Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Che varieta' e' ? agata , isabella o cosa ?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zeusvedetutto

    L'avatar di zeusvedetutto
    Registrato dal
    16-05-10
    residenza
    Arenzano
    Messaggi
    41

    Che varieta' e' ? agata , isabella o cosa ?

    Ho preso un novello 2012 alla mostra ornitologica di Arenzano .

    Proviene da un allevatore quindi dovrebbe essere un soggetto di razza e non uscito per caso ( spero ! ) pero' sinceramente non ricordo cosa mi abbia detto della varieta' in questione ( ne ho visti troppi e questo e' stato acquistato poco dopo la mostra in last minute !!! ) .

    http://imageshack.us/photo/my-images/841/36435963.jpg/

    http://img195.imageshack.us/img195/5712/73839544.jpg

    http://img855.imageshack.us/img855/2829/47826775.jpg


    Allora internet e libercolo " I canarini di colore " De vecchi Editore alla mano io non saprei se dire se e' un :

    Agata pastello rosso mosaico brinato , ma con colori piu' tenui e meno marcati
    Isabella rosso mosaico brinato
    Satiné rosso mosaico ( dovessi proprio scegliere direi quest'ultima )

    In oltre la brinura resta evidente nella sola zona petto e non saprei dire quindi se e' una brinatura oppure una semplice mutazione casuale del soggetto !

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Isabella rosso mosaico

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zeusvedetutto

    L'avatar di zeusvedetutto
    Registrato dal
    16-05-10
    residenza
    Arenzano
    Messaggi
    41

    Grazie mille per la risposta !

    La brinatura sul petto e' caretteristica della varieta' o e' data dalla casualita' ?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si sono fatti proprio cosi, anche io li ho e ho 3 maschi identici al tuo della foto

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Complimenti, gran bel maschio Isabella rosso mosaico...trovagli una femmina altrettanto valida!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Complimenti, gran bel maschio Isabella rosso mosaico...trovagli una femmina altrettanto valida!
    avrei detto satinè rosso arancio mosaico, visto il beige della eumo, ma in effetti non vedo l'occhio rosso quindi....

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zeusvedetutto

    L'avatar di zeusvedetutto
    Registrato dal
    16-05-10
    residenza
    Arenzano
    Messaggi
    41

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Complimenti, gran bel maschio Isabella rosso mosaico...trovagli una femmina altrettanto valida!
    Grazie per il complimento

    Gia' che ci siamo volevo prendergli come compagna un ciuffolotto messicano . Siccome io sono un semplice appassionato ho la curiosita' insieme a mio padre di vedere cosa salta fuori .

    Abbiamo pensato al ciuffolotto messicano perche' i maschi hanno un rosso particolarmente bello soprattutto in zona petto e testa . Secondo voi migliorerei questi aspetti nella prole oppure avrei prole pezzata senza mantenere un disegno marcato ?

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    come ti hanno detto giustamente gli altri amici è un isabella rosso mosaico, bell'esemplare. fossi in te scarterei l'idea dell'ibridazione, specialmente accoppiando canarino maschio x femmina carpodaco, il contrario sarebbe sicuramente piu semplice.. a mio modesto parere non è che sia un ibrido bellissimo.. sarà che non sono un amante del carpodaco quindi sono di parte..
    consiglio: trova una bella isabella rosso mosaico e vedi che le soddisfazioni non mancheranno

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    avrei detto satinè rosso arancio mosaico, visto il beige della eumo, ma in effetti non vedo l'occhio rosso quindi....
    L'occhio rosso del satinè è piuttosto evidente in foto...per di più la tonalità ricercata in questa mutazione è più chiara ed il sottopiuma grigio...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zeusvedetutto

    L'avatar di zeusvedetutto
    Registrato dal
    16-05-10
    residenza
    Arenzano
    Messaggi
    41

    Se io lo accoppio con una isabella rosso mosaico femmina avro' prole isabella rosso mosaico ! pero' vorrei provare nuove strade ,, come ho gia' detto non sono ne un allevvatore , ne un assiduo frequentatore di mostre .

    Io cercando informazioni sul ciuffolotto messicano femmina ho letto e saputo che sono ottime balie , molto feconde e facili da indurre all'accoppiamento .

    Maurizo ora mi dice che potrebbero fare cilecca ! la verita' dove sta' ? nel mezzo o piu' verso gli angoli opposti ?

    Cmq per incrementare il rosso senza inciampare in esemplari dalla livrea a chiazze il ciuffolotto messino va bene secondo voi oppure per avere una buona livrea dovrei affidarmi al fattore C !!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi