Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: info aratinga acuticaudata

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    info aratinga acuticaudata

    Ciao a tutti.
    Sono nuovo del forum e mi sono iscritto poichè sarei interessato a prendere un conuro testa blu e vorrei qualche info da persone più esperte!
    Scusate il poema e portate pazienza... ma vorrei essere bene informato ed essere sicuro di quello che faccio prima di prendere un animale...
    Innanzi tutto vi chiedo consigli su dove prenderlo: fin'ora ho ricevuto due risposte su allevatori di questa specie, uno dei quali mi ha detto di aver disponibili conuri allevati dai genitori. Da quello che ho capito dalle mie ricerche fatte fin'ora c'è una bella differenza tra questi e allevati a mano... giusto? Quindi scarterei questa ipotesi...
    La seconda persona ho dei dubbi che sia un allevatore professionale ma alla mia domanda se fosse tutto in regola con documenti, visite e anellamento mi ha risposto questo (comunque la incontrerei e andrei a vedere gli esemplari prima di procedere):
    "I documenti sono tutto ok, protocollo forestale e anello foi o microchip. sono stati visti dal veterinario e garantisco che sono in salute. i pappagalli non vengono vaccinati ma al massimo vengono fatti dei esami per PBFD, Polyoma, Clamidia ecc...ma sinceramente sono nati e cresciuti da me, sono più che sani. [...]"
    Dite che mi posso fidare e/o avete consigli in merito?
    Ovviamente se avete qualche allevatore da consigliare è ben accetto (Lombardia o zone limitrofe).
    Dopodichè mi servirebbe qualche info sull'alloggio della bestiola... dentro? fuori? grandezza della gabbia minima per non farlo soffrire? Una del genere sarebbe sufficiente per tenerlo in casa?
    http://www.zooplus.it/shop/uccelli/g...uccelli/153835
    Cura e consigli su come nutrirlo quotidianamente, ghiotterie, cosa non devo esagerare a dargl e cosa potrebbe fargli malei; posso o devo fargli il bagnetto e ogni quanto? Questa è una domanda abbastanza specifica perchè ho un amico che ha una Calopsite e una volta gli ha fatto il bagno facendola sguazzare allegra nell'acqua, ma dopo averla fatta uscire ha cominciato a respirare affannosamente e a tremare... per fortuna ha chiamato subito l'allevatore che gli ha detto di asciugarla immediatamente!!!
    Ovviamente mi sono già interessato e ho fatto delle ricerche per mio conto, imparando qualcosina da siti e forum vari, ma preferirei comunque sentire il diretto parere di chi ne sa molto di più o chi ha già esperienza nel campo, anche perchè internet spesso e volentieri è pieno di fesserie o incompetenti che parlano a vanvera!!!
    Grazie mille per l'aiuto!
    Saluti

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Ciao, inanzi tutto dipende da cosa stai cercando.. da come ne parli mi sembra di capire che cerchi un pet giusto? beh in questo caso devi prendere un soggetto giovane allevato a mano.. e in questo caso, visto che si presume che molto tempo lo passerà fuori dalla gabbia,quella che hai postato va più che bene ... se invece cerchi una coppia da riproduzione cambiano le necessità

    come alimentazione un buon misto per parrocchetti e tanta frutta e verdura, stando attento a non fornirgli alimenti lassativi (es. pera e lattuga)

    se hai altre domande siamo qui

    Ps. che intendi con

    Questa è una domanda abbastanza specifica perchè ho un amico che ha una Calopsite e una volta gli ha fatto il bagno facendola sguazzare allegra nell'acqua, ma dopo averla fatta uscire ha cominciato a respirare affannosamente e a tremare...
    Ultima modifica di Vincenzo Forlino; 08-08-11 a 13: 49
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Si scusa, intendevo proprio un pet e non un esemplare da riproduzione...
    Con la domanda del bagnetto intendevo questo: ho letto da qualche parte che ogni tanto è bene fargli un bagnetto o lasciare una vaschetta d'acqua nella quale si possa pulire (ovviamente SOLO con acqua e senza prodotti o saponi) ma per l'appunto so di quell'episodio del mio amico, nel quale ha riempito una bacinella d'acqua e vi ha messo la Calopsite; ci "nuotava" tutta felice e si puliva, ma appena l'ha tirata fuori è stata male, tremava tutta, era affannata, insomma non stava proprio bene... non se magari è stato un po' di freddo o altro, però diciamo che i padroni si spaventati non poco... Magari (sono ignorante io) è una questione di specie, alcune soffrono l'acqua, altre no... ecco il motivo di questa domanda... vorrei magari evitare di "assassinare" il mio pappagallo!!! :D
    Con alimenti lassativi quali intendi di preciso oltre a pera e lattuga? Non sapevo esistessero frutta e verdura che hanno questo effetto... ce ne sono altri a cui devo stare attento oltre quelli che mi hai specificato?
    Comunque grazie per l'aiuto dato!!!

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Cisy Visualizza il messaggio
    ... nel quale ha riempito una bacinella d'acqua e vi ha messo la Calopsite; ci "nuotava" tutta felice e si puliva, ma appena l'ha tirata fuori è stata male, tremava tutta, era affannata....
    non mettevo indubbio il fatto che il bagnetto va fatto fare (anzi) metto in dubbio come è stato fatto fare alla povera calo.. cosa intendo con ha riempito una bacinella d'acqua? ha preso una bacinella piena d'acqua e ci ha buttato dentro la calo?!?!?!

    per tutti gli psittacidi è fondamentale offrire la possibilità di fare "il bagno o una doccia" ma per bagno si intende prendere un recipiente come un sottovaso e riempirlo d'acqua ma ricordandosi che devono sempre e counque toccare con le zampe sul fondo!!! per doccia invece si utilizza un nebulizzatore o qualcosa che spruzzi l'acqua, in breve per loro è come se rimangono sotto la pioggia a lavarsi... in genere vi sono specie che amano di più uno o l'atro metodo

    un uccello con il piumaggio s***** non è ingrado di termoregolarsi per questo anche in inverno si fanno il bagno
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    [QUOTE=Vincenzo Forlino;246992]non mettevo indubbio il fatto che il bagnetto va fatto fare (anzi) metto in dubbio come è stato fatto fare alla povera calo.. cosa intendo con ha riempito una bacinella d'acqua? ha preso una bacinella piena d'acqua e ci ha buttato dentro la calo?!?!?!
    [...] per bagno si intende prendere un recipiente come un sottovaso e riempirlo d'acqua ma ricordandosi che devono sempre e counque toccare con le zampe sul fondo!!!

    Si forse era quello il problema... ok ora mi è molto più chiaro! Grazie!

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    aggiungo a quanto detto sopra a scanzo di equivoci che oltre a dover toccare il fondo il livello dell'acqua deve arrivare al massimo al loro ventre.. nel senso che qando si fanno il bagno l'unica parte del corpo a dover essere sommersa sono le zampe il resto deve rimanere fuori, saranno poi loro a tuffarsi e lavarsi!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Si avevo intuito intendessi quello... cmq grazie per la precisazione!!!
    Se ci fossero altri consigli, anche da altri utenti, sono tutto orecchi (o meglio in questo caso, tutt'occhi)!!! :D
    Grazie...

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    due cose...

    Ciao Cisy

    aggiungerei due cose

    - rumorosità
    anche gli acuticaudata da compagnia (tutte le aratinghe in genere) sono rumorose, attenzione a non avere vicini che mal sopportano i loro richiamo forti, sopratutto quando ad esempio torni dal lavoro o da scuola e ti vedono entrare.


    - maestri della fuga

    non smetterò mai di mettere in guardia i pssessori di Aratinga da compagnia sulla loro intelligenza e sulla loro maestria nel trovar punti di fuga dalla tua abitazione. zanzariere forti alle finestre se abiti in posti caldi e finestre ben chiuse quando fa freddo, mi raccomando.

    per ultimo ho avuto un front azzurra allevato allo stecco che è stato forse il primo a farmi capire quanto siano intelligenti e simpatici, piccoli clown che vogliono essere sempre al centro dell'attenzione, mi raccomando dedica al tuo soggetto molto del tuo tempo libero


    ciao
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Grazie mille Marco!
    Consigli preziosissimi, soprattutto per quanto riguarda la fuga
    Per la rumorosità abito in una villetta pluri-famigliare sita a fianco ad un enorme parco (Bosco in città per chi lo conoscesse...) con giardino privato e già una miriade di uccelli che cantano e cinguettano dalla mattina alla sera... :D quindi non credo sia un grosso problema; ma mi informerò prima, onde evitare problemi!
    Per la fuga cercherò allora di stare molto attento
    A riguardo però avrei una domanda: se lo lasciassi libero di svolazzare in giardino, finchè ci sono ancora le belle giornate, ovviamente quando sono presente, dici che ci sia possibilità che non si allontani oppure che riesca ad addestrarlo a non allontanarsi?!?! :confused: o sono proprio una specie dedita all'evasione?!
    Mi piacerebbe lasciarlo libero il più possibile, ma non solo in casa avendo questa opportunità del giardino...

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cisy


    Registrato dal
    08-08-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Grazie mille Marco!
    Consigli preziosissimi, soprattutto per quanto riguarda la fuga
    Per la rumorosità abito in una villetta pluri-famigliare sita a fianco ad un enorme parco (Bosco in città per chi lo conoscesse...) con giardino privato e già una miriade di uccelli che cantano e cinguettano dalla mattina alla sera... :D quindi non credo sia un grosso problema; ma mi informerò prima, onde evitare problemi!
    Per la fuga cercherò allora di stare molto attento
    A riguardo però avrei una domanda: se lo lasciassi libero di svolazzare in giardino, finchè ci sono ancora le belle giornate, ovviamente quando sono presente, dici che ci sia possibilità che non si allontani oppure che riesca ad addestrarlo a non allontanarsi?!?! :confused: o sono proprio una specie dedita all'evasione?!
    Mi piacerebbe lasciarlo libero il più possibile, ma non solo in casa avendo questa opportunità del giardino...

    Quote Originariamente inviata da marco cotti Visualizza il messaggio
    piccoli clown che vogliono essere sempre al centro dell'attenzione, mi raccomando dedica al tuo soggetto molto del tuo tempo libero
    Sono un grande giocherellone con gli animali... divento a volte più "scemo" di loro... ahahahah se dovessi decidere di prenderlo ne avrà di pane per i suoi denti... o per il suo becco!!! :D

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi