Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Coppia...... particolare

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Coppia...... particolare

    Ciao....... come molti sanno.. allevo parrocchetti dal collare.... e poco tempo fà. ho ricevuto in "affido" una femmina adulta di PdC lutina... il problema è che questo soggetto non vola e mi anno detto che non ha mai volato....... la tenevano in una volieretta di modestissime dimensioni assieme ad una rosella (che ho sempre in affido)......... una volta portata a casa, l'ho messa nella voliera dei giovani..... lei staziona sempre su di una casetta in legno che ho come riparo all'interno della voliera stessa...... per bere e mangiare si arrampica per la rete oppure si lascia cadere e becchetta i semi a terra.... in tutti i modi proprio non vola...
    Detto questo!!!...... un esemplare del 2010 (maschio) è circa una quindicina di giorni che gli fa una corte spietata...... sembrano una vera coppia..... anche se devo dire.... che se lei non volesse, non riesce a scappargli....... in tutti i modi mi sembra ben disposta.......

    La mia domanda è : secondo voi se faccio un tentativo.... di farli riprodurre.. faccio bene????.... naturalmente costruiro una voliera idonea........ con delle passerelle che la conducano al nido..... e ho anche pensato di fare un nido ad L come uso per gli iseparabili..... in modo che quando entra non cada sulle uova................... attendo consigli..... ciao e grazie a tutti.....

    DSC_8869.jpg
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Io proverei, e anche subito visto che fra un pò è periodo di cova. Il fatto che non voli non è un problema rilevante ai fini riproduttivi.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Grazie della risposta................... si oggi sono a casa dal lavoro e gli stò preparando la volieretta.... poi vi mostrero le foto della voliera e della coppia........ spero si riproduca...... se non dovesse riprodursi..... la terro dentro una voliera con dei giovani...... e diventerà una mascotte...... dell'allevamento
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Oggi ho terminato...... la voliera.... e messo dentro i soggetti..... speriamo il bene.... la voliera è 1x1 lunga 2
    allestita con delle passerelle di accesso al nido...... al nido ho fatto una modifica... ho messo una mensolina all'interno in modo che quando entra..... non precipiti sulle uova (speriamo)......

    Gabbia x parrocchetta menomata.jpg
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    io non allevo pappagalli ma questa razza mi piace proprio,qui dove abito alcuni sono liberi e volano in gruppetti......sono velocissimi

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi