Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47

Discussione: Dubbio anellino

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Pierre il fatto che le sottospecie esistano in natura e' fuori dubbio,ma considerando che generalmente dal sud al nord la taglia aumenta e' chiaro che tra il minor ed il major ci sono tante taglie intermedie visto che hanno areali di contatto,per cui non riesco a capire come si possa classificare soggetti che sono continuamente meticciati tra di loro e che non hanno uno standard ne una caratteristica che nettamente(a parte la taglia e la feo)le distingue.In effetti il ciuffolotto delle alpi di cui tu parli e' frutto dell appenninico a del major.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  2. #22
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da mario alba Visualizza il messaggio
    Pierre il fatto che le sottospecie esistano in natura e' fuori dubbio,ma considerando che generalmente dal sud al nord la taglia aumenta e' chiaro che tra il minor ed il major ci sono tante taglie intermedie visto che hanno areali di contatto,per cui non riesco a capire come si possa classificare soggetti che sono continuamente meticciati tra di loro e che non hanno uno standard ne una caratteristica che nettamente(a parte la taglia e la feo)le distingue.In effetti il ciuffolotto delle alpi di cui tu parli e' frutto dell appenninico a del major.
    Considerando che qui si sta parlando di Ciuffolotti, cioè di Phyrrula phyrrula, che è specie il cui prelievo in natura è sostanzialmente vietato, credo che si possa tranquillamente determinare uno standard prescindendo da quelle che sono le caratteristiche dei soggetti che vivono liberi.

    Esempio tipico il Diamante di Gould. Poichè non viene prelevato in natura da circa cinquant'anni, lo standard è rappresentato da un pennuto che è piuttosto diverso da quelli che ancora svolazzano in Australia...

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Quote Originariamente inviata da condormannaro Visualizza il messaggio
    Considerando che qui si sta parlando di Ciuffolotti, cioè di Phyrrula phyrrula, che è specie il cui prelievo in natura è sostanzialmente vietato, credo che si possa tranquillamente determinare uno standard prescindendo da quelle che sono le caratteristiche dei soggetti che vivono liberi.

    Esempio tipico il Diamante di Gould. Poichè non viene prelevato in natura da circa cinquant'anni, lo standard è rappresentato da un pennuto che è piuttosto diverso da quelli che ancora svolazzano in Australia...

    Ciao
    Infatti,e aggiungerei che,la confusione,per ragioni meramente commerciali,fa forse comodo a diversi ''allevatori''.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io allevo questa varietà intermedia perchè ho notato che si adattano meglio dei major piu grandi alle condizioni climatiche della riviera ligure,ma anche xchè non sono mai riuscito a trovare in zona dei bei major ancestrali.Chi li ha se li tiene ben stretti e difficilmente li cede.Per questo molti allevatori ,almeno 1 volta l'anno si fanno un viaggio in Belgio x rinsanguare i propri allevamenti,ma x chi come me non è un gran guidatore un viaggio cosi lungo in auto è un bel problema

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Il tuo disagio e comprensibile ma ti assicuro che anche i soggetti major, se ben selezionati, sono robustissimi.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    d'accordo, ma se non riesco a trovarli.....

  7. #27
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Organizziamo una bella gita
    RNA 68NR
    RAE 0162


  8. #28
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    d'accordo, ma se non riesco a trovarli.....
    Si trovano, si trovano.... il più è cercare bene e soprattutto avere il portafoglio bello gonfio! [=] oppure //++**(a seconda dei punti di vista)

  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ho incontrato diversi allevatori in lombardia che allevano ciuffolotti alpini, discendenti di quelli catturati tanti anni fa quando era concesso, sono a mio parere molto più belli dei mayor.più armonici, sono esattamente come gli appenninici, ma 1 cm\1,5cm più grandi.
    io ne ho 2 maschi 2008, purtroppo rimasti tutti e 2 vedovi e sto cercando 2 femmine taglione per rifare le coppie, so che non è il massimo della purezza, ma cerco almeno di fare coppie simili in grandezza.
    Ho anche una coppia di Mayor, ma in verità sono molto orientato verso gli alpini.
    Questo è solo un mio punto di vista, rispetto e comprendo ogni gusto più diverso, ognuno alleva la specie che più gli piace, ho un amico che ha 2 "ratti" in casa e li adora, io che ho vissuto per un periodo in India e ne ho subito l'invadenza, solo a vederli ho fastidio.

  10. #30
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i miei sono quasi tutti alpini di taglia intermedia,se ti serve qualcosa...solo che io cedo prevalentemente le coppie,se dovessi cedere le femmine da sole mi ritroverei con 50 maschi e 0 femmine,visto la richiesta che c'è

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi