AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 48

Discussione: Artici???

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilsignoredeifanelli

    L'avatar di ilsignoredeifanelli
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    81
    Sono d'accordo con voi. Io allevo organetti da 10 anni e quelli in foto non sono artici. Sembrano dei cabaret con l'inserimento dei rostrata, purtroppo abitudine tipica di chi vuol aumentare la taglia degli organetti... senza sapere che il meticciamento con i rostrata implica l'ingrossamento del becco e la perdita del disegno su dorso e fianchi. I soggetti in foto, comunque, sono belli e sembrano in salute. Basta lavorarci un po' su e scartare i figli meno vicini allo standard. Sono certo che ti daranno soddisfazioni

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fantino


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    chiavari
    Messaggi
    71

    Anche io non ne capisco niente, ma se sono quelli che ho visto sono veeeeeramente belli!!!!

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Il lato positivo della situazione è che in effetti, da quello che ho capito io, Cristiano non stava cercando proprio degli artici ma voleva una coppia di organetti, poi ci siamo imbattuti in quelli che credevamo essere artici ed erano veramente troppo belli, in salute e molto molto tranquilli quindi non potevano essere lasciati là............ ///;;///;; ..............aggiungiamo che il prezzo è stato più o meno quello di una coppia di organetti "normali".............direi che alla fine è comunque stato un'ottimo acquisto.
    Per i polari aspettiamo ansiosamente il risultato degli accoppiamenti del prossimo anno di quelli dei Roberto Ghidini!! ///;;///;;
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilsignoredeifanelli

    L'avatar di ilsignoredeifanelli
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    81

    Signori miei, dove c'è gusto non c'è perdenza...
    Godetevi la splendida coppia di organetti!!!

  5. #15
    Cristiano Ferrari
    Guest

    In effetti il fatto che li chiamasse "polari" unito al fatto che una coppia la metteva a 120 euri mi aveva indotto al sospetto[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
    Comunque,visto che piu' che bruni,cobalto o ancestrali non abbiamo trovato,questi ci hanno colpito in modo particolare e quindi li abbiamo presi in un secondo///;;

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao Cristiano anche io ho qualche dubbio in proposito, se ti vuoi togliere ogni dubbio fai qualche foto in più e mandale a Massimiliano Esposto, lui li alleva da un po' e ti potrà dare una risposta certa. Comunque come dici tu l'importante è che ti piacciano.

    Ciao

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da mario50 Visualizza il messaggio
    Cristiano,hai fatto bene nel mettere dei punti di domanda,per mè non sono artici (carduelis hornemanni hornemanni)gli artici sono molto chiari e hanno delle zone bianche,inoltre la taglia è di circa 14 cm........i tuoi soggetti potrebbero essere dei hornemanni exilipes la cui taglia è di 12,5 cm.
    Se vuoi fare una ricerca più accurata ti do i nomi scentifici dei vari organetti
    Carduelis flammea flammea......carduelis hornemanni hornemanni......carduelis hornemanni exilipes........carduelis flammea cabaret......carduelis flammea rostrata.......carduelis flammea islandica.........buona ricerca
    Gli organetti di Cristiano io li ho visti mentre li caricava in macchina. Effettivamente la taglia era abbastanza ridotta, sicuramente meno di 14 cm. Uno dei due esemplari (il maschio leggermente colorato) assomigliava abbastanza ad un artico e di bruno nel mantello ne aveva veramente poco; aveva anche pochissimo disegno ai fianchi un pò come quello della foto postata da Massimo.
    Il secondo esemplare (quello in primo piano nella foto) era invece molto carico di bruno ed effettivamente anch'io sono poco propenso a pensare che sia un artico. Oltretutto è stato ceduto come femmina. Vista l'estensione del rosso della calotta e anche dall'intensità secondo me si tratta di un giovane maschio. Ho proposto a Cristiano di strappare qualche piuma del petto dopo avergli fornito un pò di colorante nella dieta per capire almeno il sesso in maniera definitiva.

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    ciao Cris
    non sono artici, secondo il mio parere sono un incrocio tra i cabaret e i rostrata.

    l'artico è questo



    è inconfondibile.
    Se si tratta di meticci è comunque da escludere che siano tra cabaret e rostrata. Del rostrata non avevano proprio nulla; il becco è molto piccolo e conico proprio come quello dei cabaret.
    Piuttosto penso sia proprio un cabaret puro con una minor carica bruna rispetto allo standard tipico (in particolare la presunta femmina).

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Sicuramente non sono artici, in Alto Adige qualche bravo allevatore li riproduce, ho avuto l'occasione di vederli proprio una settimana fà in occasione di una mostra nella zona di Merano; al 99 % non hanno niente degli artici...

    Detto questo, belli sono belli ma 120 euro per una coppia di normali o addirittura meticciati mi sembra decisamente esagerato....

    Si conferma il fatto che a Reggio si vende sempre di tutto spacciandolo per portatore, per coppie e magari sono 2 maschi, ecc.... per quanto riguarda gli indigeni (per le altre specie non sono in grado di giudicare) non è proporio l'occasione giusta per acquistare...

    Io allevo ciuffolotti ed ho visto in vendita gli scarti di alcuni allevatori (anche altoatesini che conosco) o delle grandi fregature tipo coppia di mutati bruni a 400 euro dove il maschio era palesemente un ancestrale !!!

    Non ho mai capito perchè a Reggio tanta gente si fà fregare così facilmente, lo sappiamo tutti come funziona....
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ilsignoredeifanelli

    L'avatar di ilsignoredeifanelli
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    81
    io il becco dalle foto non lo vedo bene
    comunque non sono neanche exilipes... io li allevo...sono biancastri, hanno le zampette corte, sono palline tipo gloster consort e il maschio non porta neanche tanto rosso sul petto. Se il becco, come dite, non è grosso, sono normali cabaret o meticci di cabaret ed exilipes

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo

    L'avatar di mimmo
    Registrato dal
    05-07-08
    residenza
    prov(sa)
    Messaggi
    531

    complimenti x i nuovi acquisti

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi