Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Sottobanca modenese

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Sottobanca modenese

    Sottobanca modenese



    Colombo da carne nato nel XV secolo nelle campagne modenesi,il suo nome è dato dall abitudine di nidificare a terra, tra panchine o casse che trovano sotto i porticati, dai quali non si allontana molto.






    Peso 800 grammi circa
    Testa robusta,cranio leggermente piatto ,fronte larga,la nuca è ornata da un ciuffo a conchiglia folto e compatto
    Becco corto robusto tondeggiante, leggermente incurvato verso il basso,caruncole nasali bianche ben sviluppate,colore secondo il mantello.
    Occhi di color rosso arancio solo i bianchi hanno l occhi scuro,contorno ben marcato di color rosso.
    Collo pieno,slanciato,portato verticalmente
    Petto largo, arrotondato,e prominente
    Dorso largo e corto portato orizzontale
    Ali robuste, ben aderenti ,appoggiate sulla coda
    Coda portata leggermente in sù, tenuta ben chiusa
    Gambe relativamente alte leggermente flesse, metatarsi e dita lisci color rosso ,unghie color carnicino tranne nel mantello "magnano".
    Mantello abbondante, ben aderente al corpo,ci sono vari mantelli, ma in concorso sono accettati solo il moro,sauro, caldano, magnano, bianco









  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Che magnifica razza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [[[[^[[[[^[[[[^[[[[^

    Mi piace molto il colore della prima foto (sauro?) e quello della terza (magnano o caldano?). [[//]*[[//]*[[//]*[[//]*

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    I colori sono, partendo dal primo: sauro,moro,caldano e magnano. ::-°°-

  4. #4

    sottobanca moro?

    Salve, sono Fabio Zambon moderatore della sezione colombi del sito http://www.forumdiagraria.org/
    Apprezzo molto la vostra iniziativa di parlare delle razze italiane di colombi ed avendo la stessa passione cercherò di fare altrettanto nella sezione del forum che modero a cui vi invito fin d'ora a partecipare.

    Intervengo sul sottobanca per sottoporvi un interrogativo. Pur essendo stato valutato come sottobanca moro, il colombo presentato in foto, purtroppo non lo è. Si tratta di un moro da magnao, categoria non appartenente alle classiche colorazioni riconosciute nella razza.
    Purtroppo dei mori veri (becco e unghie rosee) si stanno perdendo le tracce e giudicare un moro da magnano come un moro, rappresenta per me un grave danno perchè predispone alla completa sparizione di questa varietà nella sua forma originale.

    Lei è a conoscenza di allevatori che conservano questa varietà?
    Saluti Fabio

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Benvenuto nel forum Fabio,prima di tutto dammi pure del tu,concordo con il tuo pensiero, solo perseguendo il vero standard si fà vera selezione.
    Per quello che riguarda la domanda,purtoppo è già qualche anno che sono fuori dal giro,e comunque non sono poi così esperto di standard e selezione,non saprei darti notizie certe.
    Darò una bella occhiata al vostro forum, che sembra bello e variegato,naturalmente tutti i tuoi interventi in questo forum, saranno ben accetti. ::-°°-

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di attanasio mozzillo

    L'avatar di attanasio mozzillo
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    parma
    Messaggi
    2,338

    Ciao Fabio

    Ciao Fabio

    leggiamo con piacere i tuoi post. Su una cosa , perdonaci, notiamo delle dissonanze, sai andare in un Forum e dire venite a leggere su quello che io modero,è un tantino non molto delicato.

    Per carità non avertene a male, una cosa è dire mi piace contribuire anche al vostro forum e altro dirottare.

    Noi siamo , per natura, rispettosi della libertà di scelta dei soci e degli utenti, ma siamo anche gelosi del lavoro che facciamo , non a caso questo forum ha più di 1100 utenti iscritti (quelli non veri vengono cancellati).

    Abbiamo compreso che tu sei moderatore di un forum, ma il ripeterlo forse diventa un tantino indelicato per gli utenti che si possono sentire bombardati dalla pubblicità occulta.

    Un benvenuto

    Attanasio Mozzillo

  7. #7

    Salve, mi dispiace abbia frainteso il mio gesto, ma il mio obiettivo non è quello di dirottare persone da questo forum all'altro, magari ce ne fossero altri di forum così interessanti...Io ho scoperto il vostro Forum solo ieri per puro caso e sono ben felice di averlo trovato e di aver scoperto tante persone trattare di colombicoltura, che è l'argomento che più mi interessa.
    Forse le può aver dato fastidio il fatto di trovare sull'altro forum aromenti analoghi a quelli presenti su questo forum, però le assicuro che quegli argomenti sono stati inseriti prima che io venissi a conoscenza dell'esistenza del forum ornieuropa.
    Non intendo assolutamente instaurare una competizione tra i due forum, bensì un interscabio di opinioni e conoscenze.
    Io dal canto mio continuerò a scrivere nel vostro forum qualora avessi delle domande o chiarimenti da chiedere per quanto riguarda la colombicotura e l'ornitologia in generale, come per altro ho già fatto con i sottobanca e come spero facciano tutte le persone interessate e appassionate all'argomento.
    Quello che stiamo facendo non è a fini di lucro ma è solo la nostra passione e la voglia di diffonderla a spingerci, per cui se le occorrono immagini, foto o altro che le interessa utilizzare su questo forum non esiti a farne uso. Dal mio punto di vista più materiale gira e più questo è a disposizione delle persone, più interesse si sviluppa attorno all'argomento.

    Saluti Fabio

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di attanasio mozzillo

    L'avatar di attanasio mozzillo
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    parma
    Messaggi
    2,338

    solo per precisione

    Quote Originariamente inviata da FabioZambon Visualizza il messaggio
    Salve, mi dispiace abbia frainteso il mio gesto, ma il mio obiettivo non è quello di dirottare persone da questo forum all'altro, magari ce ne fossero altri di forum così interessanti...Io ho scoperto il vostro Forum solo ieri per puro caso e sono ben felice di averlo trovato e di aver scoperto tante persone trattare di colombicoltura, che è l'argomento che più mi interessa.
    Forse le può aver dato fastidio il fatto di trovare sull'altro forum aromenti analoghi a quelli presenti su questo forum, però le assicuro che quegli argomenti sono stati inseriti prima che io venissi a conoscenza dell'esistenza del forum ornieuropa.
    Non intendo assolutamente instaurare una competizione tra i due forum, bensì un interscabio di opinioni e conoscenze.
    Io dal canto mio continuerò a scrivere nel vostro forum qualora avessi delle domande o chiarimenti da chiedere per quanto riguarda la colombicotura e l'ornitologia in generale, come per altro ho già fatto con i sottobanca e come spero facciano tutte le persone interessate e appassionate all'argomento.
    Quello che stiamo facendo non è a fini di lucro ma è solo la nostra passione e la voglia di diffonderla a spingerci, per cui se le occorrono immagini, foto o altro che le interessa utilizzare su questo forum non esiti a farne uso. Dal mio punto di vista più materiale gira e più questo è a disposizione delle persone, più interesse si sviluppa attorno all'argomento.

    Saluti Fabio

    Ciao Fabio

    ti do del tu. Chiarisco immediatamente siamo felicissimi che tu scriva sul nostro Forum e che i nostri utenti leggano e scrivino su quello su cui sei moderatore.

    Ovviamente i nostri chiarimenti sono soltanto per coloro che vogliono utilizzare furbescamente il nostro Forum. Comprendo benissimo la tua buona fede. Bastava che nella presentazione, che avviene per tutti gli utenti, lo mettessi in evidenza. La reiterazione ha dato un messaggio sbagliato.

    Ma andiamo avanti, sei benvenuto e siamo felici dei tuoi contributi ovunque essi siano. E' poi questo l'importante : aumentare la conoscenza per allevare meglio.

    A presto, sicuramente ci incontreremo alla mostra di Reggio Emilia e molto cordialmente prenderemo un buon caffè in onore al nostro hobby.

    Ciao.

    Attanasio Mozzillo

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ciao Fabio.

    Penso che Attanasio avesse pienamente ragione.

    Entrare in un Forum dello stesso settore, e dire, nella prima riga del post, "Salve, sono Fabio Zambon moderatore della sezione colombi del sito http://www.forumdiagraria.org/", equivale a un'entrata calcistica a gamba tesa. E' qualcosa di scorretto!!!

    Era meglio chiacchierare del Sottobanca Modenese e poi metterci, sotto sotto, un p.s. in cui dicevi di essere un moderatore di un altro forum avicolo.
    Anzi, forse lo avresti potuto dire dopo qualche post o meglio era non dirlo affatto!!!!!!!

    [Anch'io sono moderatore di un altro forum (non aviario) e scrivo su vari forums di vari settori, partecipo a premi letterari e scrivo come giornalista in una rivista fitness a tiratura nazionale... ma a parte in questo momento, ho scritto finora 230 e passa posts, ma senza mai accennarlo. L'ho scritto solo ora per farti comprendere appieno ciò che Attanasio voleva spiegarti (ammesso che io abbia compreso bene il significato del suo primo post).
    I miei titoli non rafforzano o sminuiscono quelle che sono le (mie) conoscenze riferite alla mia passione o al mio lavoro...]

    Molti in questo sito scrivono su Alcedo o altre riviste e quasi nessuno degli iscritti a questo sito lo sa...
    Quanti iscritti di questo sito sanno che Marco Novelli è il Presidente AOE?
    Quanti iscritti sanno che Enzo Patanè scrive su Alcedo?
    Quanti iscritti hanno letto quanto scritto finora da Attanasio Mozzillo?
    Ecc. ecc.
    Alla maggior parte degli iscritti AOE non interessa il prefisso da apporre al nome di una targhetta, davanti al proprio nome e cognome, ma vogliono solo ricevere quante più informazioni possibili, suggerimenti e conforto circa la loro passione allvatoria.

    Fabio, leggendo bene (e più volte) il tuo post, e la tua replica ad Attanasio, si capisce bene che non avevi intenzioni negative... ma comprenderai anche che il tuo modo di presentarti può dare adito a equivoci di sorta.
    E' un problema di forma, non di sostanza.
    Tutto qui.

    Questa è la mia opinione in merito.

    Con amicizia, mando a Voi tutti un sincero e cordiale saluto.


    p.s.: mandate un caffè pure a me... ah ah ah.

  10. #10
    Io la scorrettezza non la vedo proprio, visto che un mio amico, contestualmente alla scoperta del vostro forum da parte mia, inseriva il vostro contatto nella pagiana del forum di Agraria dedicata all'allevamento dei piccoli uccelli.

    Comunque a me piace parlare di colombicoltura e per questo vi posto un sito che tratta di sottobanca francesi:

    http://www.pigeons-france.com/clubs/...race&leclub=26

    Vorrei capire bene le differenze e come queste si siano generate nello schema selettivo. Sapreste darmi delle indicazioni?

    Saluti Fabio

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Triganino Modenese
    Da roberto ghidini nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 10-07-09, 09: 43
  2. uova:sottobanca
    Da mario1993 nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21-03-09, 09: 49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi