Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: La mia crociera vedovella

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    La mia crociera vedovella

    Dopo la morte del maschio di crociere ho messo comunque la femmina in voliera, che era destinata alla coppia, in attesa di trovare un nuovo maschio crociere o altro per ibridarla, ma dopo giorni di tenativi inutili senza trovare nulla, sabato approfittando del sole mi sono messo a rimirarmi la crociera, bellissima illuminata dal sole , mentre distruggeva le pigne e mi gurdava per niente intimorita.
    L'ho guardata bene ed ho visto uno sguardo triste, ogni progetto di ibridazione in quel momento è svanito, l'ho presa in mano, perfetta di pancia, di penne e con un bel tono muscolare, allora ho fatto qualcosa che magari qualcuno criticherà...l'ho fatta volar via.
    E' volata in cima ad un pino sopra la voliera, si è fermata qualche attimo e poi ha spiccato un volo certo e sicuro in direzione più o meno delle montagne della Valtellina.
    Sono stato felice, l'ho immaginata volare sulla testa di Mauro e dei tanti amici crocieristi della zona montana...e per quest'anno è andata così, a settembre mi riorganizzerò spero con più fortuna
    Buona settimana a tutti
    Pietro

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Pietro, il tuo pensiero ed il gesto che hai fatto è toccante...credo che quella crociera se la caverà, in questo periodo gli abeti sono carichi di pigne e avrà tutto il tempo per abituarsi alla vita libera...e chissà, magari per trovare un compagno selvatico...!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Opinaio sei un grande!!


  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    grande pietro...
    Che la tua scelta si giusta o sbagliata te in quel momento la pensata di vederla volare via libera....e poi come dice leo ci cibo ce ne in abbondanza.... se mai dovesse passare dalle mie parti che in giro ce un maschietto novello che mi e scappato un qualche mese fa...
    Una decisione non facile...grande

    Ciao ambro

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabiomayor

    L'avatar di fabiomayor
    Registrato dal
    05-05-09
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    429

    Anche se come prima cosa viene da ammirare il gesto di opiniano, non capisco la necessita' di mettere in pericolo la vita di un animale nato in cattivita' non abbituato (almeno credo) a procurarsi il cibo da solo, ad affrontare le diverse difficolta' a cui la natura induce, scusatemi ancora e un mio modesto parere ma propio non capisco.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Pietro, teoricamente e dal punto di vista più "alto" il tuo gesto è apprezzabile ma siamo così sicuri che le femmina di crociere abbia possibilità di cavarsela ?
    Io non lo avrei mai fatto, però mi aspetto delle risposte da chi più esperto, possa chiarire questa situazione.
    E' utile per capire, trovandosi nelle tue stesse condizioni, se val la pena o non di fare ciò che hai fatto tu ... del resto anche io ho una femmina rimasta "vedova" ma non la lascio andare, ho troppa paura che muoia.
    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Nessun problema, ognuno ha una propria opinione ed io la rispetto , comunque la cosa è stata ben ponderata anche se in poco tempo, volava come una scheggia era super tonica, penne perfette e abituata a nutrirsi di pigne ( che erano il suo cibo preferito) aggiungiamo che avevo anche qualche dubbio sul suo anello e che il fatto che facesse il nido e non deponesse mi trasmetteva tristezza.
    L'anno scorso mi è fuggito un maschietto di lucherino e per mesi è stao intorno alle voliere sopravvivendo a tutto, poi si è intruppato con un piccolo stormo di lucherini che mangivano fisso nel mio giardino ed a maggio è volato via con loro, fidatevi una croicera non è un canarino, .
    Pietro

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Scelta difficile pietro, comunque concordo con te che un crociere non dovrebbe far fatica a sopravvivere, visto anche il loro spiccato istinto, che si può rilevare sin da piccoli in cattività, poi il periodo per loro è favorevole.
    Spero si trovi un bel maschio con il quale nidificare.... Ciao Fabio

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Già certo che è venuta da noi in Valle, si sta troppo bene qui !!! ;D A parte gli scherzi.....un gesto ammirevole.

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    un gesto discutibile,ma sicuramente una prova d'affetto verso un animale.Personalmente lo apprezzo.
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi