Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: restauro

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    restauro

    vorrei un consiglio, come ripristinate le vostre gabbie o voliere zincate se non c'è più lo zinco?
    io ho un paio di voliere che in alcuni punti per via dell'acidità della frutta non c'è più la zincatura e si presenta un pochino di ruggine. il problema è che mi hanno detto che il zincante spray è nocivo per gli animali, in quanto col tempo può essere "leccato" e assorbito dai soggetti. voi come fate?
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lelus


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    30

    Buonasera Michele io come lavoro sono un artigiano metalmeccanico e lo uso molto sovente lo zincante spray se prima carteggi un po pulisci bene e poi lo spruzzi da una distanza di 20 25 cm stando attento a non fare colature non hai problemi perchè non si stacca piu.
    Per quanto riguarda la tossicita per gli animali non ti so dire quello lo lascio agli esperti.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Buona serata.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Lelus Visualizza il messaggio
    Buonasera Michele io come lavoro sono un artigiano metalmeccanico e lo uso molto sovente lo zincante spray se prima carteggi un po pulisci bene e poi lo spruzzi da una distanza di 20 25 cm stando attento a non fare colature non hai problemi perchè non si stacca piu.
    Per quanto riguarda la tossicita per gli animali non ti so dire quello lo lascio agli esperti.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Buona serata.
    ok grazie, il problema è proprio quello, mi hanno detto che il zincante spray se viene ad esempio leccato dai pappagalli è tossico e nel periodo potrebbero avere un avvelenamento. mi interessa sapere se questo è vero o se posso usarlo tranquillamente, o trovare altra soluzione...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Anch'io sono quasi collega di Lelus e lo zincante spray è una soluzione molto pratica...il fatto è che la zincatura in generale e l'ossido di zinco che si viene a creare col tempo sono tossici se ingeriti, specialmente per i pappagalli che mordono le sbarre (con i canarini non ho mai avuto di questi problemi); la cosa che andrebbe fatta, anche con gabbie nuove appena zincate, è di lasciarle esposte alle intemperie per qualche settimana, di modo che l'eccesso di zinco (che è poi quello che si stacca e viene ingerito) sia rimosso e lavato naturalmente,. oppure strofinarle bene con una spazzola a setole dure sotto l'acqua corrente.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Anch'io sono quasi collega di Lelus e lo zincante spray è una soluzione molto pratica...il fatto è che la zincatura in generale e l'ossido di zinco che si viene a creare col tempo sono tossici se ingeriti, specialmente per i pappagalli che mordono le sbarre (con i canarini non ho mai avuto di questi problemi); la cosa che andrebbe fatta, anche con gabbie nuove appena zincate, è di lasciarle esposte alle intemperie per qualche settimana, di modo che l'eccesso di zinco (che è poi quello che si stacca e viene ingerito) sia rimosso e lavato naturalmente,. oppure strofinarle bene con una spazzola a setole dure sotto l'acqua corrente.
    grazie mille! dici che basti questo a togliere la tossicità?
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sicuramente riduce di molto i rischi...per i pappagalli, soprattutto quelli di grossa taglia, occorrerebbero gabbie d'acciaio, anche se hanno costi maggiori del ferro zincato.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Sicuramente riduce di molto i rischi...per i pappagalli, soprattutto quelli di grossa taglia, occorrerebbero gabbie d'acciaio, anche se hanno costi maggiori del ferro zincato.
    grazie del consiglio. il cacatua ha già la gabbia in inox, ma le voliere esterne modulari che devo montare sono tutte zincate, cambia solo lo spessore delle sbarre.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    in genere esiste uno smalto o vernice atossico da mettere sulla ruggine delle gabbie?

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sulla ruggine dovresti prima almeno passare della carta vetrata e poi dell'antiruggine. Per verniciare nuovamente le gabbie, perlomeno se si tratta di canarini o piccoli uccelli (non pappagalli), mi sono trovato bene con lo smalto ad acqua, lo trovi in qualsiasi centro che venda vernici o materiale per il bricolage...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    praticamente ho qualche gabbie con della ruggine vicino gli sportelletti, quindi volevo passare lo smalto solo dove c è la ruggine,praticamente posso scartavetrare e passare lo smalto? quanto durerebbe l effetto dello smalto prima che ritorni la ruggine?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi