Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: soluzione pica

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    soluzione pica

    sera a tutti
    come nei precedenti post, ho il problema di alcune coppie di roseicollis che spiumano i piccoli, ebbene, alla coppia che più spiuma i piccoli, ho aggiunto un'altro nido e ho notato che la pica è diminuita probabilmente perche la femmina abita il secondo nido mentre i pulli abitano l'altro nido dove il papà continua ad imbeccarli, finalmente riesco a vedere qualche remigante e penne della coda, anche se secondo me il danno è fatto, alcune penne delle ali stanno crescendo in modo scomposto.spiumati.jpgspium2.jpg

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Sembrano pulcini!!!!
    Hai fatto bene a mettere il secondo nido
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Io ho il tuo stesso problema con una coppia, ma ho risolto togliendo i piccoli ai genitori e continuando lo svezzamento io con la pappa da imbecco.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

    L'avatar di Ornitorrrreglia
    Registrato dal
    06-08-10
    residenza
    Torreglia (Pd)
    Messaggi
    563

    Questi che vedo in foto comunque non sono spiumati!!!
    Devono ancora impiumarsi!
    Davide
    Rna 47dr
    Sv 835
    Veneti che aspettate iscrivetevi all'A.O.V!!!



    Il mio sito: http://digilander.libero.it/ornitorreglia

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    Ciao Giacomo l'imbecco sarà pure la soluzione migliore m ci vuole il tempo per le dovute cure, ho gia stra esagerato con le coppie in riproduzione , anche se con mio piecere, l'allevamento già mi impegna per mezza giornata al dì.
    Ornitorrrreglia, stranamente le altre coppie che spiumavano i pulli tiravano le piume di schiena codrione testa, questa pica secondo me e più cattiva e dannosa, tira via le penne di ali e coda mentre lascia intatti quelle della testa e delle altre parti del corpo.Ora che stanno rirescendo le remiganti si nota gia che sono scomposte, qualcuna sta crescendo a mò di spirale, i pulli in foto hanno circa 50 giorni quasi prossimi allo svezzamento.
    Ciao Marco.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    In questo momento ho 14 coppie in riproduzione, mi sono organizzato nel seguente modo:
    1) ai pulli l'imbecco tre volte al giorno, la mattina prima di andare al lavoro, il pomeriggio verso le 16 e la sera alle 23
    2) mentre per le coppie e i pulli nei nidi mi sono diviso i compiti durante tutta la settimana, ogni giorno cambio l'acqua e fornisco a giro alimenti diversi, un giorno il panico, un giorno le verdure, un altro la frutta, mentre lascio sempre a disposizione misto e pastone. Il fine settimana pulizia accurata di tutto l'allevamento.
    Marco devi pensare che allevavo esclusivamente canarini, ma da circa 2 anni ho iniziato con gli inseparabili, riducendo al minimo le coppie di canarini e se devo fare un confronto tra le due razze di volatili, i becchi storti mi hanno dato tantissime soddisfazioni, ma sono troppo spreconi e sporchi, mentre i canarini sono più puliti ed hanno un canto che è una cosa meravigliosa.
    Non riesco a decidere quale delle due razze tenere e quale togliere del tutto, anche perchè non possono coabitare nello stesso locale, il verso troppo forte del pappagalli disturba le canarine quando covano.
    Attualmente tengo le 8 coppie di canarini in una stanza e i pappagalli in un'altra, ma entro l'estate prossima dovrò lasciare uno dei locali libero e sarò costretto a prendere una decisione.
    Spero di trovare un compromesso prima che finisca la stagione cove 2010/2011.
    Una curiosità, ma sei di Siracusa o di qualche paese vicino?
    Mi farebbe piacere scambiare quattro chiacchiere con te sui nostri beniamini.
    Ci sentiamo presto
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    Ciao Giacomo abito nelle periferia, in campagna, se ti trovi a passare da queste parti fammelo sapere che organizziamo l'incontro.
    Secondo me non c' è scelta io sono un pappagallaro convinto, anche se allevo in casa una coppia di canarini inglesi , quest' anno mi son caricato un pò con le coppie di roseicollis, ne accudisco 34 coppie, in piu ho 10 coppie di calopsite, 8 coppie di barrati, 13 parrocchetti dal collare e 4 roselle dimenticavo tre coppie di inglesi forse perche sono quelli che più mi fanno penare per vedere qualche pullo, ho anche un coker, tre cavie peruviane.
    Comunque i pezzi più pregiati del mia allevamento sono le mie due bimbe.
    Ciao Marco.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivo Multipass

    L'avatar di Ivo Multipass
    Registrato dal
    13-03-11
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    156

    Ciao a tutti, ... problema di pica...

    2 pulli : 32gg uno e 29 l'altro
    deplimati sul collo, schiena e petto... hanno iniziato due giorni fa a strappargliele
    ho tolto i piccoli dal nido e li ho poi posizionati a terra in una vaschetta... il maschio e la femmina hanno subito cercato di aggredirli, gli hanno tirato un paio di beccate in testa meno male senza fargli niente
    così, ho deciso di prendere una piccola gabbietta da canto e l'ho rimpita di truccioli e fieno, l'ho appesa all'esterno della gabbia, posizionandola davanti a una porticina della gabbia principale aperta, da dove spero i genitori potranno imbeccarli

    avete dei suggerimenti?
    se non riuscissero a imbeccarli, in media quanto G19 mangiano a pasto? e 3 volte al giorno basteranno o è meglio 4?
    I piccoli sono abituati alla siringa, giornalmente hanno preso tutti i giorni una imbeccata extra da mia moglie.
    grazie ivo

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    ciao ivo,
    considera che i pulli sono autosufficenti a circa 40 giorni, ho provato a mettere i pulli in un'altra gabbia separata dai genitori, ma dopo circa una giornata ho notato che i piccoli non avevano mangiato e li ho rimessi con i genitori che li hanno subito alimentati e spiumati,Se i tuoi sono abituati alla siringa, puoi imbeccarli almeno due volte al dì, fornisci anche delle spighe di panico utili per svezzare i pulli e abituarli ai semi.
    Ciao Marco.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivo Multipass

    L'avatar di Ivo Multipass
    Registrato dal
    13-03-11
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    156

    come dicevo i miei hanno circa 30 gg... ho visto che nell'arco del pomeriggio li hanno imbeccati, però per sicurezza gli darò un paio di siringhe al giorno... ma dici che è possibile que cominciano già a pizzicare la spiga?... domani ci provo

    ma quando li hai rimessi con i genitori, li hai rimessi nel nido o sul fondo della gabbia?... ragazzi, quando ho visto il maschio beccarli mi sono detto - mo li ammazza! - così non ho voluto rischiare!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi