Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: selezionare un fenotipo particolare..

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    selezionare un fenotipo particolare..

    ciao ragazzi,

    è da un po che mi sta girando per la testa l'idea di selezionare un ceppo di ondulati quasi monocolore... mi intriga l'idea di un ondulato con un corpo quasi monocolore, blu o verde, ovvero dove la melanina delle ondulazioni scompaia quasi del tutto per lasciare spazio al colore di fondo..


    secondo voi quali sono le mutazioni su cui converrebbe lavorare in tal senso?

    io stavo pensando agli opalino che normalmente scarterei.. ovvero quelli con pochissima melanina sul dorso e lavorandoci con una selezione spinta.. magari si potrebbe lavorare su una selezione di opalini splangle

    altre mutazioni come l'ala chiara o simili le escludo a priori perché hanno la funzione di ridurre soltanto la melanina, mentre io cerco più il risultato che produce la mutazione opalino nel fenotipo, con la V dorsale esente di melanina ma carica di colore di fondo...

    qualche idea?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Penso che hai già dato la migliore, partendo dagli opalini o magari dagli opalini cannella,con già una buona demelanizzazione su ali e V. Sicuramente bisogna percorre la strada inversa di quella percorsa con gli ondulati ad ali-nere, mi sembra che avevi postato Tu qualcosa, li selezionavano in sud america. Aspettiamo qualche idea da qualche utente.....,oltre a Te,ferrato con la genetica .
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    Attenzione a non dimenticare che il colore verde degli Ondulati (il colore base) è composto da psittacine (il giallo) e da melanine (il blu); da qui le varie tinte ottenute.
    Se si vuole trasportare il colore di fondo sul dorso, la varietà opalina già la fa da padrona, ma se togliamo le melanine delle ondulazioni scompariranno anche le melanine blu che danno il verde.
    Nei soggetti a fondo bianco sarebbe deleterio.
    E' vero che con il corpo chiaro si è ottenuto un caso simile, ma contrario, ma una traccia tangibile del colore di fondo lo troviamo sempre sul codrione però mentre lo ripuliamo stiamo perdendo le ondulazioni che si schiariscono sempre più.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Vincenzo, la butto lì,
    perchè non gli ala chiara opalini allora?

    ONDULATI 366.jpg
    (lo so che quello della foto è un soggetto con 1000 difetti)

    In fondo la caratteristica più ricercata negli ala chiara è quella di un disegno quasi invisibile, lasciando (quasi) inalterato il resto del colore, e per eliminare il giallo o il bianco si potrebbe selezionare degli oapini in cui il colore di fondo sia sempre più ridotto.

    Chissà che unendoli agli ala perlata opalini non si ottenga il fenotipo che dici tu:
    ONDULATI 164.jpg

    ONDULATI 226.jpg
    anche se la vedo dura per remiganti e timoniere.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    purtroppo gli alachiara-opalini non sono ciò che cerco Fabio, ne ho già diversi sia serie verde che la blu, ma non sono ciò che cerco.. in quanto ciò che cambia è l'ossidazione della melanina, mentre io non cerco ciò ma che venga sostituita dal colore di fondo, verde o blu che sia, come avviene con gli opalini... però estendendolo dalla sola V dorsale a tutto il dorso comprese le copritrici.. forse per ciò e sufficiente soltanto la mutazione opalino però non saprei..
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Budgie Visualizza il messaggio
    Attenzione a non dimenticare che il colore verde degli Ondulati (il colore base) è composto da psittacine (il giallo) e da melanine (il blu); da qui le varie tinte ottenute.
    Se si vuole trasportare il colore di fondo sul dorso, la varietà opalina già la fa da padrona, ma se togliamo le melanine delle ondulazioni scompariranno anche le melanine blu che danno il verde.
    Nei soggetti a fondo bianco sarebbe deleterio.
    E' vero che con il corpo chiaro si è ottenuto un caso simile, ma contrario, ma una traccia tangibile del colore di fondo lo troviamo sempre sul codrione però mentre lo ripuliamo stiamo perdendo le ondulazioni che si schiariscono sempre più.
    non voglio un fenotipo dove scompaiano del tutto la melanina nera, ma soltanto nelle aree volute questa venga sostituita.. per esempio le remigranti e gli spot devono rimanere perfettamente ossidati.. per quello penso che la soluzione migliore sia quella di lavorare con la selezione di mutazioni che operano modificando la distribuzione dei pigmenti
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Budgie


    Registrato dal
    07-07-12
    residenza
    Italia
    Messaggi
    171

    prova a lavorare sulla mutazione "dorso sabbiato"

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Qualsiasi lavoro va incoraggiato, a Vincenzo porgo i mjiei migliori auguri sperando che riesca nel suo obbiettivo. Purtroppo non ho nessun consiglio da darti al riguardo e ne sono spiacente, ho sempre preferito i soggetti comuni in tutti i colori; ciò che mi colpì molto degli ondulati in principio furoino appuinto le loro ondulature, ed amo gli spangle sì, ma solo quelli con perlature ben delineate, per questo non gradisco gli opalini che tendono a scemare le medesime con le loro opalescenze, personalmente penso sia deleterio per la seguente mutazione stessa, ma è una mia opinione ergo opinabile.


    P.S. Vado un attimo Off topic per chiederti dove hai comprato i tuoi clearbody, mi piacerebbe averne qualcuno (parlo di ondulati di colore).

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Budgie Visualizza il messaggio
    prova a lavorare sulla mutazione "dorso sabbiato"
    purtroppo temo sia molto difficile poter lavorare su di loro, fanno parte di quel gruppo di mutazioni ancora rare... anche se non sono convinto che i saddleback facciano al caso mio...

    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    ......
    P.S. Vado un attimo Off topic per chiederti dove hai comprato i tuoi clearbody, mi piacerebbe averne qualcuno (parlo di ondulati di colore).
    i miei primi due pallid (corpo chiaro del Texas) li presi un paio di anni fa, da un ottimo allevatore/giudice... decisi di prendere due maschi, uno serie blu ed uno serie verde da poi accoppiare con delle mie femmine, cosi presi un maschio pallid rivelatosi poi un pallid/ino/opalino/alachiara/blu ed uno viola opalino anch'esso rivelatosi un portatore di ino e alachiara..

    ora quelli che allevo sono i loro figli e/o nipoti
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi