Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Merli e gazze

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Merli e gazze

    Uffa, anche quest' anno come al solito sono già iniziate le scaramucce tra i merli del mio giardino e le gazze che forse hanno già individuato il loro nido appena ultimato, credo, sul cipresso sotto la mia finestra.
    Qualcuno ha qualche idea per distoglierle almeno da quel cipresso?
    Tenete conto che abito in condominio.

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Non ce molto da fare , sono troppo furbe le gazze, ce solo da sperare che si spostino...

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se hanno individuato il nido c'è poco da fare,i merli dovranno nidificare altrove.Qui da noi però ci sono tante gazze(ormai da alcuni anni) e sono diminuiti moltissimo(quasi scomparsi) i piccoli uccelli canori ,tipo cardellino ,verdone e verzellino,e questo mi dispiace tanto,però di merli ce ne sono sempre tantissimi,sono gli unici che non sembrano soffrire della loro predazione.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    non soffrono della predazione apparentemente, perchè in realtà ogni anno quelli stanziali sono rimpiazzati o rinfoltiti da quelli di migraione o detti di passo, i merli sono comunque straziati dai gatti domestici, pensate che uno studio fatto quest'anno in America ha calcolato che sul territorio americano, ogni anno i gatti domestici uccidono oltre 4 MILIARDI di piccoli animali come uccelli, scoiattoli etc...
    Tutti proteggono i gatti ma nessuno protegge da loro i piccoli ucceli canori.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Qui da me stanno sparendo anche i passeri, premetto che vivo in città però fino a un paio di anni fa sotto casa mia si vedevano grandi gruppi di passeri e colombi che razzolavano mentre quest'anno non sono riuscito a vedere altro che gazze e una coppia di merli

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x fortuna dei merli i gatti nella mia zona sono pochi xchè da anni vengono sterilizzati "a tappeto" dal comune,quindi le colonie feline non riproducendosi piu stanno scomparendo .Però alle gazze non ci pensa nessuno e si moltiplicano indisturbate.

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Le gazze non hanno predatori e visto che alcuni non vogliono farle catt.urare i risultati sono questi...

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cusio60

    L'avatar di cusio60
    Registrato dal
    29-08-12
    residenza
    Pella ( No)
    Messaggi
    63

    tutto questo è il risultato della politica ambientalista.Tutti protezionisti, si riempioni di parole e poi entrano nella loggia politica, senza sapere il danno che provocano ( il motivo è che sono degli ignoranti in materia).Se si mette in protezione un predatore chi ne fa le spese è sempre il cibo più facile da reperire " nidi e il loro contenuto ".

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimoor


    Registrato dal
    14-08-10
    residenza
    Pozzengo
    Messaggi
    3

    Sono completamente d'accordo con te! Però resta il fatto che è assolutamente necessario fare qualcosa...... se aspettiamo che i protezionisti capiscano i loro errori..... buona notte!! Fino a qualche anno fa, dalle mie parti (vivo in campagna) si potevano vedere ogni primavera nidi di cardellini, verdoni, merli, tortore, rigogoli, zigoli, usignoli. scriccioli ecc ecc. Ora non si vedono più nemmeno i passeri!!!!! Però in compenso di gazze ce n'è a iosa! (tante). Spaventarle serve a poco! *******rle e liberarle altrove credo sia una grande stupidata! Distruggerne i nidi potrebbe essere un' idea..... ammesso siano raggiungibili! Io un'idea ce l'avrei............ però forse è meglio che la tengo per me!!!!!!!!

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cusio60

    L'avatar di cusio60
    Registrato dal
    29-08-12
    residenza
    Pella ( No)
    Messaggi
    63

    basterebbe che la polizia provinciale caccia , con l' aiuto di volontari abbattessero almeno un 50% di soggetti , come stanno facendo con i cinghiali.Poi si potrebbe fare una statistica per verificare se ci sia un incremento di piccoli uccelli ormai svaniti

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi