Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 41

Discussione: Fringuella x ....

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciuffetto


    Registrato dal
    20-12-11
    residenza
    pavia
    Messaggi
    128

    mi aggiungo alla schiera di quelli che provano ma...non riescono. Ho una coppia di fringuelli in voliera esterna da 2 anni, sono molto docili ma niente da fare non riesco a far nascere niente. Li alimento con tutto dal pastone per insettivori alle varie miscele, forse è perche sono trattati troppo bene?? Speriamo in questa stagione. A sto punto mi viene voglia anche a me di metterci insieme qualche altro spinus visto che di spazio ce nè in abbondanza vedi mai che con un nuovo inquilino magari......

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da ciuffetto Visualizza il messaggio
    mi aggiungo alla schiera di quelli che provano ma...non riescono. Ho una coppia di fringuelli in voliera esterna da 2 anni, sono molto docili ma niente da fare non riesco a far nascere niente. Li alimento con tutto dal pastone per insettivori alle varie miscele, forse è perche sono trattati troppo bene?? Speriamo in questa stagione. A sto punto mi viene voglia anche a me di metterci insieme qualche altro spinus visto che di spazio ce nè in abbondanza vedi mai che con un nuovo inquilino magari......
    Per me questo è il terzo anno che allevo i fringuelli. In realtà ne ho posseduto qualche esemplare circa una dozzina di anni fà; ma ai tempi ancora un adolescente non mi ero mai cimentato nella riproduzione. Finalmente, circa 3 anni fà scambiai dei miei soggetti con una fringuella ( forastica da morire) che accoppiai ad un fringuello maschio recapitato per caso nel mese di febbraio (soggetto, piuttosto malconcio nel piumaggio poichè alloggiava in una 40 cm). Tuttavia, a Fine giugno la fringuella depose 4 uova che covò assiduatamente, divisa ovviamente dal maschio, e nonostante tutte le accortezze del caso fece morire i pulli dopo qualche giorno.
    Nelle mie precedenti discussioni sul forum, se sono ancora visibili, ho abbondantemente affrontato più volte il tema ed ho capito grazie ai suggerimenti di Bagiolo, Maurizio Prete ed altri che il problema è fortemente legato all'alimentazione.
    Di sicuro allevare fringuelli non è una passeggiata, sono soggetti che abbisognano di particolare attenzione e soprattutto di molto tempo. Quest'anno se dovessi riuscire nell'ardua impresa di riprodurli ho deciso di baliarli sotto una canarina dopo 2-3 giorni max di vita dei fringuellini. Anche se i piccoli potrebbero avere delle carenze alimentari legati alla mancanza di proteine che la fringuella potrebbe benissimo fornire, preferisco rischiare. Infatti, non riesco a capire il perchè i pulli debbano morire sotto di lei famelici od ormai stremati per la mancanza di cibo.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Tornando alla mia fringuella, mi piacerebbe molto alloggiarla in voliera con i più disparati maschi del pianeta, ma purtroppo possiedo solo 3 capienti volierette esterne, dove vorrei riprodurre come ogni anno (meglio che mi tocco... aahahah!!!) anche verdoni e cardellini.
    L'unica cosa da fare sarebbe quella di inserire lei in una voliera insieme ad una coppia di verdoni o cardellini sperando che non irriti gli altri inquilini.
    La mia è solo una supposizione. Di solito a stagione inoltrata se non ho risultati, cambio schema ogni settimana pur di veder nascere qualcosa. ahahahahahah!
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ibridazioni cosi difficili richiedono un "progetto" esclusivo,quindi sarebbe necessario assortire almeno 2-3 coppie ibride(o piu) in modo da aumentare le probabilità di ottenere qualche uovo fecondo.x quest'anno va cosi,ma il prossimo se tutto va bene,ho intenzione di chiedere ad un amico che possiede alcune voliere vuote che usa solo in inverno x alloggiare dei canarini,se mi lascia provare ad assortire qualche coppia canarino x fringuella.So già che dirà di si ,ma dovrò occuparmene personalmente ed essendo un pò lontano non sono sicuro di avere il tempo necessario,si vedrà..

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    ibridazioni cosi difficili richiedono un "progetto" esclusivo,quindi sarebbe necessario assortire almeno 2-3 coppie ibride(o piu) in modo da aumentare le probabilità di ottenere qualche uovo fecondo.x quest'anno va cosi,ma il prossimo se tutto va bene,ho intenzione di chiedere ad un amico che possiede alcune voliere vuote che usa solo in inverno x alloggiare dei canarini,se mi lascia provare ad assortire qualche coppia canarino x fringuella.So già che dirà di si ,ma dovrò occuparmene personalmente ed essendo un pò lontano non sono sicuro di avere il tempo necessario,si vedrà..
    Ciao Pierre noto che anche tu sei in fibrillazione per gli accoppiamenti ibridi, specie con il fringuello. Io a dire il vero con il canarino non la vedo un' ibridazione particolare, anche se sicuramente inedita. Comunque, di maschi di canarino focosi ne possiedo un paio, quest'anno se dovessi seguire questo percorso ti terrò informato.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il fringuello è una specie che mi ha sempre appassionato,purtroppo non ho mai avuto le strutture idonee x ospitarlo,in gabbie da 120 ritengo sia molto difficile da riprodurre,anche se ogni tanto sento allevatori che dicono di riprodurli in gabbia,penso siano casi rari e occasionali,quindi non ha senso sprecare il poco spazio di cui dispongo x uccelli che difficilmente mi daranno qualche soddisfazione,lascio fare volentieri a chi può permetterselo.

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno zamagni


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    san mauro pascoli
    Messaggi
    135

    Ben detto, si sentono troppi allevatori affermare di allevare di tutto in spazi molto ristretti, a volte viene qualche dubbio.
    Io sono convinto che ogni specie di uccelli abbia bisogno di spazi adeguati e in ogni caso quale migliore soddisfazione vedere i nostri beniamini alloggiati in voliere dove oltretutto possiamo vederli volare quasi come in natura.
    Il fringuello è uno di quelli che per darti soddisfazione ha bisogno di una ampi spazi.

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1 fanello x canarino

    scusate il disturbo, sono venuto a sapere che lei signor Zamagni, ha provato la fecondità degli F1 di fanello x canarino.
    Con quali risultati?
    Grazie

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da piero Visualizza il messaggio
    scusate il disturbo, sono venuto a sapere che lei signor Zamagni, ha provato la fecondità degli F1 di fanello x canarino.
    Con quali risultati?
    Grazie
    Davvero? Sarebbe una notizia da capogiro.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno zamagni


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    san mauro pascoli
    Messaggi
    135

    Qualche anno fa avendo a disposizione 8 F1 di fanelloxcanarino, tutti portatori di mutazioni legate al sesso, decisi di provare con altrettante canarine.
    Purtroppo il risultato fu molto deludente perchè in tutta la stagione non ho avuto uova feconde.

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi