Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
tutti consigli giustissimi,eppure ti assicuro che quei frosoni,come molti altri soggetti in quelle gabbie,avevano tutti i requisiti che hai elencato,prima di acquistarli li ho controllati e ricontrollati passando diverso tempo davanti alle gabbie,erano calmi,piumaggio a posto,nessuna forasticità ,nessuna ferita sul becco(quelle se le sono procurate appena portati a casa),anello perfetto e documenti a posto,io credo gli avessero somministrato qualche calmante,xchè il giorno successivo appena entrato in allevamento si sono scatenati sbattendo all'impazzata contro le sbarre della gabbia,x questo sconsiglio vivamente acquisti in mostra scambio,a meno di non conoscere personalmente la serietà dell'allevatore.
Che alle mostre scambio si possano trovare anche soggetti non regolari è vero ma che per forza siano tutti di quel tipo mi sembra un po esagerato. E poi caro Pier tu stesso lo scorso anno eri a Reggio Emilia in mostra scambio a cedere i tuoi ciuffolotti...allora eri forse anche tu un truffaldino....non credo!!! In ogni mostra può esserci l'onesto o il disonesto e alla stessa maniera se uno ti vuol fregare lo può fare anche se acquisti direttamente nel suo allevamento. Anzi è magari ancor più facile perchè si è meno attenti dato si va maggiormente in fiducia. E te lo dico anch'io per esperienza personale.
Per quanto riguarda i frosoni poi considerate che si tratta di una specie difficile da riprodurre e che se ne dica ogni anno se ne fanno veramente pochi. E quei pochi vengono fatti perlopiù in voliera. Quindi pochi soggetti = maggiore costo; soggetti di voliera = soggetti forastici. Non si può pretendere di allevare i frosoni in una 120 nonostante tutto è fattibile. Lo scorso anno sono riuscito a farne uno solo e per renderlo docilissimo l'ho allevato allo stecco e ho potuto esporlo con facilità. Lo stesso soggetto l'ho poi liberato in volieretta per tentarne la riproduzione. Ora al termine della muta l'ho ripreso per rieducarlo alla gabbia ma la cosa è diventata impossibile. E' forastico come un soggetto di cattura...eppure è stato allevato a mano.