Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Semi: secchi, germinati, allo stato lattiginoso. Quali e come sono preferibili?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    Semi: secchi, germinati, allo stato lattiginoso. Quali e come sono preferibili?

    Ho aperto un topic nuovo per non inquinare quello della coltivazione delle spighe di panico. Appppropsito, č pānico o panėco?

    Mi chiedevo se esistano semi che sarebbe meglio somministrare secchi, magari per qualche motivo di presenza di tossine o simili, o allo stato lattiginoso o, al contrario, germinati.

    Tipo..chessō, i semi di pomodoro mi hanno ispirata in quanto:
    Pomodro frutto= buono.
    Pomodoro pianta (fusti, foglie, piccioli..) = tossico.
    E se germoglio = ą pianta...germoglio= tossico?
    Seme di pomodoro= tossico?

    Inoltre...

    Quando e perchč fornite semi germinati?
    Tra germinati e lattiginosi ci sono differenze sostanziali a livello nutrizionale, sia a livello qualitativo, quantitativo, e a livello di biodisponibilitā ed assimilabilitā degli stessi?

    assssie!

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    -.- credete anche voi che sarebbe stato meglio se avessi postato la domanda in alimentazione?
    Siamo sul confine tra alimentazione e botanica ...

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao superarin, ci sono molti post in cui si č trattato l'argomento, se non erro l'ultimo č questo http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...caduto-un-mito in cui ci sono i favorevoli ed i contrari, ti consiglio di leggerlo tutto e davvero molto interessante e poi di provargli tu stessa cosi potrai farti un idea della loro validitā o meno . . . c'é anche questo post postato da marco che ti farā capire meglio tutti i vantaggi dei semi germinati rispetto a quelli secchi http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...-fatte-in-casa
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da SuperAirin Visualizza il messaggio
    Ho aperto un topic nuovo per non inquinare quello della coltivazione delle spighe di panico. Appppropsito, č pānico o panėco?

    Mi chiedevo se esistano semi che sarebbe meglio somministrare secchi, magari per qualche motivo di presenza di tossine o simili, o allo stato lattiginoso o, al contrario, germinati.

    Tipo..chessō, i semi di pomodoro mi hanno ispirata in quanto:
    Pomodro frutto= buono.
    Pomodoro pianta (fusti, foglie, piccioli..) = tossico.
    E se germoglio = ą pianta...germoglio= tossico?
    Seme di pomodoro= tossico?

    Inoltre...

    Quando e perchč fornite semi germinati?
    Tra germinati e lattiginosi ci sono differenze sostanziali a livello nutrizionale, sia a livello qualitativo, quantitativo, e a livello di biodisponibilitā ed assimilabilitā degli stessi?

    assssie!

    Allora, il primo č panėco, e non pānico: il pānico č terrore, paura...

    I semi allo stato lattiginoso sono semi immaturi i quali non hanno ancora raggiunto il completamento delle attivitā di trasformazione del germe della futura pianta e dei relativi materiali di riserva.
    Sono semi molto graditi agli uccelli che non si possono preparare, ma solo raccgliere in natura (o coltivarseli da soli).

    I semi germinati sono semi secchi che passano dallo stato di quiescenza al risveglio metabolico per far nascere una nuova pianta. Questi semi si preparano semplicemente ammollando dei semi secchi e lasciandoli umidi 36-48 ore affinche compaia la radichetta, a quel punto di somministrano.

    I semi germogliati sono lo stadio successivo dei germinati, nei quali oltre alla radichetta spuntano anche le foglioline embrionali (i cotilčdoni) ed č megio non somministrarli perchč possono essere tossici in alcuni casi, come per il pomodoro che tu porti ad esempio. Il seme č buono (come il frutto), le parti verdi del germoglio no perchč contengono un alcaloide tossico, la solanina.

    Per questo č megio usare i germinati e non i germogliati.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    I semi germogliati sono lo stadio successivo dei germinati, nei quali oltre alla radichetta spuntano anche le foglioline embrionali (i cotilčdoni) ed č megio non somministrarli perchč possono essere tossici in alcuni casi, come per il pomodoro che tu porti ad esempio. Il seme č buono (come il frutto), le parti verdi del germoglio no perchč contengono un alcaloide tossico, la solanina.

    Per questo č megio usare i germinati e non i germogliati.
    roberto cosi mi spaventi, io sono solito dare ai miei anche i germogliati!! e fino ad ora per fortuna non mi č capitato niente di brutto, io uso misto per parrocchetti da germinare, misto legumi e cereali, misto piccioni viaggiatori, azuchi, canapina e grano saraceno, messi a germinare in proporzioni un po diverse di volta in volta per fargli variare, dici che tra questi semi ci siano anche qualcuno pericoloso???
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pantaleo Rodā

    L'avatar di Pantaleo Rodā
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Tranquillo Vincenzo, Roberto si riferiva al pomodoro, che č pianta tossica (esclusi i frutti), nei misti germinabili non ci sono piante tossiche e si possono dare anche i germogli. Per rispondere ad Airin, se vogliamo fare una scala di importanza alimentare e appetibilitā bisognerebbe scrivere SEMI IMMATURI/LATTIGINOSI- SEMI GERMINATI-SEMI SECCHI...i primi, come ti ho giā risposto nell'altra discussione, sono sicuramente i migliori (vuoi per l'appetibilitā, vuoi per le proprietā nutritive), ma possono essere sostituiti abbastanza bene dai germinati (occhio alla preparazione di questi ultimi, altrimenti si rischia di fare danni), anch'essi molto appetiti e con maggiori proprietā nutritive rispetto ai semi secchi. I semi allo stato lattiginoso di varie piante spontanee (o coltivate) possono essere raccolti e forniti agli uccelli nel periodo di fruttificazione (che poi spesso coincide con il periodo riproduttivo degli uccelli, cioč il momento ideale per fornirli loro), in base alla specie questo varia e in questo modo si copre tutta la bella stagione, basta saper riconoscere le piante adatte (spesso molto comuni)...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    menomale leo, per un attimo mi era venuto il dubbio, anche se e da questa primavera che gli somministro e non ho riscontrato effetti negativi sui miei beniamini . . . per il pomodoro lo sapevo, ma toglimi una curiositā, mica viene usato per i becchi dritti??
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Pantaleo Rodā

    L'avatar di Pantaleo Rodā
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    A di la veritā, so per certo che c'č chi li somministra ai cardellini e credo che lo stesso possa essere esteso a verdoni e lucherini, ma io personalmente non li userei, credo che un minimo di tossicitā ci sia, soprattutto in grandi quantitā...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quando d'estate fornisco i pomodori ai miei pappagalli, mangiano anche i semi che vi sono contenuti.

    Ovviamente, per tornare ai germogliati, vale quello che dice Leo Rodā, ma bisogna stare atttenti ad esempio anche alla soia: i germogli di soia contengono un fattore antitripsinico ed č per questo che gli orientali, grandi consumatori di germogli di soia, non li mangiano mai crudi ma sempre solo dopo averli scottati perchč il calore disattiva questa sostanza.

    Per quello dicevo di fare attenzione ai germogliati.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo F. Visualizza il messaggio
    ciao superarin, ci sono molti post in cui si č trattato l'argomento, se non erro l'ultimo č questo http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...caduto-un-mito in cui ci sono i favorevoli ed i contrari, ti consiglio di leggerlo tutto e davvero molto interessante e poi di provargli tu stessa cosi potrai farti un idea della loro validitā o meno . . . c'é anche questo post postato da marco che ti farā capire meglio tutti i vantaggi dei semi germinati rispetto a quelli secchi http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...-fatte-in-casa
    Molto interessanti entrambi i link, anche se il primo aveva un titolo furviante (mi č caduto un mito) ed era parecchio bellicosetto. Mammamia ragazzi come vi scaldate!

    Il secondo era giā pių consultabile.


    Fatto stra che le domande restano.
    Nn parlavo, infatti, di semi germogliati/germinati in generale, ma volevo entrare nello specifico, un po' come ha fatto Roberto Giani parlando dei semi di soia e delle sstanze tossiche che sono assenti nel seme secco, ma che si sviluppano all'apparizione del germoglio.

    E' un topic un po' al contrario, in cui non cerco i "perchč SI' " dei germogliati, ma i "perchč no" e i "sarebbe meglio che".

    Questo, sia dal punto di vista nutrizionale, sia per quanto riguarda l'appetibilitā.

    Avendo infatti un orticello piuttosto ben fornit e curato dal nonno, ho la possibilitā di avere semi anche 'diversi' e puri, altro che biologici!
    Ok, mi potreste dire "ma smettila, usa un buon misto e un pastone e va bene cosė"..ma giā, tenendoli in gabbia, gli uccellini non possono fare come in natura dove girano e vagano scegliendo millemila cibi diversi. Vorrei almeno conoscere altre esperienze ed arricchire il menų virtuale dei miei pennuti.

    Un esempi inventato: ora dico "toh, guarda che bella lattuga. Peccato che da mettere in insalata sia troppo vecchia perchč ha giā i semi". Magari domani potrei dire "Uh, che c*lo, una lattuga coi semi. Mi han detto sul forum che secchi fanno schifo, magari li raccolgo ora che son ancora lattiginosi e li tengo per i miei pennuti".

    ...capisco che possa essere un'ottica un po' lontana per chi, come voi, alleva e ha centinaia di pennuti da accudire e che quindi non puō farsi mille menate su cosa dare a tizio e cosa a caio..
    Io, per ora, li ho un po' come se fossero pet, quindi posso permettermi (e voglio) viziarli...ma cert non voglio andare a tentativi

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi