Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 41

Discussione: mutazione-tschusii

  1. #31
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Purtroppo il meticciamento in questo caso è inevitabile ma tanto è pieno di mezze taglie o comunque meticci tra nostrani e tschusii quindi amen. Tanto dopo 5-6 generazioni geneticamente la % di sangue di major sarebbe insignificante. Sicuramente però non dividerei le coppie gia formate che si stanno riproducendo, piuttosto aspetterei il prossimo anno
    ripulire geneticamente è impossibile. le tracce seppur minime rimangono eccome.

    C'è anche da dire che in natura gli areali riproduttivi delle varie sottospecie sono sovrapposti per cui normalmente si asiste a meticciamenti. per cui non mi scandalizzerei se vedessi in cattività un piccolo cardellino sardo accoppiato con uno nominale.
    Ultima modifica di labi; 30-03-16 a 09: 32

  2. #32
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    A me interessa il risultato estetico. Sicuramente nel DNA ne resta traccia ma fenotipicamente no, vedi i canarini jaspe, io non vedo traccia del lucherino testa nera ed una mutazione traslata da pochi anni.

  3. #33
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    quando drizzano le piume della testa si però. come fanno molti cardinalini del venezuela.

  4. #34
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    si se non è eccessivamente focoso si. sciegline uno non di taglia gigante.

    per esempio la mutazione bruno è perfetta nei cardellini nostrani che hanno una carica feomelanina considerevole. Non così può dirsi per le mutazioni diluite che si mortificano nei picoli cardellini ad eccezione della lutino che inibisce completamente la feo. va bene la testa bianca non traslata dai mayor (in natura ci sono portatori) ed anche l'acianismo.
    Come ho già scritto in qualche altro post le femmine major, tra cui una lutino, non ne vogliono sapere di partire a dispetto delle coppie di nostrani che sono già alla seconda riproduzione... Il maschio major bruno anno 2015 invece è in pieno estro e canta a squarcia gola. Considerando che il mio obiettivo è quello di traslare le mutazioni bruno e lutino nei mie tschusii l'unico modo sarebbe quello di dividere almeno una coppia di nostrani, così come si fa con i canarini, e tentare almeno una covata di mezza taglia...
    Tanto se tutto procede secondo copione una decina di tschusi ancestrali dovrei tirarli su.. che senso ha farne ancora altri se l'obiettivo è quello di lavorare con i mutati?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #35
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    bisogna vedere se la cardellina accetta un altro maschio diverso dal suo e molto piu grande ,non è cosi scontato ,non sono canarine.

  6. #36
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Come ho già scritto in qualche altro post le femmine major, tra cui una lutino, non ne vogliono sapere di partire a dispetto delle coppie di nostrani che sono già alla seconda riproduzione... Il maschio major bruno anno 2015 invece è in pieno estro e canta a squarcia gola. Considerando che il mio obiettivo è quello di traslare le mutazioni bruno e lutino nei mie tschusii l'unico modo sarebbe quello di dividere almeno una coppia di nostrani, così come si fa con i canarini, e tentare almeno una covata di mezza taglia...
    Tanto se tutto procede secondo copione una decina di tschusi ancestrali dovrei tirarli su.. che senso ha farne ancora altri se l'obiettivo è quello di lavorare con i mutati?
    Ah beh se il tuo obbiettivo è quello allora prova, ma non dimenticare che non sono canarini, non è detto che la femmina accetterà il nuovo maschio.

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    quando drizzano le piume della testa si però. come fanno molti cardinalini del venezuela.
    Si effettivamente quello si, quasi tutti i miei canarini lo fanno, anche i giallo mosaico però.

  7. #37
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    [QUOTE=Tony Buglisi;406659]Ah beh se il tuo obbiettivo è quello allora prova, ma non dimenticare che non sono canarini, non è detto che la femmina accetterà il nuovo maschio.
    In allegato vi posto i cardellini major che vorrei tentare di accoppiare con i tschusii.
    Il maschio bruno vorrei accoppiarlo con una cardellina piccolissima (sembra quasi verzellina) che è alla sua seconda cova.
    Mentre la femmina lutino vorrei accoppiarlo con qualsiasi maschio tschusii di taglia ridotta per avere una cova di portatori.
    Come Major tutti mi hanno detto che non è un soggetto proprio spettacolare anche se ha un testone da maschio.
    Voi che ne dite???
    Immagini allegate
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  8. #38
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    [QUOTE=Antonino Rallo;406665]
    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Ah beh se il tuo obbiettivo è quello allora prova, ma non dimenticare che non sono canarini, non è detto che la femmina accetterà il nuovo maschio.
    In allegato vi posto i cardellini major che vorrei tentare di accoppiare con i tschusii.
    Il maschio bruno vorrei accoppiarlo con una cardellina piccolissima (sembra quasi verzellina) che è alla sua seconda cova.
    Mentre la femmina lutino vorrei accoppiarlo con qualsiasi maschio tschusii di taglia ridotta per avere una cova di portatori.
    Come Major tutti mi hanno detto che non è un soggetto proprio spettacolare anche se ha un testone da maschio.
    Voi che ne dite???
    Come ti ha già suggerito Tony, rimanda il progetto se proprio devi all'anno prossimo. molto difficilmente la femmina accetterà un altro maschio a cove in corso

  9. #39
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Army


    Registrato dal
    28-09-07
    residenza
    Catania
    Messaggi
    165

    Ciao Antonino,capisco che gia' ti trovi la f. lutino,pero' siccome in genere i pulli si avvicinano di piu' alla taglia della madre ,secondo me per accelerare i tempi ti converrebbe usare la femmina tschusii (che e' piu' piccola )e eventualmente un maschio lutino..cioe' al contrario.
    Antonio

  10. #40
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Army Visualizza il messaggio
    Ciao Antonino,capisco che gia' ti trovi la f. lutino,pero' siccome in genere i pulli si avvicinano di piu' alla taglia della madre ,secondo me per accelerare i tempi ti converrebbe usare la femmina tschusii (che e' piu' piccola )e eventualmente un maschio lutino..cioe' al contrario.
    La penso esattamente come te

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi