Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: 1° esperienza con i cardinalini.

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    1° esperienza con i cardinalini.

    Buonpomeriggio,
    al C.I. di Pordenone io ho comperato un cardinalino 2011 abbastanza bello...poi in febbraio-marzo ho trovato una cardinalina ancestrale per lui (la prima è morta nel giro di 3 giorni e la seconda è ancora molto bella e agitata).La femmina proviene da un allevamento pluri campione italiano ed è molto bella anche se ha 4 anni.
    Sono alloggiati in una gabbia da 60 e sono assieme da marzo.
    Circa alla metà del mese scorso la cardinalina è stata divisa dal maschio perchè non la lasciava costruire il nido.Nel giro di una settimana ha costruito un nido perfetto in fibra di cocco e juta.
    Dopo un paio di giorni ha cominciato a deporre.Naturalmente il maschio era stato riunito quando la femmina aveva quasi finito il nido.
    La femmina ha deposto 4 uova di cui 3 delle quali sono state date a balia di una fife fancy (1 si è rotta).
    La fife ha covato per 11 giorni quando,durante l'attacco da parte di un gatto,impaurita,uscendo dal nido ha rotto le 2 uova feconde.
    Ora da 1 settimana o più ho reinserito il nido e diviso il maschio ma la femmina non ne vuole sapere di nidificare....avete qualche consiglio?


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    è Normale... un ciclo riproduttivo prevede 12/13 giorni per la schiusa e circa altri 30 giorni per lo svezzamento dei pulli. Ovviamente avendo tolto prima le uova questo tempo si riduce... ma non così drasticamente.
    Perchè non hai lasciato le uova alla cardinalina ?
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Assieme a mio padre avevo deciso di fare così anche per avere almeno 2-3 cardinalini sicuri...così avevo messo le uovo sotto ad una fife che non ovifica ottima covatrice ed imbeccatrice.Non ero sicuro al 100% che la cardinalina avesse imbeccato essendo alla mia 1° esperienza.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi tarantino

    L'avatar di luigi tarantino
    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    550

    Lei pero' ha 4 anni..dovrebbe saper benissimo come crescere dei pulli..
    Comunque devi solo pazientare..
    Saluti



    Vice-Presidente Associazione GOC

    Allevamento Indigeni e Canarini
    R.A.E. FEO 0516

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Effettivamente anche l'allevatore mi aveva detto che era un ottima covatrice ed imbeccatrice...per sostituire le uova dovevo spingerla fuori a forza perchè cercava di aggrapparsi in ogni punto del nido!


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da eminaia Visualizza il messaggio
    Effettivamente anche l'allevatore mi aveva detto che era un ottima covatrice ed imbeccatrice...per sostituire le uova dovevo spingerla fuori a forza perchè cercava di aggrapparsi in ogni punto del nido!
    Questo la dice lunga sul suo attaccamento al nido e ai traumi che le hai creato.

    Lasciate fare il più possibile alla Natura, baliate solo in casi estremi e non forzate i tempi. Io la vedo così.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in effetti ormai il cardinalino ,come il carpodaco e altre specie allevate in cattività ormai da anni ,non hanno bisogno di balie xchè i ceppi sono ormai adattati molto bene alla cattività,ma avendo una sola coppia posso capire che un giovane allevatore alla prima esperienza non se la senta di rischiare,poi l'incidente è un altro discorso,cmq se ridepone lasciale pure le sue uova ,magari tieni pronta la five con uova finte,in caso dibisogno.

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Questo la dice lunga sul suo attaccamento al nido e ai traumi che le hai creato.

    Lasciate fare il più possibile alla Natura, baliate solo in casi estremi e non forzate i tempi. Io la vedo così.
    I sono contro le balie, soprattutto con i cardinalini che allevano in modo egreggio, ma sono convinto che le uova vadano sostituite con quelle finte fino alla deposizione del 4° uovo e poi rimesse tutte insieme.

    Eminaia stai tranquillo che a breve la cardinalina ripartirà con una nuova deposizione.

    Ciao,

    Claudio.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Claudio Bosich Visualizza il messaggio
    (...)

    ma sono convinto che le uova vadano sostituite con quelle finte fino alla deposizione del 4° uovo e poi rimesse tutte insieme.

    (...)

    Ciao,

    Claudio.
    A proposito di togliere le uova, sostituirle con le finte ed infine rimetterle, mi chiedo perchè si faccia così (anche se credo di intuirlo).

    In Natura, chi va a togliere le uova e rimetterle? Se accade che le nascite siano sfalsate e non contemporanee, un motivo ci sarà, o no?

    Ad esempio, nei pappagalli è tipico avere pulli che nascono in sequenza ed avere nel nido soggetti a vari stadi di sviluppo. E tutto procede nella norma.

    Se anche per specie diverse dagli psittacidi la Natura prevede una cova con tempi differenti di schiusa, perchè i genitori non dovrebbero essere in grado di gestire la situazione?

    Non è una critica all'operato di sostituire le uova, è solo per avere una spiegazione dal punto di vista del comportamento animale.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    A proposito di togliere le uova, sostituirle con le finte ed infine rimetterle, mi chiedo perchè si faccia così (anche se credo di intuirlo).

    In Natura, chi va a togliere le uova e rimetterle? Se accade che le nascite siano sfalsate e non contemporanee, un motivo ci sarà, o no?

    Ad esempio, nei pappagalli è tipico avere pulli che nascono in sequenza ed avere nel nido soggetti a vari stadi di sviluppo. E tutto procede nella norma.

    Se anche per specie diverse dagli psittacidi la Natura prevede una cova con tempi differenti di schiusa, perchè i genitori non dovrebbero essere in grado di gestire la situazione?

    Non è una critica all'operato di sostituire le uova, è solo per avere una spiegazione dal punto di vista del comportamento animale.
    ciao roberto,io credo che la pratica di sostituzione delle uova vada bene per alcune specie e meno per altre,per esempio trovo quasi inutile la sostituzione per i mandarini o per i pappagalli e invece credo che sia una pratica positiva per alcuni fringillidi.Se i pulli sono della stessa età e grandezza non c'è il rischio che i fratelli più grandi neghino l'imbeccata a quelli più piccoli inoltre le madri più svogliate sono spronate dai pulli che spingono e chiedono lìimbeccata,se i pulli sono uno o due di solito non riescono a farlo compromettendo l'intera covata,mi è successo con dei lucherini testa nera,la femmina ha portato avanti tre pulli nati più o meno nello stesso istante per due covate,l'anno successivo non ho sostituito le uova e la femmina non ha imbeccato come l'anno precedente lasciando morire la nidiata per altre due covate successive.saluti

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi