Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 148

Discussione: La mia cenerina

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    io le darei la sera un po' di pappina per piccoli; in natura i cenerini (come i pappagalli che vivono in gruppi di una sola specie) , al contrario di altri pappagalli (gruppi eterogenei), vengono svezzati molto più tardi; lo svezzamento precoce a cui gli allevatori per comodità li sottopongono è causa di disturbi comportamentali presenti spesso in questa specie :-(
    c'è in questa sezione una discussione di qualche mese fà.....

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    "imbeccare a mano un cenerino" a pag 2
    complimenti per la tua sensibilità che ti ha permesso di centrare il problema ed anche al vet!

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    prova anche a non starle troppo sopra quando esce, prova a farti seguire, non amano stare soli

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Albina

    L'avatar di Albina
    Registrato dal
    09-10-11
    residenza
    Colico
    Messaggi
    86

    Grazie anche a te Titti 1... Si quando esce la lascio andare dove vuole ed ho notato che tenta di seguirmi... leggerò la discussione che mi hai suggerito... Ho provato a frullarle il cibo (tipo una crema composta da piselli e pastina o carote e riso o legumi e cereali assortiti), ma non si lascia imboccare: è quello il guaio!!!! Se mi avvicino col cucchiaio ottengo solo di farla retrocedere ed innervosirsi!

    Allegato 17350 Allegato 17354 Allegato 17353 Allegato 17351 Allegato 17352

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Complimenti per la piccola è veramente espressiva, ma con il passare dei mesi l'iride diventerà sempre più chiara e perderà un pò di quello sguardo innocente.
    Ti volevo chiedere dove hai comprato quella spirale che c'è nella gabbia?
    Avendo anche io una cenerina di 1 e mezzo che ha dei problemi di autodeplumazione, sto cercando di farla distrarre con giochi nuovi e con altre distrazioni, perciò vorrei comprarle una spirale come quella che c'è nella tua gabbia.
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta, che puoi darmi anche con messaggio privato per evitare di fare pubblicità
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    la mia l'ho imboccata con la siringa perché stavo completando lo svezzamento dell'altra, potresti anche provare a chiedere all'allevatore cosa e come mangiava da baby, non che ora sia grande

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da Albina Visualizza il messaggio
    Grazie Pierpaolo!!!! Proprio stamani ho visitato virtualmente il tuo allevamento e mi sono "imbambolata" davanti a così belle immagini!!!! COMPLIMENTI VIVISSIMI! Anche secondo te potrebbe essere femmina? Di farle grattini non se ne parla proprio: sono riuscita solo a sfiorarle le zampe o il becco (qui si sente sicura di poter reagire!!!)... a dire il vero in questi 13 gg l' ho fatta uscire almeno un' ora al mattino ed una al pomeriggio poichè sono stata costretta ad alloggiarla in una gabbietta provvisoria molto piccola (e mi piangeva il cuore tenerla sempre chiusa in uno spazio non adatto alle sue dimensioni!!!!); ieri sera finalmente il corriere mi ha consegnato la nuova casa e stamattina, dopo averla montata, ce la ho messa (vedi foto)... Ho ottenuto qualche successo anche con l' alimentazione: dopo i primi rifiuti verso tutto ciò che era nuovo ieri ha mangiato una crema di pastina all' uovo cotta con piselli (il tutto frullato) e stamani un misto di cereali (riso, farro, orzo) cucinato con fagioli assortiti (borlotti, cannellini, rossi, all'occhio, adzuky). Si possono dare castagne cotte ai cenerini?
    Ti chiedo, per favore, qualche consiglio per farle perdere il timore: le parlo molto dolcemente ed ho visto che gradisce sentirmi cantare! Di pazienza ne ho e pure di tempo poichè da poco (e per poco mi auguro) sono disoccupata...
    ti ringrazio per i complimenti, cerchiamo di fare del nostro meglio per questi fantastici pennuti!!!...
    secondo la mia esperienza dovrebbe essere una femmina, ma solo un sessaggio può darci la certezza.
    le escursioni dalla gabbia devono essere più brevi, specie adesso che lei si sente più minacciata dalle novità...direi al max 10-15 minuti e solo se manifesta l'intenzione ad uscire, altrimenti lascia che rimanga nella gabbia.
    per l'alimentazione sono contrario ad ogni forma di pappina etc., il pappagallo è svezzato e, non me ne voglia titti, deve solo alimentarsi con alimenti solidi ed un pò di frutta.
    Ti consiglio un buon misto semi per grandi pappagalli, degli estrusi di mantenimento e frutta e verdura a dadi ogni mattina.
    La tua pazienza ti aiuterà molto con lei, cerca però di conquistarla con le cose semplici, piccoli grattini, qualche leccornia...ad es. la mia cenerina pet va matta per la banana non ti dico che feste che fa...mi fa persino i balletti quando fischietto qualche motivo musicale!!
    quindi il fatto che apprezzi quando canti è buon segno, cerca di farle associare le sue buone azioni a qualcosa che lei gradisce, e non per forza deve trattarsi di cibo...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Albina

    L'avatar di Albina
    Registrato dal
    09-10-11
    residenza
    Colico
    Messaggi
    86

    Si sono d' accordo con te Pierpaolo, non perchè il suggerimento di Titti non sia valido, anzi, ma poichè Shari si ciba autonomamente da almeno 35 gg e retrocedere a farsi imbeccare (vista anche la sua grande diffidenza) è un grandissimo problema... Vedrò di ridurre le uscite ora che ha un alloggio adatto a lei. E' normale che da quando ce la ho messa si sia fatta molto territoriale???: prima accettava senza remore il seme posto sul palmo della mia mano introdotta nella gabbia; ora tenta di mordermi le dita!!!!!

    potresti anche provare a chiedere all'allevatore cosa e come mangiava da baby, non che ora sia grande
    Potrei sì, ma chi si fida più? Può rispondermi qualsiasi cosa.....
    Ultima modifica di Albina; 18-10-11 a 14: 31

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Evita anche le tue pappine che hai descritto minuziosamente...
    prima che torni a fidarsi di te deve essere certa del suo nuovo spazio, per questo lo difende strenuamente...abbi pazienza...
    Ultima modifica di PierpaoloPalozzo; 19-10-11 a 10: 11
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Albina

    L'avatar di Albina
    Registrato dal
    09-10-11
    residenza
    Colico
    Messaggi
    86

    .... "miracolosamente" da ieri sono diventati appetitosi anche gli estrusi e, di punto in bianco, si è messa a mangiarli di voglia!!!
    Altri progressi: da un paio di giorni non la ho più vista arrabbiarsi coi giochi... Ed ora usa il trespolo! Non è ancora passata una settimana dal trasloco nel nuovo alloggio... probabilmente la sua insicurezza (anche solo per non riuscire a muoversi agilmente nel nuovo abitacolo) ha provocato paura ed aggressività... Numerosi i tentativi di dialogare con me
    Ieri mattina era molto loquace e sono riuscita a riprendere i suoi discorsi poggiando la digitale sul termosifone...





    Sto facendo questo esercizio: metto il palmo steso nella gabbia con un seme al centro: se invece di puntare al seme becca le mie dita (mai forte solo piccoli ammonimenti) le allontano e poi riprovo per un paio di volte, se insiste allora chiudo il palmo e sfilo la mano dalla porta non parlo al massimo la guardo delusa... se si è dimostrata particolarmente nervosa non le presto attenzione per un momento e mi allontano... Vi sembra un buon metodo? Pochi i successi per ora:



    Al contrario se il seme glielo porgo tra l' indice ed il pollice (chiusi a pinza) lo accetta sia attraverso le sbarre che all' interno della gabbia senza beccare me: la lodo con "brava"

+ Rispondi
Pagina 2 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi