accoppiarli per palesare tali eventuali mutazioni!?! ///;;
Grazie mille in anticipo per le risposte!! +++[[[
Caro Lorenzo,
il tuo maschio Bruno è portatore di Isabella quindi i due Lucherini ancestrali saranno portatori o di Bruno o di Isabella. Naturalmente soltanto accoppiandoli potrai capire effettivamente di cosa sono portatori.
Ti consiglio di unirli a delle lucherine Isabella (o eventualmente Brune).
Ciao e a presto.
Grazie per la dritta Francesco. Effettivamente io ero convinto che i maschi ancestrali fossero portatori di isabella e basta, in effetti però quest'anno uno dei due è stato accoppiato con una femmina isabella e sono nati due lucherini, uno ancestrale ed uno bruno quindi il maschio in oggetto è sicuramente portatore di bruno. Ti chiedo però, potrebbe portare anche l'isabella oppure uno esclude l'altro??
Carissimo Lorenzo,
la mutazione Bruno è allelica all'Isabella e al contempo è dominante, significa quindi che non possono esistere soggetti ancestrali portatori di entrambe le mutazioni. Un soggetto portatore di Bruno e Isabella è fenotipicamente Bruno.
Ciao e a presto.