Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Canarino del Mozambico..............lo prendo??

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Canarino del Mozambico..............lo prendo??

    Ciao a tutti.
    Molto brevemente, Sabato pomeriggio, tornando verso casa dopo il mio solito giro in mountain bike mi trovavo a passare da un paese appena fuori Reggio e sono stato attratto verso una stradina laterale da versi di pappagalli.
    Vado a vedere e trovo un negozio che vende di tutto tipo ferramenta con anche un piccolo spazio per uccelli vari (soprattutto pappagalli, aveva 6/7 cenerini, ma anche canarini, diamantini ecc.....).
    La finestra del locale dove stanao gli uccelli era aperta e faceva capolino una gabbia con una coppia di uccellini che hanno subito attirato la mia attenzione, uno era un messicano probabilmente femmina e l'altro era un bel maschio di canarino del mozambico.
    Non vi dico la mia espressione nel vedere questo uccellino che ho tanto cercato per mari e per monti! ^[[[]]
    Preso dall'euforia mi precipito a casa e dopo una veloce doccia torno in macchina al negozio che nel frattempo aveva aperto, entro e chiedo informazioni sull'uccellino in oggetto..............purtropo la signora che c'era non ne sapeva mezza, mancava chi si occupava degli uccelli e quindi mi ha chiesto di tornare il lunedì mattina per avere tutte le informazioni del caso, prezzo compreso.
    Ora sono un po' combattutto sul da farsi visto che ci dovrei andare proprio domattina, il Mozambico sembrava in forma, non palesava articolari problemi, ma non vi dico in che condizioni venivano tenuti tutti gli altri uccelli, gabbie mezze arrugginite, sporchissime di escrementi e resti di cibo, una puzza che non vi dico...................la mia grossa perplessità stà sprattutto in questo, non vorrei che quell'ambiente tutt'altro che salutare avesse influito ngativamente anche sul piccolo Mozambico.
    Ovviamente in caso di acquisto lo terrei in una gabbia da solo per fargli fare una bella quarantena, ma lo avrei comunque nello stesso locale dove tengo anche altri miei uccelli e non vorrei che questo potesse creare loro problemi tipo la trasmissione di patologie che si tarsmettono per via aerea.
    Chido consiglio a voi, nei miei panni cosa fareste?.............Tenete presente la rarità dell'uccello in oggetto e della difficoltà (se non l'impossibilità) a reperirne in comercio!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    25-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    ciao lorenzo piacere fabio....per come tu stesso hai scritto io ti consiglierei di acquistarlo e salvarlo dalle condizioni igieniche in cui si trova,da te starebbe bene e inizierebbe ad essere allevato con cura,forse come nessuno ha mai fatto,per quanto riguarda la quarantena è d'obbligo...questo vale anche quando si acquista un soggetto in un ambiente"pulito",magari lo metti in una gabbietta per un breve periodo e trovi un posticino lontano dagli altri pennuti,quando sei sicuro del suo stato di salute lo sistemi in una gabbia adeguata....che ne pensi???

  3. #3
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Io lo prenderei, ma lo terrei isolato dagli altri per il periodo della quarantena, in un altro ambiente, piuttosto una gabbia momentanea piccolina, ma separato.

    Lascialo stabilizzare nel nuovo ambiente per una decina di giorni e poi fai una visita di controllo dal veterinario. Lui saprà sicuramente dirti se è il caso di fare esami per escludere eventuali patologie o meno.

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Ciao Fabio, piacere mio! //[[]]
    Grazie per il consiglio, in effetti sono molto propenso a portarlo a casa domani, il mio unico problema sarebbe che non sò dove sistemarlo lontano dagli altri miei uccelli, ho due balconi ed entrambi sono popolati da gabbie o voliere ed in casa non ho spazio da sistemarlo.
    Nel caso decidessi di prenderlo verrebbe temporaneamente sistemato in una gabbia da 90 (ovviamente da solo) che si trova tra altre due gabbie già popolate da altri miei volatili..............io non sono un veterinario e quindi non sò quale eventuale malattia si potrebbe trasmettere per via aerea, ma nel caso esistesse ed il mozambico ne fosse affetto rischierei di compromettere anche tutti gli altri...........per questo mi sto facendo un mondo di scrupoli! []=]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    25-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    ma lorenzo non hai una gabbietta piccolina ?in alluminio o in legno?una di quelle piccole piccole in casa credimi lo spazio lo trovi sono comode.....

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da canariosiculo Visualizza il messaggio
    ma lorenzo non hai una gabbietta piccolina ?in alluminio o in legno?una di quelle piccole piccole in casa credimi lo spazio lo trovi sono comode.....
    No, non ce l'ho perchè sono contrario nel tenere un'uccellino in uno spazio così ristretto, anche se solo per poco tempo..................comunque stavo pensando, visto che il terrazzo dove tengo le voliere dei canarini è molto grosso e a cielo aperto anche in caso di patologie respiratorie probabilmente non si rischierebbe il contagio con gli altri.......................oppure sì...............mannaggia che rottura, devo assolutamente decidere in breve tempo perchè non sò se rimarrà là in negozio ancora per molto!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    25-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    mi viene da ridere lo sai perchè?sono esattamente come te nel senso...ho delle gabbiette in alluminio saranno circa 40 cm quindi non proprio minuscole tipo cinciarelle..eppure metto li qualche canarino dopo 1h lo tolgo e lo metto nelle 55 perchè penso stia male......quindi ce le ho ma non le uso mai...tranne nei trasporti....comunque ti dirò che non sono un veterinario...però credo che se dovesse avere una malattia contagiosa potrebbe dico potrebbe diventare pericoloso....però lorenzo co sto caldo pure i batteri i virus probabilmente vanno in vacanza.....e lasciano in pace il mozambico.....: )poi sai ci sono specie più robuste di altre con un sistema immunitario più forte..ora non so dirti come sono messi i mozambico non li ho mai avuti e non ho mai cercato notizie in merito....

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Sei mitico Fabio! ^[[[]]
    Questo che sto esponendo è un problema che tutti noi abbiamo dovuto affrontare prima o dopo, in questo caso però io sono molto più restio di altre volte proprio a causa delle pessime condizioni igeniche nelle quali viene tenuto il piccolo, altre volte ho acquistato soggetti da posti dove l'igene era buona se non ottima e questo mi dava molta più tranquillità per l'inserimento in allevamento di suddetto soggetto!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di canariosiculo

    L'avatar di canariosiculo
    Registrato dal
    25-04-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    214

    sono pienamente d'accordo con te....però per quanto tu possa rischiare pensa domani come sarai felice tu per non parlare lui quando si troverà in un ambiente pulito una gabbia pulita....con un bel bagnetto a disposizione.....oltre a portarti a casa un soggetto ormai raro...pare che trovare un mozambico sia davvero difficile(ho letto qualche post negli esotici)avrai la soddisfazione di averlo salvato....perchè parliamoci chairo se è ancora in forma,del resto pure tu dicevi di averlo visto in salute apparentemente,in quelle condizioni igieniche difficilmente non si beccherà qualche malattia....

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    ..........comunque domani mattina mi precipito al negozio e mi faccio dare qualche informazione dal venditore (come l'ha avuto, quanti anni ha il soggetto ecc.........), conoscendomi penso che sarà dura tornare a casa per la seconda volta a mani vuote...............^[[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. canarino x mozambico
    Da andiok nel forum Ibridi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24-01-10, 17: 20
  2. canarino del mozambico femmina
    Da theking nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-11-09, 16: 36
  3. Cites nel canarino del mozambico
    Da giuseppe grossi nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08-11-08, 17: 27
  4. canarino del mozambico
    Da theking nel forum Alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-10-08, 16: 11
  5. Canarino del Mozambico
    Da Diegorr nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-06-08, 18: 10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi