AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Ciao a tutto il Forum! ;)

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZN83

    L'avatar di ZN83
    Registrato dal
    07-11-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    66

    Ciao a tutto il Forum! ;)

    Buongiorno a tutti,

    mi chiamo Andrea e sono un allevatore romano (RNA: zn83). Ho circa 35 anni e da circa 15 sono iscritto alla Federazione. Ho iniziato da bambino allevando le prime cocorite dove avevo la "fissa" per gli incroci di colore. Da lì, il passo ai canarini di colore è stato un attimo

    Da quando ho messo la prima coppia di canarini mosaico rossi (linea maschile) mi sono iscritto. Ho iniziato a frequentare le mostre romane e non mi sono più fermato.
    Un Natale di circa 13 anni fa i miei genitori mi regalarono Canaricoltura di Zingoni (secondo me il libro che tutti gli allevatori dovrebbero avere ed aver letto) e da quel momento credo di aver preso il primo "master" in ornitologia! Avevo già una quindicina di mosaico ma mi ero concentrato sui rossi a linea femminile e qualche coppia di mosaico gialli (che ancora reputo tra i canarini di colore più eleganti).

    Tante mostre qualche riconoscimento ma era ora del nuovo master: i canarini di forma e posizione!
    Arricciati del Nord, qualche Fiorino e soprattutto gli scotch. Una media di 150 anellati l'anno, ancora mostre ancora qualche premio.

    Poi intorno ai 25 anni nella famosa uccelleria di Roma (zona Prati) che frequento insieme ad altri allevatori romani tutti i sabato pomeriggio (per fortuna la via dei negozi è a 50 metri e la fidanzata è contenta... ) vidi delle splendide coppie di Diamanti di Gould. Era l'ora del 3' master in ornitologia: gli esotici!

    Un po' presi da allevatori romani, un po' nella Mecca dell'ornitologia che si chiama Reggio Emilia allestii un allevamento di circa 16 coppie (con altrettante coppie di balie). Risultato: già l'anno dopo sono stato tra i primi a Roma ad esporre (vincendo) un Gould pastello (giallo) testa rossa petto bianco. Mi concentrai negli anni sulle varie mutazioni pastello (per me ancora la più bella tra i Gould) in tutte le "gradazioni". Non ho mai amato troppo la mutazione blu.

    Quando tutto è bello però arriva qualcosa che va a mettere i bastoni tra le ruote: mi ero laureato e avevo iniziato a lavorare a Roma ma mi chiamarano (a fronte di un ottimo stipendio) a lavorare a Milano. Vista la possibilità di carriera, economica (ed il fatto che la mia ragazza è di Milano) accettai cosciente di rinunciare momentaneamente all'ornitologia.

    Per 3 anni quindi ho vissuto e mi sono diverto a Milano frequentando sempre e comunque sia le mostre della Lombardia che Reggio Emilia con il magone di non poter comprare nulla (vivevo in una mansardina molto bella dietro al Duomo che non era la location ideale per un allevamento....).

    Compiuti 31 anni la svolta: la mia società mi chiedeva di tornare a Roma per occuparmi del marketing nella sede romana! LA SVOLTA! Riprendo tutto, chiudo casa, riprendo la fidanzata (!) e torniamo a Roma. La prima cosa che ho fatto, dopo neanche un mese che ero tornato, è stato pulire le gabbie nella cantina e allestire l'allevamento. Per riprendere ho decido di continuare con gli esotici: Codalunga e Zebrati.

    Il primo anno di "ruggine" è stato più che altro per riprendere la mano (con cove programmate, balie da testare etc etc) ma dal secondo anno ho iniziato ad avere bei soggetti.

    Siamo ai giorni nostri con il mio allevamento (nella parte riparata di un balcone esposto a nord-ovest) a Roma Nord composto di circa 20 coppie (e relative balie). Per fortuna vivo in un complesso residenziale con molto verde e molto tranquillo in ogni modo le batterie sono sistemate al muro, coperte su 3 lati, con il riparo per un'eventuale pioggia a vento.

    Da quest'anno ho inserito una coppia di Astri di Sydney che reputo meravigliosi e sono molto confidente!

    Questo è quanto! Un saluto a tutto il Forum e auguri di buon Anno!

    Andrea

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    ciao Andrea e benvenuto nel forum....qui troverai molti amici romani e di tutta Italia competenti e pronti ad aiutarti. buona permanenza!!

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Benvenuto tra noi

    Benvenuto tra Noi e Buon Anno!!!

    Ti ricordo che potrai inserire I Birdboard e il tuo team supporter andando alla pagina
    http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory.html
    del nostro sito: www.ornieuropa.com
    e lineare i tuoi preferiti nella tua firma, se non ci riesci contattami in privato che provvederò ad inserire.
    Se lo desideri puoi partecipare ai nostri Sondaggi d’ingresso
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?f=76

    Se sei un under 21 puoi iscriverti al nostro Club dei Giovani FEO entrando nella sezione
    Informando il nostro pantaleo Rodà coordinatore del Club!

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/foru...ub-Giovani-AOE

    Inoltre al sito www.feo-italia.it potrai trovare notizie e modalità di iscrizione alla Federazione Europea Ornitofili e tutte le tabelle relative ai diametri degli anellini distribuiti dalla FEO

    ciao e a presto
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Benvenuto Andrea!
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Benvenuto......un caloroso ciao dalla ROMAGNA......ehi!!!! sono nuovo anche io.....!!!!
    Daniele

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Ciao Andrea, benvenuto e buona permanenza nel forum
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Edu

    L'avatar di Edu
    Registrato dal
    27-10-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    20

    Benvenuto Andrea

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Benvenuto Andrea!
    Allevo anch'io esotici all'aperto (Gould, passeri del Giappone, diamanti mandarini maggiorati, diamanti di Bichenow e Codarossa) e sono curioso di sapere come se la cavano i tuoi astri di Sidney.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Benvenuto andrea!!!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZN83

    L'avatar di ZN83
    Registrato dal
    07-11-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    66

    Grazie a tutti!

    @Alessandro Ascheri: come dalla tua provenienza sai bene, a Roma fino ai primi di Dicembre abbiamo avuto 17 gradi. Avendoli presi a RE ho avuto per fortuna una ventina di giorni per farli acclimatare.
    Il freddo non mi sembra infastidirli (sto facendo tutti gli scongiuri più truci possibili), hanno costruito un bel nido ma ancora niente uova....

    ti tengo aggiornato

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi