Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: consiglio calopsitta..

  1. #1

    consiglio calopsitta..

    Sono nuova in questo forum e dal momento che ho visto che questo è un forum serio ho pensato di scrivervi per un consiglio...
    Ho una coppia di calopsitta che ha fatto 10 uova...il primo uova dovrebbe schiudersi a momenti...
    Volevo chiedervi cosa devo fare e se devo fare qualcosa al momento che cominciano a nascere i piccolini...
    Ad esempio se devo pulire il nido una volta che sono nati..insomma...dalle cose + banali ...un po tutto ho avuto dei calopsitta molti anni fa ma ero + piccola...mamma mi dice che fecero le uova ma morirono tutti i pappagallini e sinceramente non vorrei che succedesse qualcosa anche a questi :(
    Qualcuno può aiutarmi e darmi consigli?
    grazie

  2. #2

    10 uova sono tante . Complimenti.
    Non appena i pulcini nascono non devi assolutamente fare niente e soprattutto non devi disturbare i genitori , aprendo il nido.
    Piuttosto puoi curare attentamente l'alimentazione , fornendo pastone morbido all'uovo e al miele , mela , cicoria (come alimento supplementare).
    Assolutamente sconsigliata la lattuga .(ATTENZIONE : La pulizia della gabbia è fondamentale!!. Questo non vuol dire togliere i pulcini dal nido per pulire).
    Gli alimenti freschi come verdura e frutta devono essere tolti dopo alcune ore , per evitare spiacevoli conseguenze.
    Inoltre le uova di calopsitte hanno bisogno di un certo tasso di umidita' per schiudersi.Quindi , almeno io ,metto la vaschetta del bagno a disposizione.
    Appena i pulli saranno piu' grandicelli , magari puoi iniziare a pulire il nido , sempre che cio' non infastidisca i genitori e quindi non rovini lo sviluppo dei pulcini , altrimenti puoi aspettare tranquillamente lo svezzamento dei pulli da parte dei genitori e poi procedere alla pulizia del nido.

  3. #3
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Ciao Alessandra , innanzitutto benvenuta ne forum e ti ringrazio a nome di tutti per i complimenti//[[]]
    per le calopsite , sei sicura che le uova siano feconde e che sia effettivamente una coppia ?
    perchè alle volte è capitato che fossero due femmine , è il numero così alto di uova che mi lascia perplessa ...spero che non sia così
    i consigli più che ottimi li hai già ricevuti , mi raccomando tienici aggiornati ^[[[]]
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Mi sembra che la risposta sia stata super esauriente.
    Comunque anche per altri dubbi chiedi.
    Enzo
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arturo


    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    182

    Ciao Alessandra, per cominciare le calopsitte sono genitori eccezionali, dopo di che fai i complimenti alla tua calopsitte perchè deporre 10 uova non è un'evento di ogni giorno.Alcune delle 10 uova potrebbero essere (bianche) cioè non contenere il pullo (piccolo di calopsitte), dopo di che non devi aprire il nido fino a quando non vedrai entrambi i genitori fuori dal nido, a quel punto tutti i pulli saranno nati, e tu provvederai (in assenza dei genitori nel nido) a togliere i possibili pulli morti e uova chiare.Per verificare la nascita dei pulli devi soltanto avvicinare l'orecchio al nido e sentirai dei cinguettii.
    In questa fase di schiusa meno disturbi i genitori e meglio è sopratutto se sono alla prima deposizione e non ti conoscono bene.
    per notizie più dettagliate aspetta i maestri del forum che loro sapranno indirizzarti al meglio sull'allevamento.
    ciao e in bocca al lupo

  6. #6

    Quote Originariamente inviata da Sara Mandora Visualizza il messaggio
    Ciao Alessandra , innanzitutto benvenuta ne forum e ti ringrazio a nome di tutti per i complimenti//[[]]
    per le calopsite , sei sicura che le uova siano feconde e che sia effettivamente una coppia ?
    perchè alle volte è capitato che fossero due femmine , è il numero così alto di uova che mi lascia perplessa ...spero che non sia così
    i consigli più che ottimi li hai già ricevuti , mi raccomando tienici aggiornati ^[[[]]
    Innanzittuto GRAZIE di cuore a tutti per le risposte! finalmente ho trovato un forum serio [=^||]]]

    Riguardo alle calo...le ho viste accoppiarsi sono certa che siano maschio e femmina
    In effetti si...10 uova so che sono tante anche se il primo me lo hanno fatto fuori dal nido perchè ahimè dovevo ancora sistemargli il nido quindi, quello non lo calcolo come buono dal momento che lo hanno anche punzecchiato con il becco credo
    Hanno cominciato a deporre il primo maggio a giorni alternativi diciamo..quindi io credo che a momenti se Dio vuole nascerà il mio primo uccellino^[[[]]
    In questi giorni sto tenendo i calo in casa perchè fuori il tempo non è bello...mi consigliate di lasciarli in casa quando le uova si schiuderanno?

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Io più che altro eviterei di spostare la gabbia. Rischi di scondizionare la coppia.
    D'altronde gli alberi che usano come nidi non è che vadano molto in giro.
    In bocca al lupo.
    Enzo

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8

    Quote Originariamente inviata da Alessandra80 Visualizza il messaggio
    Innanzittuto GRAZIE di cuore a tutti per le risposte! finalmente ho trovato un forum serio [=^||]]]

    Riguardo alle calo...le ho viste accoppiarsi sono certa che siano maschio e femmina
    In effetti si...10 uova so che sono tante anche se il primo me lo hanno fatto fuori dal nido perchè ahimè dovevo ancora sistemargli il nido quindi, quello non lo calcolo come buono dal momento che lo hanno anche punzecchiato con il becco credo
    Hanno cominciato a deporre il primo maggio a giorni alterni diciamo..quindi io credo che a momenti se Dio vuole nascerà il mio primo uccellino^[[[]]
    In questi giorni sto tenendo i calo in casa perchè fuori il tempo non è bello...mi consigliate di lasciarli in casa quando le uova si schiuderanno?

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    (...)
    D'altronde gli alberi che usano come nidi non è che vadano molto in giro.
    (...)
    Enzo
    Bella questa!
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    Io più che altro eviterei di spostare la gabbia. Rischi di scondizionare la coppia.
    D'altronde gli alberi che usano come nidi non è che vadano molto in giro.
    In bocca al lupo.
    Enzo
    Si hai ragine, infatti dal momento che il tempo non è stabile li lascerò dentro cosi che nn rischio che i piccolini si ammalino

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Calopsitta
    Da Linda Crippa nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 20-12-16, 00: 01
  2. calopsitta
    Da Vincenzo Forlino nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-11-09, 20: 07
  3. Calopsitta
    Da Peppe91 nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 01-07-09, 18: 22
  4. adottare calopsitta
    Da paulmen nel forum Psittaciformi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-04-08, 17: 16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi