Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: verruche??

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    verruche??

    buonasera è da un po ke ho trovato un piccolo colombaccio caduto dal nido, l'ho cresciuto a mano finora ma da qualche settimana ha manifestato al lato destro del becco e sotto l'occhio destro delle specie di verruche che crescono di giorno in giorno.Vi invio la foto scattata qualche giorno fa, ora le dimensioni sono quasi raddoppiate, vorrei sapere come risolvere il problema se possibile...Grazie in anticipo

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Ciao, purtroppo si tratta di una forma di vaiolo dei piccioni, se il tuo veterinario è in grado di farlo, dovrebbe fargli una sorta di terapia parenterale palliativa. Il destino è che pian piano le lesioni aumentano e si ulcerano ! E' una situazione piuttosto grave, ma spero con tutto il cuore di sbagliarmi. ciao e in bocca al lupo !
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Roberto, come dice Dony, anche a me sembra vaiolo...per quanto riguarda le pustole, si potrebbe provare con la tintura di iodio, anche perchè non sono per niente in una posizione gradevole per l'uccello. Per quanto riguarda la malattia, credo che sia molto difficile guarire, ma spesso nei colombi passa rapidamente ad una forma cronica ma benigna, che non porta l'animale alla morte...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Il problema sta nel fatto che la neoformazione accanto al becco, si farà strada all'interno della bocca e quello in prossimità dell'occhio,tenderà a invaderlo. Un tempo c'era la pomata "vaiolin" oggi non c'è piu ,ma c'è cmq una pomatina senza pretese che se usata bene potrebbe essicare le pustole prima che invadano organi fondanmentali come bocca e occhi !
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Roberto ciao, dai un'occhiata a questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ghlight=vaiolo
    Buona giornata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Ottimo consiglio quello della glicerina iodata. Devi però stare attento ad applicarlo in prossimità dell'occhio senza debordare perchè Il rischio è che si generino ulcere corneali .
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    grazie a tutti x le spiegazioni e i consigli, ma purtroppo sono 2 giorni che non lo vedo piu in giro, l'ultima volta l'ha visto mio fratello sul tetto di un palazzo non troppo lontano dal mio, poi non è piu tornato :(

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Se dovesse essere morto, sicuramente non è dovuto al vaiolo che li trascina alla morte in tempi lunghi e dolorosi se la terapia non sortisce l'effetto desiderato. Potrebbe essersi allontanato per mille motivi, ma credo proprio che il vaiolo non sia fra questi. Ciao.......e speriamo che ritorni presto !.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi