Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Costruire un incubatrice

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Costruire un incubatrice

    Salve a tutti,
    vorrei costruire un incubatrice per uova di canarino, secondo voi è possibile? l'avete mai fatto? esistono di già fatte??
    Sapete a che temperatura ed umidità devono essere tenute, ed ogni qanto devono essere girate(tutti i gg? quante volte al gg?) ?

    Grazie, ciao,
    Nicola

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787
    Maurizio - RNA FOI 223C

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Tra quelle mostrate dal sig.Maurizio44 la migliore e' quella con il riscaldamento tramite lampadina,secondo la mia esperienza, garantisce la maggiore percentuale di schiusa.Le uova vanno girate almeno due volte al giorno.La giusta umidita' e' mantenuta tenendo sempre piene d'acqua le apposite vaschettine poste all'interno dell' incubatrice stessa.
    Ultima modifica di mario albano; 19-01-11 a 17: 07 Motivo: l


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Si, ma io vorrei costruirmela da solo... qualcuno può fare qualche foto alla propria per capire come funziona? con 200 euro di materiali hai voglia che me la costruisco....
    Mi andrebbe bene pure se mi spiegate/sapete a che temperatura devono stare le uova e quanta umidità devono ricevere.
    Per risparmiare ulteriormente stò pensando ad un pezzo da inserire nella camera calda che già ho costruito e funziona benissimo.

    Grazie a tutti,
    Nicola

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di caballero

    L'avatar di caballero
    Registrato dal
    02-09-10
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    226

    ciao, sinceramente non sò dirti a che temperatura e umidità devi riferirti...credo poi che vari anche in base alla specie...l'idea di mettere il tutto nella camera calda sembra buona...se nn ti và di girarle a mano potresti inventare un sistema automatico, secondo me un semplice motorino con giusta rapportatura che faccia girare dei rulli (oppure una nastro tipo tapis roulant) su cui son appoggiate le uova...per azionarlo potresti usare un timer, nn me ne intendo molto di elettronica ma ci sono dei relè che possono essere programmati e ripetono il ciclo prestabilito.
    sono curioso di questa cosa, se potrò aiutarti lo farò volentieri


    R.A.E. 0320

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Se consideri che una incubatrice buona con resistenza e ventola compresa anche di girauova automatico costa meno di 200 euro,non credo convenga autocostruirsela.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Quote Originariamente inviata da caballero Visualizza il messaggio
    ciao, sinceramente non sò dirti a che temperatura e umidità devi riferirti...credo poi che vari anche in base alla specie...l'idea di mettere il tutto nella camera calda sembra buona...se nn ti và di girarle a mano potresti inventare un sistema automatico, secondo me un semplice motorino con giusta rapportatura che faccia girare dei rulli (oppure una nastro tipo tapis roulant) su cui son appoggiate le uova...per azionarlo potresti usare un timer, nn me ne intendo molto di elettronica ma ci sono dei relè che possono essere programmati e ripetono il ciclo prestabilito.
    sono curioso di questa cosa, se potrò aiutarti lo farò volentieri
    Dipende tutto da come riuscirò a generare l'umidità richiesta, il sistema che avevo in mente era di crearmi una basetta in legno lavorata, oscillante, sto pensando di riutilizzare qualche motorino elettrico, di quelli che stanno nelle macchine radiocomandate, e con gli ingranaggi rapportare 5 min di giri ad un angolo di 45 gradi di movimento... oppure un meccanismotipo il pendolo...vabbè, ci penso e ti faccio sapere.

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Quote Originariamente inviata da mario albano Visualizza il messaggio
    Se consideri che una incubatrice buona con resistenza e ventola compresa anche di girauova automatico costa meno di 200 euro,non credo convenga autocostruirsela.
    Per me una cosa artigianale che funziona non ha prezzo...

    Nicola

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di caballero

    L'avatar di caballero
    Registrato dal
    02-09-10
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    226

    Quote Originariamente inviata da nerriquez Visualizza il messaggio
    Per me una cosa artigianale che funziona non ha prezzo...

    Nicola

    concordo, anche io sono un seguace del "fai da te".
    l'idea della base oscillante è sensata...come separesti le uova? però il sistema mi sembra troppo complicato...a me era venuto in mente una specie di nastro trasportatore su cui appoggiare le uova, tenute separate da pareti le une dalle altre...il nastro viene avviato da un motorino (opportunamente rapportato) e le uova compiono la rotazione...nn sò se ho reso l'idea


    R.A.E. 0320

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Quote Originariamente inviata da caballero Visualizza il messaggio
    concordo, anche io sono un seguace del "fai da te".
    l'idea della base oscillante è sensata...come separesti le uova? però il sistema mi sembra troppo complicato...a me era venuto in mente una specie di nastro trasportatore su cui appoggiare le uova, tenute separate da pareti le une dalle altre...il nastro viene avviato da un motorino (opportunamente rapportato) e le uova compiono la rotazione...nn sò se ho reso l'idea
    Si, hai reso l'idea, ma alla fine ho trovato una soluzione più semplice... ho pensato questa cosa, realizzo una basetta in cui ci sono degli incavi in cui appoggiare le uova, con un motorino collegato ad un potenziometro realizzo un meccanismo, come spiegare... allora morotino, ruota, due pioli sulla ruota, i due pioli collegate all'estremità della basetta, la basetta è fissata al centro.
    In pratica ottengo una piattaforma che fa un movimento tipo bilancia....tramite presa temporizzata ogni x min provoco un oscillazione (da tarare tempo/potenziometro).

    Per l'umidità ho pensato una vaschetta d'acqua con il riscaldatore dell'acquario dentro.

    Se ho tempo lo faccio sabato e metto le foto.

    Che ne pensi dell'idea?

    Nicola

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi