Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 22
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 212

Discussione: Stagione 2011

  1. #51
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Pier io aspetterei a mettere il nido fino almeno alla metà di gennaio. Se lo inserisci prima che i soggetti sono in estro i crocieri se lo sgranocchiano per bene a meno che tu non opti per un nido in plastica o ferro. Personalmente preferisco quelli di vimini dato che in questi anni ho constatato che sono i preferiti da un po tutti gli uccelli crocieri compresi. Una volta che sono pronti a costruire il nido non lo toccheranno più.

  2. #52
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    cmq in questi gg si sono già un pò calmati,ora sbattono solo se metto le mani nella gabbia o quando tolgo i cassetti del fondo x le pulizie.Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato(rami di pino,pigne,pinoli),l'unica cosa che non posso fornire sono le pigne con i pinoli dentro,xchè non so dove trovarle.Quando mi consigli di mettere il nido?
    Pierre però non tenerli troppo "puliti", o meglio, se vuoi aiutare la riproduzione del crociere devi lasciargli rami e pigne anche vecchi nella gabbia, perchè loro credono di avere a disposizione una maggiore quantità di cibo e pertanto hanno una maggiore predisposizione ad entrano in estro.
    Questo mi è stato consigliato varie volte da allevatori austriaci di crocieri...
    Prova anche questo... Ciao Fabio
    P.S. Buon Natale a tutti!!!

  3. #53
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    oggi il primo nido!!!!!!di crociere comune

  4. #54
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quante ore di luce dai ai croceri in questo periodo?
    alimentazione?
    luce naturale o artificiale?

  5. #55
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    03-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    Ottimo Ambro,sara' il primo di una lunga serie auguri!!!
    Enrico Pini

  6. #56
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da ambro71 Visualizza il messaggio
    oggi il primo nido!!!!!!di crociere comune
    Allora mi tocca ribattere.....
    grandi lavori in casa himalaya......è la sorella della tua!!! Oggi pomeriggio.....


  7. #57
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    quante ore di luce dai ai croceri in questo periodo?
    alimentazione?
    luce naturale o artificiale?
    Misto crocieri piu l'aggiunta di abete rosso e larice...
    Luce naturale senza allungare niente

  8. #58
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Allora mi tocca ribattere.....
    grandi lavori in casa himalaya......è la sorella della tua!!! Oggi pomeriggio.....

    ....fantastico.....
    che bella ke è,mi fanno impazzire certe foto....

    mezz ora fa secondo nido....

  9. #59
    salvatore1645
    Guest

    Coppia di crocieri nati in gabbia nel 2009, docilissimi, acquistati da un amico. La femmina ha espresso prepotentemente il desiderio di fare il nido: metteva qualsiasi cosa nelle mangiatoie e continuava a rosicchiare interi ossi di seppia, sicchè il 20 dicembre ho messo un nido di metallo. Davanti ai miei occhi, in pochi minuti, aveva già allestito febbrilmente una struttura grezza di nido, perfezionata il giorno dopo con tanto di "classe".
    Mai vista tanta voglia di maternita!
    Il maschio continuava a farfugliare un intruglio di canto,occupando sempre lo stesso posatoio della voliera: ma non li ho visti copulare, nè avere mai schermaglie.
    Il 22 mattina la femmina depone il primo uovo, replicandosi il 23.Sempre nel nido a covare, tranquillità assoluta, bonaria
    .Abbandona il nido solo per defecare e nutrirsi, ad occhio direi 4 volte al giorno.
    Tutto sembra muoversi nel senso giusto, senza sorprese o imprevedibilità.Li tengo d'occhio come è mio solito fare con i cardellini,anticipando eventualmente comportamenti anomali, ma qui è tutto ok,
    troppo perfetto.
    Già idealmente alla ricerca di anellini c, pregusto il momento; con i cardellini ho imparato a non dire mai " gatto" se non è nel sacco, ma stavolta mi sento fortunato, invece,
    il 29 mattina le due uova giacciono sul fondo, aperte in senso longitudinale, appena aperte, la femmina pigola incessantemente, il maschio è tranquillo come al solito....***** vacca!
    Ad una prima analisi direi che potrebbe essere stato il maschio, perchè?
    Giurerei che la femmina è in buona fede, troppo "mamma": mi chiedo, cosa ho sbagliato?
    Ho momentaneamente tolto il nido.
    ipotesi,
    Entrata in estro vigorosa del maschio?
    Ho anticipato troppo a mettere il nido?
    Abitualmente voi esperti separate il maschio dalla femmina com'è solito fare con i cardellini focosi dopo la deposizione?
    Oggi 01 gennaio, la femmina mi impreca di rimetterle il nido, trasporta nel becco tutto ciò che riesce a sfilacciare,
    ma ho deciso di attendere cautamente una settimana, o sbaglio?
    Ad una settimana dalla deposizione non avevo ancora controllato le uova per vedere se erano fecondate, ma le due uova appena rotte
    non presentavano embrione, ne deduco, quindi chiare.
    Lo spazio in cui li ospito è notevole, una voliera h 1,60 per 60 profoda e larga, ma loro stazionano soltanto nella parte superiore,
    sono molto docili mansueti come lucherini, insomma, non mi sembra abbiano turbe strane, ho certamente sbagliato qualcosa.
    accetto consigli.

  10. #60
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    magari il maschio ha capito che le uova erano chiare e le ha eliminate per accoppiarsi realmente, solo un ipotesi.

+ Rispondi
Pagina 6 di 22
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi