Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: sensibilità al freddo neophema sp.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tocororo

    L'avatar di tocororo
    Registrato dal
    27-02-10
    residenza
    campiglia marittima
    Messaggi
    22

    sensibilità al freddo neophema sp.

    so di aprire una discussione trattata e ritrattata ma non mi è ancora chiaro quanto sono resistenti i neophema alle temperature invernali.
    ad esempio io vivo in prov. di livorno a pochissimi km dal mare e qui d' inverno raramente(la notte) le temperature vanno sotto zero e se succede sono pochi gg all'anno quest'anno ad esempio è capitato circa 10 volte ma non consecutive,inoltre la voliera che ho costruito in questa stagione è completamente protetta con dei pannelli di vetroresina trasparente e plexiglass che anche se freddo ma con il sole dentro la voliera c'è un piacevole effetto serra, non solo la terza settimana di gennaio mi sono nati dei gropponi rosso e non ho avuto problemi.
    il dilemma è questo posso allevare in queste condizioni i neophema?
    RNA FOI 27NE


  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Ma che dire...prova...tiei presente che lo splendidio è il più sensibile ma non è escluso che non si possa allevare all'esterno, ti consiglio di cercare un allevatore che allevi in condizioni simili a dove li andrai a mettere per partire almeno più avvantaggiato.


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cadfael


    Registrato dal
    22-03-09
    residenza
    Massa Lombarda
    Messaggi
    11

    Io abito in provinca di Ravennna e gli inveni qua sono freddi e particolarmente umidi. Io allevo splendidi al chiuso all'interno di una cantina/garage fredda e umida e che non posso riscaldare. Non ho mai avuto problemi di mortalità di neophema legati al freddo. Durante i mesi più freddi cerco di curare l'alimentazione fornendo pastoncino e canapa.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tocororo

    L'avatar di tocororo
    Registrato dal
    27-02-10
    residenza
    campiglia marittima
    Messaggi
    22

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    Ma che dire...prova...tiei presente che lo splendidio è il più sensibile ma non è escluso che non si possa allevare all'esterno, ti consiglio di cercare un allevatore che allevi in condizioni simili a dove li andrai a mettere per partire almeno più avvantaggiato.
    lo splendido è splendido ma mi vorrei avvicinare ai neophema col turchese.
    RNA FOI 27NE


  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao tocororo, be se vuoi iniziare coi neophema i turchesi sono senzaltro i più indicati...............l'importante e scegliere sogetti da un bon ceppo, che sono stati allevati al'aperto


    ciao
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tocororo

    L'avatar di tocororo
    Registrato dal
    27-02-10
    residenza
    campiglia marittima
    Messaggi
    22

    visitando il sito di saccon renato,ho letto che possono svernare in voliera esterna se munita di ricovero,meno però che i soggetti giovani molto più sensibili al freddo e all'umidità degli adulti.penso che la mia voliera possa andar bene visto che in inverno è completamente riparata.

    per matteo:ti ho inviato messaggio in mp.
    RNA FOI 27NE


  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Ciao! Nom ho ricevuto nulla, comunque ti confermo che turchesi, elegant e bourke sono più robusti...ma mi raccomando scegli a modo i soggetti per non avere un inizio scoraggiante per qualsiasi aiuto comunque siamo qui, non esitare!


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    so che la mia esperienza è molto limitata (per la prima volta questo inverno ho tenuto una coppia di turchesi)ma la scrivo comunque:
    i miei pulchella hanno svernato in una di quelle classiche casette in legno da giardino,con temperatura anche sotto allo 0 per più giorni(questo inverno è stato particolarmente freddo)
    e non hanno avuto nessun problema!!!
    ciao
    *+*

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tocororo

    L'avatar di tocororo
    Registrato dal
    27-02-10
    residenza
    campiglia marittima
    Messaggi
    22

    grazie dany84,la tua seppur breve è comunque un'esperienza,quindi anche di questo consiglio ne faccio tesoro
    RNA FOI 27NE


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi