Salve a tutti. Ragazzi vi ricordate la mia esperienza con i fringuelli l'anno scorso? Beh per chi non mi conoscesse nel forum e per i nuovi vi riassumo brevemente la mia disavventura, visionabile interamente nei post precedenti. L'anno scorso ho formato una coppia di fringuello intorno alla fine di febbraio e nonostante il ritardo, considerate che abito ia Marsala, sono riusciti a riprodursi anche se la madre (separata dal maschio) ha abbandonato i pulli dopo 3 giorni di vita. Quest'anno nella stessa voliera ho deciso di mettere la coppia insieme ad altre 2 femmine spaiate. L'alloggio, una voliera esterna di 1,50 m X 75 cm x 2,50 h, è stata infrascata di rami di cipresso e corredata di diversi nidi. A distanza di circa una settimana ieri ho sentito il maschio gorgheggiare con il suo inconfondibile canto melodioso dei fringuelli in estro. Così decido di mettere un pò di materiale per l'imbottitura del nido. Oggi torno alla voliera e... SORPRESA: La femmina accovacciata nel nido quasi interamente imbottito. La mia preoccupazione sono ovviamente le altre due femmine e soprattutto il maschio. Considerato che l'anno scorso lei non ha imbeccato i piccoli, quest'anno ho deciso di provare a lasciare il maschio e, perchè no.... anche le altre femmine.
Che ne pensate di questa soluzione? Secondo voi, per l'habitat che vi ho descritto, 3 femmine ed un solo maschio sono troppi?
Toglierle adesso non mi converrebbe perchè rischierei di far ingelosire la femmina la quale potrebbe abbandonare il nido. Tuttavia, ho notato con vivo stupore che le altre femmine non la disturbano.