Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Senegal

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di krameri buttercup

    L'avatar di krameri buttercup
    Registrato dal
    01-10-07
    residenza
    Candiolo
    Messaggi
    61

    Senegal

    Ciao a tutti vorrei avere delle informazioni riguardanti il metodo migliore per preparare alle cove la mia coppia.
    Come alimentazione uso un misto per pappagalli,pastone alla frutta contenente estrusi e frutta secca e a rotazione durante la settimana carota,mela,verdura varia e frutta di stagione in base alla disponibilità.
    Vorrei sapere se posso somministrare mandorle nocciole e pinoli per integrare la dieta.
    Oltre a ciò vorrei togliermi una curiosità il mio maschio è allevato a mano potrebbero esserci delle difficoltà in riproduzione?
    Vi ringrazio della disponibilità
    CIAO A TUTTI E BUONA SETTIMANA[[[]]]
    per chi non si arrende all'ennesimo ostacolo!






  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao,
    preparare una coppia di senegal alla riproduzione è abbastanza semplice.
    Ti consiglio un buon misto per grandi pappagalli tagliato al 30% con un buon misto parrocchetti, moderando però le dosi, dovresti cercare di fornire loro poco più del loro fabbisogno.
    Poi un buon pastone alla frutta può essere un ottimo integratore per tutta la stagione.
    Inizia col fornire loro dei semi ammollati o germinati asciugati con un buon pastone secco insiema nella stessa ciotola in cui fornisci frutta e verdura (a rotazione va bene la frutta che già utilizzi).
    Inizi col somministrare semi ammollati e frutta 2 volte a settimana per le prime 4 settimane, avendo l'accortezza di rimuovere gli avanzi alla sera od al mattino seguente.
    Poi porti la somministrazione a 3 volte a settimana fino a fornirlo a giorni alterni quando la coppia inizia a frequentare assiduamente il nido; dopodichè lo fornisci quotidianamente finchè non arriva l'eventuale deposizione (in genere 3 o 4 uova).

    Durante la cova torni a fornire semi ammollati e frutta a giorni alterni e dopo l'eventuale schiusa di nuovo tutti i giorni fino a fine svezzamento dei piccoli, avendo l'accortezza di abbondare con misto semi e pastone alla frutta.
    Acqua sempre fresca e abbondante.
    Questo è il modo in cui io allevo i senegal ed in genere gli africani.
    Parallelamente fornisco a giorni alterni del calcio in polvere nell'acqua o nel pastone.
    Io non uso formare coppie di africani con maschi svezzati a mano, preferisco semmai utilizzare delle femmine imbeccate a mano con maschi allevati dai genitori, ma cmq non è detto che la tua possa risultare un'ottima coppia.
    Ti chiedo qualche informazione in più:
    età dei soggetti, tipo di svezzamento di entrambi, alloggio, nido etc. perchè molto spesso solo con una buona alimentazione non si riesce ad ottenere dei buoni riproduttori.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di krameri buttercup

    L'avatar di krameri buttercup
    Registrato dal
    01-10-07
    residenza
    Candiolo
    Messaggi
    61

    Ciao Pierpaolo i soggetti sono allevati in una voliera esterna di cui sinceramente non conosco le dimensioni(non l'ho mai misurata).
    Il maschio l'ho acquistato da un mio amico il quale ha provato ad accoppiarlo a una femmina allevata anch'essa a mano ma il risultato è stato negativo e del 2007 .
    Lei e stata acquistata da un allevatore di alessandria che avendola spaiata la cedeva è un esemplare di cattura e so che proviene da una delle ultime importazioni avvenute.
    I soggetti sono stati accoppiati ad agosto e dimostrano un discreto affiatamento mangiando assieme e lisciandosi il piumaggio ma dormendo separati
    (generalmente li trovo al mattino che stanno dai lati opposti l'uno all'altro del posatoio)ora il nido è riempito di segatura sul fondo e di rami di salice e ho gia sorpreso entrambi dentro a rosicchiari i rami.
    Seguirò i tuoi consigli e mi armerò di pazienza in fin dei conti con loro il motto è mai arrendersi[[[]]]
    CIAO A TUTTI E BUONA SETTIMANA
    per chi non si arrende all'ennesimo ostacolo!






  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao,
    la coppia è mal assortita, però mai dire mai...
    con i pappagalli ci vuole molta pazienza, specie con gli africani.
    Il nido come l'hai fatto, la voliera ha ripari, coperture etc. magari se riesci a postare qualche foto...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di krameri buttercup

    L'avatar di krameri buttercup
    Registrato dal
    01-10-07
    residenza
    Candiolo
    Messaggi
    61

    Ciao Pierpaolo il nido l'ho acquistato da un amico che ne costruisce su misura è alto 40 cm e di lato e 25cm è a sviluppo verticale e ricoperto in lamiera,la voliera è riparata da pannelli smontabili di plexiglass su 3 lati eccetto il frontale ed esposta a sud su il balcone di casa.
    Per le foto cerchero di farne domani e se riesco le posto, vorrei solo chiederti per curiosità perchè ritieni che la coppia sia mal assortita in modo tale da comprendere magari un errore da non commettere in futuro.
    CIAO E GRAZIE
    per chi non si arrende all'ennesimo ostacolo!






  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao,
    per "mal assortita" intendo che un maschio imbeccato a mano, tra l'altro ancora immaturo, per giunta africano, è difficile che possa raffrontarsi, in termini di dominanza, feeling etc. con una femmina di cattura.
    Quest'ultima ha un imprinting totalmente diverso dal primo.
    Io ho formato o scorso anno una coppia di senegal con un maschio nato in cattività ed allevato dai genitori ed 1 femmina imbeccata a mano, per ora, essendo la femina ancora giovane (è di gennaio 2007) non c'è alcun segnale di stimoli alla riproduzione, mai visto il maschio imbeccarla etc. figuriamo il caso tuo, in cui il maschio è GIOVANE, IMBECCATO A MANO e la femmina è ADULTA e di cattura.
    Poi può accadere di tutto, ma se dovessi puntare alla riproduzione di questi soggetti, io li accoppierei innanzitutto con soggetti dallo stesso tipo di savezzamento e di età vicine, cercando poi di formare le coppie senza forzature, magari mettendoli in una voliera più grande, cercando poi di capire le eventuali affinità.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Senegal nevrotico...
    Da genova1962 nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-10-09, 20: 12
  2. femmina di senegal
    Da krameri buttercup nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-09-09, 21: 35
  3. Senegal
    Da poldo nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26-11-08, 10: 20
  4. Senegal a Primavera
    Da marco cotti nel forum Psittaciformi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 02-05-08, 21: 46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi