Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Serie di disastri con i Timbrado

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davide sacchetti


    Registrato dal
    13-02-08
    residenza
    cremona
    Messaggi
    105

    Serie di disastri con i Timbrado

    Un maschio e due femmine, li ho da marzo.
    Femmina A: prima cova depone quattro uova, tre schiuse. tutti i pulcini uccisi, forse dal padre
    seconda cova depone quattro uova: abbandona cova dopo apertura primo pulcino; le rimanenti tre avevano all'interno il piccolo (le ho sezionate stasera)
    Femmina B: prima cova depone quattro uova, uno schiuso. Abbandona alimentazione del piccolo dopo 10 gg.
    Ora ha appena ultimato il nuovo nido.
    Ritengo siano stati disturbati, per cui ora starò molto attento.
    Se sommiamo alla deposizione di uova non fertili da parte della ciuffolotta messicana (a ad aprile) ed alle uova non fertili delle cocorita (a marzo), posso dire che sia stato un disastro.
    E quest'anno i merli, che di solito nidificano nel mio cortiletto, vengono solo per alimentarsi, in compagnia di diversi passerotti. Non visibile, rimane il nido dei rondoni, Almeno quello...

    il prinmo nato lo abbandona, le tre uova retan

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Mi spiace e dire che i timbrado come gli altri cantori sono considerati ottimi allevatori e vengono usati come balie, perchè dici che venivano disturbati? causa mal tempo in molti si stanno lamentando per le cove andate male...
    - zeru tituli -

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocorita


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    loano
    Messaggi
    265
    credo bisogna tener conto delle avverse condizioni climatiche giornate buie e nuvolose che hanno disorientato le funzioni del fotopriodo..io trovo in giro penne indizio di muta qualcuno manco fa i doveri coniugali eccecc[]=]]

  4. #4
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ciao Davide,i motivi possono essere tanti,primo tra i quali.....l'acquisto a marzo.
    Nessuno da via dei buoni soggetti in quel periodo,inoltre e' stranissimo sia l'abbandono ma soprattutto l'uccisione dei pulli.
    I canarini da canto sono famosi per le cure parentali,un conto e' non alimentarli (possono essere scondizionati) ma arrivare a ucciderli.....[]=]]

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Sicuramente l' acquisto a marzo e' sconsigliabile, ma non perche' non si abbiano dei buoni soggetti, anzi normalmente a marzo gli allevatori hanno solo piu' i soggetti per loro, per cui i migliori, ma perche' e' difficile ambientarli, da cui gli scondizionamenti che con ogni probabilita' sono a causa dei problemi.
    Guido

  6. #6
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Sara',ma a marzo io non ho mai trovato niente di buono.
    Quelli che ho tenuto per me (chiamiamoli riserve) col piffero che li do via....

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Quest' anno ai primi di febbraio (io accoppio a meta' febbraio) mi sono piombati in allevamento nel giro di pochi giorni 3 allevatori ai quali non potevo dire di no, si sono presi almeno 4 coppie che tenevo per me di ottimi soggetti, e cosi' ho dovuto fare delle coppie in meno (meglio cosi', meno stress a ottobre per la scuola). A parte tutto, nel canto tenere soggetti non buoni troppo a lungo non e' produttivo. Un buon allevatore gia' a dicembre dovrebbe avere solo piu' ottimi soggetti. Il problema a volte e' sapere quali sono i buoni soggetti... Ben lungi da far polemiche o altro, mi piacerebbe sapere con che criterio si selezionano i timbrado visto che credo che di veri esperti proprio non ce ne siano..Un roller o un malinois li porti ai concorsi o chiedi a qualche amico piu' esperto.
    Comunque..
    Saluti
    Guido

  8. #8
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Guido hai ragione,se viene da me un amico o qualcuno "del giro",sono disposto a cedere oltre che le riserve,anche qualche soggetto buono.
    Pero' nei negozi trovi quasi solo scarti,oppure soggetti mal selezionati.
    Secondo me i timbrado,fatta eccezione per pochissime persone tra cui Sergio,in italia non li seleziona nessuno per il canto.
    Vengono usati come balia e stop. Un vero peccato!

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Verissimo, trovare un buon allevatore di timbrado è difficile, questo autunno un utente del forum mi raccontava di aver trovato un valido allevatore in Piemonte che partecipava a mostre all'estero perchè da noi non aveva modo di confrontarsi con nessuno, molto più facile è trovare soggetti importati dalla Spagna ma in questi casi non si sa mai quel che si compra, fortunatamente l'anno prossimo il mondiale si fa in Italia...
    - zeru tituli -

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davide sacchetti


    Registrato dal
    13-02-08
    residenza
    cremona
    Messaggi
    105
    Dove si terrà il campionato dell'ano prossimo? E' una bella occasione per conoscervi ed imparare!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. roseicollis serie blu
    Da Stefano82 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 20: 55
  2. Timbrado
    Da Pamela Muzzi nel forum Canarini da canto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-09-09, 14: 59
  3. gabbie in serie.
    Da simo93 nel forum Indigeni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-03-09, 20: 16
  4. Timbrado
    Da Cristiano Ferrari nel forum Canarini da canto
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 05-11-07, 21: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi