Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 43

Discussione: La Caccia in Italia : un hobby per pochi che paghiamo in troppi

  1. #31
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Lasciando perdere il fatto che, non so perchè, la maggior parte delle persone non riesce a considerare la pesca al pari della caccia...comunque, nonostante non sia in grado di uccidere nemmeno una mosca (e non è un modo di dire), capisco che la caccia oggi possa essere non solo il male minore, ma quasi una soluzione all'inesorabile distruzione del territorio operata non da coloro che lo amano, ma da quelli che lo conoscono solo per sentito dire: oggi si sta riducendo la campagna ad un'espansione della città, gli spazi naturali sembrano quasi oasi in mezzo ad un'unica distesa urbana (perlomeno la pianura padana è in queste condizioni); i cacciatori almeno concepiscono il territorio per quello che è, con tutte le sue ricchezze (selvaggina compresa) e non come uno spazio vuoto da sfruttare...se non fosse per loro sarebbero sparite la maggior parte delle zone umide e dei boschi di pianura. Nella mia zona la caccia di selezione agli ungulati riesce a tenere sotto controllo il numero di cervi e cinghiali, che altrimenti devasterebbero la vegetazione, nonchè le coltivazioni; certo, se ci fossero i loro predatori, ci penserebbero loro a tenerne a bada il numero, ma visto che qui in ossola lupi non ce ne sono, se non qualche sparuto esemplare, la caccia può essere una soluzione.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  2. #32
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Lasciando perdere il fatto che, non so perchè, la maggior parte delle persone non riesce a considerare la pesca al pari della caccia...comunque, nonostante non sia in grado di uccidere nemmeno una mosca (e non è un modo di dire), capisco che la caccia oggi possa essere non solo il male minore, ma quasi una soluzione all'inesorabile distruzione del territorio operata non da coloro che lo amano, ma da quelli che lo conoscono solo per sentito dire: oggi si sta riducendo la campagna ad un'espansione della città, gli spazi naturali sembrano quasi oasi in mezzo ad un'unica distesa urbana (perlomeno la pianura padana è in queste condizioni); i cacciatori almeno concepiscono il territorio per quello che è, con tutte le sue ricchezze (selvaggina compresa) e non come uno spazio vuoto da sfruttare...se non fosse per loro sarebbero sparite la maggior parte delle zone umide e dei boschi di pianura. Nella mia zona la caccia di selezione agli ungulati riesce a tenere sotto controllo il numero di cervi e cinghiali, che altrimenti devasterebbero la vegetazione, nonchè le coltivazioni; certo, se ci fossero i loro predatori, ci penserebbero loro a tenerne a bada il numero, ma visto che qui in ossola lupi non ce ne sono, se non qualche sparuto esemplare, la caccia può essere una soluzione.
    condivido in piedo il tuo pensiero leo, purtroppo, non in questo forum, c'è gente ignorante che non capisce un mazza di tutto, dell'ambiente, degli animali ecc..., si dicono ambientalisti ed animalisti ma non ricoscono la differenza tra una quercia e un pino o tra un merlo e un tordo; purtroppo siamo in italia, ed in quanto paese di balocchi chi ha la piena ragione è chi dilagane nella totale ignoranza. dalle mie parti si è tentato, in un parco regionale di ristabilire il numero di cinghiali con le catture, risultato: ci sono stati atti vandalici nei confronti dei recinti di cattura e la colpa è stata attributi ai cacciatori, perchè non sono stati immessi nel programma di selezione....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #33
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    io sono un cacciatore e sono fiero di esserlo perchè la caccia secondo me non è un'attività finalizzata a uccidere, anche perchè molte volte torni a casa col carniere vuoto, ma è una passione, non come dicono molti uno sport. io pratico la caccia da appostamento fisso, faccio un esempio di come ''danneggiamo'' l'ambiente: il mio capanno è circondato da boschi, quindi alcune specie di uccelli non vivono, come per esempio i cardellini che preferiscono i prati incolti, quest'anno una coppia ha nidificato proprio al mio capanno perchè era l'unico luogo della zona dove poteva trovare le erbe prative di cui si nutrivano(tarassaco, centocchio e centaurea soprattutto). settimana scorsa un mio amico è andato al suo capanno e ha trovato una bella sorpresa, qualcuno gli aveva fatto scappare tutti gli uccelli che aveva dentro delle ampie voliere... secondo voi chi è stato????animalisti forse???? adesso gli uccelli che hanno liberato sono sicuramente morti perchè erano nati in cattività, gli hanno fatto proprio un bel regalo dandogli la libertà. se fosse per me io farei una legge, che invece che sparare agli uccelli migratori(tordi bottacci,sasselli,merli e cesene) di poterli catturare con le reti, in questo modo si potrebbero liberare, perchè io prefireri catturare 20 tordi e liberarli piuttosto che ucciderne 30...
    gianluca

  4. #34
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lollo93

    L'avatar di Lollo93
    Registrato dal
    28-07-10
    residenza
    Verona
    Messaggi
    802

    capito!
    l'unica cosa: guardando video di cacciatori e battute di caccia in internet, comunque "mi sento male" quando vedo che raccolgono gli uccellini morti da terra..
    non concordo con la lac e tutte le associazioni di animalisti convinti e ignoranti, condivido con voi quello che dite sulla caccia, dato che avete dato delle vere testimonianze da cacciatori.. però non penso sarò mai un cacciatore io.. vedere le prede morte... non mi piace proprio..



    RAE 0316

  5. #35
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Nessuno obbliga nessuno. Io infatti non sono cacciatore. Ma mi piace pensare che il rispetto dei diritti altrui sia eguale in tutti cittadini che li hanno in forza di legge. Se non ci fossero i cacciatori e i pescatori che, proprio in quanto amanti della natura e del territorio ove esercitano le loro passioni intervengono subito la dove cospiqui interessi economici arrecano danni ingenti all'ambiente, la nostra bella penisola sarebbe oramai una grossa fogna a cielo aperto.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  6. #36
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    volevo porvi una domanda

    ciao visto che si parla di caccia e sono intervenuti molti cacciatori, volevo farvi una domanda, l'anno scorso ho avuto con un gruppo di cacciatori, circa 6/8, che si sono messi a sparare dietro casa... il bello è che mi arrivavano i pallini finanche sotto il porticato e sulla macchina parcheggiata davanti casa, quindi a meno che, quel giorno la fisica aveva cambiato le sue leggi, sparavano nella mia direzione! ora volevo chiedere a voi cacciatori, se avreste scelto anche voi quel sito per fare la vostra battuta di caccia, per farvi meglio capire la zona vi posto un foto fatta con google
    casa.jpg
    potete benissimo vedere oltre le case anche la super strada che passa sulla destra, e in quella zona al massimo ci sono le tortore, oltre ai passerotti, cardellini ecc. considerando poi che il centro del paese si trova a circa 500/600 metri da casa mia e che dove abito è quasi tutta campagna, dove ogni anno liberano fagiani, quaglie e altro, vi chiedo, anche voi avreste scelto quel sito per fare la vostra battuta di caccia???
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #37
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    e sei sicuro che dopo lo stress della cattura tutti i pesci ributtati in acqua soppravvivino?
    non illuderti una buona parte di essi muore sul fondale ma non vedendoli si preferisce credere che tutti vivano ancora.
    In un corso d'acqua che MAI cierò, in un particolare punto, circa 5, 6 anni fa ho catturato una trota marmorata sui 40 cm con due vistose cicatrici: una che dall'attaccatura della pinna dorsale e andava verso la testa, e l'altra a metà circa. Evidente segno dell'attacco di un cormorano. L'ho rilasciata, e non l'ho più vista se non di sfuggita fino all'anno scorso, quando l'ho ricatturata e ri-rilasciata.

    Il pesce se rilasciato correttamente (amo privo di ardiglione, mani bagnate, ecc.) vive tranquillamente.

    L'utilità della caccia l'ho già spiegata, non ho mai visto un "animalista" fare un ripopolamento...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  8. #38
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo F. Visualizza il messaggio
    ciao visto che si parla di caccia e sono intervenuti molti cacciatori, volevo farvi una domanda, l'anno scorso ho avuto con un gruppo di cacciatori, circa 6/8, che si sono messi a sparare dietro casa... il bello è che mi arrivavano i pallini finanche sotto il porticato e sulla macchina parcheggiata davanti casa, quindi a meno che, quel giorno la fisica aveva cambiato le sue leggi, sparavano nella mia direzione! ora volevo chiedere a voi cacciatori, se avreste scelto anche voi quel sito per fare la vostra battuta di caccia, per farvi meglio capire la zona vi posto un foto fatta con google
    Allegato 9798
    potete benissimo vedere oltre le case anche la super strada che passa sulla destra, e in quella zona al massimo ci sono le tortore, oltre ai passerotti, cardellini ecc. considerando poi che il centro del paese si trova a circa 500/600 metri da casa mia e che dove abito è quasi tutta campagna, dove ogni anno liberano fagiani, quaglie e altro, vi chiedo, anche voi avreste scelto quel sito per fare la vostra battuta di caccia???
    Sicuro che non fossero bracconieri?

    PS: generalizzare è pericoloso, perché poi qualcun altro potrebbe generalizzare nei nostri confronti. Tempo fa c'era una discussione piuttosto accesa, su questo forum, in merito ai servizi di Striscia dove alcuni impavidi che catturavano uccelli autoctoni venivano associati come idea agli allevatori onesti. Qui si fa lo stesso, il deficiente che compie un reato (esplosioni pericolose, codice penale), viene associato nelle idee e nei ragionamenti a persone animate da passione vera che hanno già spiegato le loro ragioni.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  9. #39
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da GiGaX Visualizza il messaggio
    In un corso d'acqua che MAI cierò, in un particolare punto, circa 5, 6 anni fa ho catturato una trota marmorata sui 40 cm con due vistose cicatrici: una che dall'attaccatura della pinna dorsale e andava verso la testa, e l'altra a metà circa. Evidente segno dell'attacco di un cormorano. L'ho rilasciata, e non l'ho più vista se non di sfuggita fino all'anno scorso, quando l'ho ricatturata e ri-rilasciata.

    Il pesce se rilasciato correttamente (amo privo di ardiglione, mani bagnate, ecc.) vive tranquillamente.

    L'utilità della caccia l'ho già spiegata, non ho mai visto un "animalista" fare un ripopolamento...
    ciao
    se leggi bene ho scritto: sei sicuro che tutti soppravvivino?

  10. #40
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao gigax, onestamente non so se erano dei bracconieri, ricordo solo che avevano un accento "napoletano" . . . almeno quello con cui ho "discusso" io, gli altri non saprei, però dopo quel giorno non ho avvuto più questi problemi... però sene sono andati dopo che gli avevo detto che avevo chiamato i carabinieri..


    Ps. quindi mi confermate che i veri cacciatori non avrebbero scelto quella zona come luogo di caccia?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi