Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Dubbio su conuro testa rossa

  1. #1

    Dubbio su conuro testa rossa

    Ciao, ho adottato un pullo di conuro testa rossa (aratinga erythrogenys, giusto?) di circa tre mesi da un allevatore professionista della mia zona. So che è serio, ma mi viene un dubbio: la colorazione rossa della testa dopo quanto tempo diventa visibile? Per ora è un verde generico. Ora lo sto svezzando e sta cominciando ad assaggiare di tutto, specie se fingo di mangiarlo anch'io, anche se il cibo che gli metto nelle ciotole per il momento non lo considera, a meno che non glielo porgo io con la ciotolina. Un' ultima domanda: a che età posso farlo sessare e quando posso spuntargli le unghie, viste le mie braccia che sembrano uscite da una lotta con dei gatti selvatici?
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi toglieranno questi dubbi.[[//]*

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    La colorazione rossa inizierà a partire dalla prima muta. Nel caso dei conuri del sole, per esempio, il raggiungimento della colorazione da adulti si ha dopo almeno un anno.

    Per il sessaggio, se chirurgico almeno 6 mesi, se con il metodo del DNA anche da subito.

    Per quanto riguarda le unghie eviterei di tagliargliele, ma utilizzarei nella sua gabbia dei giocattoli o trespoli abrasivi per raggiungere lo stesso scopo.

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Conuro

    Ciao un Conuro testa rossa, ha già qualche macchia verde a 3 mesi di età, si dovrebbero intravvedere.
    Di solito maturano e mettono il piumaggio definitivo dopo almeno due anni.

    Ti consiglio di abituarlo ad estrusi,se puoi ovviamente, per un Pet da compagnia a mio parere è il cibo migliore.
    Fallo sessare verso i 6- 7 mesi di età non prima.
    Le unghie vanno spuntate in soggetti vecchi, che le hanno veramente lunghe, se ti fa male quando lo metti sulla spalla, usa uno strofinaccio a mo di sciarpa, in inverno con colli lunghi e abbigliamento più pesante non dovresti più avere problemi.


    Ciao a presto

    .-.-
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  4. #4

    Grazie! Non pensavo in una risposta così rapida! In effetti non ricordavo più la possibilità dei posatoi abrasivi...

  5. #5

    sviluppi del conuro

    Ciao a tutti! Oggi il mio pappa si è fatto il bagno per la prima volta, anche se poi ha voluto essere coccolato un bel po', facendosi sistemare le piume: per riconoscenza mi ha dato una lunga serie di bacini e strofinatine sulla guancia! In serata ha pure scoperto che le zampe non servono solo per tenersi: infatti si è messo in equilibrio ed ha cominciato a tenere nella zampa prima la mela e poi alcuni semi! Ma il massimo lo da quando vede che armeggio col siringone della sua pappa: li si fionda giù dalla gabbia e mi corre incontro, arrampicandosi sulla spalla da terra, felice come una pasqua!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Codibugnolo testa rossa (Alamanno Capecchi)
    Da marco cotti nel forum I vostri articoli
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31-01-14, 11: 43
  2. il conuro testa nera
    Da Attilio Casagrande nel forum I vostri articoli
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 11-03-11, 13: 39
  3. AMADINA A TESTA ROSSA Vito bertalli
    Da marco cotti nel forum Esotici africani
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-02-10, 19: 42
  4. Pullo Conuro Fronte Rossa
    Da ELISA nel forum Notizie e domande
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-08-08, 08: 50
  5. amadina testa rossa
    Da Vittorio nel forum Esotici africani
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 21-09-07, 21: 49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi