13 OTT. 11 (4).jpg 13 OTT. 11 (2).jpg
13 OTT. 11 (5).jpg 13 OTT. 11 (3).jpg 13/10/2011

Shari è un/a Cenerino/a cheho acquistato lo scorso 1 ottobre.
Circa la provenienza sono tranquilla: mi sono rivolta ad un veterinario aviarioche è anche allevatore. La cenerina (parlo al femminile ma in realtà nonconosco il sesso) ha circa 4 mesi ed è completamente svezzata, ha anelloinamovibile e documento cites, è negativa al test per la Chlamydia.

Sono stata tentata scegliere un soggetto più giovane da finire di svezzare, mapoi ho desistito poiché sarebbe stata la prima volta e non ho voluto mettere arepentaglio la vita di un povero pullo indifeso…
Il mattino successivo l' arrivo a casa ha preso qualche seme di girasole dallemie dita: i primi attraverso le sbarre poi timidamente anche quelli che le hodato mostrandole il palmo della mano steso con un semino al centro…Quotidianamente ripeto questo esercizio lodandola con "brava" quandosi avvicina e quando lo becca.

Non si spaventa facilmente (posso passare ad una decina di cm da lei con l’aspirapolvere ma non fa una piega o, al massimo ,indietreggia)… Ma ancora nonsi lascia toccare: sarei tentata di strapazzarla di coccole, ma preferisco sialei a cercare il mio contatto… Posso arrivare fino ad un centimetro dal suopiumaggio poi mi avverte con una sorta di ringhio…

Sò che guadagnare la sua fiducia è un processo lento e delicato. Chiedocortesemente qualche consiglio per instaurare un buon rapporto. I cenerini sonopappagalli molto intelligenti, sensibili e dal carattere forte per questodesidero instaurare una serena e felice convivenza.

Circa l' alimentazione iprimi giorni non voleva mangiare altro che semi e frutta... ora (se pur conqualche spreco) stò incoraggiandola a provare cibi nuovi: legumi e verdurecotte e crude, cereali bolliti, uovo sodo, semi germogliati affinchè la suadieta sia ricca e bilanciata: gli estrusi glieli propongo quotidianamente ma sene mangia 1/2 è già tanto! Qualcuno mi ha suggerito di frullare il cibo e provare a darglielo col cucchiaio, ma non c'è verso!
Qui i link di due video in cui ghiottamente gusta della frutta:


http://www.youtube.com/watch?v=Sjezy5Q-MZU

http://www.youtube.com/watch?v=oJgwfrjYyes

Non avendo mai avuto questo pappagallo chiedo qualche consigliopratico circa l’ addomesticamento (oltre a lei vivono con me una coppia di cocorite, una dicalopsiti ed un agapornis nigrigenis.
Grazie mille!!!!

Shari13 (6).jpg