Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Non si accoppiano !

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale1994

    L'avatar di Ale1994
    Registrato dal
    12-12-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    44

    Non si accoppiano !

    Ciao a tutti, sono nuova del forum e sono nuova anche nell'allevamento dei DM.
    Ho un coppia di Diamanti Mandarini di Timor.. il maschio, di poco meno di un anno, l'avevo preso circa un mesetto fa..
    la femminuccia, anche lei poco meno di un anno, è con me da 3 giorni.
    La coppia sembra affiatata: si puliscono a vicenda, non si azzuffano, dormono insieme nel nido.. MA NON NE VOGLIONO SAPERE DI ACCOPPIARSI!
    Ho fornito osso di seppia, acqua, bagnetto, misto di semi, erbe prative, pastoncino DI uovo+mela+carota+guscio d'uovo..
    Il nido è di quelli a cassetta, in plastica.
    Ho messo la yuta all'esterno di esso e un pò al suo interno..
    Non capisco cosa c'è che non va! :(
    Può essere che vedano la canarina sotto la loro gabbia e per questo non si accoppino? O gli serve più tempo per conoscersi?
    HELP! :(

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Ciao, 3 giorni sono pochissimi per affiatarsi. Il fatto che non litigano non significa che sono già affiatati! Abbi pazienza, in tre giorni la diamantina non sarà neanche del tutto ambientata al nuovo ambiente. figuriamoci al nuovo compagno.

    RAE C23


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale1994

    L'avatar di Ale1994
    Registrato dal
    12-12-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    44

    La presenza della canarina quindi non rappresenta un problema?
    ( ho sistemato 2 gabbie: quella "piccola" con dentro la coppia, poggiata su una un pò + grande con dentro la canarina.. il fondo di quella della coppia è costituio dalle sbarre della gabbia sottostante, non da plastica...quindi vedono la canarina sotto di loro )

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Innanzi tutto, quanto è "piccola" la gabbia dove hai alloggiato la coppia? è preferibile utilizzare la gabbia più grande per la coppia, e quella più piccola per la canarina. Ma indicaci le dimensioni. Comunque non va bene che non abbiano un fondo gabbia, anche perchè così gli escrementi della coppia vanno sulla canarina e sui suoi alimenti, cosa assolutamente da evitare, potrebbe incorrere in malattie.

    RAE C23


  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    La canarina non da nessun problema figurati, il problema è il tempo. Non avresti nemmeno dovuto mettere il nido a un animale portato a casa da 3 giorni, doveva stare in quarantena e doveva stare tranquillo per ambientarsi

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ma poi davvero come fa a venire in mente di mettere le gabbie una sopra l'altra senza un riparo? Scusa se te lo dico ma ti piacerebbe se quelli che stanno al piano sopra di te ti fanno i lori bisogni in testa?

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale1994

    L'avatar di Ale1994
    Registrato dal
    12-12-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    44

    E' stato l'allevatore a dirmi di mettergli subito il nido, dicendomi che non l'avrebbe usato per forza per riprodursi, ma anche solo per ripararsi..io non avendo mai avuto coppie mi sono fidata :S
    La quarantena non l'ho fatta perchè il soggetto è stato dato all'allevatore ( che conosco bene ) un mesetto e mezzo fa e l'aveva già fatta lui...quindi sono andata tranquilla
    la gabbia più grande è di 58 cm quella sopra di 55..

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    io appenderei la gabbia di sopra a qualche cm da quella di sotto e metterei dei fogli di giornale da cambiare ogni giorno. Per il nido lascialo, ma abbi pazienza perche davvero in 3 giorni la femmina nemmeno ha capito dove si trova, magari se avessi preso una coppia gia affiatata qualcosa facevano, ma si conoscono solo da 3 giorni

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale1994

    L'avatar di Ale1994
    Registrato dal
    12-12-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    44

    Ok...allora li lascerò tranquilli e incrocerò le dita..
    Grazie

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Qui il discorso più importante da affrontare è l'igiene!!!!
    Devi assolutamente mettere un fondo alla gabbia con i DM, è assurdo che non ci sia nulla che separi le due gabbie, e che quelli che stanno sopra possano defecare su chi sta sotto.
    Non scherziamo con le cose serie...poi semmai verranno tutti i discorsi sul nido e la riproduzione, intanto cerca di dare una sistemazione più adeguata (per non dire dignitosa) ai tuoi uccellini.
    Vorrei sapere da chi hai preso esempio, o chi ti ha consigliato una cosa del genere...perchè tutto può essere tranne che un allevatore serio.
    Ogni gabbia deve tassativamente avere il suo fondo, da pulire periodicamente, così come i beverini e gli altri accessori.
    NON CI SONO ALTERNATIVE!!!!
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 12-12-12 a 14: 44
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi