AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 43

Discussione: cardellina gonfia

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    Ok Marius , faro il mio possibile per vedere cosa puo avere la cardellina. A domani mattina.

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marius

    L'avatar di marius
    Registrato dal
    03-02-11
    residenza
    cittadella-PD
    Messaggi
    53

    Non riesco a inserire l'immagine ma cerco di descrivere. La cardellina e magra ed ha la pancia violacea con una grossa macchia viola scuro. So che non è una cosa buona, il cardellino che vive insieme a lei ha la pancia gialla come normale.

  3. #23
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ha una macchia come quella nella foto? Se è cosi mi dispiace davvero ma non credo che la riuscirai a salvare, quella foto è di una mia cardellina dello scorso anno, era il fegato ingrossato di sicuro per colpa dei coccidi, non c'è stato modo di curarla. Puoi solo dare tanti semi di cardo mariano, comprare un disintossicante a base di cardo mariano e sperare
    Immagini allegate

  4. #24
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    buona sera marius, devi evitare di darci il pastoggino perche la cardellina a il fecato infiammato gli devi dare un mancime il più chiaro possibile ( il massimo di grani alpista).
    poi devi fare una cura di baytril 5 giorni di seguito 2ml/ 1 litro d'acqua poi 2 giorni vitamine, di nuovo 5 giorni baytril. nel futuro dovrail dare il the vanhee 16000 per evitare
    questi problemi. Amicalmente domenico

  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    Buona sera tony , certe volte capita che il fecato se ingrossato, perche manggiano troppo grani grasse spesso quelli scuri , ho troppo pastoggino .
    Certe volte come dici tu il fecato si ammala quando ce troppo coccidie. speriamo che marius avra un po di fortuna per curarla.
    In regola generale quando dai il baytril si puo curare.

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marius

    L'avatar di marius
    Registrato dal
    03-02-11
    residenza
    cittadella-PD
    Messaggi
    53

    Si è lo steso medicinale che me l'ha accennato la dotò. Lunedì la porto lì di nuovo e li farò presente . Vuol dire che non li darò più pastoncino con uovo e semi grassi. Poso continuare a dargli semi germinati e erbe prative ?

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Per le erbe prative non so dirti, i germinati eliminali assolutamente, è quasi esclusivamente niger quindi non va bene.

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    Come dice tony, non dare pastoggino alla cardellina elimina i germinati , sia colsa , girasole e niger . A sperando che sarà guarita ,poi nel futuro potrai dare di nuovo il pastoggino.
    per i grani a germinare le devi mettere nel'acqua bollente fare cocere sulle 5 minuti massimo, senza farli germinare. per 300gr di pastoggino massimo 40 grammi di grani cotte.
    Nel futuro dovrai sempre dare un maggime il più chiaro possibile e quando non e la staggione del' accoppiamento evita il pastoggino. Domenico

  9. #29
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    ragazzi scusate, non voglio insistere.

    la macchia scura sul ventre indica l'ingrossamento smisurato del fegato legato all'infezione causato dai coccidi.

    in estrema semplicità, ne esistono di due tipi. Uno che attacca il tratto gastro intestinale, più cacile da debellare, e l'altro, invece, che colpisce gli organi interni.

    in questo caso la malattia, che si sviluppa molto lentamente, è molto più difficiel da curare soprattutto quando è all'ultimo stadio come quello ritratto in foto.


    Il baytril è un antibiotico che in qusti casi si associa al baycox per evitare o compabbtere le irruzioni di germi secondari nel tratto gastro-intestinale.

    Direi che per la poverina ci siano poche speranze.

    Prescindendo dal caso i specie, cviò che ti consiglio è di evitare i pastoni morbidi ricchi di grassi. e se sei un neofita anche i semi germinati che possono essere sostituiti con quelli bolliti mischiati al pastone secco.

    buona fortuna

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marius

    L'avatar di marius
    Registrato dal
    03-02-11
    residenza
    cittadella-PD
    Messaggi
    53

    Ho portato a cas ieri la cardellina e sembra che stia meglio quando l'ho portata la era più morta che viva e sto proseguendo con il trattamento con baytril, dai consigli della dotò ho capito che deve mangiare di più per recuperare forza e peso, e di variare più possibile l'alimentazione ma non mi ha detto niente dei semi grassi o germinati. A prescindere da questo voi siete dei allevatori con molta esperienza alle spalle e adesso più che mai ho bisogno del vostro aiuto. Cosa dovrò dargli da mangiare? M'interesa un po' le percentuali visto che il misto semi lo devo fare da solo.

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi