Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: consanguinei

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    consanguinei

    Volevo chiedere..... fino a che punto ci si può spingere con l'accoppiamento fra soggetti di Parrocchetti dal Collare consanguinei...... premetto che personalmente..... non formo coppie con soggetti consanguinei..... ma ho conosciuto un allevatore che mi ha confermato che lui... lo fa....... e dice che non ha problemi..... mi ha detto che forma la coppia con femmina e figlio.............. ma!!!!!!!! è possibile???????
    Ancestrali.jpg
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    Io non ho esperienza con i collari...... ma in generale... credo che l'accoppiata padre\ figlia - madre \ figlio vada bene.....perchè in fin dei conti non sono consanguinei al 100% ... l'accoppiamento sbagliato a mio avviso sarebbe fratello\sorella .....

    non so se è la stessa cosa ma io ho una coppia di calopsite formata da padre e figlia.... non ho avuto nessun problema....anzi....100% di schiuse da questa coppia...e senza riduzione della taglia....magari è un caso.... ma so di tanti allevatori anche di canarini che accoppiano padre\ figlia - madre \ figlio

    spero di averti aiutato in qualche modo :D

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Ti ringrazio x la risposta............. l'allevatore in questione..... mi ha specificato... che da una coppia fa il portatore........ poi lo accoppia con il genitore................
    Esempio: maschio Grigio Cleartail x femmina Verde ancestrale..... se!!!! gli nasce una femmina... sarà certamente portatrice di cleartail..... ed in futuro la potrà accoppiare con il maschio genitore..... e in questo modo avrà anche degli esemplari Cleartail.............. questo è vero!!!!! ma faccio fatica a pensare che non siano consanguinei al 100%......... visto che in questo caso la femmina nata porta la mutazione del maschio padre...................
    Ultima modifica di Minivip; 25-09-11 a 00: 03
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Minivip Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio x la risposta............. l'allevatore in questione..... mi ha specificato... che da una coppia fa il portatore........ poi lo accoppia con il genitore................
    Esempio: maschio Grigio Cleartail x femmina Verde ancestrale..... se!!!! gli nasce una femmina... sarà certamente portatrice di cleartail..... ed in futuro la potrà accoppiare con il maschio genitore..... e in questo modo avrà anche degli esemplari Cleartail.............. questo è vero!!!!! ma faccio fatica a pensare che non siano consanguinei al 100%......... visto che in questo caso la femmina nata porta la mutazione del maschio padre...................
    ciao Bruno, premesso che è sempre meglio evitare gli accoppiamenti in consanguineità, se lo si fa, come ti hanno già accennato, tra padre-figlia o madre-figlio, la consanguineità sarà ridotta al 50%, perché tutti i "figli" ereditano in 50% dei geni dal padre e l'altro 50% dalla madre, questo fa si che facendo questo tipo di accoppiamento in consanguineità, riaccoppiando il figlio/a con uno dei genitori questi avranno soltanto il 50% dei geni in comune, perché l'altro 50% del figlio/a sarà stato ereditato dal altro genitore.


    detto questo vorrei aprire una parentesi sull'esempio da te descritto, se io ho una coppia come quella da te formata, trattandosi di una mutazione non "rara", preferirei evitare la consanguineità, perché anche se gli nascesse una femmina, affinche questa diventi matura sessualmente bisognerebbe aspettare tre anni, nel frattempo dalla coppia che l'ha generata continuerei ad avere pulli portatori di cleartail, che certamente non potrei cedere per dei soggetti mutati ma di certo varranno qualcosa di più rispetto a dei comuni, percui io farei cassa cedendo i suoi fratelli per poter prendere un soggetto mutato quando lei sarà pronta, che nel frattempo saranno anche scesi un o di prezzo cosi avrò una seconda bella coppia che mi darà prole che sarà consanguinea alla prima coppia soltanto al 25% cosi potrei cedere coppie "non-consanguinee o quasi" formate dai pulli delle due coppie
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Hai ragione al 1000x1000............... ed è quello che faccio io nel mio allevamentino...... ho postato l'argomento perchè!!!!! curioso dell'opinione di altri allevatori........ visto che piu giro guardo e chiedo.... mi trovo sempre più spesso a confrontarmi con situazioni particolari...... allevamenti che utilizzano consanguinei..... gabbie cossidette da batteria, dove a stento gli uccelli aprono le ali...... allevamenti in scantinati dove a malapena entra luce o aria...... alimentazioni e colorazioni di uccelli!!! neanche fossero delle salse.................. ecc. ecc..... visto che queste situazioni mi incuriosiscono.... chiedo!!!!!...
    E!!!! visto che in questo forum........... trovo gente competente... apprendo...
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Minivip Visualizza il messaggio
    .... mi trovo sempre più spesso a confrontarmi con situazioni particolari...... allevamenti che utilizzano consanguinei..... gabbie cossidette da batteria, dove a stento gli uccelli aprono le ali...... allevamenti in scantinati dove a malapena entra luce o aria...... alimentazioni e colorazioni di uccelli!!! neanche fossero delle salse.................. ecc. ecc.....
    ....
    Bruno fai benissimo.... per la consanguineità nei Psittacidi per me è da utilizzarsi soltanto in casi eccezzionali, come quando un allevatore ha la fortuna di veder nasere una nuova mutazione spontanea, in questo caso non avendo la possibilità di reperire altroe altri soggetti mutati per formare nuove coppie, con i propri soggetti, è consigliabbiefare l'accoppiamento padre/madre figlio/a onde evitare di perdere la nuova mutazione.... cosa diversa invece è chi ricorre a questo tipo di accoppiamento perche è "cortodibraccino" è piuttosto che spendere il giusto prezzo per un buon soggetto mutato ricorr alla consanguineità, per avere dei mutati da rivendere senza spendere molto, questo io non lo condivido

    per le altre categorie nvece d te descritte, personalmente quando vedo codesti allevatori...rimango abbasito... ma allevano per lucro o per passione... quando vedo quei, per fortuna pochi, allevamenti "intensivi", dove preferiscono il numero dei soggetti piuttosto che la "qualità" di vita che si offre alle proprie coppie... beh in questo caso non biasimo tutti quegli animalisti che non possono vederci ritenendoci dei carcerieri... sbagliano sotanto a fare di tutta l'erba un fascio..
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    cosi avrò una seconda bella coppia che mi darà prole che sarà consanguinea alla prima coppia soltanto al 25% cosi potrei cedere coppie "non-consanguinee o quasi" formate dai pulli delle due coppie
    mi correggo, nel esempio la consanguineita sarà del 75% e non del 25% infatti accoppiando :

    - padre/madre (A) per figlio/a (B) = consanguineità del 50%

    - zio/a (B) per nipote (C)* = consanguineità del 75%

    - nonno/a (A) per nipote (C)* = consanguineità del 25%

    * i soggetti (C) sono nati dal accoppiamento figlio (B) per un altro soggetto non consanguineo (X)
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao,
    aldilà della razza allevata, l'accoppiamento tra "parenti" è sempre sconsigliato.
    Tra parenti strettissimi, ancor di più, ma spesso si rivela una pratica usata per cercare di fissare una determinata caratteristica che possa garantire un "ceppo" stabile per proseguire la selezione.
    Chiaramente, oltre a fissare le caratteristiche desiderate, inevitabilmente, saranno fissate anche le "tare", quindi, se da un lato lavoriamo per perfezionare, di contro, potremo trovarci con un problema di non poco conto.
    L'accoppiamento tra padre figlia o madre figlio, è una parentela esatta del 50%, che va al 100% con fratello e sorella. Con quest'ultima unione, spesso non si arriva nemmeno alla schiusa, oppure si avranno soggetti davvero deboli.
    Mi è capitato in soggetti in colonia(e non allevo pappagalli) che le coppie si sceglievano da sole, più volte si sono formate coppie al 50% come sopra descritte, mai avuto problemi di sorta.
    E' smpre bene rinsanguare con "estranei" per dare forza e rinvigorire il ceppo, ma estraneo dev'essere il soggetto, chi ve lo cede ...... dovete essere "quasi" parenti
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #9
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    E fai bene, chiedi tutto quello che vuoi, ti sarà data certamente risposta.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    Ma se si allevasse questa specie in voliera grossa, si accoppierebbero tra figli e madri/padri, di loro spontanea volontà?

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi