Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 145

Discussione: Gould in casa Paride

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Complimenti paride... ma toglimi una curiosità, te allevi all'esterno? che temperature hai li in quel della Sicilia!!???!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Che spettacolo, bravo!
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    Per avere nidiate in purezza credo che (correggetemi se sbaglio) bisogna notare dei "segnali" che la coppia si trasmette.



    che intendi per segnali?

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da massimiliano gallo Visualizza il messaggio
    Bellissimi Paride,mi piace4 moltissimo il tuo maschio blu TN.

    Ma la coppia M pastello DF x femmina pastello non avrai la riduzione della taglia?.

    COMPLIMENTISSIMI
    Le coppie pastello sono formate da:

    maschio Testa Nera pastello singolo fattore petto bianco x femmina Testa Nera pastello pv


    maschio Testa Rossa pastello singolo fattore petto lilla x femmina Testa Nera pastello pv


    quindi non è stao utlizzato nessun doppio fattore.

    ___________________________________________

    Lo Staff del Forum assegna a Paride un Top Award Photo per le splendide immagini postate che fanno opera di propaganda e di divulgazione all'allevamento degli esotici

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...in-casa-Paride

    Ultima modifica di marco cotti; 19-11-11 a 09: 36
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Belli Paride!
    E che belle nidiate!


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolò65

    L'avatar di nicolò65
    Registrato dal
    30-01-10
    residenza
    cazzago san martino .
    Messaggi
    727

    ciao Paride , COMPLIMENTI per i GOULD .

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    complimenti Paride sia per le coppie che per i pulli
    Cristian R.A.E. 52

  8. #18
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Grazie a voi tutti amici.
    Mi ripeto ma è un piacere poter mostrare i propri gioiellini…..

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    ... ma toglimi una curiosità, te allevi all'esterno? che temperature hai li in quel della Sicilia!!???!!
    Si, allevo all’esterno in una struttura che tengo in campagna. In inverno la riparo con teloni di cellophane riuscendo così a preservare tutte le mie coppie dal vento e dalla pioggia. Oggi (c’è sole e cielo azzurro) la temperatura è intorno ai 17/19 gradi ma la sera scende qualcosa sotto i 10 gradi.


    Quote Originariamente inviata da River Visualizza il messaggio
    ….. che intendi per segnali?
    I segnali che puoi percepire dalla coppia, li ho così sintetizzati:

    · mangiare alimenti di sicuro utili alla crescita ed allo svezzamento dei nidiacei;
    · non lasciare “incustodito” il nido;
    · non uscire dal nido in maniera “precipitosa” al minimo rumore;
    · non spaventarsi alla vista dell’allevatore vicino o intorno alla gabbia;
    · farsi ispezionare il nido (ho la pessima abitudine di controllare “giornalmente” i nidiacei – tutti e di qualsiasi specie abbia in allevamento, prendendoli singolarmente in mano ed osservandoli;
    · non “sbattere” ogni qual volta si introduce una mano all’interno della gabbia per la pulizie e/o il cambio dei semi o degli altri alimenti;
    · abitudine alla loro gabbia (come avrete notato dalle foto, ho tutti gli accessori interni). Forse sarà stupido ma metto sempre gli stessi accessori nelle stesse posizioni e sempre con gli stessi alimenti. Quando li cambio per pulirli, ho cura di metterne altri identici sia per colore che per dimensione.

    Oltre a questi comportamenti principali ed oggettivamente obbiettivi, rimangono le “sensazioni” e le “certezze astratte” di noi allevatori. Potrei quindi continuare ma non lo farò perché il dubbio di non essere più considerato “normale” è alto…….

    Credo inoltre che lo spazio e l’inamovibilità della gabbia giochi un ruolo importante. Ogni mia singola coppia di Gould, è alloggiata in gabbia autocostruita con dimensioni 70x40x40

    Ecco, secondo me “devono sentirsi sicuri” all’interno della loro gabbia e quando si arriva a quello che io definisco “coppia affidabile” credo che siamo già ad un buon 60% delle probabilità che l’allevamento in purezza possa andare a buon fine.

    In relazione a quest’ultimo punto ti racconto un fatto accadutomi recentemente.
    Ieri l’altro ho portato in allevamento un amico con il quale mi sono intrattenuto un po’ discutendo (a voce normale – figurati se non ci stavo attento…) di coppie e di allevamento.
    Quando è andato via ho notato nella gabbia dei pastello (dove aspettavo la prima deposizione), un uovo sulla griglia……
    Oltre al dispiacere del fatto in se stesso, la domanda che mi sono posto è questa: l’episodio si è verificato perché la femminuccia è alla sua prima deposizione (e quindi l’imprevisto è quanto meno giustificabile) oppure perché avendo visto un’altra persona (e direi anche “sentito” un altro timbro di voce) che evidentemente non conosce, ha ritenuto più sicuro per lei non entrare nel nido per deporre ??????

    Ecco perché dico che sono animaletti particolari e sensibili e perché l’allevamento in purezza risulta particolarmente difficoltoso….


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ottime deduzioni Paride,
    e complimenti per lo spirito d'osservazione, non sono pochi i passaggi a cui accenni che di solito vengono trascurati, ecco il perchè di molti insuccessi.
    Per l'episodio dell'uovo deposto fuori dal nido, direi che dipende dall'orario in cui "l'estraneo" è entrato nell'aviario, se era di primo mattino potrebbe essere quella la causa, altrimenti si tratta semplicemente di inesperienza della femmina, a volte non sono soddisfatte al 100% del nido, o semplicemente di dove è posizionato, oppure essendo la sua prima deposizione ha avuto qualche problema per espellerlo, e non riuscendoci nel nido per stanchezza l'ha deposto a terra.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimiliano gallo

    L'avatar di massimiliano gallo
    Registrato dal
    08-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    879

    Daccordissimo Fabio,ho preso un abbagglio sul maschio petto lilla,scusa Paride

+ Rispondi
Pagina 2 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi