Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: verdone himalaja

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da Eraldo Della Vecchia Visualizza il messaggio
    Ciao Daniele
    Ti ringrazio per i saluti di un nostro comune amico che mi rallegrano molto. So che attualmente sono a Milano (in partenza per Stum) ma mi è impossibile vederli. Grazie per le dritta (non sapevo che Alessio avesse anche gli Himalaya) Ci vedremo per Reggio ::-°°-
    Ciao eraldo
    Come ti avevo detto un ora fa ho portato a casa i verdoni himalaja ....mi daresti qualche consiglio sul che alimentazione usare?
    Xke il mio amico mi parlava di canapa perilla e girasole nero piccolo a volonta tagliato con un misto spinus...
    Grazie ciao ambro

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Ciao Ambro
    Scusa se ti rispondo solo ora, ma mi era sfuggito il tuo post. Innanzi tutto complimenti per i Verdoni dato che attualmente sono introvabili e chi li ha difficilmente li cede. Per l'alimentazione, io uso il normale misto per canarini ed a parte fornisco perilla canapa e girasole nero. nel periodo riproduttivo anche piselli e tarme che non tutti gradiscono. oviamente (sempre nel periodo riproduttivo) semi germinati con i quali allevano i piccoli cibandosene quasi esclusivamente. Poco gradito è anche il pastone che comunque fornisco. Se ne hai la possibilità oviamente anche semi prativi che non dò per mancanza di tempo. Questo è tutto, io però li tengo al freddo, ed in voliera esterna, in locali interni abbisognano di meno calorie. ::-°°-
    Della Vecchia Eraldo


  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    ciao..,
    grazie eraldo

    Io li tengo al interno ma la temperatura e con se fossero fuori...
    Ma i semi di girasole e canapa e perilla gli e li dai tutti giorni.??
    Mi ha detto che sono novelli secondo te in che periodo dovrebbero andare in estro?
    Ciao ambro

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao potreste postare una foto ?
    Ciao
    Christian

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Quote Originariamente inviata da ambro71 Visualizza il messaggio
    ciao..,
    grazie eraldo

    Io li tengo al'interno ma la temperatura e con se fossero fuori...
    Ma i semi di girasole e canapa e perilla gli e li dai tutti giorni.??
    Mi ha detto che sono novelli secondo te in che periodo dovrebbero andare in estro?
    Ciao ambro
    Finalmente sono riuscito a trovare una coppia di Himalaya. Un carissimo amico me li ha portati da Stum (Austria). Sono in abito giovanile e muta parziale, solo a giugno (se sopravivranno e mi faccio gli scongiuri) completeranno la muta. A fine febbraio tuttavia dovrebbero iniziare ad andare in estro (come pure i tuoi) per iniziare la nidificazione fine marzo, aprile.
    Anch'io quest'ultimi assieme ad un altro novello che ho avuto tramite scambio, li alloggio in locale interno al freddo. L'alimentazione che uso io sicuramente non è la più bilanciata possibile, e non invito nessuno ad imitarmi, ma per mè funziona e tanto mi basta. In sintesi, per l'interno in gabbie da novanta (Terenziani sistema carta) nelle sei mangiatoie, metto in successione misto per canarini T3, misto spinus, (semi chiari) Perilla, Niger e Girasole, (quest'ultimo leggermente più abbondante ove ci sono Verdoni) Girasole nero, ed infine pastone all'uovo. Una volta alla settimana faccio le pulizie e rinnovo le mangiatoie. Infine una linguetta di grit una di Trasivit ed una di Chia, a volte mezzo uovo sodo col guscio che non tutti gradiscono e spesso finisce in bocca al cane. Da fine febbraio, ad ottobre in quelle mangiatoie rotonde in acciaio Che appendo all'interno con apposito anello fornisco semi germinati per il fabbisogno giornaliero cambiandoli il giorno successivo con quelli freschi. a questo punto i semi secchi vengono quasi ignorati. Oviamente ove serve tarme della farina negli appositi bicchierini surgelate e di mia produzione o piselli a seconda dei soggetti. Ogni tanto una fettina di mela o una foglia di insalata. Sempre nel periodo riproduttivo, aumento la volumetria portando le gabbie a 120 (una gabbia e mezza). Lo stesso, per le voliere esterne, solo che il misto lo fornisco in piccoli silos (quelli per le galline in metallo). Questo per tutti indipendentemente dalla razza. E' sbagliato? forse io noto però che si cibano con equità, anche se i Verdoni svuotano rapidamente la mangiatoia dei semi grassi che naturalmente non aggiungo prima dei fatidichi sette giorni, (a volte anche più). Solo coi Lucherini e gli Organetti che tengo all'interno sono un pò più accorto coi semi grassi per evitare un eccessivo ingrassamento.
    Della Vecchia Eraldo


  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Ciao eraldo e grazie mille dei consigli sei stato chiarissimo..
    Sia sul fattore alimentazione e sulle gabbie...
    Non e che non mi fidavo dei consigli del mio amico mi mi pareva esagerato il fatto della canapa girasole e perilla...poi x il resto il metodo e uguale..
    Ti volevo chiedere ancora un paio di cosette...
    Che anelli bisogna usare?
    E poi ho visto che sei un po pessimista sul fatto della sopravivenza...come mai ?sono molto fragili come uccelli?
    Mi sa che la coppia che e arrivata da te lo vista sabato a stumm anche xke non e che cera tanta roba x via di verdoni himalaja...che prezzo vi sono arrivati?

    Scusa x l'infinita di domande grazie..

    Ciao ambro

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Ciao ambro
    Nessun problema per le tue domande, mi fà piacere uno scambio di idee e di eperienze. Per il diametro, l'anello giusto è l' "Y" di mm. 2,7 (per la FOI). Mentre se usi anellini AOE, devi controllare sulla tabella la sigla che corrisponde a quel diametro. Per il prezzo onde evitare una tirata di orecchi dai moderatori , ti faccio un MP in privato. In quanto agli Himalaya, per mia esperienza, devo dire che sono animali molto rustici, longevi, che ho riprodotto anche in età avvanzata. Dove stanno all'ora i miei timori? bè... io è da due anni che non riesco a riprodurli, a mio avviso per la consanguineità, però io li facevo in purezza senza tanti fronzoli e senza nessun prodotto aggiuntivo, ora sento dire che bisogna trattarli altri li fanno a balia dai canarini , alcuni li allevano a mano. Questo non è certo il sistema per fare dei soggetti rustici e i novelli in mio possesso anche se belli e vispi, non sò come sono stati allevati. A Stumm puoi senzaltro averli visti, mi diceva il mio amico che ce n'erano solo due coppie una delle quali in pessime condizioni, (che non ha nemmeno trattato) mentre questi erano di un omaccione (dal lato buono s'intende) Tedesco col quale vista la stazza non avrebbe sicuramente gradito discutere.
    Ti terrò informato in futuro come procederà il tutto.::-°°-
    Della Vecchia Eraldo


  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    ciao si sicuramente saranno quelli ...
    Guarda io sono x il metodo tradizionale.niente balie e meno medicinali possibili...
    I miei sono nati in voliera da 2,50x5 x 3 di altezza e senza balie..ma mi spiegava che era meglio allevarli in gabbie piu piccole xke restano troppo selvatici in voliere grandi...io sto usando una gabbia da 1x1x1,20....speriamo in bene..
    Ma i piracanta te gli e li dai?
    Ciao ambro

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    ciao ho inserito un paio di foto come ti sembrano??

    Allegato 2239

    Allegato 2240

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Sì sono molto belli, ma vedrai al secondo anno saranno stupendi, (sono forse di Franchi?) specialmente il maschio. Di Piracanta ne fornisco, e ne sono ghiotti un pò tutti, non bisogna però esagerare e sopratutto non prenderlo in vicinanza di strade. Per la riproduzione, gli ultimi arrivi e gli R1 che ho prodotto lo scorso anno li ho all'interno in gabbie da 90. Però per la riproduzione li passerò in voliera. Non vorrei perdere l'anno in attesa che si abituino alla gabbia. Tuttavia un mio conoscente di Torino li riproduce in gabbia anche se poi li passa ai Canarini. Ora però stò cercando una femmina, se mai dovessi trovarla (speriamo a Reggio) qual'cosa devo tentare in gabbia, perchè lo scorso anno in voliera comunque molto ampia, assieme ad una coppia di Verdoni bruni, il maschio bruno bravissimo (così pareva,) mi ha seccato mprovvisamente una coppia di Himalaya, la più giovane che avevo e sulla quale contavo molto. Non voglio perciò fare lo stesso errore.
    Ciao
    Della Vecchia Eraldo


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sos verdone
    Da opiniao nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 09: 00
  2. Il verdone
    Da Pamela Muzzi nel forum Verdone
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-09-09, 09: 21
  3. Verdone
    Da Giacomo Pellicane Iannitto nel forum Verdone
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-11-08, 19: 52
  4. verdone x verdone di cina
    Da gennaro chianese nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 02-05-08, 19: 25
  5. Verdone
    Da Tommaso nel forum Verdone
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 07-03-08, 23: 01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi