Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Deumidificatore o entola per ricircolo d'aria?

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arenelapa

    L'avatar di arenelapa
    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    LODI
    Messaggi
    125

    Ragazzi oltre a risparmiare soldi di ENEL si può risparmiare anche sull'acquisto. Invece di comprare uno di questi estrattori si possono comprare delle semplici ventole che funzionano con la 220 ad un costo di circa € 25 se non meno, basta andare in un negozio di elettronica.

  2. #12
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Esatto! Economico e facilissimo da istallare, basta un foro nel vetro e un timer a cui collegare la ventola
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #13
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Un consiglio (solo per esperti di elettricità) potete andare in qualsiasi sfasciacarrozze e acquistare per pochissimi euro la ventola di un'auto, e un trasformatore in un negozio di forniture elettriche.
    PS: Nel vecchio allevamento, nonostante fosse più piccolo usavo la doppia ventola mercedes.... adesso, quella maserati non la trovo....hahahahaha scherzo, l'ora è tarda, comunque, se avete una buona conoscenza con l'elettricità, ci arriverete da soli(a me hanno collegato tutto io non ho messo un dito).
    VIVAMENTE SCONSIGLIATO PER CHI NON CONOSCE BENE L'ELETTRICITà
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fausto

    L'avatar di fausto
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    agropoli (SA)
    Messaggi
    216

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Un consiglio (solo per esperti di elettricità) potete andare in qualsiasi sfasciacarrozze e acquistare per pochissimi euro la ventola di un'auto, e un trasformatore in un negozio di forniture elettriche.
    PS: Nel vecchio allevamento, nonostante fosse più piccolo usavo la doppia ventola mercedes.... adesso, quella maserati non la trovo....hahahahaha scherzo, l'ora è tarda, comunque, se avete una buona conoscenza con l'elettricità, ci arriverete da soli(a me hanno collegato tutto io non ho messo un dito).
    VIVAMENTE SCONSIGLIATO PER CHI NON CONOSCE BENE L'ELETTRICITà
    Non hò una buona confidenza con l elettricita ma ho un amico(conoscente)che potrebbe aiutarmi.Potresti spiegarmi meglio ......................se possibile

  5. #15
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao Fausto,
    l'idea mi venne quando vidi delle ventole in un capannone adibito ad officina per saldatura. Chiesi a certi operai la funzionalità di queste ventole e, oltre a garantirmi un ottimo riciclo d'aria, mi dissero che si trattava di comunissime ventole per il raffreddamento delle auto. Poi l'ho detto ad un conoscente, spiegando il motivo per cui dovevo istallarle ed ha persato a tutto lui. Praticamente ha collegato la ventola ad un trasformatore di energia, cioè da 12v(batteria auto) a 220v(impianti di corrente di abitazione) e il tutto, collegato ad un timer(quest'ultimo per scegliere l'ora di azionamento e la durata).
    Il mio consiglio, visto che hai un conoscente che si intende di queste cose, è di parlare con lui e vedrai che con pochissimi euro(soprattutto di mantenimento) riuscirai ad utilizzare quest'estrattore artigianale.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fausto

    L'avatar di fausto
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    agropoli (SA)
    Messaggi
    216

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Ciao Fausto,
    l'idea mi venne quando vidi delle ventole in un capannone adibito ad officina per saldatura. Chiesi a certi operai la funzionalità di queste ventole e, oltre a garantirmi un ottimo riciclo d'aria, mi dissero che si trattava di comunissime ventole per il raffreddamento delle auto. Poi l'ho detto ad un conoscente, spiegando il motivo per cui dovevo istallarle ed ha persato a tutto lui. Praticamente ha collegato la ventola ad un trasformatore di energia, cioè da 12v(batteria auto) a 220v(impianti di corrente di abitazione) e il tutto, collegato ad un timer(quest'ultimo per scegliere l'ora di azionamento e la durata).
    Il mio consiglio, visto che hai un conoscente che si intende di queste cose, è di parlare con lui e vedrai che con pochissimi euro(soprattutto di mantenimento) riuscirai ad utilizzare quest'estrattore artigianale.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Molto e ti ringrazio x la gentilezza e la velocita,un'altra domanda e riguarda quante volte al giorno andrebbe accesa e x quanto tempo ogni volta ?Riconosco che x ogni allevamento è un discorso diverso ,ma almeno posso farmi un'idea
    grazie

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    ciao in commercio esistono ventole specifiche per ricambi d'aria basso consumo energetico,che rispetto alle ventole che dice l'amico annibballi sono molto piu rumorose magari con due ventole a 220volt una che esporta ed un altra che importa aria avrai sempre un buon riciclo,magari che si azionano automaticamente con un timer che regolerai stesso tu x capire quante volte devono attacare le ventole per un buon riciclo saluti.

  8. #18
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da fausto Visualizza il messaggio
    Molto e ti ringrazio x la gentilezza e la velocita,un'altra domanda e riguarda quante volte al giorno andrebbe accesa e x quanto tempo ogni volta ?Riconosco che x ogni allevamento è un discorso diverso ,ma almeno posso farmi un'idea
    grazie
    Azionavano 4 volte al giorno, per un'ora esatta,
    dalle 07:00 alle 08:00
    dalle 11:00 alle 12:00
    dalle 15:00 alle 16:00 autunno/inverno
    dalle 19:00 alle 20:00 primavera/estate
    Non fanno tanto rumore, almeno non così fastidioso e/o comunque come una vortice..
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    ai ragione fanno tutti rumore ma quello della macchina e piu rumoroso .

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fausto

    L'avatar di fausto
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    agropoli (SA)
    Messaggi
    216

    Ringrazio entrambi
    Penso che sara il prossimo lavoro che farò,non che non ci sia riciclo di aria nel locale ma questo metodo penso sia molto funzionale e pratico

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi