Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Tortora Selvatica

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Tortora Selvatica

    Tortora Selvatica ( Streptopelia turtur )








    Regno - Animalia

    Ordine - Columbiforme

    Famiglia - Columbidae

    Genere - Streptopelia

    Specie - Streptopelia Turtur








    La "vera e antica" come qualcuno asserisce,si tratta di un uccello migratore,solo alcune popolazioni Sahariane rimangono tutto l anno in loco.Le tortore selvatiche dopo aver passato l inverno in Africa,in primavera migrano nel sud Europa per nidificare,ritornando nel continente nero solo in autunno.Non amano l alta montagna ma colline e pianura, frequentano zone aperte alternate da macchia o il limitare dei boschi,sono timide e sospettose e difficilmente si avvicinano a luoghi abitati.Si vedono spesso da sole al massimo in coppia,solo verso fine estate si possono vedere soggetti aggregati in branchi che si accingono a migrare.Nidificano su alberi generalmente abbastanza alti,deponendo due uova bianche che si schiuderanno dopo 14 giorni.Hanno un volo veloce agile, con un rapido colpo d ala,pasturano a terra cibandosi di erbe e granaglie,raramente di insetti e lombrichi.Il volo,le abitudini,i posti frequentati,il richiamo (molto più" rollato" e dolce) differiscono non poco da quelli della tortora dal collare (streptopelia decaocto),differenze che risaltano ancor di più nel piumaggio.La sua lunghezza si aggira sui 27 - 29 e il suo peso varia da 120 - 170 grammi,la coda e le ali sono lunghe e affusolate.Il piumaggio della gola e del petto è un rosa chiaro che sfuma in bianco verso il sottocoda.Il dorso è grigio-marrone, le ali castano-rossastro screziate di nero, che sfumano in un nero-bruno alle estremità.La particolarita che però contraddistingue il loro piumaggio,sono le "macchie" zebrate ai lati del collo,formate dalle copritrici, che in quella zona, hanno un a linea terminale bianca o nera.L occhio è giallo con contorno rosso-violaceo,le zampe sono rosse e il becco scuro.Non ci sono differenze sostanziali di piumaggio trà i sessi,i novelli di distinguono per il piumaggio meno brillante più pastello,e senza rosa sul petto.Sono abbastanza territoriali e ritornano spesso,se le condizioni non sono mutate,negli stessi luoghi, tutti gli anni.Popolazione stimata in europa 1500000 coppie, in moderato ma costante calo in Italia.








  2. #2

    Le tortore sono tutte eleganti ed aggraziate ma la "nostra" lo è in modo particolare...
    Io comunque è parecchio che purtroppo non ne vedo nemmeno una, anche passeggiando in aperta campagna!
    Che soffra della invasione della "sorella" dal collare?
    A proposito: qualcuno alleva la "nostra" tortora?
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    A proposito: qualcuno alleva la "nostra" tortora?

    Questo è un lavoro per ..... SUPER ENZO ///;;


  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da marcopeluso Visualizza il messaggio
    Le tortore sono tutte eleganti ed aggraziate ma la "nostra" lo è in modo particolare...
    Io comunque è parecchio che purtroppo non ne vedo nemmeno una, anche passeggiando in aperta campagna!
    Che soffra della invasione della "sorella" dal collare?
    A proposito: qualcuno alleva la "nostra" tortora?
    io avevo 3 coppie di tortora dal collare... ora le ho messe insieme ma il risultato è che le uova sono tutte infeconde... comunque meglio cos' perchè prima si moltiplicavano senza controllo.
    Gianluca



  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    sinceramente anche io non le vedo più saranno 6-7 anni dalle mie parti. l'ultima volta le ho viste 2 anni fà ad Alghero in Sardegna.....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Confermo. //[[]]//[[]]

    Anch'io non vedo più da moltissimi anni la tortora nostrana...
    Ho girato in lungo e in largo il Parco dell'Alta Murgia, e un po' tutto il sud Italia... e manco a parlarne!!!

    Si sarà estinta? ((/[[=((/[[=

    Ovviamente tortore dal collare ve ne sono a bizzeffe!!!

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Riconfermo.

    Ricostruire la popolazione di tortore selvatiche è proprio un lavoro per SuperEnzo... ah ah ah. ^[[[]]^[[[]]]]((||||]]((||||]]((||||]]^^]]^^]]^^]]^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||[[]]//[[]]//[[]]

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Ah, Ah, Ah...grazie della fiducia ma senza materia prima è un pò difficile.
    L'ultima coppia l'ho vista 3-4 anni fa nel mio giardino e da allora più nulla.
    Peccato che in pasato nessuno di sia interessato al suo allevamento altrimenti si sarebbe potuta fare qualche reintroduzione.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Dai Enzo, non ti scoraggiare!!! Tu hai i superpoteri di SuperEnzo!!!!! .-.-.-.-

    Tra questi cito:

    1) il superpotere di scovare sempre, da qualche parte in Europa, un qualche uccello raro;

    2) il superpotere di sfidarsi ad allevare qualunque uccello;

    3) il superpotere di riprodurre specie rare e in pericolo d'estinzione;

    4) il superpotere di allevare "moralmente".


    ... e questi sono solo i superpoteri inerenti al caso tortora selvatica!!!
    Poi ce ne sono anche altri... //[[]]//[[]]^[[[]]^[[[]]

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io ne vedo abbastanza, vicino casa ho una coppia che nidifica da vari anni, ai limiti di un bosco che arriva sulla stada,spesso le vedo,single o in coppia appollaiate proprio sopra la stada.Se rimani in macchina non si muovono,una volta li ho beccati mentre si imbeccavono, spettacolo !

    Enzo,visto che sono ancora cacciabili in tutt europa (naturalmente non troppo a nord dove non arrivano)non penso che tu abbia problemi a reperirle.Poi è chiaro che sia tu a decidere cosa allevare,lo dicevo solo perchè sei un amante delle tortore e hai un allevamento riscaldato ///;; ......ma guardale bene come son belle //[[]]

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. autorizzazione allevamento fauna selvatica
    Da fibozeta nel forum Problematica detenzione indigeni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05-01-10, 22: 07
  2. erba selvatica per canarini
    Da balzak nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-10-09, 17: 06
  3. conoscete questa pianta selvatica
    Da livion2006 nel forum Erbolario
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-02-09, 20: 16
  4. addestrare una tortora
    Da roby95 nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-09-08, 13: 15
  5. Cicoria selvatica
    Da roberto ghidini nel forum Erbolario
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-05-08, 23: 19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi