Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema.

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Problema.

    Come vi avevo già detto ho dovuto togliere il maschio perchè non lasciava covare la femmina...ora i piccoli sono fuori dal nido da circa una decina di giorni ma chiedono ancora l'imbeccata.
    Il problema è che stamattina l'ho vista nel vecchio nido intenta a rifarlo e probabilmente vorrà nuovamente deporre,ma se rimetto il maschio la mia paura è che possa aggredire i piccoli.....mi piacerebbe avere un parere.
    Si tratta di una coppia di crocieri dell'himalaya.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Quando i piccoli escono dal nido questo va tolto e pulito, non si deve lasciare nella gabbia. Fai ancora in tempo a fare tale operazione. Metti dei pezzi di spago lagati alle sbarre altrimenti corri il rischio che la mamma spiumi i piccoli. Per evitare che il maschio, che metterai quando avrà quasi completato il nuovo nido, dia fastidio ai piccoli, usa il divisorio. La mamma li imbeccherà attraverso le sbarre e loro nel frattempo impareranno a mangiare gli alimenti più morbidi che gli fornirai( pastone, mela, semi cotti )poi impareranno presto a mangiare anche i semi secchi.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Quando i piccoli escono dal nido questo va tolto e pulito, non si deve lasciare nella gabbia. Fai ancora in tempo a fare tale operazione. Metti dei pezzi di spago lagati alle sbarre altrimenti corri il rischio che la mamma spiumi i piccoli. Per evitare che il maschio, che metterai quando avrà quasi completato il nuovo nido, dia fastidio ai piccoli, usa il divisorio. La mamma li imbeccherà attraverso le sbarre e loro nel frattempo impareranno a mangiare gli alimenti più morbidi che gli fornirai( pastone, mela, semi cotti )poi impareranno presto a mangiare anche i semi secchi.
    Grazie per la pronta risposta......il problema è che sono sistemati in una piccola voliera esterna e non posso mettere il divisorio....allora inizio a togliere il vecchio nido.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    togli il vecchio nido e sostituiscilo con uno pulito, metti i novelli in una gabbia appesa all'interno della voliera ed aggiungi il maschio che possa coprire la femmina, studiateli stando un po' lontano, magari il maschio imbecca anche i piccoli.
    metti un posatoio anche esterno alla gabbia in modo che chi vuole imbeccare possa farlo dall'esterno comodamente, inserisci nella gabbia dei novelli qualche rametto di pino con i germogli , qualche pigna e stesa su un posatoio una spiga di panico, li inizieranno a becchettare per rendersi autonomi, l'ideale sarebbe avere un novello di canarino verde o di verdone da mettere con loro per indirizzarli al becchetare, ma lo fanno già d'istinto.
    dai materiale nuovo alla femmina per rifare il nido e la vecchia imbottitura buttala.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Ok,grazie opiniao.......volevo chiedere, avendo anche una coppia di pineta,la femmina stava preparando il nido poi si è fermata completamente e adesso sembra andare in muta,ma mi sembra stia cambiando solo le piume,no remiganti e altro,potrebbe ancora andare in calore o fino al prossimo anno non se ne parla più?

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da tosi giancarlo Visualizza il messaggio
    Ok,grazie opiniao.......volevo chiedere, avendo anche una coppia di pineta,la femmina stava preparando il nido poi si è fermata completamente e adesso sembra andare in muta,ma mi sembra stia cambiando solo le piume,no remiganti e altro,potrebbe ancora andare in calore o fino al prossimo anno non se ne parla più?
    Ma se si e fermata di colpo mentre costruiva il nido e sicuramete entrata in muta...di sicuro per i prossimi 6 mesi non fara' piu nulla...poi con una buona alimetazione di semi di pino e probabile che per fine anno possa ripartire visto che a cominciato la muta molto presto....

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da ambro71 Visualizza il messaggio
    Ma se si e fermata di colpo mentre costruiva il nido e sicuramete entrata in muta...di sicuro per i prossimi 6 mesi non fara' piu nulla...poi con una buona alimetazione di semi di pino e probabile che per fine anno possa ripartire visto che a cominciato la muta molto presto....
    ok,grazie........allora aspettiamo.

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    a me l'anno scorso una coppia di comuni, dopo 3 deposizioni è andata in muta a maggio e dopo 40 giorni con una splendioda livrea nuova mi ha deposto di nuovo a metà giugno, in un nido rimasto in voliera per caso.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Ma ***** va..ca.....anche il maschietto dell'himalaya sta perdendo penne e piume in una gabbietta isolato,mentre la femmina ,in voliera,stà ultimando di svezzare i piccoli e sembra voler imbastire un altro nido.........penso che sia inutile a questo punto introdurre il maschietto?
    Ma secondo voi,come mai già tutti in muta?....io penso di avere esagerato con un cibo ricco di calorie (semi bolliti e una decina di pinoli al giorno per ognuno) essendo la prima volta che li allevo. Adesso passo agli spinus e ai fronte rossa.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi