Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: casuario

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    casuario

    Ciao ragazzi, visto che bisogna sempre iniziare l'anno nuovo con dei buoni propositi ecco il mio: il casuario



    volevo sapere se era allevato in cattività al di fuori di zoo e simili, è una specie che mi ha sempre affascinato.. ma so anche che sitratta di animali che possono diventare anche molto aggressivi, con un calcio possono ferire gravemente un uomo... ma del resto anche struzzi ed emu possono farlo e questi sono allevati anche da privati..

    qualcuno sa darmi qualche info?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    L'ho solo visto nello zoo e sempre uno solo

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da sandro mauri Visualizza il messaggio
    L'ho solo visto nello zoo e sempre uno solo
    il motivo è presto detto, sono una specie molto aggressiva e la femmina (in genere di taglia maggiore) consente ai maschi di avvicinarsi solo nella stagione degli amori, dopo che ha deposto le uova è il maschio a covarle e ad accudire i piccoli una volta nati fino allo svezzamento.. la femmina invece potrebbe anche ucciderli se li dovesse incontrare.. pensa solo a proteggere il propo territorio!

    Per tale motivo non si possono tenere a coppie... almeno da quello che so.... anche mi pare che in qualche zoo o simili li non li tengono da soli... forse in cattività con frutta in abbondanza tale caratteristica viene un po meno...
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Non so ....qui vicino a me al PARCO DELLE CORNELLE dalmine BG ne hanno uno e sinceramente di più non so essendo anche poco conosciuta come specie

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao Vincenzo,

    il Casuario rientra tra le specie ritenute pericolose, e non può essere detenuto in cattività se non da centri autorizzati come i parchi.

    E' effettivamente molto pericoloso, e può arrivare ad uccidere un uomo adulto per via della grande forza sulle zampe.

    E' verissimo che maschi e femmine vanno separati quasi tutto l'anno e nonostante tutto alcuni parchi hanno avuto problemi anche nel periodo delle cove.

    Come se non bastasse a tutte queste difficoltà si aggiunge il problema che è anche un animale molto vulnerabile e spesso può entrare in crisi senza apparenti ragioni, forse a causa del regime alimentare offerto in cattività.

    Di certezze ce ne sono poche e tra queste c'è la certezza di saperne ancora pochissimo.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    è parecchio aggressivo, ti passo il link di un blog con annesso video sull'autopsia di un casuario per far notare la parentela con i dinosauri http://theropoda.blogspot.it/2012/08/casuarius.html

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola Parenti


    Registrato dal
    01-02-11
    residenza
    Cascina
    Messaggi
    24

    come detto sono animali molto aggressivi. in cattività i maschi devono essere tenuti separati dalle femmine, proprio per l'aggressività di quest'ultime. solo durante il periodo riproduttivo i due recinti vengono messi in comunicazione e si può tentare la riproduzione. a tal proposito ho letto un articolo sull tentativo fatto al parco delle cornelle(se non ricordo male) alcuni anni fa.saluti

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Ciao Vincenzo,

    il Casuario rientra tra le specie ritenute pericolose, e non può essere detenuto in cattività se non da centri autorizzati come i parchi.

    E' effettivamente molto pericoloso, e può arrivare ad uccidere un uomo adulto per via della grande forza sulle zampe.

    E' verissimo che maschi e femmine vanno separati quasi tutto l'anno e nonostante tutto alcuni parchi hanno avuto problemi anche nel periodo delle cove.

    Come se non bastasse a tutte queste difficoltà si aggiunge il problema che è anche un animale molto vulnerabile e spesso può entrare in crisi senza apparenti ragioni, forse a causa del regime alimentare offerto in cattività.

    Di certezze ce ne sono poche e tra queste c'è la certezza di saperne ancora pochissimo.
    Simo quindi in italia non se ne parla... ma in europa invece come siamo messi?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    qualche altra foto:


    Casuarius casuarius


    Casuarius bennetti


    Casuarius unappendiculatus
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Vincenzo,

    non saprei cosa dirti, non ne ho mai visto da privati, secondo me non ce ne sono...li trovi solamente negli zoo. A Roma ce l'hanno, non sei nemmeno molto lontano!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi